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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
supersimbol2 Inserito il - 05/11/2015 : 22:44:15
finalmente sono tornato in sella dopo il furto della mia vecchia bipa, niente di eccezionale per l'utilizo che ne faccio e con le finanze dirottate su altri lidi per cui la scelta è ricaduta su una microbike da 28 con batteria lifepo4 decisamente in cattive condizioni, durata max 5 km ma con le salite di monteverde a 3 km è morta
ecco qualche foto del moribondo

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le mie nozioni in fatto di batterie non sono eccezionali anche se ho un passato di meccanico di moto ma quello che ho capito è una 8s 4p da 15ah e che non sia recuperabile, 5 celle su 32 sicuramente ko e forse anche qualcunaltra
il quesito è questo: vale la pena di ricellarla?
a occhio penso di no che mi dite voi?
ho fatto alcune considerazioni che mi fanno propendere per una batteria nuova, in primis il ricellaggio in cui non mi sono mai cimentato tranne quello di un avvitatore al nicd che non è a questo livello, il secondo il costo delle celle e il riperimento delle stesse e a quello che ho capito tutte simili come voltaggio, quindi dovrei trovare qualcuno a roma che me la ricelli, a che costi??? non ho metri di confronto
a questo punto che batteria mettere? il motore della bici è 350w e nell'assistenza al max sulle salite di roma credo che le correnti in gioco siano alte e mettere batterie striminzite da 10ah sia deleterio anche se difficilmente supero i 20 km al max e ho un'andatura da passeggio (velocità cane 8 kmh che trotterella affianco) giusto?
che tipo mettere? liion o lifepo4? leggendo sul forum le lifepo4 sono un pò al palo, che mi consigliate? da chi cercare?
insomma cerco consigli
e intanto uso la trazione canina
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Fabio Negri Inserito il - 05/12/2017 : 18:31:01
quoto blindo7 e io andrei di vtc6
blindo7 Inserito il - 05/12/2017 : 17:14:12
ciao Micro,quì trovi i pezzi microbike,
http://microbike.it/Optionals.htm
come vedi con la 15Ah piombo fai 20/30km con la stessa 15Ah litio 50/60km ed il triplo di ricariche,
se passi al litio ti ci vuole il caricabatteria dedicato,
sui modelli recenti hanno abbandonato i 24V,
ed anche il loro motore, montando il kit bafang su bici torpado...
non per denigrarla,ma cerca di spenderci zero sopra
Barba 49 Inserito il - 05/12/2017 : 10:07:20
Ti conviene, anche perchè la casa usa batterie al piombo ad alte prestazioni, se le sostituisci con batterie non adatte vai poco lontano!

Pensa che Microbike ha continuato ad usare le batterie al piombo per molto tempo proprio perchè quelle al Litio che provava non erano soddisfacenti per l'impiego sulle sue bici!
Microbike83 Inserito il - 05/12/2017 : 07:49:26
Beh si diciamo che la mia è una microbike 28 vecchio modello , forse per iniziare a questo punto mi conviene puntare sul kit a piombo della casa che ha un buon prezzo .....
Barba 49 Inserito il - 04/12/2017 : 20:00:12
Dipende da che bici hai acquistato e dall'autonomia che ti serve, certo che se è una Microbike come sembra dal tuo nickname ti occorrerà ben altro che due batterie al piombo da pochi Euro o una batteria al litio cinese: La Microbike ha bisogno di batterie ad alte prestazioni, altrimenti non va proprio!
Microbike83 Inserito il - 04/12/2017 : 18:28:22
Molto interessante , devo dire che sono stato molto superficiale nell'acquisto di una bici con batterie esauste, in effetti pensavo di cavarmela mettendo due batterie al gel da 12 volt in serie oppure con uno di quei magnifici cilindretti "pret a porter" agli ioni di litio che si trovano su Ebay a meno di 200 euro con chiavi e caricabatterie incluso ......
Barba 49 Inserito il - 04/12/2017 : 18:14:19
Ci si riesce SEMPRE, le batterie ricellate costano meno ed hanno una capacità maggiore rispetto alle originali: Magari acquistando batterie "simil originali" in Cina si spenderebbe ancora meno, ma non conoscendo le celle impiegate la cosa è da evitare...
Microbike83 Inserito il - 04/12/2017 : 15:03:30
Ciao, ho letto tutta la discussione e l'ho trovata molto interessante, ma alla fine sei riuscito ad ottenere un pacco batteria equivalente a molto meno del costo di una "originale" ?
P.S. mi trovo nella stessa situazione .....
supersimbol2 Inserito il - 05/02/2016 : 19:38:13
dopo un pò di impicci sono riuscito a farci un bel giro e pare che vada bene, nelle salite ignoranti usando l'assistenza al terzo livello e il tasto turbo sale che è una bellezza anche se vedo che la carica cala di 2 led su 5 per tornare normale a fine salita, mi sa che il ronzinante della mircrobike assorbe veramente parecchio, il picco deve essere parecchio alto dato che dopo 5 minuti di cazzeggio per le salite del quartiere la centralina si è spenta, dopo 30 secondi l'ho riaccesa e senza usare il turbo ho ricominciato
non si è più spenta e dopo 10 km le tacche sono ancora 5
non so e è stato il bms o la centralina ad andare in protezione
blindo7 Inserito il - 23/01/2016 : 11:21:34
Ciao supersimbol ne ho uno nuovo in cantina 24V 600W regolabile
se ti interessa mandami una email che lo tiro fuori e lo provo,
sto a Roma,ciao
Barba 49 Inserito il - 22/01/2016 : 22:22:50
Di solito quando ho fretta li acquisto da Alcedoitalia, che oltretutto ha quelli con i trimmer di regolazione...

