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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 12/09/2016 : 22:51:22
La fantasia è una bella cosa , oggi mentre affrontavo un bel salitone di campagna cercando di farlo con i minimi watt possibili con l'accelleratore mi è venuta in mente una cosa:

PROGETTO BICICZERO
Sarebbe interessante un sistema che permetta semplicemente di annullare il peso della bici, qualunque esso sia e quindi salire con le proprie forze. Ovviamente a scopo sportivo.
Quindi un hub piccolissimo con centralina che si possa tarare sul peso della bici in modo da annullarlo ma non fornire niente di più.
Il sistema potrebbe avere un sensore che lo attiva solo in salita (scegliendo il gradiente da cui parte) e solo al di sotto di una certa velocità (es 10kmh)
Ovviamente batteria piccolissima e leggera.
Secondo me convincerebbe molti muscolari incalliti che di bici elettrica non vogliono sentir parlare.
Ovviamente si può realizzare anche su una normale bipa con una mappatura apposita della centralina ma ti resterebbe la bici pesante.
Sarebbe fattibile? Criticate gente
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MilleMiglia Inserito il - 16/09/2016 : 00:01:43
claudio02 ha scritto:

ma perchè no un grande motore con una grande batteria?

così con il cycleanalyst puoi fare quello che dici tu

ma anche quello che voglio io

ma anche quello che vuole shila

leonardix

consolini

MilleMiglia

gabyzio, oscar, eugenio, jw6cph, barba, dasti, windmilking, india, t4r, elle, dipi, parimpari, GIORDANO, ibla, no ibla no.
blindo7 Inserito il - 14/09/2016 : 14:45:38
@ Pix anch'io sono poco sportivo per questo penso che i 180 W siano pochini
Steu851 Inserito il - 14/09/2016 : 08:05:22
Il fatto è che consideri solo uno degli aspetti legati al peso, se consideri la maneggevolezza e la frenata, ad esempio, col motorino peggiorano, se parliamo di mtb poi, la leggera bici in carbonio te la puoi mettere in spalla nei tratti non pedalabili, il tuo cancello dopato no, quindi o il motore da un aiuto significativo, o non serve.
Poi c'è il discorso velocità, con una bdc si viaggia la maggior parte del tempo oltre i 25 km/h quindi ti potresti dietro una zavorra inutile per troppo tempo.
SHILAH Inserito il - 14/09/2016 : 08:03:29
Si, comunque ha ragione Pix, i 25 km orari e le bici da corsa non vanno insieme. Le bici da corsa vanno molto più forte. I centrali si sono sviluppati sulle bici da montagna perché i 25 km orari max non sono un problema su fondi sterrati e sentieri.
andrea 104KG Inserito il - 13/09/2016 : 23:35:35
Bene le opinioni ci sono :-)
Mi piace la bdc indicata da pix, si avvicina molto a quello che intendevo io. Peccato che non ha avuto il minimo successo! magari bastava nascondere la batteria in una borsa sottosella e prendere un mini hub posteriore che si nota molto meno.
Purtroppo molti amano fare i gradassi nascondendo il trucco... se si vede non piace.
Io comunque intendevo proprio assistenza minima per semplicemente annullare il peso della bici.
Ciò permetterebbe di usare un "cancello" come una mtb o bdc in carbonio da migliaia di euro, forse per questo nessuno la fa :-)
Quanti watt ci vorranno per una bici dai 10 ai 15 kg? Sia in pianura che in salita?
alexbike Inserito il - 13/09/2016 : 23:19:57
SHILAH ha scritto:

La PIAGGIO Wi bike può anche funzionare più o meno in quel modo. Hub molto piccoli con batterie molto piccole li puoi trovare qui: www.annad.net
Non so se qualcuno li importa in Italia ma sono presenti da molti anni in Cina. Io ho bisogno comunque di un motore che annulli non solo il peso della bici ma anche quello mio.


Il Keyde l'ho provato ed era un po strano, si attivava con molto ritardo. Lo volevo prendere per provarlo meglio, ma poi me ne hanno parlato malissimo in termini di affidabilità. E ho visto che un mio fornitore spagnolo non lo vende più... ci sarà un motivo.

