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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DesignerTO Inserito il - 06/03/2017 : 15:20:32
... e siamo alla terza!
Premetto che non ho ancola la bici e quindi non ho fatto nulla..
Appunto volevo farvi vedere cosa avevo intenzione di trasformare..
con il solito centrale ma da 500w 48V (per la fidanzata)

Qualcuno di voi ha già visto in giro questa bici? o addirittura già elettrificata?


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131,52 KB
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daiwer Inserito il - 11/07/2017 : 00:34:59
wsurfer ha scritto:

Daiwer la corona che hai indicato si avvita regolarmente senza ragno?
Io uso quella di lunacycle da 30 denti e non mi Cade piu la catena, pero' la tua costa meno.


La mia corona ha bisogno del ragno. L'ho consigliata a DesignerTO perchè anche lui usa un ragno per corone a quattro bracci girobulloni 104.
Comunque il disegno dei denti anticaduta lo utilizzano anche lunacycle ed altri produttori di corone specifiche per Bafang BBS01/02 e costano più di una corona singola. Il disegno narrow wide dei denti è identico a quello della corona OneUp Components, ma ritengo che la corona sia di qualità migliore e mi ha consentito di migliorare un po' la linea catena con gli spessori in dotazione e la forma del mio ragno PreciAlps, che mi ha permesso di montarla sulla faccia interna. Ma se non si ha una trasmissione da 11v, che grazie alla catena più sottile evita che la stessa possa strusciare sul carter dell'ultima demoltiplica durante la pedalata, forse il trucco non funziona. Considera che ho 1mm o poco meno di luce tra catena e carter.
Comunque tra ragno e corona si arriva +o- al prezzo di una corona per BBS, ma alla lunga ti permette di cambiare la sola corona e spendere meno della metà di quanto si è speso per la modifica iniziale.
wsurfer Inserito il - 10/07/2017 : 23:05:09
Daiwer la corona che hai indicato si avvita regolarmente senza ragno?
Io uso quella di lunacycle da 30 denti e non mi Cade piu la catena, pero' la tua costa meno.
DesignerTO Inserito il - 10/07/2017 : 21:19:52
Si opterò per prenderla, cmq quella attuale è da 36 e non mi sono trovato male nel giro che ho fatto, con la specialized che monta 32, spesso mi ritrovo a frullare.. quindi sono un po' indeciso sul numero dei denti..
Daiwer Inserito il - 10/07/2017 : 16:21:25
con le corone non anticaduta, a causa della linea catena pessima, le cadute sono all'ordine del giorno. Con la vecchia corona imbutita da 42 senza denti anticaduta sono stato costretto a installare un guidacatena.
Con le corone con denti anticaduta la catena non mi cade più neppure sullo scassato veloce (ma io ho una front, anche se mi lancio su percorsi enduro con gli amici agonisti full-muniti).
Comunque è anche importante che tutta la trasmissione sia apposto. Quindi controlla la lunghezza della catena e che il cambio abbia il giusto precarico, che con le trasmissioni monocorona è molto importante per fare in modo che la la trasmissione non sia rumorosa ed imprecisa, soprattutto quando si usano i rapporti più corti. Se la corona è usurata, come sembra dal luccichio dei denti, magari è il caso di montarne una nuova con denti anticaduta (c.d. Narrow Wide). Su CRC ci sono quelle di OneUpComponents ad un prezzo accessibile e di ottima qualità (naturalmente la stessa che uso io )

Qui il link, devi scegliere quelle con girobulloni (boltcircle) 104
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/corona-oneup-components-narrow-wide-singola/rp-prod141759


DesignerTO Inserito il - 10/07/2017 : 15:42:52
Daiwer ha scritto:

DesignerTO ha scritto:

L'ho tolta dal tendicatena perchè purtroppo non serviva a nulla.. forse peggiorava anche.. bisogna dire che potrebbe essere che ho anche la catena troppo lunga.
Apenna prendo un sobbalzo esce fuori.. che ansia


A me la catena non sembra così lunga dalle foto
Ma hai la corona con i denti anticaduta?
Se si, ti servirà sicuramente un guidacatena, perché il carro ammortizzato e la linea catena non ottimale fanno questo scherzetto.
Se invece la corona non è anticaduta potresti provare a cambiarla.
Ma sinceramente credo sia il movimento del carro posteriore a creare l'inconveniente e che un guida catena sulla parte superiore della corona sia indispensabile per evitare le cadute.