Comunque anche il tuo si può tarare, di solito basta cambiare il valore di una resistenza per regolare la tensione, solo che ci vuole lo schema oppure procedere per tentativi (oppure chiedere a Garchofa)...
supersimbol2 Inserito il - 22/01/2016 : 22:04:37
qualche idea dove trovarne uno buono a prezzi decenti?
Barba 49 Inserito il - 22/01/2016 : 14:48:54
Vero, le celle infatti sono scese di tansione come previsto per le LiFePO4: Il caricatore invece è veramente un cesso, quelli senza trimmer sono proprio il minimo sindacale!!!
supersimbol2 Inserito il - 22/01/2016 : 13:24:02
allora, riassumo così non diamo valori a casaccio
appena arrivate e misurate con tester cesso mi davano 3,78v
misurate dopo 1 mese col tester buono mi davano 3,3v
a batteria montata l'altro giorno, sono passati 2 mesi, le celle stavano a 3,2v

messa sotto carica e col tester buono il cb si blocca a 28,1v

quindi a occhio se non mi sbaglio le batterie sono nella norma, invece il caricabatterie è un cesso
sbaglio qualcosa?
Barba 49 Inserito il - 21/01/2016 : 21:57:21
Se il caricatore arriva solo ai 28V (sempre che il tuo tester dica il vero) cambialo, perchè alla lunga ti si sbilanciano le celle, visto che il BMS con la tensione di ingresso troppo bassa non fa il suo lavoro al meglio!!!

Se hai trovato le celle a 3,78V penso che tu abbia qualche problema di misurazione, le LiFePO4 anche se le carichi al massimo dopo qualche ora si stabilizzano a tensioni assai più basse di quella di targa, di solito scendono a 3,4-3,5V, quindi mi pare strano che se le hanno portate a 3,8V siano rimaste quasi al massimo della carica: Di solito lo fanno solo le LiIon, non le LiFePO4.

Comunque se la tensione che hai riscontrato è reale significa che quelle celle vanno meglio di tutte le altre che ho avuto modo di trattare, meglio così per te (e per noi tutti)!!!
supersimbol2 Inserito il - 21/01/2016 : 19:52:45
si l'avevo letta ma le ho misurate quando sono arrivate e le ho trovate a 3,78, ho mandato una mail e mi hanno risposto che la prima carica la danno di fabbirica per testarle, speriamo sia vero.....
comunque ho scoperto che il caricabatterie stacca a 28v e non lo posso alzare perchè non ha nessun trimmer all'interno......che schifezza
Barba 49 Inserito il - 21/01/2016 : 16:39:18
@Supersimbol2: Non so se ti sei preso la briga di leggere accuratamente le caratteristiche delle celle LiFePO4 che hai acquistato, la prima volta che le carichi vanno portate a 3,8V, dopodichè va bene 3,65V: Se non fai questa inizializzazione non atterrai mai le prestazioni previste, e anche il BMS farà peggio il suo lavoro di bilanciatura.

