Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 La Fat-Bike del Taliaki.....! work in progress...!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 13/11/2015 : 17:41:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e da qualche anno che mi frulla per la mente l'idea di costruire " assemblare " una bici elettrica..ma per un motivo e un altro rimandavo e arrivava la bella stagione e quindi mi ripromettevo di pensarci in autunno.... finalmente quest' anno ho iniziato la realizzazione, diciamo ancora in fase quasi embrionale ma l'avventura è partita... premesso che ho qualche conoscenza nel campo delle bici, un pò di passione per il fai da te, e un infarinatura nell'ambito meccanico ed elettronico, ho iniziato valutare le varie soluzioni e quella che mi è sembrata la più ottimale per la mia causa è stata quella di usare un motore posteriore, modificarlo e posizionarlo al centro del movimento centrale, ho sentito alcuni di voi e sin da subito ho scelto di percorrere la strada del Barba Motore...! Colui che lo ha progettato non so dove ha trovato e continua a trovare la pazienza per sopportarmi con le mie mille domande...!
come telaio ho scelto una fat bike vuoi perchè avendo un movimento centrale largo mi permetteva di ottimizzare al meglio gli spazzi vuoi perchè esteticamente mi stava simpatica.....! poi ho deciso di utilizzare non una sola corona ma due con ruota libera centrale e due catene" cosi se voglio pedalare posso farlo senza nessun problema...! adesso allego qualche foto sul corso dei lavori.... dai disegni in cad alle prime realizzazioni per qualsiasi domanda sono a vostra completa disposizione.

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 13/11/2015 : 17:50:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che telaio hai scelto? Anche a me frulla per la testa di farmi una fat e in questi giorni ho letto le varie esperienze degli utenti "fattari" di questo forum...e come al solito...ne esco con più dubbi di quando inizi a leggere.
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 13/11/2015 : 17:54:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

51,64 KB

Immagine:

89,61 KB



Immagine:

112,25 KB



Immagine:

108,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/11/2015 : 18:01:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehhhh, la classe non è acqua, c'è poco da fare!!!!!

Una rivisitazione in meglio del Barbamotore non può che farmi piacere, buona continuazione...
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 13/11/2015 : 18:03:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho scelto il telaio della rms è in acciaio, visto che la mia intenzione è quella di fare una bici con un estetica retò mi è sembrato il più indicato...!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 10:37:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottanta visualizzazione e un solo commento, strano... Disinteresse o invidia???
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 10:49:37  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti in attesa della fat col barbamotore 2.0!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 10:51:37  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ottanta visualizzazione e un solo commento, strano... Disinteresse o invidia???


Per me è semplice mia "INCOMPETENZA"!
Comunque seguirò gli eventi!
In bocca al lupo per il gran bel lavoro!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 11:19:37  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ottanta visualizzazione e un solo commento, strano... Disinteresse o invidia???


No Barba, io credo che la gente sia stupita dalla manualità ed ingegnosità di taliaki..... cosa vuoi suggerirgli??? è già molto più avanti del 95% degli utenti di Jobike!!!!

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 11:20:37  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...lui stesso non chiede consigli, ma mostra il suo "raffinato" lavoro....

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 11:33:29  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ottanta visualizzazione e un solo commento, strano... Disinteresse o invidia???

Invidia.
Complimentissimi!!!


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 11:58:59  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non invidia ma ammirazione !
un lavoro eccelso , che potrebbe diventare un barba motore in kit

se taliaki fosse disponibile a replicarlo , ovviamente a chi si sente capace di assemblarlo con debite istruzioni..

non dimenticate le molteplici possibilità di configurazione di questo BarbaBS OPEN SURCE , meccanica per i rapporti motore/corona/pignoni , ed elettronica con voltaggi scelta e controller intercambiabili dal più semplice al super configurabile.

sempre se taliaki vuole..


Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 12:28:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buon giorno il lavoro è ancora in fase proggettuale quelle staffe sono dei prototipi che devono piano piano essere trasformati in alluminio...per quando riduarda i consigli ne ho chiesti tanti a barba e condividendo le foto e l'idea mi piacerebbe che anche voi , contribuitie al progetto con le vostre opinioni e i vostri spunti,...! grazie per i complimenti ma io voglio imparare da tutti
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 13:16:27  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavorocomplimenti per la tua bravura!!
Buon proseguimento
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 15:08:48  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sono in grado di dare suggerimenti a nessuno ma a me piacerebbe che, alla fine, venisse fuori un 500 w continui e un regime di utilizzo ottimale a 60 rpm se è una fat da montagna, se è da sabbia, lo stesso. . Mi farei anche un contenitore in alluminio dove stipare un centinaio di celle posto nel triangolo e più basso possibile.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 15:15:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che il rapporto di trasmissione tra motore e movimento centrale è libero si può tranquillamente decidere a quale regime di RpM portare le pedivelle, la cosa è ininfluente riguardo al rapporto motore/ruota posteriore, il movimento centrale semplicemente trasmette il moto così come gli giunge dal motore.

