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 gomme plus o cicciotte...imperforabili?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pilotaDD Inserito il - 17/02/2017 : 21:44:42
una nuova domanda...

con Arcipelago parlavamo di gomme fat e semifat...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74233


eMTB o eFat Bike...

in realtà ora c'è la sintesi o via di mezzo... la MTB o EMTB con le ruote da 27.5 PLUS.

Pneumatici larghi 2.8 o 3 pollici e basse pressioni, proprio una via di emzzo tra le normali gomme larghe 2.25 o 2.35 e quelle proprio fata da 4 pollici.
...
Le vecchie MTB da 26 pollici ormai sono storia, ed escludo la fat perchè poi tra i boschi e i solchi dei carri etruschi non ci vado, ma scelta ruotisticamente parlando rimane oggi tra MTB "classica" (27.5 o 29 x 2.35?) o via di mezzo (27.7 plus)...

Verso il plus mi frena il fatto che gomme quasi imperforabili non le trovo, al massimo le Marathon arrivano oggi a 2.25 di larghezza (comunque bel passo avanti rispetto ai 2.1 di tre anni fa) e altri tipi poco meno resistenti arrivano a 2.35.

E leggo sul web che i fattisti e i 27emezzoplussisti che usano le loro bike su sterrati passano il tempo a riparare i buchi, cosa che io aborro, complice una escursione di anni fa con un grande amico jobiker che bucò 99 volte mentre io con le Marathon zero...


Inserito il - 17/02/2017 : 13:55:30 da Arcipelago

E' vero quello che dici PilotaDD
In effetti con le fat si buca più facilmente, ma forse occorre solo trovare un copertone più robusto, il mio va bene sulla sabbia ma come vado su un campo agricolo buco anche con le normali spine vegetali.
A Fuerteventura noleggiai una semi-fat con ruote da 28" larghe 3". L'ho sperimentata sulla sabbia e ho visto che il diametro della ruota più grande compensa il battistrada più stretto. Penso che sia la soluzione migliore in quanto il grosso diametro ha una resistenza al rotolamento minore e la larghezza minore accentua ulteriormente questa caratteristica.
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daiwer Inserito il - 29/04/2017 : 08:07:39
Steu851 ha scritto:

E' una soluzione mista, infatti nel video si vede che dopo la mousse mette il lattice e gonfia, ci sono anche le pressioni di gonfiaggio in funzione del peso.
Una foratura non tappata dal lattice non sarà del tutto indolore, si potrà proseguire ma con la gomma mezza sgonfia


Vero, ma almeno a casa ci torni

Comunque credo che i vantaggi più che per le forature, siano da valutare in termini di sicurezza e di guida in ambito RACE ed Enduro/Gravity, perché si modifica il comportamento della carcassa delle coperture in situazioni in cui potrebbe verificarsi uno stallonamento oppure un'eccessiva pizzicatura tra le rocce (per l'assorbimento delle vibrazioni e degli urti serve toccare con mano ). Il lattice serve, ma in quantità non esagerate, soprattutto per sigillare bene i sistemi tubeless ready, poi il lavoro lo fa il banger che occupa ben il 95% del volume dello pneumatico .
Sono curioso. Avevo pensato al ProCore, ma avere quella camera ad alta pressione nel cerchio mi preoccuperebbe un po': troppe volte mi sono ritrovato nelle gomme chiodi anche di discrete dimensioni che per poco non mi hanno distrutto il cerchio o tagli tali da costringermi a montare la camera d'aria sperando di riuscire a tornare a casa. Il ProCore, soprattutto sul posteriore, ho avuto riscontri che tende ad esplodere in queste circostanze, a causa delle alte pressioni della camera interna, rovinando anche il cerchio. Invece con questo "salsicciotto" non esploderebbe nulla e sembra davvero resistente anche con un utilizzo intensivo. Un sistema simile e molto meno costoso è quello di Pepi, ma si è riscontrato che dopo 4 utilizzi si autodistrugge, perdendo gran parte delle sue caratteristiche (è fatto con materiali un po' scadenti forse - le foto che ho visto sono da film horror ). Mr.Wolf è stato testato per mesi senza subire danni o modifiche strutturali, a detta dei tester si è mantenuto intatto, come nuovo... vedremo.

Giusto per tornare all'argomento della discussione, dimenticavo di precisare che Mr. Wolf è previsto anche per "gomme plus o cicciotte" da 2.8"-3.0" (categoria denominata "E-BIKE / PLUS", guarda caso! ) e per ogni diametro (26" 27.5" 29").