Il problema è che occorre un caricatore da 3,8V, quindi spesso questo passaggio viene tralasciato, ma ha la sua importanza: Le "cellone" da 40-60-100A della Winston vanno addirittura portate a 4V come prima carica!!!
ellebi Inserito il - 20/01/2016 : 14:55:29
Barba 49 ha scritto:

Le cose vanno interiorizzate, e comunque il periodo di gestazione di un progetto deve essere lungo abbastanza da non farti partorire un aborto!!!


Sagge parole...

Io mi sento un eterno apprendista e questo mi fa sentire sempre giovane e vivo, quando sarò stanco di imparare diventerò vecchio...
Barba 49 Inserito il - 20/01/2016 : 09:16:43
Le cose vanno interiorizzate, e comunque il periodo di gestazione di un progetto deve essere lungo abbastanza da non farti partorire un aborto!!!
ellebi Inserito il - 19/01/2016 : 23:13:29
@Barb49

MMMmhhhhH! capito..
La mia bici non si può permettere peso eccessivo...

COntinuiamo a rifletterci e spulciare occasioni in rete...
Le fatidiche batterie in asta dalla Germania sono solo da 36V...( Mannaggia)
Grazie per la pazienza e consigli....

QUalcosa sto imparando, anche se non sembra.
Barba 49 Inserito il - 19/01/2016 : 22:27:09
@Ellebi: Se passi alle LiFePO4 devi anche mettere in conto il raddoppio del peso ed un rilevante aumento dell'ingombro della batteria, quindi sinceramente non capisco il motivo di questa passione: Lo so che si possono assemblare "in casa", ma è una cosa marginale, secondo me...

Personalmente preferisco ed ho sempre preferito le LiIon.
supersimbol2 Inserito il - 19/01/2016 : 21:23:23
a quanto pare ce l'ho fatta
domani la infilo sotto e ci faccio un giro di prova


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ellebi Inserito il - 19/01/2016 : 20:39:55
Il diodo mi è stato consigliato perché assorbe 0,2V, lo metterei in una prolunghina adattatrice in modo da poter continuare ad usare il CB anche per la Litio che ho...
Ma sono solite elucubrazioni, ipotesi...

Alla fine una batteria ausiliaria la metterò, se no l'uso della minibike è veramente limitato.
MA ancora non ho deciso ...
Ho una mezza idea di elettrìficare più in là una vecchia MTB o una Olandese massiccia.
Quindi se il parco aumenta potrei fare la pazzia del saldatore... vediamo...
Ho un budget per il ripristino del camper, sto rimanendo sotto... ma ho previsto pannello solare sul camper...vediamo se ci rientra saldatrice e celle per la minibike ( accessorio del camper in fondo!)

Barba 49 Inserito il - 19/01/2016 : 13:56:55
Perchè vuoi usare un diodo???

Come ti ho accennato il 90% dei caricatori si può tarare tramite apposito trimmer, quindi.....
ellebi Inserito il - 19/01/2016 : 13:49:26
Grazie per la pazienza e le lezioni...
Se il diodo è da impinati solari ovvero 60V/5A ( o 10)
Va bene lo stesso?
In serie è cosi vero?
Mi sembra di essere un bambino alle elementari...

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Barba 49 Inserito il - 19/01/2016 : 13:41:30
Le tensioni sembrano vicine ma non lo sono, anche se è vero che alcuni caricatori arrivano a casa talmente starati che 0,2V fanno proprio tenerezza!!!

Il cut off delle centraline va bene per qualsiasi chimica tu decida di impiegare, anche le batterie al piombo, quindi non preoccuparti...

Quanto al fatto che 0,2V in più siano irrilevanti dissento, spalmati su otto celle fanno 0,025V a cella, quindi a fine carica avresti le celle a 3,675V anzichè a 3,65V come raccomandato: Anzi, adesso molti BMS per LiFePO4 lavorano addirittura a 3,6V per cella.

Naturalmente sto generalizzando, perchè in commercio esistono LiFePO4 (ad esempio le Pingbattery) che vengono caricate a 3,8-3,9V ciascuna, ma sono celle particolari.

Per il BMS va bene lo schema che hai postato dove si vede che il negativo della prima cella non porta il cavetto di bilanciamento: Visto che il negativo generale è già collegato alla scheda tramite la piazzola B-, sarebbe ridondante, anche se alcuni costruttori di BMS usano saldare un cavetto di bilanciamento anche la!