Se sia anticaduta non lo so.. perchè l'ho recuperata dalla guarnitura originale, il problema è che cade anche se non pedalo, appena faccio un salto esce fuori.. se sono fortunato va verso l'esterno, altrimenti si incastra dietro tra motore e corona.
Potrebbe essere che il cambio tira poco? perchè se tocco la parte inferiore.. da l'impressione che sia molliccia...
Daiwer Inserito il - 10/07/2017 : 15:40:16
DesignerTO ha scritto:

L'ho tolta dal tendicatena perchè purtroppo non serviva a nulla.. forse peggiorava anche.. bisogna dire che potrebbe essere che ho anche la catena troppo lunga.
Apenna prendo un sobbalzo esce fuori.. che ansia


A me la catena non sembra così lunga dalle foto
Ma hai la corona con i denti anticaduta?
Se si, ti servirà sicuramente un guidacatena, perché il carro ammortizzato e la linea catena non ottimale fanno questo scherzetto.
Se invece la corona non è anticaduta potresti provare a cambiarla.
Ma sinceramente credo che sia il movimento del carro posteriore piu la linea-catena impiccata a creare l'inconveniente sulle sconnessioni e che un guida catena sulla parte superiore della corona sia indispensabile per evitare le cadute.
DesignerTO Inserito il - 10/07/2017 : 15:01:31
Eze73 ha scritto:

bella bella...

ma dentro al case "cube" sopra al motore,che ci tieni?


Attualmente le parti di cablaggio (attacco batteria ed il cavo del motore che è sempre un pò lungo), ho fatto stare dentro anche la una camera d'aria di riserva.
Il prossimo step sarà quello di realizzare un case per la batteria, penso di riuscire a dimezzare lo spazio che occupa attualmente
DesignerTO Inserito il - 10/07/2017 : 14:53:43
wsurfer ha scritto:

Nella foto di ieri la catena passava per il tendicatena inferiore, oggi no. Che pasa?
Se cade potresti mettere un guidacatena in alto dietro alla corona.
Da quando uso la corona 30T di lunacycle la catena non mi cade piu', o forse e' perche mi ostino a non usare il trasformer.


L'ho tolta dal tendicatena perchè purtroppo non serviva a nulla.. forse peggiorava anche.. bisogna dire che potrebbe essere che ho anche la catena troppo lunga.
Apenna prendo un sobbalzo esce fuori.. che ansia
DesignerTO Inserito il - 10/07/2017 : 14:43:25
luc_maz48 ha scritto:


Complimenti per la realizzazione! Complimenti per il giro!

Complimenti per le immagini!




Complimenti per i complimenti! ;)
luc_maz48 Inserito il - 09/07/2017 : 09:33:24

Complimenti per la realizzazione! Complimenti per il giro!

Complimenti per le immagini!


wsurfer Inserito il - 09/07/2017 : 00:30:22
Nella foto di ieri la catena passava per il tendicatena inferiore, oggi no. Che pasa?
Se cade potresti mettere un guidacatena in alto dietro alla corona.
Da quando uso la corona 30T di lunacycle la catena non mi cade piu', o forse e' perche mi ostino a non usare il trasformer.
Eze73 Inserito il - 08/07/2017 : 23:02:24
bella bella...

ma dentro al case "cube" sopra al motore,che ci tieni?
DesignerTO Inserito il - 08/07/2017 : 19:11:23
Daiwer ha scritto:

Molto bella, complimenti.
Assemblaggio pulito, con quel tocco di classe costituito dal case sul motore fatto con la stampante 3D, per me è spettacolare!
Facci sapere come si comporta...
ma poi hai montato un BBS02 Transformer?

Grazie Daiwer! Fa sempre piacere ricevere complimenti!
Si è una Trasformer!
È andata bene! Percorso davvero impegnativo, ed avevo timore che qualcosa non funzionasse.. invece tutto bene! Tranne il discorso che spesso mi cade la catena e si incastra tra la corona ed il motore.
Ho usato i tuoi parametri che sono ottimi!

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Daiwer Inserito il - 07/07/2017 : 18:40:52
Molto bella, complimenti.
Assemblaggio pulito, con quel tocco di classe costituito dal case sul motore fatto con la stampante 3D, per me è spettacolare!
Facci sapere come si comporta...
ma poi hai montato un BBS02 Transformer?
DesignerTO Inserito il - 07/07/2017 : 15:57:39
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Finita! Domani Test (giro albergian D+1800) 37km
Daiwer Inserito il - 18/05/2017 : 08:27:12
Faccio una precisazione sulla batteria da 36v consigliata, poiché mi son accorto di aver scritto "batterie con celle da almeno 40A", laddove avrei dovuto e voluto scrivere "batteria da almeno 40A continui": quindi, non mi riferivo a celle singole da almeno 40A di scarica continua (otterresti una centrale termonucleare!), ma all'intero pacco batteria, quindi costituito da celle che abbiano ognuna più o meno 10A effettivi di scarica continua e 15 di scarica continua massima. Quindi tipo delle 30Q o anche delle 35E; queste ultime, pur essendo da 3500 mAh, hanno 8A di scarica continua (13 di scarica massima continua) e con la configurazione 10s5P ti garantiscono 40A continui con picchi fino a 65A. Più che sufficienti per il motorello con centralina da 25A.
DesignerTO Inserito il - 18/05/2017 : 08:22:29
capito tutto grazie!
Daiwer vedo che la batteria della tua Trasformer è 13.6Ah, che modello è?
a me in teoria servirebbe il pacco celle con bms ma senza il case.. che me lo faccio con la stampante 3d
Daiwer Inserito il - 17/05/2017 : 17:23:08
Ecco al momento quello che ho preso io e trasformato (bbs02B + centralina 36v 25A):

