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 Cicloturismo... B'Twin Elops 940 E?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Serpico Inserito il - 25/03/2017 : 09:56:21
Cicloturismo... B'Twin Elops 940 E?

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento in quanto nuovo del forum.

Stefano da Roma 27 anni, pedalo su una Scott Genius 50 con la quale ho fatto principalmente XC e un po' di Downhill da neofiti sulle piste di Campo Felice.

L'anno scorso ho deciso con la mia compagna di affrontare il famoso percorso ciclabile "Passau - Vienna" utilizzando due vecchie bici "da battaglia" (di quelle col telaio in ferro e componentistica da portaportese). Ne è uscito fuori uno dei viaggi più belli e divertenti che abbia mai fatto (seppure faticoso). Tutta questa premessa per introdurre quello che è l'argomento oggetto di discussione.

Questa esperienza mi ha convinto che il cicloturismo mi piace veramente molto e vorrei fare altre esperienze simili negli anni a venire. Quel che mi preoccupa è la difficoltà di alcune mete che potrebbe essere aldilà delle nostre possibilità, sopratutto considerato che in viaggio ci sono anche borse e zaino che gravano sul peso.
Proprio per questo ho pensato che orientandomi su una bici da viaggio a pedalata assistita anziché muscolare potrebbe aumentare il range di possibilità nella scelta delle possibili mete.

Detto questo uno dei modelli che ho adocchiato è la nuova Elops 940 E della B'Twin (https://www.decathlon.it/bici-elettrica-elops-940-e-id_8379382.html).



Sulla carta possiede tutte le caratteristiche che ritengo ideali per l'utilizzo che vorrei farne (viaggi) ovvero:

- Motore centrale con batteria a litio

- Ruote da 28

- Ammortizzata front

- "Assetto" versatile (on/off road)

Ha anche i freni a disco idraulici a cui sinceramente avrei volentieri rinunciato a fronte di un prezzo minore. Per l'utilizzo per cui è pensata non vedo necessità di tutta questa potenza e modulabilità della frenata...

Detto questo ho veramente poca esperienza e sopratutto conoscenza delle varie opzioni del mercato delle bici elettriche, quindi vi chiedo se secondo voi, al prezzo di circa 1900 euro, esiste qualcosa di più valido.

Ribadisco che l'utilizzo principale è il viaggio, quindi vorrei un mezzo comodo, resistente, ma anche versatile, che si adatti un po' a tutti i terreni (sempre in ottica di guida tranquilla).
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luigitaliano Inserito il - 30/03/2017 : 17:18:02
baldiniantonio ha scritto:

giordano5847 ha scritto:


...
Ora però sono preso con l'orto e non sto pedalando ma l'esercizio fisico non manca




l'orto vuole l'uomo morto ed ostaggio dell'ortaggio!




perche' , non nascondiamocelo , anche nell'orto ci vogliono watt
luigitaliano Inserito il - 30/03/2017 : 17:14:52
giordano5847 ha scritto:

bubunapoli ha scritto:

Andrea,
qui lo dico (in silenzio) e qui te lo confido..
io i 100 Km li ho fatti anche con l'hub (soli 8,8 A) . Tutto dipende
dal percorso, quanti km in pianura ci sono e da quanta gamba offri.
E se son tutti in pianura uso la muscolare e ne faccio 120..

Anch'io 115 km in muscolare (olimpia in carbonio) e montagna ma con il centrale. Godo come un bambino
Ora però sono preso con l'orto e non sto pedalando ma l'esercizio fisico non manca


..hai messo l'hub nella zappa ?
baldiniantonio Inserito il - 30/03/2017 : 15:36:59
giordano5847 ha scritto:


...
Ora però sono preso con l'orto e non sto pedalando ma l'esercizio fisico non manca




l'orto vuole l'uomo morto ed ostaggio dell'ortaggio!

Serpico Inserito il - 30/03/2017 : 14:47:51
bubunapoli ha scritto:

ciao @lby64,
hai fatto bene a porre l'accento sui 115 km col centrale.
Questa è un dato che (per un neofita) è importante, perchè
è meglio ricordare che a parità di condizioni di solito i centrali
hanno un rendimento migliore rispetto agli hub, consumando quindi di meno.
E questo potrebbe essere per Serpico (qualora avesse ancora voglia
di seguire la discussione) un dato significativo.