Naturalmente qualora tu decidessi di passare alle LiFePO4 montando un apposito BMS sarà sufficiente ritarare il tuo caricatore a 29,2V tramite l'apposito trimmer presente sulla scheda, basta che tu possieda un BUON tester,(quindi niente OBI da 30Euro) e un minicacciavite!!!
blindo7 Inserito il - 19/01/2016 : 13:25:09
puoi mettere in serie al caricatore un diodo sckotky ha una caduta di circa 0.2 V invece dei classici 0.6V dei diodi normali,ti conviene da 5 o 10 A perche anche se il caricatore fornisce di meno scaldano abbastanza,
la differenza è che quando lo colleghi al charger si accende la luce solo quando parte
ellebi Inserito il - 19/01/2016 : 13:06:58
Grazie per precisazioni...
ma le lifepo4 tarate a 29,2 non sopportano 29,4.... ?

Scusa ignoranza ma mi sembrano tensioni tanto vicine...

Sul BMS ovviamente ne prenderei uno adatto alle LIFEPO4

Iooltre sul Cut/ Off va bene il mio ragionamento? Ovvero la centralina staccherebbe prima e quindi nessun rischio ( salvo non usare una carica residua ancora possibile)?
blindo7 Inserito il - 19/01/2016 : 12:18:39
ciao se la tua è litio hai un caricatore da 4.2V X 7 = 29.4V
mentre la li-fepo4 lavora a 3.65V X 8 = 29.2V
il BMS per le due chimiche è diverso perchè perchè una 24V nominale litio ha una serie in meno della corrispondente lifepo4 ed ovviamente tensioni di lavoro diverse delle celle,
il caricatore ha lo stesso sistema di carica CC CV ma tensione finale differente,
quelli un po più seri sono regolabili mentre i plasticoni no
come celle ormai sono poco usate,per peso e ingombro,poi hanno l'autoscarica che tende a sbilanciarla,così a vite ci sono anche le headway che andavano molto anni fa,
di buono hanno tanti C non si bloccano con il freddo e durano almeno il doppio,
se non le usi tanto non vale la pena dopo un po di fermo lo sbilanciamento casuale manda in blocco il bms
ellebi Inserito il - 19/01/2016 : 12:05:19
Barba 49 ha scritto:

Guarda che nella maggior parte dei BMS il negativo della prima cella viene prelevato dalla piazzola del -B dove si salda il cavo di potenza proveniente dalla batteria, quindi i cavi sono di numero identico alle celle e vanno collegati a tutti i positivi!!!

Sul sito delle lifepo4 c'è uno schema chiaro anche ad un inesperto come me...
immagino sia comune ai BMS positivo 1 per cella negativo in comune ...


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ellebi Inserito il - 19/01/2016 : 11:42:02
Scusate la mia solita ignoranza...
Belle batterie.. e si collegano senza il problema per me irrisolvibile della saldatura.
se si usano le LIFEPO4 ( salvo metterci su BMS compatibile):
1- La centralina di una cinesina che ha un pacco 24V litio gestisce il lowbattery ( cut-off) oppure ho problemi e se si come tamponarli? ( non posso programmare la centralina, è interna al telaio, nemmeno so dove ma di sicuro non è programmabile)
2- posso alimentare il BMS con il caricabatterie che sto usando per la attuale batteria? ( immagino di si solito voltaggio porto solo gli AH a 10AH invece che a 6AH.( CB 29,4V 1,5AH)

NOTA nelle specifiche mi sembra abbia valori molto simili alle li-ion...
solo ne servono 8 invece di 7 S....
La soglia è 2,6 e sulla li-ion trovo
" La tensione di scarica sui 3,5 Volt massimo 2,75 Volt,"

Quindi teoricamente la mia centralina dovrebbe abbondare in attenzione e tagliare ancora prima del limite o sbaglio qualcosa?

Nominal voltage 3.2 V, operational voltage is 2.8 V - 3.65 V
The maximum charging voltage for initial charge 3.8 V
Recommended subsequent charging is to 3.65 V
The minimum voltage is 2.6 V
Maximum discharge current is 3C continuously
supersimbol2 Inserito il - 18/01/2016 : 21:28:31
ho proprio bisogno degli occhiali, ora con la foto ingrandita lo vedo
supersimbol2 Inserito il - 18/01/2016 : 21:26:59
ecco, allora io ero la minoranza con 9 fili

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Barba 49 Inserito il - 18/01/2016 : 21:17:49
Guarda che nella maggior parte dei BMS il negativo della prima cella viene prelevato dalla piazzola del -B dove si salda il cavo di potenza proveniente dalla batteria, quindi i cavi sono di numero identico alle celle e vanno collegati a tutti i positivi!!!
supersimbol2 Inserito il - 18/01/2016 : 21:07:26
questa è la risposta

