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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
taliaki Inserito il - 13/11/2015 : 17:41:58
e da qualche anno che mi frulla per la mente l'idea di costruire " assemblare " una bici elettrica..ma per un motivo e un altro rimandavo e arrivava la bella stagione e quindi mi ripromettevo di pensarci in autunno.... finalmente quest' anno ho iniziato la realizzazione, diciamo ancora in fase quasi embrionale ma l'avventura è partita... premesso che ho qualche conoscenza nel campo delle bici, un pò di passione per il fai da te, e un infarinatura nell'ambito meccanico ed elettronico, ho iniziato valutare le varie soluzioni e quella che mi è sembrata la più ottimale per la mia causa è stata quella di usare un motore posteriore, modificarlo e posizionarlo al centro del movimento centrale, ho sentito alcuni di voi e sin da subito ho scelto di percorrere la strada del Barba Motore...! Colui che lo ha progettato non so dove ha trovato e continua a trovare la pazienza per sopportarmi con le mie mille domande...!
come telaio ho scelto una fat bike vuoi perchè avendo un movimento centrale largo mi permetteva di ottimizzare al meglio gli spazzi vuoi perchè esteticamente mi stava simpatica.....! poi ho deciso di utilizzare non una sola corona ma due con ruota libera centrale e due catene" cosi se voglio pedalare posso farlo senza nessun problema...! adesso allego qualche foto sul corso dei lavori.... dai disegni in cad alle prime realizzazioni per qualsiasi domanda sono a vostra completa disposizione.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
taliaki Inserito il - 10/07/2016 : 15:21:32
ennesima ottimizzazione speiriamo sia l'ultima...! visto che avevo risolto il carico dell'asse con il doppio cuscinetto e visto che la trasmissione aveva qualche problemino "che si poteva tralasciare" ho preferito modificare un pò la trasmissione specialmente spider e corone corone in più ho fatto in modo di mettere un altro tendi catena...!

ecco le foto



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Barba 49 Inserito il - 29/06/2016 : 09:33:17
Rispetto al BBS ha pregi e difetti, solo che i pregi sono assai di più:

1) Se fai il lavoro "in casa" spendi il 25% di quello che costa un BBS da 750W normale, per non parlare dei BBS per Fat Bike.

2) Puoi decidere tu la cadenza di pedalata che preferisci avere cambiando il rapporto di riduzione primario, nei BBS il rapporto è fisso e oltretutto è sbagliato.

3) Avendo la centralina esterna puoi comandare il motore con la potenza che preferisci, e non hai nemmeno bisogno di un display, basta un acceleratore e sei a posto.

4) L'allineamento della catena di trasmissione è perfetto su qualsiasi bici, lo fai tu tramite il fissaggio del motore alle staffe, nel BBS la catena lavora sempre diagonale salvo che con i movimenti centrali (quasi inesistenti, oramai) da 68mm.

Naturalmente hai delle complicazioni, anche acquistando il motore già modificato devi provvedere alla costruzione delle staffe, che sono personali per ogni modello di bici, all'acquisto delle pedivelle con ruota libera incorporata ed altre amenità, senza contare poi che con il BBS non hai nessuna trasmissione primaria a catena ma tutto è ben carterizzato.

Insomma, il montaggio è per veri bricoleur!!!


taliaki Inserito il - 29/06/2016 : 07:35:48
il fatto di poter usare il cambio e adattare il rapporto per ogni tipologia di percorso non è un vantaggio
wsurfer Inserito il - 29/06/2016 : 00:50:19
La bici e' bellissima.. Pero' non ho capito che vantaggi avrebbe questo motore rispetto ad un BBS.
taliaki Inserito il - 28/06/2016 : 23:33:41
diciamo che la scelta del motore per il tipo di bici è stata azzeccata ha una potenza allucinate sono rimasto anche io sorpreso poi con la modifica e gli ultimi accorgimenti credo che sia insuperabile..! per robustezza e funzionalità
Barba 49 Inserito il - 28/06/2016 : 22:16:21
Il miglior motore per la modifica è il Bafang SWXH posteriore da 36V-201RpM alimentato a 48V per poter avere oltre 1300W senza lavorare con correnti elevatissime: Com questo motore abbinato ad una centralina da 48V-12A-25A hai ben 660W continui e 1375W di picco a batteria carica, siamo al limite della potenza sostenibile per una trasmissione da bicicletta!!!