Molti di noi giustamente suggeriscono il centrale perchè il mercato
va in quella direzione, a listino sono sempre più rari gli hub, e bla, bla, bla.
C'è da dire però che è difficile trovare una bipa prestante, con centrale, che abbia
una batteria con meno di 14-15 A. E la stessa non te la regalano, a meno di un assegno
che supera ampiamente i 2.000 euro.
Non di meno va ribadito che spesso si tratta di bici che funzionano con "sistema chiuso",
ovverosia con quel motore solo quella centralina, solo quel cruscotto, solo quella batteria.
Quindi ti ritrovi a dover assoggettarti a quel marchio a vita, e se un domani hai necessità
di cambiar batteria ti salassano. C'è da dire ancora che chi fa del cicloturismo (forse)
si ritrova a dover passeggiare su lunghi percorsi pianeggianti in tutta tranquillità e senza
fretta, dove non è necessario per forza dover usare l'assistenza del motore. Una bipa con hub
è più leggera da condurre con motore spento, quasi quanto l'analoga muscolare.
Col centrale stai sempre smuovere gli ingranaggi, con attrito maggiore, e usura maggiore.

Concludo (e chiedo scusa per la lungaggine del mio intervento) proprio per il fatto che adesso
le bici con hub sono ribassate di prezzo, oggi sul mercato ne trovi delle ottime anche a
1200-1300 euro. Con quella cifra per raggiungere i 2.000 ti compri altre due batterie di scorta
e di km te ne faccio 180 ... garantito.


estremamente chiaro e utile, ti ringrazio
giordano5847 Inserito il - 30/03/2017 : 14:29:53
bubunapoli ha scritto:

Andrea,
qui lo dico (in silenzio) e qui te lo confido..
io i 100 Km li ho fatti anche con l'hub (soli 8,8 A) . Tutto dipende
dal percorso, quanti km in pianura ci sono e da quanta gamba offri.
E se son tutti in pianura uso la muscolare e ne faccio 120..

Anch'io 115 km in muscolare (olimpia in carbonio) e montagna ma con il centrale. Godo come un bambino
Ora però sono preso con l'orto e non sto pedalando ma l'esercizio fisico non manca
bubunapoli Inserito il - 30/03/2017 : 14:06:05
Andrea,
qui lo dico (in silenzio) e qui te lo confido..
io i 100 Km li ho fatti anche con l'hub (soli 8,8 A) . Tutto dipende
dal percorso, quanti km in pianura ci sono e da quanta gamba offri.
E se son tutti in pianura uso la muscolare e ne faccio 120..
andrea 104KG Inserito il - 30/03/2017 : 13:33:07
Infatti lo abbiamo stordito
Comunque il minor consumo non è per nulla legato all'efficenza del motore. Ho il wattmetro su tutte le bipe e vedo bene come si comportano i motori istante per istante. Il minor consumo è dovuto essenzialmente al torsimetro che diminuisce l'assistenza immediatamente mentre il pas no. Si può simulare molto bene il consumo di un centrale usando un accelleratore ma è noioso perché devi stare sempre concentrato. In ripide salite dove anche il centrale sta sempre al massimo il consumo del centrale è come quello del hub, la batteria va giù che è un piacere..
bubunapoli Inserito il - 30/03/2017 : 12:04:54
ce la suoniamo e cantiamo fra di noi..

Serpico ci ha abbandonati al ns destino.
Ciao
luigitaliano Inserito il - 30/03/2017 : 11:54:30
bubunapoli ha scritto:

ciao @lby64,
hai fatto bene a porre l'accento sui 115 km col centrale.
Questa è un dato che (per un neofita) è importante, perchè
è meglio ricordare che a parità di condizioni di solito i centrali
hanno un rendimento migliore rispetto agli hub, consumando quindi di meno.
E questo potrebbe essere per Serpico (qualora avesse ancora voglia
di seguire la discussione) un dato significativo.

