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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
olileo Inserito il - 20/02/2017 : 10:57:03
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere per cortesia una domanda. Ho elettrificato la mia bici con motore centrale Sartori 36V limite di corrente da 16A a 30 A ( potenza erogata quindi da 576 W fino a circa 1000 W )coppia max a 80 NM e con 4 livelli di assistenza da 36 % al 300 %. La bici e' un Rockrider 5.2 con guarnitura XCT 302 22x32x42 originale, e cassetta SRAM PG830 a 8 velocita' 11x32. A seguito dell'elettrificazione, ho dovuto togliere il deragliatore e ho sostituito la catena, ed ho dovuto tenere la sola 42 ( pensavo come miglior compromesso). In pianura e' abbastanza normale la marcia ( anche se dopo 40 km ero stanco usando anche il turbo 300%, e sono abbastanza allenato !!)In salita , ho provato ad affrontare una salita di 2,5 km al 10-15 % con punta al 20 %, e devo dire, che ho fatto molta fatica. Sentivo che il motore aiutava all'inizio della pedalata, ma poi dovevo aumentare CON LA MIA FORZA il regime di rotazione, sentendo molto meno l'ausilio del motore. E questo deve essere un po' la normalita' della pedalata assistita. Quello che non e' normale e' fare una fatica cosi' grande. Del mio allenamento sono sicuro, penso invece che sia dovuto ai rapporti inadatti per salite del genere. infatti avevo a disposizione al max il 42x32, e questo ha penalizzato la prestazione. Ora il problema se e' questo, non ho la possibilta' di montare la doppia corona per esempio 36x48 ( ed avrei un 36x32 in salita, ma sufficente per queste salita ? ) In commercio esistono queste doppie corone, ma chi mi ha montato il kit, mi ha detto, che aggiungendo un'altra corona, andrebbe fuori troppo, e la catena sarebbe fuori asse, e quindi lavorebbe storta. Vi chiedo quindi che soluzioni ci possono essere : 1) Cambiare il movimento centrale della bici e provare a montare le 2 corone ? 2) tenendo la moltiplica del 42, mettere il pignone del 34, ma non so' se il cambio lo tiene, e poi ne varrebbe la pena ? Il motore centrale l'ho appena montato e non voglio sostituirlo con un Hub che mi farebbe usare ovviamente le tre moltipliche davanti . Grazie mille per l'ascolto. PS. Il peso della bici completa con batteria e' di circa 24 kg.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 22/02/2017 : 10:59:26
Con 17,5 ah e un motore da max 500w la tensione non dovrebbe scendere di più di 1- 1,5 v sotto carico.Altrimenti c'è qualcosa che non va nella batteria. Per il resto purtroppo non ho un centrale ( ma molti hub ) e non so dare consigli.
olileo Inserito il - 22/02/2017 : 09:39:13
Grazie per le vostre risposte.Ho rivisto i dati nominali del motore e in effetti sono questi : 250 W potenza normale, 350 W potenza continua, e 540 W potenza max che coincide con all'incirca i 16 A . Non ha senso quindi mettere un limite di corrente fino a 32 A per quel motore, ma magari le centraline di controllo sono standard .Ma anche secondo me', quel motore non puo' erogare 900-1000w. Per assorbire al max 30 A, la spinta del motore dovrebbe essere ben diversa specialmente in salita, con il torsiometro e 80 Nm di coppia disponibile.Ma anche in pianura si dovrebbe andare piu' veloci. Non ho fatto misure di potenza, ma la mia personale sensazione ( per quanto possa valere),e' quella che da 16A a 30 A, non cambia nulla. Confermo anche la differenza di erogazione tra il livello Speed e Turbo. La batteria e' sul portapacchi al litio, ed e' di 36v con capacita' di 17,5 Ah, almeno questi sono i dati nominali. Vedro' comunque di misurare con il tester la V a vuoto, e a carico per poter valutare il delta. Inoltre provero' a fare un'altra salita, magari piu' lunga ma meno impegnativa per vedere se occorre veramente sostituire per forza la corona della moltiplica ed i pignoni.
Barba 49 Inserito il - 21/02/2017 : 19:58:12
Diciamo che se VERAMENTE quel motore avesse assorbito 30A dalla batteria ci si sarebbe potuto aspettare un bel drop di tensione, ma siccome non va sicuramente oltre i 15-16A quella batteria non è un granchè come qualità!!!
Steu851 Inserito il - 21/02/2017 : 17:17:58
da quanto ho provato, cambiare quel parametro non influisce più di tanto, io ho provato a mettere 18A ma il wattmetro più di 14,5 non segna, per un massimo visto di 550W, quindi coincide con la tua sensazione in pianura.
Per quanto riguarda il discorso % di assistenza, il 300% è riferito a quanto ci metti di tuo sui pedali e comunque non può prescidere dalla potenza massima del motore.
Da prove fatte da altri la differenza tra il 3° ed il 4° livello di assistenza sta solo in come interviene il motore, cioè in turbo dà tutto subito mentre in speed è più proporzionale alla forza impressa sui pedali.
Aggiungo un'ultima considerazione sulla batteria, se a piena carica (42V) chiedendo il massimo al motore la tensione scende a 36V (drop 6V) la batteria è piuttosto scadente
Barba 49 Inserito il - 21/02/2017 : 13:43:31
Quoto, come ho scritto sopra mi sa che quelle potenze siano fasulle!