Puoi anche usare un Bafang SWXH da 24V, in questo caso dovrai ridurre il numero di denti del pignone motore rispetto al progetto di Taliaki oppure aumentare i denti della corona primaria, altrimenti avrai una velocità di punta troppo elevata, quindi irraggiungibile...
nerefig Inserito il - 28/06/2016 : 21:58:35
Oggi ho visto la bici di persona... Veramente stupenda. Complimenti.
Taliaki sono il tipo che ti ha intimato l' alt allo "stazzone"
E-COSO Inserito il - 28/06/2016 : 18:46:39
ottimo !
è vero che partendo da un mc da 100 la realizzazione viene più robusta , si può abbondare di spessore , col 68mm standard sarebbe da rivedere tutto..

comunque quale bafanghino sarebbe più consono per la realizzazione , il 205 rpm ? o è preferibile più veloce?
per non trovarsi obbligati ad adottare pignoni troppo piccoli o enormi, o cambiare tensione a progetto inoltrato..
taliaki Inserito il - 28/06/2016 : 15:57:52
ben detto Maestroo..! se qualcuno ha bisogno dei disegni basta chiedermeli in privato
Barba 49 Inserito il - 27/06/2016 : 10:59:05
Credo che la cosa che può frenare la diffusione di un kit come questo sono le staffe di ancoraggio, non avendo il riduttore di giri integrato nei carter questo kit ha dimensioni esterne che dipendono sia dalle dimensioni della corona e del pignone primari che dalla forma del telaio, insomma, è assai probabile che ognuno sarebbe costretto a farsi le staffe a casa propria, possibilmente senza "perdere le staffe".....
E-COSO Inserito il - 27/06/2016 : 10:36:16
una domanda che credo faccia la felicità di tutti ,metterai a disposizione un kit a richiesta?
dopo un risultato del genere ,quel che mi aspetto è vedere un BarbaMotore diffondersi come il bbs0* , che diciamo la verità ,da quando è uscito ha reso il centrale alla portata di tutti ma ha "ucciso" il vero centrale per KITTARI RUDI che è era il Cyclone..
un sistema aperto che permetta regolazioni di rapporti , cambi di controller e motori , componenti che comunque si possono recuperare usati (!) adattabile a qualsiasi bici e condizione ,mi manca !

Barba 49 Inserito il - 27/06/2016 : 10:03:29
Bene, in questo modo la boccola non lavora nemmeno, quindi sarà eterna...
taliaki Inserito il - 26/06/2016 : 15:05:25
ulteriore modifica a barba motore....! grazie al fatto che la fat bike in genere hanno il movimento centrale abastanza largo dato che ho costatato una parte leggermente debole il pignone di trazione era tenuto da una boccoletta in ottone e un solo cuscinetto ho ritenuto opportuno utilizzare due cuscinetti cosi da dividere il carico laterale e renderlo ancora più resistente. ora vi allego le foto della realizzazione.

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taliaki Inserito il - 25/06/2016 : 07:50:08
le prestazioni cosiderate che io supero i 100 kg...! sono riuscito a percorrere 43 km tornado tranquillamente a casa quindi ancora poteva andare, faccio delle salite abbastanza ripide e la velocità di punta massima sono 48 km orari
taliaki Inserito il - 25/06/2016 : 07:47:23
allora le spine non le ho rimesse le rampe non sono sincronizzate ma il distacco tra una marcia e l'altra non è eccessivo e la cambiata è molto fluida e precisa tutto sta nell'allineare bene il cambio
Steu851 Inserito il - 21/06/2016 : 14:22:27
interessante, come hai proceduto? hai tolto le spine che tengono insieme il pacco di pignoni e poi lo hai lasciato senza o le hai rifatte più corte? la catena come si comporta nei cambi, in particolare salendo sul pignone più grande, visto che le rampe di salita non dovrebbero più essere sincronizzate?
smilzo48 Inserito il - 21/06/2016 : 13:53:31
Mamma mia!
davanti a tutto questo ingegno e a questa voglia di condivisione si percepisce l'utilità del forum, la bici poi è davvero strepitosa, quelle che non mi pare di aver letto sono le prestazioni...
Saluti
mariano54 Inserito il - 07/06/2016 : 12:11:43
Bravissimo.....stasera, con calma, mi rileggo tutta la tua "avventura". COMPLIMENTI!
taliaki Inserito il - 05/06/2016 : 19:16:43
piccola ottimizzazione di oggi dopo vari test parlando con il mio maestro personale ...."sapete di chi parlo" abbiamo notato che a livello di trasmissione non occorono molti rapporti credo che 5 siano più che sufficienti l'importante è avere un range molto vario tipo 11/36 cosa che le cassette a 5 velocità o a 7 non permettono di contro le cassette 9 10 velocità hanno un allineamento precario nelle ultime corone visto che la distanza è notevole tra corona piccola e grande.