Molti di noi giustamente suggeriscono il centrale perchè il mercato
va in quella direzione, a listino sono sempre più rari gli hub, e bla, bla, bla.
C'è da dire però che è difficile trovare una bipa prestante, con centrale, che abbia
una batteria con meno di 14-15 A. E la stessa non te la regalano, a meno di un assegno
che supera ampiamente i 2.000 euro.
Non di meno va ribadito che spesso si tratta di bici che funzionano con "sistema chiuso",
ovverosia con quel motore solo quella centralina, solo quel cruscotto, solo quella batteria.
Quindi ti ritrovi a dover assoggettarti a quel marchio a vita, e se un domani hai necessità
di cambiar batteria ti salassano. C'è da dire ancora che chi fa del cicloturismo (forse)
si ritrova a dover passeggiare su lunghi percorsi pianeggianti in tutta tranquillità e senza
fretta, dove non è necessario per forza dover usare l'assistenza del motore. Una bipa con hub
è più leggera da condurre con motore spento, quasi quanto l'analoga muscolare.
Col centrale stai sempre smuovere gli ingranaggi, con attrito maggiore, e usura maggiore.

Concludo (e chiedo scusa per la lungaggine del mio intervento) proprio per il fatto che adesso
le bici con hub sono ribassate di prezzo, oggi sul mercato ne trovi delle ottime anche a
1200-1300 euro. Con quella cifra per raggiungere i 2.000 ti compri altre due batterie di scorta
e di km te ne faccio 180 ... garantito.


parole Sante anzi Santissime . era il motivo per il quale optavo per l'hub . comunque provo il centrale after market a noleggio . come dicevo piu' sopra , bici a noleggio con l'hub rear non ne trovo .motori posteriori rivisti e migliorati vedo che ne spuntano fuori ancora . qualcuno ha addirittura l'asse centrale da Quick Release ( 9mm ) , qualcun'altro le centraline e i vari sensori integrati ; insomma non mi pare che sia proprio del tutto defunto l'hub . a presto .
ciao
bubunapoli Inserito il - 30/03/2017 : 11:33:50
ciao @lby64,
hai fatto bene a porre l'accento sui 115 km col centrale.
Questa è un dato che (per un neofita) è importante, perchè
è meglio ricordare che a parità di condizioni di solito i centrali
hanno un rendimento migliore rispetto agli hub, consumando quindi di meno.
E questo potrebbe essere per Serpico (qualora avesse ancora voglia
di seguire la discussione) un dato significativo.

Molti di noi giustamente suggeriscono il centrale perchè il mercato
va in quella direzione, a listino sono sempre più rari gli hub, e bla, bla, bla.
C'è da dire però che è difficile trovare una bipa prestante, con centrale, che abbia
una batteria con meno di 14-15 A. E la stessa non te la regalano, a meno di un assegno
che supera ampiamente i 2.000 euro.
Non di meno va ribadito che spesso si tratta di bici che funzionano con "sistema chiuso",
ovverosia con quel motore solo quella centralina, solo quel cruscotto, solo quella batteria.
Quindi ti ritrovi a dover assoggettarti a quel marchio a vita, e se un domani hai necessità
di cambiar batteria ti salassano. C'è da dire ancora che chi fa del cicloturismo (forse)
si ritrova a dover passeggiare su lunghi percorsi pianeggianti in tutta tranquillità e senza
fretta, dove non è necessario per forza dover usare l'assistenza del motore. Una bipa con hub
è più leggera da condurre con motore spento, quasi quanto l'analoga muscolare.
Col centrale stai sempre smuovere gli ingranaggi, con attrito maggiore, e usura maggiore.

Concludo (e chiedo scusa per la lungaggine del mio intervento) proprio per il fatto che adesso
le bici con hub sono ribassate di prezzo, oggi sul mercato ne trovi delle ottime anche a
1200-1300 euro. Con quella cifra per raggiungere i 2.000 ti compri altre due batterie di scorta
e di km te ne faccio 180 ... garantito.
luigitaliano Inserito il - 30/03/2017 : 00:06:21
@lby64 ha scritto:

E vai!
Un'altro contagiato dagli e-untori seriali!




vero . siete peggio delle escort ( che non e' un vecchio modello della ford ... )
essegi Inserito il - 30/03/2017 : 00:06:15

Serpico ha scritto:

...