So che non è quello a cui pensava andrea, ma il motore ZEHUS è abbastanza simile nella concezione, motore piccolo, piccola batteria integrata.
pixbuster Inserito il - 13/09/2016 : 21:14:16
Blindo7, con un 180W si fanno bene i 25 in piano: io sulla mia Atlas assorbo dalla batteria 120-130W per marciare a quella velocità
E in salita sono sufficienti se chi è in sella ha muscoli e fiato, consentendo di salire a velocità da campione (non dimentichiamo che un 180W può erogare più di 300W anche per un tempo abbastanza lungo e 300 + 120 muscolari fanno 420 che è un valore da prime posizioni al Giro)
Andrea104kg ipotizzava addirittura di annullare semplicemente il peso della bici

.... per quelli poco sportivi come me, 180W diventano pochissimi appena la salita supera il 3%
pixbuster Inserito il - 13/09/2016 : 21:07:36
Secondo me questi progetti si infrangono contro il limite di velocità di legge a 25km/h
Anche la WorldDimension aveva provato, nell'ormai lontano tecnologicamente 2013, a mettere in commercio una bipa leggerissima con un motore non troppo potente .... ma hanno rinunciato perchè non la comprava nessuno

Immagine:

154,46 KB


((( adesso la batteria potrebbe essere molto più piccola !!! )))
SHILAH Inserito il - 13/09/2016 : 13:16:49
blindo7 ha scritto:

c'è un cute anteriore che viene dato per 1,2kg associato a una batteria da 30 celle hai una motorizzazione sotto i 3kg,
però è troppo poco 180W farà 20 km/h e in salita si pianta,non ne vedo l'utilità,
magari ti godì più una centralina con pas che funziona come si deve o una logica con sensore di sforzo


Già, motore con torsiometro e livello di assistenza personalizzabile.
Succede sulla Specialized anche se è criticata perché alcuni non riescono a settare tre parametri
blindo7 Inserito il - 13/09/2016 : 12:12:38
c'è un cute anteriore che viene dato per 1,2kg associato a una batteria da 30 celle hai una motorizzazione sotto i 3kg,
però è troppo poco 180W farà 20 km/h e in salita si pianta,non ne vedo l'utilità,
magari ti godì più una centralina con pas che funziona come si deve o una logica con sensore di sforzo
leonardix Inserito il - 13/09/2016 : 09:28:22
@claudio...

con la storia del motore grande mi hai ricordato questo!



Fra l'altro il tizio andava anche in bicicletta
claudio02 Inserito il - 13/09/2016 : 09:06:19
ma perchè no un grande motore con una grande batteria?

così con il cycleanalyst puoi fare quello che dici tu

ma anche quello che voglio io

ma anche quello che vuole shila

leonardix

consolini

gabyzio, oscar, eugenio, jw6cph, barba, dasti, windmilking, india, t4r, elle, dipi, parimpari, GIORDANO, ibla, no ibla no.
leonardix Inserito il - 13/09/2016 : 08:46:39
Anche il nuovo progetto Y della Focus si muove in parte in questa direzione, è un alto di gamma, tutto in meno di 13 Kg di carbonio e tecnologia evoluta attorno ad un nuovo motore centrale molto piccolo e leggero

http://www.bike-magazin.de/e_mtb/e_mtb_news_neuheiten/e-mtb-neuheiten-focus-project-y/a32637.html

http://ebike.bicilive.it/e-magazine/anteprime/focus-project-y-mountain-bike-elettrica-2017/

http://www.focus-bikes.com/gb/en/stories/project-y.html#c4215
SHILAH Inserito il - 13/09/2016 : 08:12:44
La PIAGGIO Wi bike può anche funzionare più o meno in quel modo. Hub molto piccoli con batterie molto piccole li puoi trovare qui: www.annad.net
Non so se qualcuno li importa in Italia ma sono presenti da molti anni in Cina. Io ho bisogno comunque di un motore che annulli non solo il peso della bici ma anche quello mio.

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