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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giova Inserito il - 08/02/2016 : 16:06:15
Buongiorno al forum.

Ho un quesito a cui sicuramente voi, con la vostra esperienza sulle batterie Lion, potete rispondere.

Devo alimentare un fuoribordo elettrico da 12V che utilizzo quasi sempre alla media velocità con un assorbimento di 25 A e qualche volta per 10-15 min alla massima velocità con un assorbimento di 50 A.

Vorrei assemblare una batteria con celle Lion, per esempio le Samsung ICR18650-26F Li-ion 3,7V 2600 mAh con Ztag (salderei poi io le lamelle a stagno con un saldatore di notevole potenza), facendo serie e paralleli.

La mia idea era di mettere 5 celle in parallelo (13 A) e poi mettere in serie 3 gruppi di paralleli in modo da avere una batteria finale carica di 12,6 V 15 A.

A sua volta mettere in parallelo 6 di queste finali così da ottenere un pacco totale di 90 A 12,6 v.

Vorrei fare i sei pacchi (e non un unico grande parallelo) perchè potrei usarli in serie a tre anche per la bici elettrica (e avrei così anche due pacchi disponibili) e caricarli anche con il mio caricabatterie modellistico da 10 celle.

Alla massima potenza con il fuoribordo elettrico (50A) ogni cella verrebbe utilizzata a 50A/30 celle in parallelo= 1,6 A per cella quindi molto meno di 1 C.
Nella bici invece 12A/5 celle in parallelo= 2,4 A per cella quindi poco meno di 1 C.

Sbaglio qualcosa nei conti?

Ci sono problemi a combinare le celle in serie o in parallelo in base a come le devo utilizzare ?

Aggiungo che fino ad ora ho usato questo sistema con celle lipo per uso modellistico ma ora vorrei passare alle celle Lion che ritengo piu' sicure .

Spero di non avervi incasinato la mente

Help me ...

30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 22/02/2016 : 10:56:53
Il mio pensiero è questo, se una persona sa di essere molto precisa e pignola e di non soffrire di cali di attenzione può tranquillamente mettere in parallelo due batterie purchè siano (ovviamente) alla stessa identica tensione, ma siccome il diavolo ci mette spesso la coda è meglio usare un fusibile in modo che in caso di distrazione (tensioni diverse, inversioni di polarità) questo salti e amen: Usare due diodi è a prova di bomba ma diminuisce le prestazioni delle batterie, i diodi introducono sempre una caduta di tensione, e comunque scaldano...
jumpjack Inserito il - 22/02/2016 : 10:45:32
Scusate ma un FUSIBILE per collegare due batterie mi sembra decisamente fuori luogo!
Ci vuole semmai un DIODO, che impedisce che la corrente di una batteria si riversi sull'altra.
O meglio, un diodo per ogni batteria.
Giova Inserito il - 10/02/2016 : 08:45:17
Ok , grazie a tutti !!!
MilleMiglia Inserito il - 09/02/2016 : 23:29:55
Molto meglio, buon lavoro
Giova Inserito il - 09/02/2016 : 22:42:32
Grazie Remora!!!

Per Millemiglia (e anche per gli altri)= mi hanno consigliato queste Panasonic NCR18650PF 3.7V 2900mAhal posto delle Samsung 26F; possono scaricare fino a 10 A, che ne pensate ?
remora Inserito il - 09/02/2016 : 19:55:42
Giova ha scritto:
In realtà ho un'ottimo tester quindi userei quello sia per misurare la tensione quando assemblerò il pacco in modo da saldare le celle più vicine possibili come tensione, che per misurare la corrente quando le metto in parallelo.

Ma una volta che le bilancio, le ricarico bilanciandole e le uso
tutte in parallelo,non dovrebbero più sbilanciarsi oppure no ?

Le celle che acquisterai, ti arriveranno tutte alla stessa tensione, ho acquistato proprio a gennaio 120 celle samsung 25R, tutte sono arrivate con tensione di 3,62 Volt.