... ormai non sto seguendo più molto la discussione (che ha un po' divagato)...

...



@lby64 Inserito il - 29/03/2017 : 23:57:30
E vai!
Un'altro contagiato dagli e-untori seriali!

luigitaliano Inserito il - 29/03/2017 : 23:50:11
andrea 104KG ha scritto:

Luigitaliano i tuoi consigli sono oro colato
Credo che purtroppo tu sia più da motore centrale


ah....be' dai , detto da te sta cosa non dovrebbe essere sbagliata . mi riservo di cambiare idea solo dopo aver provato un centrale after market . purtroppo , non trovo biciclette da noleggiare con il motore posteriore .mi sa' che comunque me lo compro e me lo faccio assemblare . poi la soluzione finale sara' successiva.

p.s vedi che ho gia' la scimmia sulla spalla
andrea 104KG Inserito il - 29/03/2017 : 23:40:50
Luigitaliano i tuoi consigli sono oro colato
Credo che purtroppo tu sia più da motore centrale
luigitaliano Inserito il - 29/03/2017 : 23:08:49
andrea 104KG ha scritto:

Luigitaliano in effetti la maggior parte di noi è solo apparentemente apatica ma elettricamente attivissima... Pensa alla prossima batteria quando quella che ha può durare ancora tre anni, al nuovo motore che non sa neanche bene dove montare, a elettrificare la terza bici che non userà quasi mai nessuno, al copertone un po' più big ma più scorrevole dell'attuale ancora nuovo, all' acquisto della sesta sella pur avendo una sola bici (e soprattutto un solo sedere ) insomma se una persona comune percepisse i nostri pensieri li visualizzerebbe come un ammasso di figure sconclusionate figurati se pensiamo alla bici come una cosa essenziale e leggera attenzione che se hai provato una bipa la scimmia invisibile che l'accompagna ti sarà già saltata addosso


manno' Andrea , sembro non capirVi ma Vi comprendo benissimo . non sono nemico di nessuno e nemmeno sono qui' per farmi nemici ; pero' un po' di bordate nei vostri confronti per tirar fuori da dentro di Voi quello che volete celare a tutti i costi ( quando invece sotto sotto la cosa Vi interessA ) , mi piace farlo , perche' si intuisce una delle vostre pene nascoste nel vostro subconscio piu' intimo ( non volete spendere nella bicicletta perche' sapete che la cosa vi acchiapperebbe , ma negate questo desiderio perche' preferite spendere soldi in altro... ).

tranquillo . la scimmia mi e' gia' salita sulla spalla. quindi so gia' cosa succcedera' il prox anno . quello che ancora non so' e quale sistema motore adottero' , ma sto mentendo in realta' , perche' ho la sensazione di aver gia' scelto pur non avendolo provato : hub posteriore...
luigitaliano Inserito il - 29/03/2017 : 22:57:07
Barba 49 ha scritto:

Il limite dei 25Km/h è veramente frustrante, tant'è vero che personalmente non ho mai posseduto una bici a norma di legge, ma solo bici di cui non posso parlare liberamente sul forum...

Presumo poi che per un cicloamatore la cosa sia ancora peggiore, io con una city bike muscolare non supero i 18-20Km/h, quindi anche i 25Km/h sono una conquista, ma per chi è abituato a viaggiare ad almeno 35Km/h la cosa deve essere propio sfibrante!!!


be' dai ....non esageriamo , tenere i 35kmh su una muscolare per piu' di 10min bisogna veramente essere bravi . come dimostra pixell con i diagrammi e le misurazioni che ha postato di watt ce ne vogliono nelle gambe e anche tanti e per piu' minuti consecutivi , quindi anche il cuore ci vuole oltre il bere e il mangiare senno' non si va da nessuna parte.

diciamo che 5minuti qua' e poi 5minuti un po' piu' in la' oltre i 30kmh nell'arco di 3-4ore con un po' di impegno si riescono a fare e per piu' di una volta ( strada permettendo ...).