Se hai sul motore un pignone da 17T e sulla ruota un pignone minimo da 11T il rapporto sarà sempre di 1,545/1 sia che tu monti due corone centrali da 38T che da 52T, cambia solo la cadenza di pedalata che può essere modificata ad personam...

Il motorello avrà 480W continui e 960W di picco.

Modificato da - Barba 49 in data 14/11/2015 15:35:52
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 17:31:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

1141,34 KB

Primo pezzo in alluminio realizzato ho impiegato quasi due ore ma il
Risultato è ottimo tutto corrisponde perfettamente...!
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 15/11/2015 : 01:28:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

1213,88 KB

Ho solo una piccola preoccupazione ho usato alluminio da 3 mm spero non fletta
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 15/11/2015 : 01:58:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

1213,88 KB

Ho solo una piccola preoccupazione ho usato alluminio da 3 mm spero non fletta
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 15/11/2015 : 09:12:27  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il progetto, ma ridimensiona le foto!
A mio avviso non fletterà in quanto avrà pochissime componenti laterali e poi sono larghe e la parte che dovrebbe flettere è molto ridotta, il motore e la piastra imbullonata contribuiscono alla rigidità.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 15/11/2015 : 09:34:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bravo,seguo con interesse!
consigli non credo di poterli dare,
non amo catene aggiuntive esterne ma credo che per far spingere una Fat sia l'unica via percorribile escludendo BBS e obsoleto cyclone,
ciao e buon lavoro

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 15/11/2015 : 18:37:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e complimenti,unico cosa modifica le dimensioni foto






Technical Project Manager : EBud https://www.ebud.it/

technical assistance: Ecobike http://www.ecobikepalermo.it/ ,EbikeBattery http://www.ebikebattery.it/index.php ,Alcedo Italia (2017 '19)

technical support : MYebike https://www.kitbicielettriche.it/it/
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 15/11/2015 : 19:30:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

106,23 KB

Oggi dopo la doverosa raccolta delle olive ho realizzato un altro componente...! Il tendicatena...! Sará da verificare al montaggio ma non credo ci siano problemi
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 15/11/2015 : 20:02:32  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
taliaki ha scritto:

...per quando riduarda i consigli ne ho chiesti tanti a barba e condividendo le foto e l'idea mi piacerebbe che anche voi , contribuitie al progetto con le vostre opinioni e i vostri spunti,...! grazie per i complimenti ma io voglio imparare da tutti


continuo a dire che la stragrande maggioranza di noi ha ben poco da insegnarti!!! continua a rivolgerti a coloro che hai già ben identificato ed a pochissimi altri!!!!

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 15/11/2015 : 22:14:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, sbottonati dicci da quale sito cinese acquisti di nascosto tutti quei particolari!!!!
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 16/11/2015 : 08:06:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono segreti di produzione...!#128540;
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 16/11/2015 : 15:42:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lavoretto fatto in pausa pranzo dopo suggerimento di Barba ho deciso di fare una protezione per il cuscinetto visto adesso funziona in maniera diversa le forze potrebbero spingerlo all'esterno

Immagine:

73,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 16/11/2015 : 22:15:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo, almeno ti sei evitato l'incollaggio del cuscinetto con colla anaerobica!!!
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 19/11/2015 : 23:01:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

164,62 KB

Immagine:

89,26 KB



Immagine:

126,34 KB







Immagine:

90,89 KB

Immagine:

80,36 KB

Immagine:

1856,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 19/11/2015 : 23:07:51  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Realizzazione sopraffina!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 19/11/2015 : 23:10:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra roba...
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 21/11/2015 : 02:51:08  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanta roba...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 21/11/2015 : 09:13:47  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero super.
Bravissimo.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 25/11/2015 : 23:49:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I lavori proseguono...!


Immagine:

213,28 KB

Immagine:

207,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 25/11/2015 : 23:59:09  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seguire il tuo progetto...è come bere un bicchiere di ottimo nero d'avolastrepitoso!!!

Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 26/11/2015 : 00:15:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie molto gentile...! Spero tanto di farci un giro in primaveraaa
Torna all'inizio della Pagina

vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 26/11/2015 : 08:31:00  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spettacolare. Complimenti per l'ingegno.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 27/11/2015 : 01:06:43  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cazzarola. . .