Una raccomandazione per quanto riguarda le saldature, visto che le acquisti con le linguette, non ti occorre assolutamente un grosso saldatore, uno da 60 Watt basta e avanza.
Quando monterai i pacchi batteria, collega anche il connettore di bilanciamento, con questo potrai bilanciare il singolo pacco, i paralleli siccome sono saldati, non si sbilanceranno, in quanto si autocompensano tra di loro, è lo stesso principio dei vasi comunicanti, se una scende di 1/100 ci saranno le altre a ricaricarlo.
In fase di assemblaggio del pacco, non ti serve misurare la corrente, non serve, proprio perchè sono perfettamente uguali come tensione, per cui non esiste nessun travaso.
La tensione invece la devi assolutamente misurare quando colleghi tra loro tutti i pacchi, perchè, considerato che li userai per la barca, e per la bici, potresti avere delle batterie scariche, e altre semiscariche, in queste condizioni non puoi parallelizzarle, perchè avresti un grosso travaso che danneggerebbe le celle scariche.
Se ti dovessi trovare in queste condizioni, non fare il parallelo, ma ricarica singolarmente il pacco a tensione diversa dagli altri.
MilleMiglia Inserito il - 09/02/2016 : 16:50:11
Giova chiedi anche un preventivo a Enerdan, le 26F te le sconsigli proprio
Giova Inserito il - 09/02/2016 : 16:17:28
Prezzo più basso 4 euro a cella
MilleMiglia Inserito il - 09/02/2016 : 16:04:04
Giova chiedi anche un preventivo a Enerdan, le 26F te le sconsigli proprio
Giova Inserito il - 09/02/2016 : 15:22:16
Da Nkon.nl sia 29E che 22P "out of stock", ho controllato adesso
MilleMiglia Inserito il - 09/02/2016 : 15:03:00
Anche le 22P costano poco e sono 5C
MilleMiglia Inserito il - 09/02/2016 : 15:01:55
Controlla bene che le 29E le ho viste
Giova Inserito il - 09/02/2016 : 14:50:22
Aspes Io ho il libretto ...
Quando compri il fuoribordo elettrico ti danno il libretto del motore che per un motore elettrico si chiama certificato di conformità.

Millemiglia Si avevo capito che si trattava di Nkon.nl . Ho trovato solo le 26 F e a buon prezzo, le altre da te indicate non le hanno più
MilleMiglia Inserito il - 09/02/2016 : 14:48:45
aspes ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

In assicurazione vai e fai quella per il fuoribordo senza patente

Ciao,
ok, ma dovrei avere il libretto del motore.


Beh certo.
€51,50 all'anno per un piccolo 9hp
aspes Inserito il - 09/02/2016 : 14:35:20
MilleMiglia ha scritto:

In assicurazione vai e fai quella per il fuoribordo senza patente

Ciao,

ok, ma dovrei avere il libretto del motore.
MilleMiglia Inserito il - 09/02/2016 : 14:32:06
In assicurazione vai e fai quella per il fuoribordo senza patente
aspes Inserito il - 09/02/2016 : 14:28:49
Giova ha scritto:

Ci vuole l'assicurazione.

Però stiamo andando un pò fuori discussione ....

Ragazzi devo acquistare le Lion che dite è realizzabile con queste batterie il mio progetto ?

Una sola batteria da 12V 78 A o 6 batterie da 12V 15 A da mettere in parallelo ?


Be non è proprio fuori discussione.

E come hai fatto a fare l'sssicurazione?

Che dati devi dare all'assicurazione, se non hai il libretto motore?





MilleMiglia Inserito il - 09/02/2016 : 14:26:57
Ciao Giova, io non userei assolutamente le 26F, non mi convincono abbastanza, andrei su celle più robuste come le 25R. Minimo minimo le 29E, poi le LG da 3200mAh
Barba voleva scrivere Enerdan e Nkon.nl
Giova Inserito il - 09/02/2016 : 14:17:23
Ok Barba, le prendo da Nkon.ne.
Le Samsung ICR18650-26F hanno un ottimo prezzo : me le consigli ?
Per il collegamento che mi dici (sempre nell'ottica di farle durare più a lungo possibile): una sola batteria da 12V 78 A o 6 batterie da 12V 15 A da mettere in parallelo ogni volta e ch emi viene più facile da caricare con il mio caricabatteria 10 celle ?

Remora adesso ho capito, il fusibile è da usare solo come tester.