un po' la salita , un po' il marciapiede ,un po' la signora col passeggino , un po' la portiera dell'auto che si apre , un po' l'auto che gira senza mettere la freccia un po' una 10na di semafori rossi....insomma , alla fine pedelec o bici da corsa , la solfa non cambia. le medie rimangono pressoche' eguali.

con il biciclettaio sotto casa sono rimasto d'accordo che cerchero' di spararmi con il livello 1 di assistenza tutto il tragitto collinare a quota 1.000mt ( che lui ben conosce ) per un totale di circa poco piu' di 70km .
ai primi di aprile mi butto. poi Vi racconto e possibilemte anche con i diagrammi del percorso che salvero' su ciclistiamo.it

ciao
luigitaliano Inserito il - 29/03/2017 : 22:42:58
giordano5847 ha scritto:

250kw sarebbero 250W (altrimenti andresti sulla luna )


ooooops....chiedo sommessamente scusa
andrea 104KG Inserito il - 29/03/2017 : 22:38:13
Luigitaliano in effetti la maggior parte di noi è solo apparentemente apatica ma elettricamente attivissima... Pensa alla prossima batteria quando quella che ha può durare ancora tre anni, al nuovo motore che non sa neanche bene dove montare, a elettrificare la terza bici che non userà quasi mai nessuno, al copertone un po' più big ma più scorrevole dell'attuale ancora nuovo, all' acquisto della sesta sella pur avendo una sola bici (e soprattutto un solo sedere ) insomma se una persona comune percepisse i nostri pensieri li visualizzerebbe come un ammasso di figure sconclusionate figurati se pensiamo alla bici come una cosa essenziale e leggera attenzione che se hai provato una bipa la scimmia invisibile che l'accompagna ti sarà già saltata addosso
Barba 49 Inserito il - 29/03/2017 : 22:03:03
Il limite dei 25Km/h è veramente frustrante, tant'è vero che personalmente non ho mai posseduto una bici a norma di legge, ma solo bici di cui non posso parlare liberamente sul forum...

Presumo poi che per un cicloamatore la cosa sia ancora peggiore, io con una city bike muscolare non supero i 18-20Km/h, quindi anche i 25Km/h sono una conquista, ma per chi è abituato a viaggiare ad almeno 35Km/h la cosa deve essere propio sfibrante!!!
giordano5847 Inserito il - 29/03/2017 : 21:19:49
250kw sarebbero 250W (altrimenti andresti sulla luna )
luigitaliano Inserito il - 29/03/2017 : 20:30:23
andrea 104KG ha scritto:

Luigitaliano tu vieni da bdc in cui si sparano minimo 80 km per un giretto e 115km è il "solito" giro del fine settimana tutti competitivi e pronti a sfottersi su chi è più in gamba. Qui siamo quasi tutti pantofolai, che se la prendono con calma, si fermano a far colazione se non pranzo o cena senza contare le immancabili fotografie e l'ascolto del canto degli uccellini Inoltre con una bipa legale è quasi impossibile tenere una media sopra i 25kmh perché sono bici pesanti e quando cessa l'assistenza (intorno ai 25kmh appunto) non riesci a mandarla più veloce se non per brevi periodi. Per cui per noi una media di 20 km all'ora è ottima! Niente a che vedere con le bdc che vanno oltre i 35kmh di media...


confesso che mi trovo come un pesce fuor d'acqua con molti di voi e gia' il sospettare che nemmeno le guaine e i cavi dei freni fate controllare o li sostituite solo se ve li trovate rotti a 25kmh , mi vien voglia di segarvi le bici mentre dormite

la vostra indolenza e' solo presunta perche' mai visto un'appassionato di qualcosa essere indolente e poltrone , nemmeno chi e' in biblioteca tutti i giorni .

se da una parte , nell'ambito dei ciclisti , i miei soliti 6-7000km anno sono considerati un nulla , anzi zero , nel vero senso della parola , dall'altra ricordati che i ciclisti sono come i pescatori , prendono sempre un pesce piu' grosso del tuo .