CENTRALINA 78€
https://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-bafang-8fun-BBS02-new-type-36V25A-controller/32756641435.html?spm=2114.13010608.0.0.4RSMB9
MOTORE 750 48V 398,73 (CORONA DA 44 - DISPLAY - C965 tre tasti)
https://it.aliexpress.com/item/48V750W-8FUN-mid-drive-motor-wholesale-center-motort-Bafang-BBS02-MOTOR/32658074742.html?spm=2114.13010608.0.0.4RSMB9
+ dogana (se ti va bene spendi intorno ai 30-40E aggiuntivi - io no ho mai scelto DHL ma la loro spedizione normale, tanto poi cambiano il corriere, me lo hanno cambiato per entrambe i motori acquistati!)
Dovresti stare intorno ai 520 €

Contatta EURONAU mediante la piattaforma di Aliexpress per farti sostituire i freni pre v-brake con due sensori per freni a disco (a me li hanno sostituiti a costo zero)

Per la batteria ti consiglio una batteria con celle da almeno 40A continui almeno 5P, altrimenti la stressi in poco tempo.

Io non prenderei il modello vecchio, non fosse altro che le nuove centraline hanno mosfet migliori e meglio dimensionati per il BBS02 e che i modelli B hanno le centraline molto meglio isolate dall'acqua.
Se vuoi fare il Transformer prendi un 750, che tanto con la centralina da 36v 25A diventa a tutti gli effetti un 500.
Visto che già hai il BBS02B a 48v, la centralina in più ti potrebbe sempre essere utile come eventuale ricambio.
Comunque, fai le tue valutazioni e decidi di conseguenza.
Magari prova a contattare anche EM3ev e chiedere se ti fanno loro la modifica, in passato mi pare lo abbiano fatto tranquillamente. Oggi non so!
Però io sceglierei sempre la versione B rispetto alla vecchia, considera anche questo e che oltre alle spese di spedizione ci sono anche le spese di dogana (sarebbero 385+44ss+40sd= 469... ballano 50€ e una centralina in meno).
Spero di non aver creato più confusione di prima




Barba 49 Inserito il - 17/05/2017 : 14:53:43
Significa che non è adattabile ai BBS-02B, ma solo a quelli precedenti...

Poi oltretutto quella centralina è venduta senza alcuna garanzia!
DesignerTO Inserito il - 17/05/2017 : 13:23:04
Grazie!
stavo però guardando i controller che hanno.. segnalano che è la versione pre-aprile 2016..

https://em3ev.com/shop/bafang-bbs02-36v-500w-controller/

al lato pratico in cosa consiste?
Andre@ Inserito il - 17/05/2017 : 12:11:24
qui il post: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70107&whichpage=1
DesignerTO Inserito il - 17/05/2017 : 11:54:22
Allora sono in procinto di valutazioni mentali..
pensavo di fare una Trasformer.. quindi un BS002B 48v 750w con centralina 36v 500w (giusto?)

Sò che daiwer e altri lo hanno già fatto..
Dove prenderlo con già la centralina sostituita però me lo sono perso..


Daiwer Inserito il - 07/03/2017 : 14:29:51
Così, a occhio, sembra adatto
ma dalla foto non si capisce se il BB sia di tipo bsa, non si vede se è filettato
DesignerTO Inserito il - 07/03/2017 : 14:15:59
si l'ho presa..
e non sono stato prudente.. mi faccio sempre prendere dalla frenesia..



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Daiwer Inserito il - 07/03/2017 : 11:18:47
ma l'hai già acquistata?
io l'ho vista su un sito di vendite on-line.
comunque dai tuoi link non si capisce che tipo di movimento centrale abbiano i modelli.
penso sia inutile avvisarti che devi essere comunque cauto ed indaginoso nella ricerca e nella scelta della mtb da elettrificare, soprattutto se si tratta di una full.
forse potresti trovare qualcosa di compatibile tra le Merida
DesignerTO Inserito il - 06/03/2017 : 20:08:02
Ciao Daiwer grazie per la dritta!
L'ho trovata sul catalogo 2009 a pagina 24-25 la forcella pero' non mi pare uguale..
https://issuu.com/4cmedia/docs/1656_cube_ev_mtb

E'presente anche nel catologo 2010 con forcella Fox ma non so se e' la stessa perche' il colore del sistema di movimento posteriore e' nero mentre nella mia e' bianco pagina 22-23
https://issuu.com/4cmedia/docs/cube_2010_mtb

in quello del 2013 non ho visto niente che ci assomiglia..
su bikepedia la cube non esiste.. o sono io che sono pirla e non la trovo..?




Daiwer Inserito il - 06/03/2017 : 17:52:03
Di che anno è il modello?
occhio che il modello 2013 ha un movimento centrale pressfit

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