Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Per i nostalgici del PANA 26v, aggiornamento...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iw6cpk Inserito il - 04/07/2016 : 18:58:12
Mi scuso se farò un wall of text, alla Ibla insomma (scherzo non mi uccidere), ma è una storia lunga da raccontare.

La Kalkoff ProConnect in firma è quella che considero la mia vera prima bici elettrica.

Immagine:

277,87 KB

Fu amore a prima vista, e lo fu anche per il modo in cui mi sentivo assistito dal (per me) nuovissimo panasonic : un'assistenza docile ma decisa, discreta e perfettemente in simbiosi con le mie gambe, da farmi illudere di essere ringiovanito di 20 anni(provenivo da motore centrale e sensore di rotazione).
Una bici che mi ha dato molte soddisfazioni e pochissime noie.

Da circa un anno però ho notato un progressivo e lento peggioramento della mia forma fisica. I 10 km di salita per andare al lavoro hanno cominciato a pesarmi ogni giorno sempre di più.
Quindi sono passato dal pignone motore da 11 fino a quello da 9 per ottenere più spinta a discapito della velocità. Ho montato un pignone enorme sul mozzo posteriore per accorciare i rapporti del cambio alfine da 11...ma senza grandi risultati, tanto che avevo quasi preso la decisione di andare dal dottore per farmi fare un approfondito check up vista la mia lenta e inarrestabile perdita di forma.
Al radunello di maggio della Spleto Norcia nelle salite toste ero sempre in coda. Nel viaggio Aosta-M. Bianco avevo il mio compagno di pedalate sempre attaccato alla mia ruota posteriore, quando solitamente spesso e volentieri un tempo lo staccavo (lui ha una bici con motore praticamente identico al mio, solo molto meno usata).
Nelle uscite con mio nipote lo sentivo sbuffare perche nelle salite ero una lumaca e lui si stancava ad aspettarmi.
E' chiaro che bisogna ammettere che sono da buttare.
Poi qualche giorno fa, durante una breve uscita serale insieme al mio solito amico di pedalate, gli chiedo di fare a cambio di bipa. Non l'avessi mai fatto! La sua bici con il suo modesto panasonic e con le mie modeste gambe correva via come una furia, in salita pareva andare quasi senza aiuto e riuscivo a fare delle partenze brucianti!
A questo punto realizzo che non sono io da ricovero, ma è la mia povera bipa che ha il motore spompato.
Può essere dovuto alla normale usura del motore?
Non ho la più pallida idea del perche il motore elettrico abbia perso così lentamente prestazioni. Ho controllato i contatti ma c'è solo un connettore esternamente e il motore non mi va di aprirlo.
Le batterie non erano la causa, perche ne ho provate altre senza cambiare risultato.
Fu cosi che al ragguardevole chilometraggio di 23.103 km (ma stimo possano essere quasi 25.000 per via del conta km che non sempre ha funzionato a dovere)ho smontato il vecchio motore e l'ho sostituito con uno nuovo di zecca acquistato dalla germania.
Il motore è dichiarato legale 250w e il codice è NUA 028 RC.
La Panasonic ha invaso il mondo con un sacco di motori molto simili tra loro, anche se tra le differenti generazioni hanno limitato il numero di giri massimo e apportato leggere modifiche all'assistenza.
Il mio motore è un 225giri (non ci speravo prorpio che mi arrivasse questo modello, lo avevo già provato in passato sulla ex bici di Bengi e ne ero rimasto molto colpito) a differenza dei 320 giri che montava Flyer e 276 giri che montava precedentemente la Pro Connect.
A causa dei giri massimi molto ridotti questo motore deve montare come pignone minimo l'11 denti invece del solito 9 denti, per recuperare sulla cadenza di pedalata.
Che impressioni ho avuto?
Be' è tutto un altro mondo! La bici mi si è trasformata in una ferrati. Il livello di assistenza massima è elevatissimo, basta appena far sentire la gamba al sensore di sforzo ed ecco che il pana mi da tutto quello che ha e ho qualche dubbio che siano solo 250w.
Mi trovo a fare salitine del 4% circa (che prima percorrevo con rapporti medi del cambio) con i rapporti più lungi e a velocità impensabili per un panasonic e praticamente senza il minimo contributo da parte mia . Possiedo anche il 300w che è valido in off road ma non spinge così tanto.
La curva di assistenza è molto costante per tutti i 225 al raggiungimento dei quali si interrompe bruscamente (con gli altri panasonic invece il calo di assistenza era molto più dolce fino al raggiungimento dei 320 giri).
Ci sono però dei contro grossi come una casa: scalda e consuma come una ferrari. La forte assistenza favorisce (anche in salita) l'uso di marce più alte e velocità più alte e pertanto il motore va in avviso di riscaldamento eccessivo (lampeggio lento del led sul disply) neanche dopo 100m di strada anche leggermente in salita.
E se insisto, dopo altri 100 metri, il motore mi decurta l'assistenza (lampeggio veloce del led sul display).
Questo succede anche in pianura, dopo aver percorso circa 1 km o 2 alla massima velocità e assistenza.
Al momento il motore è configurato per feramrsi a 30 km/h.
Un'altra cosa negativa è la risposta del sensore di sforzo molto strana: il vecchio motore reagiva come fosse un tutt'uno con le mie gambe, mentre questo risponde con un certo ritardo rispetto a quanto fanno le mie gambe.
Quindi se pedalo moderatamente piano e improvvisamente voglio fare uno scatto, la risposta del motore arriverà dopo piu o meno 1 secondo.
Questo è particolarmente evidente quando si cambia rapporto, laddove il motore cessa l'assistenza per un attimo, e al riavvio è maledettamente pigro per qualche istante.
In assistenza media questo fenomeno è ancora presente.
Con l'assitenza media si riesce a risparmiare un po sui consumi, ma in salita il motore si sente che tende comunque ad aumentare leggermente l'assistenza, sgravandomi dalla maggior fatica, e quindi alla fine i consumi sono assimilabili o addirittura leggermente superiori rispetto a quelli con massima assistenza del vecchio motore (quando era funzionante).
La minima assistenza non l'ho testata a fondo. Di sicuro non è esuberante come le altre due assistenze, ma credo che tenda comunque ad abbondare leggermente quando sente che pigiamo forte sui pedali.
Ho letto (tradotte malamente da google) le discussioni su forum tedeschi e ho visto che questo codice di motore ha fatto arrabbiare parecchia gente, che con una misera batteria da 10 ah (26v) e assistenza minima faceva percorrenze oltre i 100km, mentre dopo la sostituzione del motore sono ben sotto i 100.
Qualcuno scrive che si possono riprogrammare le varie assistenze ma ci vuole l'apposito software che non ho e che questo codice di motore , se ho letto bene, è l'unico riprogrammabile.