oggi ho modificato una cassetta 9v 12/36 facendola diventare 7 velocità 11/36

da i primi test sembra molto efficiente ecco alcune foto


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FabioR6 Inserito il - 02/06/2016 : 11:44:04
Veramente complimenti, un lavoro impeccabile.
bija Inserito il - 02/06/2016 : 10:21:08
taliaki ha scritto:

piccola modifica fatta al Wattmetro...!



...l'idea non è nuova, ma l'esecuzione è perfetta come al solito!!! io l'ho fatto anni fa con il vecchio metodo, ma mi si è starato lo strumento. A te tutto bene???
Barba 49 Inserito il - 01/06/2016 : 21:38:24
Siccome per far funzionare i wattmetri occorre portare in giro i cavi di potenza, che sono di grossa sezione e MOLTO visibili, l'alternativa è smontare lo shunt da dentro il wattmetro, posizionarlo in serie al cavo NEGATIVO dell'alimentazione batteria/centralina e poi portare fino allo strumento solo dei cavi sottilissimi e quasi invisibili: Uno per l'alimentazione positiva e altri due che dai capi dello shunt vanno al punto della scheda dove prima era saldato, niente di particolarmente complesso da fare!!!
giordano5847 Inserito il - 01/06/2016 : 21:34:17
taliaki ha scritto:

allora la modifica serve ad avere un filo piccolino che puoi portare dove vuoi visto che la resistenza che serve a calcolare i Watt la lasci lontana dal vattmetro e vicina alla presina di congiunzione batteria centralina senza dover utilizzare fili di sezione grossa...!
capito il motivo ma non capisco come funziona!
Uno schemino? valore della resistenza?
So che il negativo dovrebbe fare il giro lungo ed il positivo solo una derivazione in questo caso anche il negativo diventa una derivazione?
Grazie
taliaki Inserito il - 01/06/2016 : 14:27:00
allora la modifica serve ad avere un filo piccolino che puoi portare dove vuoi visto che la resistenza che serve a calcolare i Watt la lasci lontana dal vattmetro e vicina alla presina di congiunzione batteria centralina senza dover utilizzare fili di sezione grossa...!
blindo7 Inserito il - 01/06/2016 : 09:41:58
a me sembra uno spinotto da mettere tra batteria e motore con'uscita per il wattmetro ad un solo filo
giordano5847 Inserito il - 01/06/2016 : 08:35:42
E a cosa serve la modifica? I fori a cosa srvono?
Grazie.
taliaki Inserito il - 01/06/2016 : 08:00:51
piccola modifica fatta al Wattmetro...!

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che ne dite....! tutto fatto home-made
Eze73 Inserito il - 26/05/2016 : 18:21:52
Bellissima,complimenti davvero... ti manca l elmetto Sturmtruppen che secondo me sarebbe il top....
pixbuster Inserito il - 26/05/2016 : 18:16:24
Bellissssssssssssimaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!

