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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Miura72 Inserito il - 23/03/2017 : 11:49:29


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La casetta l'ho gia acquistata l'estate scorso e ho fatto circa 1000 Km poi si è consumato la 1° marcia da 11
Forse non vale la pena comperare il NuVinci n 360 ?



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Steu851 Inserito il - 24/03/2017 : 12:02:45
con quel guidacatena in fibra rumori non ce ne sono, e comunque la catena striscia solo sui 3 pignoni più grandi
andrea 104KG Inserito il - 24/03/2017 : 11:58:38
Si funziona uguale ma preferisco una linea catena come questa (34/36)

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Che ti scordi i problemi di usura per un bel po' e niente rumori di striciatura della catena da qualche parte...
Steu851 Inserito il - 24/03/2017 : 10:27:35
@Andrea, lui ha il BBS, col PAS ed in quel caso il sensore ci vuole, ma per non rovinare la cassetta, la catena non deve uscire dalla corona. Tu hai ridotto i rapporti e messo la doppia, la tendenza attuale anche sulle muscolari è passare al monocorona, con 11 ed anche 12 rapporti, e con escursioni della ruota da 180 e 200 mm sulle bici da enduro, materiali giusti e la catena non cade!

@Miura: ti suggerisco queste semplici operazioni, non dar retta ad Andrea, se è tutto a posto funziona anche con la cassetta 11V
- Controlla prima di tutto che la catena non sia usurata, il calibro per farlo costa pochi euro.
- Controlla che la catena non sia troppo lunga, in rete trovi come fare, al limite elimini qualche maglia

Se tutto è a posto compra ed installa un guidacatena come questo


Se devi cambiare la catena usa la KMC X9e (se hai cambio a 9V) che è più 'elastica' e robusta

Sulla bici di mia moglie la catena è dritta sul 2° piccolo ed ora ha la cassetta che arriva a 40 denti, eppure in 1900 km la catena è caduta una sola volta, quando la guida non era ancora perfettamente allineata.

andrea 104KG Inserito il - 23/03/2017 : 22:03:01
macchè sensori lo dico io che la catena deve lavorare bene... 1) vedi se si può fresare (ovviamente se vuoi, la modifica è irreversibile... ) di qualche mm il movimento centrale 2) riduci il numero dei rapporti a cosa ti servono tutti quei rapporti? metti uno spessore dietro il grande e porta tutti gli altri rapporti più all'esterno. 3) Metti una doppia anteriore che ti fa lavorare perfettamente i rapporti più piccoli.
C'è un pò da impazzire ma funziona!!
Daiwer Inserito il - 23/03/2017 : 17:13:12
prima di spendere 398€ per montare 1 kg di roba sulla ruota posteriore (con la metà di quei soldi potresti tranquillamente comprare cassetta, cambio e comando XT M8000 11v, compreso kit cavi e guaine xtr ), proverei prima se la linea catena si sia ottimizzata con la corona imbutita (cosa molto probabile).
semmai controllerei la programmazione del tuo bbs e, visto che sei solito partire con il 6° liv. di assistenza, imposterei "Start Current" con un valore inferiore al 50%, in modo da non stressate eccessivamente la trasmissione e preservarla dall'usura precoce.
Miura72 Inserito il - 23/03/2017 : 15:44:30
La cassetta è da 8 conta bene
Io in pochi Km l'ho consumato e minimo una volta al giorno mi cade dal davanti forse ci vorrebbe il Sensore cut off cambio per Bafang BBS

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Steu851 Inserito il - 23/03/2017 : 14:31:57
La catena e la corona ti servono anche se metti il NuVinci quindi la differenza di costo è tra i 29 della cassetta ed i 398 del NuVinci.
Se la cassetta è quella in foto a 6V non parte da 11 ma da 13 o 14.

la tua bici è ammortizzata anche dietro quindi montando il NuVinci avresti i problema dii appesantire considerevolmente le masse non sospese, un po' come se montassi un hub, peggiorandone il funzionamento, di contro col NuVinci avresti il notevole vantaggio di una escursione tra il rapporto più lungo ed il più corto di gran lunga maggiore a quello attuale, un po' come se montassi la doppia, e la possibilità di cambiare da fermo, cosa che nel tuo caso specifico riterrei molto utile.
Altro svantaggio del nuVinci è che essendo un cambio a variazione continua ha una minima perdita per frizione, cosa che col motore diventa trascurabile come pedalata, ma comporterebbe un maggior consumo di batteria, forse ampiamente compensato dal poter usare sempre il rapporto corretto.

Miura72 Inserito il - 23/03/2017 : 13:56:43
Si dal meccanico di fiducia 22 euro la 1° marcia da 11
MilleMiglia Inserito il - 23/03/2017 : 13:13:38
Non vale la pena comperare solo nuova "1° marcia da 11"?
Barba 49 Inserito il - 23/03/2017 : 12:00:26
Diciamo che l'unico vero vantaggio del NuVinci nei confronti di un cambio nel mozzo o a deragliatore è la possibilità di cambiare rapporto anche a bici ferma, e rispetto ad un comune cambio a deragliatore la minore usura della trasmissione dovuta al suo perfetto allineamento, per il resto c'è Mastercard!

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