Sono molto incuriosito e quasi quasi partecipo alla campagna su Kikkstarter.

Steu851 Inserito il - 28/04/2017 : 11:47:40
E' una soluzione mista, infatti nel video si vede che dopo la mousse mette il lattice e gonfia, ci sono anche le pressioni di gonfiaggio in funzione del peso.
Una foratura non tappata dal lattice non sarà del tutto indolore, si potrà proseguire ma con la gomma mezza sgonfia
Daiwer Inserito il - 28/04/2017 : 10:22:07
Ecco Mr. Wolf su KickStarter https://www.kickstarter.com/projects/mrwolfsolve/anti-flat-system-for-mtb-and-ebike-banger-by-mrwol
In sostanza un anello in tecnopolimero da inserire nel copertone, come le mousse del motocross, ma più leggera. Sembra sia molto efficace soprattutto per chi gira per boschi e pietraie.
Daiwer Inserito il - 26/04/2017 : 15:25:45
Sul punto, segnalo che il 28 aprile prossimo al Bike Festival a Riva del Garda verrà presentata una soluzione che, nelle intenzioni degli inventori, dovrebbe risolvere il problema delle forature definitivamente... Il sistema è stato chiamato Mr. Wolf, come il mitico Mr. Wolf di Tarantino, quello che risolve problemi in Pulp Fiction.
Vediamo cosa hanno inventato.
Io sono curioso e sto aspettando.
enduromac Inserito il - 17/04/2017 : 13:59:21
Piccola postilla: per le plus da 2,8 3, andranno sicuramente bene gli scarti moto da 21 pollici (anteriore) e probabilmente lo stesso sarà per le fat da 5,00: che saranno riempiti dalle mousse delle grosse cilindrate enduro 4,50 18
enduromac Inserito il - 17/04/2017 : 13:55:42
Per la mia fat elettrica sto per sperimentare la soluzione definitiva a costo quasi ZERO! Bisogna raccogliere quella che per i crossisti è spazzatura, cioè delle mousse da 19 (nn da 18 o da 21) usate, al punto da divenire inutilizzabili (per loro). a quel punto la loro circonferenza corrisponde (per le 4.00) a quella fat bike. per non avete problemi con difetti derivanti dall'usura (spaccature mancanza di regolarità dimensionale) la mousse va fatta a piccole sezioni scelte che, una volta inzeppate nel copertone, si compensano l'una con l'altra (questo è già sperimentato con sicurezza nelle moto da enduro). Risultato previsto: scorrevolezza zero (con 750w chi se ne frega!) aderenza micidiale, foratura impossibile
blindo7 Inserito il - 21/02/2017 : 11:49:45
allora latticizzare una imperforabile marathon plus è il plus del plus

ma come peso quanto si va ad aggiungere,le marathon già da sole superano il kg cad
Miura72 Inserito il - 19/02/2017 : 20:38:41
no è una gif della leva del freno a disco idraulico
giordano5847 Inserito il - 19/02/2017 : 20:34:20
Miura72 ha scritto:

E' vero facciamolo piu spesso!!!

Ah! Ah! Ah! E cosa sarebbe il tuo avatar? del tipo "facciamolo più spesso?"
Miura72 Inserito il - 19/02/2017 : 20:26:51
se cè uno in zona Verona me lo dica ci vado subito bella storia

E' vero facciamolo piu spesso!!!
luca74 Inserito il - 19/02/2017 : 18:27:51
pilotaDD ha scritto:



Tu Steu, e gli altri, ogni quando lo fate?


uso il lattice da qualche anno sulle mie mtb(muscolari,da un annetto anche plus),sono rimasto a piedi solo una volta,grazie a un chiodo,ma erano una decina di mesi che non rabboccavo ed era tutto secco.
ora ogni 4/5 mesi ne aggiungo un po,e una volta l'anno smonto tutto,pulisco,tolgo le spine più grosse e rilatticizzo..
luc_maz48 Inserito il - 19/02/2017 : 17:41:10
pilotaDD ha scritto:

Grazie tutti, ora mi sono fatto una cultura in materia.

Tu e gli altri, ogni quando lo fate?



Facciamolo più spesso!


https://www.youtube.com/watch?v=trBq2RXvaII




giordano5847 Inserito il - 19/02/2017 : 17:05:13
Steu851 ha scritto:

Bella domanda, io l'ho fatto circa 4 mesi fa e mi dicono che sarebbe ora di rabboccare, comunque niente di trascendentale, si sgonfia, si smonta la valvola e si mette il nuovo lattice. Mi son procurato un siringone da 50cc e proverò se aspirando viene fuori qualcosa prima di rabboccare.