Personalmente ho una mia teoria su questo stravolgimento delle assistenze: penso che la panasonic abbia cercato di arginare (maldestramente?) l'invasione di mercato dei vari bosh e yamaha che effettivametne hanno coppie ragguardevoli (comunque superiori a questo motore), riducendo il divario con i loro elevati rapporti di assistenza. Ma è solo un mio pensiero ad alta voce.

Per concludere non nascondo che spesso mi diverto a sentire tutta questa assistenza (sospetto che potrebbe tirarmi fino a 40 km/h senza grosso contributo da parte mia), specie ora che siamo in estate e quei famosi 10 km di salita li riesco a fare senza morire di fatica, ma poi bisogna scontrarsi con il muro del surriscaldamento e dei consumi.





Immagine:

301,22 KB
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pilotaDD Inserito il - 10/07/2016 : 20:18:26
ennò maestro Dipigi, non puoi cavartela così, ora che sei apparso tra noi fedeli panasonici aspettiamo il tuo sommo parere circa le avventure di fratello IW6...
dipigi Inserito il - 09/07/2016 : 01:05:09
Aho nunsepoguardà.
CLAUDIO RAVVEDITI
Compra anche tu sto Nua028RC!

iw6cpk ha scritto:

claudio02 ha scritto:



Immagine:

206,13 KB


CO2.0 il triangolo NO!
Mi piace di piu una bici trasparente e ariosa, che possa montare una borraccia e altri ammennicoli nel triangolo
andrea 104KG Inserito il - 06/07/2016 : 08:44:07
La bici di CO2 non è ariosa perché lui punta ad un'unica ricarica annuale e ci vogliono un sacco di celle :-)
pilotaDD Inserito il - 05/07/2016 : 22:54:56
grazie IW6, post interessantissimo per un vecchio e cigolante panasonico come me...

devo dire che quel sabato insieme nello Spoletano mi ero rinfrancato vedendo che riuscivo ancora a guidare un gruppo in salita, dopo alcune uscite montane con gli amici impulsivi che mi avevano un po' demoralizzato vista la loro coppia strabordante e i raduni con gli amici boschimani e yamahici che chiaramente mi considerano ormai il parente povero...

povero panasonic, vecchio nobile decaduto...
se non fossi sommerso da cento spese familiari penso che avrei già ceduto e avrei pensionato pure io la mia gloriosa BH...