This is 8S BMS system for LiFePO4
You can view the BMS system small cable = 8

devo dedurre che il negativo è in comune?
il vecchio aveva 8+ e 1-
Barba 49 Inserito il - 18/01/2016 : 20:39:58
Ma dai, non è possibile!!! Non è che stai sbagliando qualche cosa tu? la cosa è strana, non ho mai veduto batterie LiFePO4 da 7S.
supersimbol2 Inserito il - 18/01/2016 : 18:22:43
e l'hanno pure spedito sbagliato!!!!!!!
quei deficenti mi hanno mandato un 7s
morta@@@@@@i loro
ormai manco una disputa posso aprire!!!!!!
gli ho mandato un messaggio con la foto, vediamo che rispondono.....
Barba 49 Inserito il - 18/01/2016 : 14:59:40
Azzzzz.... 40 giorni è tanta roba!
supersimbol2 Inserito il - 18/01/2016 : 14:27:47
prezzo umano ma velocità.........
è arrivato dopo oltre 40 giorni, allucinante pure per la velocità cinese comunque c'è, nei prossimi giorni mi dedico al montaggio e vi farò sapere
blindo7 Inserito il - 30/11/2015 : 15:58:25
Ok almeno quello che hai preso ha un prezzo umano!
supersimbol2 Inserito il - 30/11/2015 : 15:42:42
ho preso quello su aliexpress, speriamo non sia "troppo" cinese..........
blindo7 Inserito il - 30/11/2015 : 12:51:52
Prova a guardare su ecopolis-italia trattano i cyclone ed hanno i bms per motori assetati
FabioR6 Inserito il - 29/11/2015 : 13:04:37
Scommetto che è questo!!!!

http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2011-4Q-MW2C.1NESK
FabioR6 Inserito il - 29/11/2015 : 12:32:54
Pardon, questo.

http://www.ebay.it/itm/BMS-for-24V-25-6V-8S-LiFePO4-Battery-Pack-50A-10A-limit-With-Balance-/161637237107?hash=item25a2548173:g:Gu8AAMXQyURSMSVt
FabioR6 Inserito il - 29/11/2015 : 12:23:13
Dalla foto sembrano tali e quali quelli di Elifebike.
Nulla a che vedere coi signalab, anche nel prezzo, però!!!
FabioR6 Inserito il - 29/11/2015 : 12:19:38
Vedi questi, ottimi, li usa pure Mr. Ping.

http://www.ebay.it/itm/BMS-for-38-4V-12S-LiFePO4-Battery-Pack-50A-10A-limit-With-Balance-Function-/161362294374?hash=item2591f13666:g:TEAAAOxyMxpRvp2a
supersimbol2 Inserito il - 28/11/2015 : 22:44:27
trovato, speriamo bene.......
http://it.aliexpress.com/item/LiFePO4-SMT-24V-8S-30A-continuous-60A-peak-bms-system-29-2v-Electric-bicycle-battery-pack/32508128113.html
Barba 49 Inserito il - 26/11/2015 : 21:42:19
Cavoli che prezzi!!! Faccio un giro sul web, e se trovo qualcosa ti metto il link!

Vedo che anche sul sito dove hai acquistato le celle vendono i BMS tarati a 3,6V, quindi probabilmente ci sono state esperienze che hanno portato a fare questa scelta e ci dobbiamo adeguare!!!
supersimbol2 Inserito il - 26/11/2015 : 21:19:53
Barba 49 ha scritto:

Stai parlando dell'ICE analogico??? Si tratta di roba da museo, non ci leggi i decimi di volt, prenditi un voltmetro digitale decente, altrimenti non riesci a sapere cosa accade nella tua bici!!!

Per i BMS hai ragione, ne ho trovati diversi da 3,65V ma non sono da 8S...

no è digitale, ne ho uno analogico ma non lo trovo più.......

il bms a 3,65v l'avrei pure trovato ma dall'america e alla modica cifra di 200$ + dogana.....




Barba 49 Inserito il - 26/11/2015 : 21:00:01
Stai parlando dell'ICE analogico??? Si tratta di roba da museo, non ci leggi i decimi di volt, prenditi un voltmetro digitale decente, altrimenti non riesci a sapere cosa accade nella tua bici!!!

Per i BMS hai ragione, ne ho trovati diversi da 3,65V ma non sono da 8S...




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