Aspirando non esce niente! Non riesci a pescare e poi ne va poco diciamo 100cc, deve bagnare le possibili perdite lungo il bordo tallonato o possibili fori. Non preoccuparti Pilota ti dimenticherai di gonfiarle!
Il buom Maurizio dice ogni due mesi ma io non l'ho mai fatto con i copertoni originali, sono durati due anni.
Dopo aver bucato con delle spine attraversando un campo impestato, ne ho messo un po' e si vedeva fiorire il lattice dai fori, non ho fatto più niente per altri due anni.
Ora ho cambiato le coperture e vedremo cosa succede. Ho messo poco lattice perchè non vorrei si solidificasse in modo anomalo. Tiene
claudio02 Inserito il - 19/02/2017 : 17:00:47
spaziale quella del video.
Steu851 Inserito il - 19/02/2017 : 16:43:51
Bella domanda, io l'ho fatto circa 4 mesi fa e mi dicono che sarebbe ora di rabboccare, comunque niente di trascendentale, si sgonfia, si smonta la valvola e si mette il nuovo lattice. Mi son procurato un siringone da 50cc e proverò se aspirando viene fuori qualcosa prima di rabboccare.
pilotaDD Inserito il - 19/02/2017 : 09:49:52
Grazie tutti, ora mi sono fatto una cultura in materia.

Certo la comoditá dei Marathon Plus è unica, monti, gonfi e... te ne dimentichi!
Se non quando un tuo compagno di escursioni (senza Marathon) bestemmia perchè lui ha bucato...

Ma per una plus giá il filmato di Steu mi piace di più...
Non devo quindi chiamare la NASA...
L'unico problema che intravedo è... convincere la moglie a non preoccuparsi se una volta l'anno invito quella ragazza nella mia casa in campagna per rilatticizzare la bipa...


Tu Steu, e gli altri, ogni quando lo fate?
Steu851 Inserito il - 18/02/2017 : 23:20:23
Io ho usato un kit apposito, che prevede una mezza camera d'aria da mettere sul cerchio, in modo che il tallone del copertone faccia tenuta sulla gomma della mezza camera, avendo il compressore è stato abbastanza semplice. Una casa che ho imparato a mie spese è che se il copertone è nuovo meglio prima montarlo tradizionalmente con la camera in modo che perda le pieghe prese nella confezione.

L'unico vero problema è che il lattice dopo qualche mese asciuga e non fa più il suo mestiere e va rabboccato. Se si fanno pochi km si rischia che si accumuli troppo lattice secco all'interno.

Oltre all'ottima guida segnalo anche questo video, è in inglese ma anche senza capirlo si capisce bene come fare (è il tutorial dei kit che ho usato, preso su Amazon)


giordano5847 Inserito il - 18/02/2017 : 16:16:43
pilotaDD ha scritto:

Ma come si "latticizzano"?

Semplice, anch'io pensavo chissà cosa e sono andato dal ciclista per il cambio dei copertoni.
La bici è stata ferma per un bel po', quando sono andato a fare il giretto sul Ticino mi sono accorto che le ruote erano sbilanciate e, poichè avevo forato ho smontato tutto ed ho visto che il lattice era rappreso in una zona sola. Ho pulito tutto e messo poco lattice e gonfiato fino a che i copertoni erano ben tallonati. Nel sito indicato è ben spiegato come (anch'io ho imparato lì). Ho distribuito ben bene il lattice facendo girare la ruota in modo che venga bagnato (all'interno) tutta la superfice e tutto funziona! Ci si dimentica di gonfiarle L'unica precauzione è usare spesso la bici
luca74 Inserito il - 18/02/2017 : 15:06:43
dai un occhiata qui

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-latticizzazione.159657/
pilotaDD Inserito il - 18/02/2017 : 14:52:00
Ma come si "latticizzano"?
giordano5847 Inserito il - 18/02/2017 : 14:33:10
Quando ho fatto il mio giro sul Ticino (115Km), sono andato in muscolare con gomme tub-less. Lungo il naviglio (mancavano 40Km alla fine) sentivo la gomma anteriore che faceva un rumore come avessi un sasso incastrato. Mi sono detto: alla prima sosta controllo ma mi sono sempre dimenticato. Dopo due giorni sono andato in fuoristrada con un amico (sassi e guadi) il giorno dopo ho trovato la gomma a terra, strano, controllo ed ho trovato questa spina piantata. Il lattice ha tenuto e si è sgonfiata solo perchè fra i sassi la spina si è mossa! Conclusione: per essere quasi sicuri gomme senza camera e laticizzate.
Immagine:

129,42 KB
pilotaDD Inserito il - 18/02/2017 : 10:51:48
grazie Daiwer, anche se non è che abbia le idee molto più chiare...

intanto questo sistema Schwalbe Procore https://www.schwalbe.com/it/schwalbe-procore.html mi sembra di una complicazione degna di gare olimpiche o missioni spaziali...

su Amazon si trova a poco meno di 140 euro, ma mi chiedo se per montarlo devo chiamare la Nasa, anzi no, quella è troppo vintage e non sarebbe all'altezza, allora chiamo la Space X di Elon Musk...

capisco che con gomme così larghe e che lavorano a pressioni più basse di quelle a cui io sono solito, al rischio della "Spina Etrusca",

Immagine:

32,17 KB

il tipo più cattivo di spina bucagommedibici, si aggiunge quello di rotture tra cerchione e camera d'aria, che penso siano le cosidette "pizzicature", che non avevo mai capito cosa fossero e nemmeno wikipedia lo spiega!

Ma alla fine non ho mica capito il vantaggio del kit Procore rispetto a semplici tubeless...

a proposito di tubeless, altra cosa di cui non ho esperienza fuori dalle auto...

leggo che le tubeless nelle MTB sono accompagnate da lattice per prevenire forature, che immagino resti per qualche miracolo liquido (si spruzza dentro come con le bombolette normali?) e non si solidifichi subito se non in caso di foratura... accidenti mi sento un cavernicolo davanti ad un i-phone!

PS
non sto mica pensando di montare le fat sulla mia BH! A questo non arrivo, anche se passando dalle gomme originali da passeggio 26x1.5 alle attuali Marathon MTB 26 x2.1 ho già fatto un bel salto...
no, sto pensando ad una nuova eMTB, e vorrei capire se puntare ad una normale 29x2.25 o 2.35 o una 27.5plus x 2.8 oppure 3.0... questi sono i formati che era vedo andare per la maggiore.
Le plus mi sembrano più belle e ho Arcipelago che mi canta le bellezze della gomme larghe...
ed ecco qua perchè mi sto informando su come evitare le forature su gomme larghe (su quelle medie come 29x2.25 lo so già...
Daiwer Inserito il - 18/02/2017 : 07:46:39
pilotaDD ha scritto:

...allora, la domanda...

per formati fino a 2.25 di larghezza ci sono le Schwalbe Marathon plus MTB che se non sono imperforabile poco ci manca. In sei anni tra spine e sassi manco una foratura...

ma per larghezze maggiori?

tipo 27-5 x 2.80 o 3.00? Come sfuggire alla maledizione delle spine bucagommedibici?


Premettendo che si parla di mtb.
In primo luogo, Per quel formato di pneumatico ti servirebbero cerchi con un canale interno più largo (29-30mm fino a 40mm) rispetto a quello di cerchi standard (max 25mm). Per questo si parla di ruote 27.5 plus, che spesso hanno anche mozzi più larghi (boost) e richiedono forcelle dedicate e telai con carro più largo (sia quanto all'alloggiamento del mozzo da 148 o più, sia per far passare tra i foderi coperture più larghe).
Quanto ai sistemi antiforatura, su cerchi standard potresti usare copertoni tubless da 2.3-2.5 con lattice, se i tuoi cerchi possono essere trasformati in tubless. Altri sistemi antiforatura sono molto più costosi (tipo il ProCore di Shwable o simili 140-195€) e sono pensati per un utilizzo gravity, poiché permettono di usare pressioni dello pneumatico più basse del normale ed in ogni caso prevedono l'utilizzo del lattice, oltre all'utilizzo di camera d'aria e copertoncino interno ad alta pressione 5-6 bar abbinati ad un sistema particolare di doppia valvola per gonfiare sia la camera d'aria interna che il copertone.
claudio02 Inserito il - 17/02/2017 : 22:30:46
ma a dir la verità io con le maraton plus sgonfiandole un pò vado anche sulla sabbia.

si tratta di qualche giretto, poi se uno vuole fare la riviera adriatica ok

gomme ciccione che forano facilmente per carità...
pilotaDD Inserito il - 17/02/2017 : 21:48:03
...allora, la domanda...

per formati fino a 2.25 di larghezza ci sono le Schwalbe Marathon plus MTB che se non sono imperforabile poco ci manca. In sei anni tra spine e sassi manco una foratura...

ma per larghezze maggiori?

tipo 27-5 x 2.80 o 3.00? Come sfuggire alla maledizione delle spine bucagommedibici?


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