La velocità di 40-42Km/h infatti si ottiene anche con un Bosch munito di speed-up, che non fa altro che sbloccare il limitatore ma lascia la potenza a 250W nominali e circa 600W di picco, quindi probabilmente quel motore ha la stessa potenza: Tra l'altro non credo che quel kit possa reggere 30A di corrente, assolutamente...

Perfino il grosso BBS-02 raggiunge solo i 25A di corrente.
blindo7 Inserito il - 21/02/2017 : 10:00:48
ciao se riesci metti un wattmetro e misura la potenza che eroga,
mi sa che l'impostazione di 30A sia fasulla,ho un BBS con 25A e 46x32t e mi fa le rampe di garage veloce e senza alcuno sforzo,
tant'è che in villa devo mettere livello minimo per non tamponare i muscolari,
basta che ti fai la stessa salita prima a 16 e poi a 30A e ti rendi conto se cambia
Barba 49 Inserito il - 21/02/2017 : 09:23:43
Quale cadenza di pedalata riuscivi a mantenere in salita?

Era vicina a quella "ideale" per quel motore oppure era troppo bassa?

Calcola che la cadenza ideale per ogni motore centrale è circa l'80% di quella massima raggiungibile, quindi se pedalavi troppo lentamente hai ragione tu riguardo ai rapporti troppo lunghi, se invece viaggiavi attorno alle 75-80 pedalate al minuto i rapporti sono a posto...
olileo Inserito il - 21/02/2017 : 09:18:58
Si confermo che si tratta del modello Easy, che poi sarebbe il TSDZ2 anche se non so' se e' 2 o 3 come versione. Per quanto riguarda le potenze,io ho provato a settare il limite di corrente dal display ,e l'ho portato dai 16 ai 30 A ( il max e' 32). Dovrebbe essere stato cosi' modificato, e dalle istuzioni non ho visto un'altro modo, o magari ce n'e' un'altro? Questo l'ho fatto ad inizio della salita ed inserendo il 300% di assistenza . Percui,ritenendo quasi costanti i 36 v ( a parte la fisiologica caduta di tensione), io avevo a disposizone all'incirca quasi 900-1000w. Ma questa potenza non e' disponibile costantemente, ma e' erogata in funzione del carico del motore. Ora,io posso anche avere tutta la potenza a dispozione, ma deve anche essere trasmessa in modo corretto,e questo dipende da tutto il sistema del cambio : moltiplica-catena,pignoni. Ecco perche' ho pensato che il 42x32 non fosse idoneo ad affrontare salite del 20 %. Una settimana prima, avevo anche fatto una prova in pianura, sempre con il limite di corrente a 30 A, ma la velocita' massima e' stata di circa 40-42 km /h con il 42x11, esattamente la stessa velocita' raggiunta con il limite a 16 A standard. A me' sembra di aver apportato lo stesso sforzo muscolare,poi non so' . Comunque l'ideale sarebbe avere una doppia moltiplica, per esempio 36/48 che esiste proprio per questo motore, ed avere una cambio magari con i pignoni da 11 a 40 o 42. Ma e' possibile sulla Rockrider 5.2, montare tutto questo ?
Barba 49 Inserito il - 20/02/2017 : 11:47:45
Si, anche a me non tornano le potenze in gioco, anche perchè con 1000W di picco a disposizione e un rapporto 42/32 dovresti essere in grado di salire ovunque senza fatica.
Steu851 Inserito il - 20/02/2017 : 11:38:19
Ho cercato il tuo kit, e se si tratta del modello Easy non è altro che un rebadge del Tongsheng TSDZ2, quindi puoi far riferimento a questo tread
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73198
però non mi quadrano le potenze, che sembrerebbero quelle di un Bafang BBS, nel qual caso la corona imbuttita minima per garantire una buona linea catena è la 42 denti. In questo caso puoi cambaire la casssetta posteriore, per le 10V ci sono le ottime sunrace 11-42 per il 9v c'è la 11-40 della stessa marca ma la devi far arrivare dalla cina, non viene importata.

Con il TSDZ2 42 è comunque troppo grossa come corona per le salite, io a mia moglie ho montato una 34 e con il 36 dietro anche senza usare turbo si arrampica su salite oltre il 25%, perde qualcosina in velocità ma tanto il limite legale è 25 km/h quindi non è un problema.
Se non intendi fare salite estreme monterei comunque almeno una 36 o 38 denti


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