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 27/11/2015 : 13:24:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie...!
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 27/11/2015 : 14:27:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La realizzazione della staffatura meccanica è ottima non c'è dubbio.
Se mi è permesso solo un piccolo suggerimento: io avrei posizionato il motore all'interno della triangolatura tra tubo sella, movimento centrale e tubo che va al canotto, in questo modo avresti potuto serrare meglio il motore tra i due tubi (senza doverti preoccupare della robustezza delle staffe) ed esteticamente non risulta sporgente in avanti. Tutta la line della bici è più pulita.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 27/11/2015 : 14:32:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che il nostro amico voglia riservare lo spazio nel triangolo per alloggiarci una megabatteria!!!
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 28/11/2015 : 08:25:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio era un suggerimento estetico perché non mi piace la sporgenza anteriore dei motori Bafang BBS... ma anche funzionale è più facile rendere solidale al telaio il motore se inserito nel triangolo tenendo anche in considerazione delle sollecitazioni di una fat-bike nel fuoristrada.
Comunque ritengo il progetto di Taliaki molto interessante e aspetto con interesse il primo test.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/11/2015 : 09:00:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, anche se vorrei ricordarti che le Fat Bike NON sono assolutamente adatte ad un tipo di fuori strada che possa sollecitare il telaio, sono bici da neve fresca, sabbia, ghiaia e strade bianche, se ci fai fuori strada si rompono!

Considera che le gomme cicciotte sono paragonabili ad ammortizzatori aventi una corsa di 3-4Cm (poca roba, in realtà) e che in presenza di sassi a causa della bassissima pressione di utilizzo (0,5Bar su neve, massimo 0,7Bar si ghiaia o strada bianca) quei copertoni si pizzicano immediatamente, quindi niente fuori strada vero e proprio.
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 28/11/2015 : 22:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Concordo, anche se vorrei ricordarti che le Fat Bike NON sono assolutamente adatte ad un tipo di fuori strada che possa sollecitare il telaio, sono bici da neve fresca, sabbia, ghiaia e strade bianche, se ci fai fuori strada si rompono!

Considera che le gomme cicciotte sono paragonabili ad ammortizzatori aventi una corsa di 3-4Cm (poca roba, in realtà) e che in presenza di sassi a causa della bassissima pressione di utilizzo (0,5Bar su neve, massimo 0,7Bar si ghiaia o strada bianca) quei copertoni si pizzicano immediatamente, quindi niente fuori strada vero e proprio.


Bici da neve fresca? guarda qui https://youtu.be/Qy4YqaqgN74

La mia fat-bike è fenomenale nel salire i gradini e anche sulle mulattiere ha un'aderenza eccezionale.
Le gomme vanno gonfiate o sgonfiate secondo i tipi di percorso come si fa per le MTB con forcella ad aria.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 11:13:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ma siccome i copertoni sono da 40mm di altezza avrai due sospensioni equivalenti con corsa da 40mm, mi sembrano pochini per poter fare del fuori strada, e se in più aumenti la pressione dei pneumatici per non tranciarli sui sassi e sui cordoli la bici diventa inguidabile sullo sconnesso e quando scendi di sella ti sembra di essere stato in un vibratore, tant'è vero che molti usano gomme fat ma su bici biammortizzate, e non credo che siano pazzi!!!
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 16:32:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SALVE, a livello solidità credo che non ci sia nessuna differenza visto che il motore è agganciato in tre punti poi l'ingombro delle batterie dovrebbe essere posto con delle appendici in altri posti esterne al triangolo del telaio, che renderebbero la bici molto instabile ed esteticamente bruttina,

volendo se dai un occhiata le staffe del motore sono state stato progettate per poter girare lungo l'asse del movimento centrale e quindi facilmente senza nessuna modifica può essere posto all'interno del triangolo.

il motore non è la parte più bassa del telaio e quindi credo non ci siano molti problemi per il fuoristrada non esasperato se l'obbiettivo era quello del fuoristrada si optava per un telaio con un a concezione diversa altrimenti
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 19:02:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le staffe sono più che robuste e si vede che nella lavorazione hai una gran competenza.
Tu hai usato un bafang per ruota posteriore, che modello hai scelto?
Su questo forum c'è un'altro che ha già fatto lo stesso tipo di lavoro e anzi si è messo a vendere le sue realizzazioni

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 22:46:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente l'dea originale sarebbe mia, e infatti Taliaki ed io siamo in continuo contatto per le finezze costruttive: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47570&SearchTerms=bafang.....

Il motore in questione perciò è un Bafang SWXH da 36V-250V alimentato però con una centralina da 48V-25A fino ad avere oltre 1200W di picco.

L'amico Cratina82 invece preferisce modificare i Cute!
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 22:53:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Veramente l'dea originale sarebbe mia, e infatti Taliaki ed io siamo in continuo contatto per le finezze costruttive:


Date a Barba ciò che è di Barba e a Dio ciò che è di Dio
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 01/12/2015 : 01:17:43  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
greenheaven ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Veramente l'dea originale sarebbe mia, e infatti Taliaki ed io siamo in continuo contatto per le finezze costruttive:


Date a Barba ciò che è di Barba e a Dio ciò che è di Dio

E a me almeno un paio di birrette..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 01/12/2015 : 16:46:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.