ma ora leggo che si potrebbe cambiare il motore... che poi va molto meglio... peccato che scalda troppo... non ci capisco più nulla!

claudio02 Inserito il - 05/07/2016 : 20:23:57
ti assicuro che è una bici ariosissima.

da broncopolmonite.
iw6cpk Inserito il - 05/07/2016 : 20:16:20
claudio02 ha scritto:



Immagine:

206,13 KB


CO2.0 il triangolo NO!
Mi piace di piu una bici trasparente e ariosa, che possa montare una borraccia e altri ammennicoli nel triangolo
iw6cpk Inserito il - 05/07/2016 : 20:13:04
guidonoce ha scritto:

Molto interessante!

noi panasonici ce la spassiamo ancora!

Anch'io però ho un piccolo problemino.
Le pedivelle cigolano sotto sforzo.
Ho letto il post sul motore hub.

Cosa cambia nel motore panasonic? a cosa devo fare attenzione per smontare e rimontare le pedivelle?
il dado che le collega all'asse centrale è lo stesso di tutte le bici? o è qualcosa di diverso?
mi scuso per l'ignoranza e grazie per i suggerimenti che vorrete darmi!
Guido


Anche io ho avuto lo stesso problema, come anche PilotaDD e altri.
Credo sia un difetto inevitabile, dovuto al fatto che il sensore di sforzo e l'asse dei pedali non sono sigillati e sospetto che acqua e sporcizia li portino a cigolare.
Premesso che prima andrebbe verificato se il cigolio non provenga dallo snodo sotto la sella (se si ha uno snodo suntour è possibile), poi verificare che non sia cigolio da pedivelle allentate.
Se si è sicuri che provenga dal movimento centrale, io avevo trovato un sistema per attenuare il problema, MA NON L'HO MAI CONDIVISO PERCHE NON SO SE POSSA DANNEGGIARE IL SENSORE DI SFORZO.
Spiego come ho fatto ma non mi ritengo responsabile per le vostre azioni: ho messo la bici sdraiata a terra sul lato destro e ho cercato di instillare uno sbloccante e un lubrificante tra il penro del movimento centrale e il suo alloggiamento (lato sx dove non c'è la corona), lasciando "assorbire" il lubrificante per tutta la notte.
Alla fine il cigolio mi è sparito (ogni tanto ho dovuto riperte questa manovra per il ripresentarsi del problema) ma ribadisco che non sono per ninte sicuro che non possa danneggiare qualcosa, magari la progressiva perdita di potenza che ho registrato è dovuto da questo...
andrea 104KG Inserito il - 05/07/2016 : 12:48:28
Inoltre rimango veramente stupito che un centrale giri così piano, praticamente come un hub..... ma allora si perdono gran parte dei vantaggi....
iw6cpk Inserito il - 05/07/2016 : 12:34:00
Chiedo scusa a Roger e Pacap perchè ho sbagliato a quotare il post corretto piu sopra. Comunque la risposta credo che si capisca che era diretta a Roger.
Rotolone Inserito il - 05/07/2016 : 12:13:06
guidonoce ha scritto:

Molto interessante!

noi panasonici ce la spassiamo ancora!

Anch'io però ho un piccolo problemino.
Le pedivelle cigolano sotto sforzo.
Ho letto il post sul motore hub.





Nell'ultimo periodo e non necessariamente sotto sforzo anche sulla mia bici è venuto fuori un cigolio sulla pedivella di destra ma credo che si dovuto alla spinta eccessiva sui pedali. Forse ho esagerato sugli strappi

Allegato: strappi scorciatoia ufficio.pdf
46,93 KB

ma salire con il vecchio panasonic su strappi dove amici con bosch (legali) devono spingere a mano è bellissimo.
Rotolone Inserito il - 05/07/2016 : 11:58:30
Messaggio di iw6cpk


Le batterie non erano la causa, perche ne ho provate altre senza cambiare risultato.
Fu cosi che al ragguardevole chilometraggio di 23.103 km (ma stimo possano essere quasi 25.000 per via del conta km che non sempre ha funzionato a dovere)ho smontato il vecchio motore e l'ho sostituito con uno nuovo di zecca acquistato dalla germania.





Io ho da poco superato "felicemente" i 10.000 km e considerato i km che può percorrere il panasonic credo di essere a posto per qualche anno.

Comprendo il tuo stato d'animo al minimo segno di anomalia del panasonic, la felicità che ci regala nell'illusione di avere la forza dei 16 anni nelle gambe e impagabile.