complimentoni !!!!!!!!!!
claudiobosticco Inserito il - 26/05/2016 : 15:58:48
stupenda, davvero da vetrina
taliaki Inserito il - 25/05/2016 : 23:04:36
grazieeee non ho parole
Bagix Inserito il - 25/05/2016 : 13:48:26
Complimenti a tutti e due alloraprogetto e realizzazione ottimi
Daiwer Inserito il - 25/05/2016 : 13:13:11
Brividi... È bellissima!
Veramente complimenti per la realizzazione.
Anche i particolari sono bellissimi, scelta azzeccatissima delle borsette in pelle/cuoio, l'utilizzo del legno e poi quella tasca laterale sull'alloggiamento della batteria, che per me può considerarsi un tocco di alta classe.
L'incisione con scritto "Barba Motore" poi... Geniale!
Bravo bravo bravo

blindo7 Inserito il - 25/05/2016 : 09:40:45
Veramente uno spettacolo è proprio da vetrina
Un biciclettone con super barbamotore!
Complimenti hai fatto un lavoro ineguagliabile
giordano5847 Inserito il - 25/05/2016 : 09:26:47
Bellissima, complimenti vivissimi.
A che peso sei arrivato? Un mio amico ha la fat con cerchi in carbonio e pesa 14Km (solo muscolare).
Nel tuo caso il peso è relativo ma mi picerebbe sapere che autonomia puoi permetterti.
Barba 49 Inserito il - 25/05/2016 : 08:59:49
Sticazzi, adesso che è finita fa proprio una gran bella figura, complimenti per la cura maniacale dei particolari!
taliaki Inserito il - 24/05/2016 : 23:21:36
un ringraziamento anche al mitico Giovanni

di elettricorse

un tipo molto alla mano e molto professionale che ha assecondato tutte le mie richieste...!

grazie


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taliaki Inserito il - 24/05/2016 : 23:18:12
Scusate per il silenzio i lavori sono andati un pò a rilento ma finalmente oggi posso dire di aver fatto i primo giro.....! e tra le varie modifiche estetiche e strutturali personalmente mi sento fiero di quello che ho portato a termine.

nel mio viaggio volevo ringraziare in primis il grande Sergio....! Barba49 è stata sua l'idea sulla quale ho messo su la mia creatura....lui mi ha seguito passo passo e ad ogni mio dubbio rispondeva sempre con molta calma e tanta esperienza....grazie di cuore.

ecco le foto



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taliaki Inserito il - 20/02/2016 : 12:02:21
grazie ragazzi molto gentili anche se ancora non è finita...! per i complimenti aspettiamo di vederla in cammino...! si accetano consigli
blindo7 Inserito il - 19/02/2016 : 10:25:18
che bella creatura,
ed ora anche con il Barba logo!
Arcipelago Inserito il - 19/02/2016 : 09:57:40
Mi associo ai complimenti, veramente un bel lavoro.
Ora tienici informati su come va la prova su strada, magari sull'Etna!
Che splendida montagna! Tra crateri e colate laviche sarebbe una prova degna della qualità della realizzazione!
Mandaci qualche foto quando la proverai.
Barba 49 Inserito il - 19/02/2016 : 08:49:00
Com'è umano lei...
taliaki Inserito il - 19/02/2016 : 08:36:29
un grazie a chi mi ha sopportato...!

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AlexSv Inserito il - 18/02/2016 : 23:43:16
Porca vacca, uno si distrae qualche mese e vedi cosa ti spunta sul forum !!!
EBS Inserito il - 18/02/2016 : 22:23:04
Cavolo, stavo rischiando di perdermi questa fantastica discussione.

Bravissimo taliaki, stai dimostrando a tutti la tua professionalità, continua così!
Barba 49 Inserito il - 18/02/2016 : 22:18:36
Bene bene bene, si cominciano a vedere i risultati: Bel lavoro!
taliaki Inserito il - 18/02/2016 : 21:52:08
si proprio cosi...!
E-COSO Inserito il - 18/02/2016 : 21:07:07
kubo , la seconda che hai detto.
le pedivelle trascinano le corone con un cuscinetto a ruota libera ,se gli rpm del motore superano gli rpm delle gambe , non vengono trascinate ma restano come dire "in folle"
kubo Inserito il - 18/02/2016 : 17:17:42
Lavoro fantastico!
una cosa non mi è chiara: ma il motore trascina comunque e sempre le pedivelle quando è in funzione?
cioè, se smetto di pedalare cosa accade?

mi correggo:
continua comunque a far girare la corona esterna a pedivelle ferme?
saastefano Inserito il - 18/02/2016 : 16:48:38
Complimenti ! niente invidia ma tanta ammirazione; bravissimo, ottima la collaborazione con Barba Cordiali saluti

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