In realtà ho un'ottimo tester quindi userei quello sia per misurare la tensione quando assemblerò il pacco in modo da saldare le celle più vicine possibili come tensione, che per misurare la corrente quando le metto in parallelo.

Ma una volta che le bilancio, le ricarico bilanciandole e le uso tutte in parallelo,non dovrebbero più sbilanciarsi oppure no ?

remora Inserito il - 09/02/2016 : 14:04:15
@Giova
Il fusibile non lo devi mettere sui cavi di ricarica, mi spiego meglio, intanto per semplificare, usa l'esempio per due pacchi da parallelizzare:
Prendi un portafusibile, mettigli due terminali, in uno metti una pinzetta a coccodrillo, l'altro lo lasci libero, colleghi il positivo o se preferisci il negativo (è indifferente) delle due batterie, poi attacchi il coccodrillo all'altro polo della batteria, inserisci un fusibile di bassa portata, non è che deve necessariamente essere da 1 Amp, anche 1,5 o 2, l'importante è che non sia da 20 0 30 Amp, altrimenti non protegge niente, quindi tocchi con l'estremità libera del portafusibile l'altro polo per chiudere il parallelo, e se il fusibile si brucia e segno che hai un travaso di corrente rilevante, se non si brucia puoi collegare tranquillamente le batterie, ovviamente non devi usare più il terminale con il fusibile, altrimenti si brucia con la corrente di carica.
Se possiedi un tester, puoi più semplicemente misurare la tensione dei due pacchi, e se la differenza delle tensioni misurate è bassa, puoi parallelizzare, ma se hai una differenza rilevante, rischi di rovinare la batteria che si trova a tensione più bassa, perche sarà ricaricata dall'altra con una corrente molto più elevata della corrente nominale di ricarica.
Ti ricordo che esistono delle basette per la ricarica in parallelo, dove puoi inserire anche i connettori di bilanciamento, in questo caso il bilanciamento ottenuto, è la media di tutte le tensioni dei vari pacchi collegati, quindi le letture che avrai non si riferiscono a una singola cella, se vuoi effettivamente controllare il bilanciamento lo devi fare per forza caricando i pacchi singolarmente.
Barba 49 Inserito il - 09/02/2016 : 13:49:25
Le LiIon sono perfette per il tuo impiego, quindi buttati!!!

I fornitori che garantiscono una certa qualità sono almeno due, Enerdan e Nkon.ne, vedi tu...
Giova Inserito il - 09/02/2016 : 13:45:19
Ci vuole l'assicurazione.

Però stiamo andando un pò fuori discussione ....

Ragazzi devo acquistare le Lion che dite è realizzabile con queste batterie il mio progetto ?

Una sola batteria da 12V 78 A o 6 batterie da 12V 15 A da mettere in parallelo ?
aspes Inserito il - 09/02/2016 : 13:32:15
Ciao, scusate,

ma un motore elettrico si puo' installare su una imbarcazione senza nessuna formalità?

Non ci vuole niente,come per le e-bike?

Se la Capitaneria mi ferma è tutto ok?

Giova Inserito il - 09/02/2016 : 12:19:54
Il mio kayak

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giordano5847 Inserito il - 09/02/2016 : 10:26:04
Un tempo non conoscevo l'elettrico ed avevo fatto questa soluzione con il motore di un 50tino, funziona!
Non mi dispiacerebbe cambiare il motore sarei curiose di vedere la tua soluzione.
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Giova Inserito il - 09/02/2016 : 10:12:43
Vi rispondo in ordine:

Remora = vorrei fare 6 pacchi da 12V 15 A, ognuno composto da dalla serie di 3 pacchi da 5 celle in parallelo - i pacchi sono bilanciati perchè li carico con un caricabatteria da modellismo usando il cavetto di bilanciamento (i pacchi non hanno BMS) - ma il fusibile da 1 A non è piccolo visto che alla massima potenza assorbirei da ogni pacco (50A/6) 8,3 A ?