Panasonic forever
iw6cpk Inserito il - 05/07/2016 : 11:57:32
pacap ha scritto:

Ma un motore come può calare così vistosamente ma gradualmente nei mesi???
Sono avvolgimenti e basta: si bruciano o si rompono o si rompe la meccanica del motore, come può calare così?
Il vecchio motore aveva le spazzole? consumate?

In effetti io sono solo capace di montarlo e smontarlo ma non ne conosco il funzionamento in dettaglio. Non credo sia un problema di avvolgimenti (comunque non è brushed), forse Roger ha colto nel segno con la sua dritta.
In ogni caso sarà penso sia un problema di elettronica.
iw6cpk Inserito il - 05/07/2016 : 11:53:19
andrea 104KG ha scritto:

Ancora il centrale non c'è l'ho ma da quello che sento raccontare i centrali dovrebbero essere meglio degli hub in salita e non scaldare... Non è che hai dei rapporti troppo lunghi? Spassosa la descrizione del presunto progressivo calo fisico! Certo che psicologicamente poteva pesare! Fortuna che ti sei accorto che a calare era il motore :-)



Ciao! Indubbiamente a parità di rendimento e di potenza il centrale soffre meno del riscaldamento rispetto ad un hub. E infatti con i vecchi panasonic non sono mai arrivato a questi livelli di surriscaldamento nemmeno dopo lunghe e ripide salite in montagna.
Per me questo motore è il risultato di uno stravolgmineto di quello che era il vecchio panasonic: ha il motore che dovrebbe lavorare a 300 giri e invece è limitato a 225. Per recuperare i giri in meno viene installato un pignone motore maggiorato, il che ha l'effetto collaterale di "ammorbidire" la coppia motrice. Per recuperare la coppia motrice mancante hanno pompato gli ampere tramite l'elettronica di bordo esagerando inoltre con il rapporto di assistenza massima. Complice il caldo di questi giorni era inevitabile che cuocesse.
iw6cpk Inserito il - 05/07/2016 : 11:41:49
pacap ha scritto:

Ma un motore come può calare così vistosamente ma gradualmente nei mesi???
Sono avvolgimenti e basta: si bruciano o si rompono o si rompe la meccanica del motore, come può calare così?
Il vecchio motore aveva le spazzole? consumate?

Grande Roger, mi hai dato proprio una bella dritta, magari riesco a recuperare il motore vecchio. Comunque rotto per rotto lo avrei aperto comunque per vedere dentro come era messo dopo oltre 23.000 km.
Grazie ancora per l'utilissimo link!
guidonoce Inserito il - 05/07/2016 : 09:47:05
Molto interessante!

noi panasonici ce la spassiamo ancora!

Anch'io però ho un piccolo problemino.
Le pedivelle cigolano sotto sforzo.
Ho letto il post sul motore hub.

Cosa cambia nel motore panasonic? a cosa devo fare attenzione per smontare e rimontare le pedivelle?
il dado che le collega all'asse centrale è lo stesso di tutte le bici? o è qualcosa di diverso?
mi scuso per l'ignoranza e grazie per i suggerimenti che vorrete darmi!
Guido
Roger Inserito il - 04/07/2016 : 23:26:02
A me è toccato aprire un Panasonic che tirava poco poco e ho trovato il guasto , praticamente si era rotto un piolino che tiene in posizione la schedina dei sensori hall . L'ho incollata con colla a caldo nella giusta posizione originale ed ora il motore tira come si deve . E' facile aprire un Panasonic , il motore è quel coso nero rotondo tenuto da 4 viti .
http://www.flecc.uk/p/motorunit1.html


Immagine:

150,82 KB
pacap Inserito il - 04/07/2016 : 21:51:05
Ma un motore come può calare così vistosamente ma gradualmente nei mesi???
Sono avvolgimenti e basta: si bruciano o si rompono o si rompe la meccanica del motore, come può calare così?
Il vecchio motore aveva le spazzole? consumate?
andrea 104KG Inserito il - 04/07/2016 : 21:20:58
Ancora il centrale non c'è l'ho ma da quello che sento raccontare i centrali dovrebbero essere meglio degli hub in salita e non scaldare... Non è che hai dei rapporti troppo lunghi? Spassosa la descrizione del presunto progressivo calo fisico! Certo che psicologicamente poteva pesare! Fortuna che ti sei accorto che a calare era il motore :-)
giordano5847 Inserito il - 04/07/2016 : 20:51:33
Il gatto: per coprire i torch arms?
claudio02 Inserito il - 04/07/2016 : 20:17:27


Immagine:

206,13 KB

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.