Garchofa = si ho usato le lipo però si sono gonfiate e non durano molto ....vorrei provare le lion che sembrano più robuste

Barba 49 = carico i singoli pacchi da 12V 15 A singolarmente dal cavetto di bilanciamento che nel mio caricabatteria Cellpro (come dichiarato dal costruttore) può caricare fino a 4 A - mi consigli un'altro tipo di collegamento ? lasciando perdere il fatto di usarle pure sulla bici elettrica, forse sarebbe meglio mettere in parallelo 30 batterie lion ottenendo 4,2 v e 78 A e poi mettere in serie 3 di questi paralleli ottenendo un'unica batteria da 12,6 V 78 A ? nelle auto o grossi motorini elettrici come fanno ?

Giboitaly = intanto non ti devi scusare perchè ogni consiglio è ben accetto - in passato ho provato ad alimentare il fuoribordo con 4 celle in serie quindi a 16,8 V ma ho bruciato le spazzole e rovinato l'indotto - io uso il fuoribordo elettrico su un kayak da pesca quindi non posso portare molto peso e non ho molto spazio, quindi la soluzione delle lipo o lion è obbligata - il sistema da me progettato è ottimizzato al massimo sia negli spazi che nel peso e funziona molto bene- voglio adesso trovare una buona soluzione per le batterie che mi consenta di farle durare .

Giboitaly Inserito il - 08/02/2016 : 22:09:32
Ciao Giova,
mi permetto di sottoporti qualche mia considerazione per il tuo problema, al di là della questione serie-parallelo per la quale ti hanno già risposto esaurientemente, in quanto ho esperienza sull' argomento.
Ho un fuoribordo elettrico da 40 libbre più o meno come il tuo e lo faccio andare con 5s4p di Lipo da 5000mAh: a 18,5V si hanno diversi vantaggi applicandoli su un motorino a spazzole a 12V e l' unico inconveniente è il mancato funzionamento dell' indicatore di carica concepito per 12v al piombo.
Ben diverso è il funzionamento sul battellino di servizio da 2,13 metri, dove assorbe al massimo 15A rispetto a quanto assorbe se montato su una barca di 5,5 metri e 750 Kg. C' è da dire che non ha senso alimentarlo con le Lipo quando è sulla barca dove sono presenti ben altre batterie ed inoltre il mezzo CV scarso (molto) sposta appena la barca, troppo poco anche per una modesta traina.
Il problema di quanti C assorbe dalla batteria al Litio quindi non si pone, in quanto i 50A (40A nel mio caso al Wattmeter) non vengono in pratica mai utilizzati. Se invece hai una barca in alluminio da 4 metri leggera riesci in qualche modo a farla andare in acque calme, assorbendo circa 30A a 18,5V.
Non trascurabile è poi il fatto che puoi ridurre di molto il diametro dei cavi, se stai corto. Circa il funzionamento sulla bici, non ti cambia nulla, cosiccome nula cambia per la ricarica.
Scusami se tutto questo ti è noto o lo hai già sperimenmtato.
Un cordiale saluto.
Barba 49 Inserito il - 08/02/2016 : 21:50:00
Mah, secondo me fare sette batterie da 3S-5P e poi metterle in parallelo usando solo il polo positivo e negativo non è la soluzione ideale, se proprio vuoi farlo cerca almeno di fare i cavetti di bilanciamento (che poi metterai in parallelo tra loro per fare una ricarica unica) di sezione abbastanza grande da permettere il passaggio di correnti anche elevate, con una batteria così complessa può capitare un parallelo più debole degli altri e sotto sforzo talvolta un travaso di corrente da un parallelo all'altro è da mettere in conto.

Se monti i soliti cavetti da 1mm può capitare che si surriscaldino...

garchofa Inserito il - 08/02/2016 : 21:02:34
Se hai provato con le lipo il funzionamento sara simile.
remora Inserito il - 08/02/2016 : 20:27:47
Ciao Giova
Se ho compreso bene, in definitiva vuoi fare 3 distinti pacchi batteria da 3s-6p, se è così puoi parallelizzarli tranquillamente purchè al momento di collegarli siano alla stessa tensione, per evitare un grosso travaso di corrente, se vuoi evitare questo rischio, quando li metti in parallelo aggiungi in serie a ogni pacco un fusibile di 1 Amp, ti proteggerà i pacchi in caso di grossi travasi di corrente.

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