nel mio bags posteriore ho la macchina fotografica oltre ad ammennicoli vari compreso intimo di ricambio e antivento . i miei percorsi sono tutti boschivi ( qui' a torino siamo ricchissimi di verde e di salite ) , ricchissimi di ambienti medievali e pieni di abazie , monasteri , chiostri , torri e la francia a 75km e 2083mt s.l.m.
le soste abituali che faccio sono nelle aree previste lungo la via Francigena , dove bevo acqua sorgente , mangio prendo fiato e mi riposo un po' . anche io ho gli uccellini e pure gli scoiattoli.
di fuori pista , come puoi immaginare , ne ho a iosa e ho la bicicletta adatta per affrontarlo ma solo con le gomme giuste .

quanto sopra per segnalare che la mentalita' di godersi la giornata non e' prerogativa esclusiva degli aficionados della pedelec .

mi sorpendeva la 6 ore di bicicletta elettrica non tanto per la velocita' max non superabile dei 25kmh ma per il fatto che proprio non mi pare si nemmeno tentato di spingerla per alcuni tratti ad una velocita' piu' alta . non credo sia solo una questione di poltroneria , penso invece che e' proprio il tipo di bicicletta che non vi invoglia e nemmeno vi stimola ad andare di piu'.

io , rimanendo sempre un po' ai margini del vostro gruppo , mi annoierei a morte 6 ore senza in sella senza fare un .... ma d'altronde e' un po' come Narciso che si ammirava specchiandosi nell'acqua . credo .

p.s. ho preso appuntamento dal rivenditore di bici sotto casa per il noleggio di mezza giornata di una bici con motore 250kw after market della tongsheng ( mi ha detto che ha il torque inserito e non il pas ) . ci ho fatto sopra 15minuti di prova intorno all'isolato . senza accorgermi mi sono sparato i 33kmh e sono rimasto entusiasta . ci credo , fino ai 25kmh mi e' partita da sola e ci e' arrivata dopo poche pedalate e , seguito lo slancio che mi ha dato , ho comincia a pedalare senza accorgermi che il motore si era spento ed avevo superato i 33kmh.
quando saliro' sui bricchi con quel motore poi vi relaziono .

ciao
@lby64 Inserito il - 29/03/2017 : 16:39:58
Grande Andrea,
mi hai fatto un ritratto perfetto... uccellini compresi!
@lby64 Inserito il - 29/03/2017 : 16:35:37
Confermo! Impossibile una media superiore ai 20 km/h a velocità legale.

Però se su una BDC e strade asfaltate è una velocità ridicola in MTB su argini sterrati con affossamenti e ciotoli vari 25 km/h è un gran bell'andare...
E solo con l'ausilio elettrico ce la posso fare (senza andrei max ai 15 km/h e x un paio d'ore).
Per chi piace il bello è poter andare dove gli altri mezzi non possono (per limiti dei mezzi o x divieti) e fare lunghe percorrenze comunque.
Ho conosciuto (specie in montagna e collina) molti che hanno abbandonato la moto e sono passati alle eMTB x l'impossibilità di fare off road. Ma ovviamente viaggiano molto diversamente da me...
andrea 104KG Inserito il - 29/03/2017 : 15:25:21
Luigitaliano tu vieni da bdc in cui si sparano minimo 80 km per un giretto e 115km è il "solito" giro del fine settimana tutti competitivi e pronti a sfottersi su chi è più in gamba. Qui siamo quasi tutti pantofolai, che se la prendono con calma, si fermano a far colazione se non pranzo o cena senza contare le immancabili fotografie e l'ascolto del canto degli uccellini Inoltre con una bipa legale è quasi impossibile tenere una media sopra i 25kmh perché sono bici pesanti e quando cessa l'assistenza (intorno ai 25kmh appunto) non riesci a mandarla più veloce se non per brevi periodi. Per cui per noi una media di 20 km all'ora è ottima! Niente a che vedere con le bdc che vanno oltre i 35kmh di media...
SHILAH Inserito il - 29/03/2017 : 15:17:44
luigitaliano ha scritto:

@lby64 ha scritto:

Si certo Andrea, x questi giri prediligo il PAS.
Con la BH con torque e batteria da 9 Ah in eco riuscivo a malapena a fare 50 km in condizioni analoghe.
Vi assicuro che ciclisticamente sono oramai na ciofeca.
Era solo x dire anche ai neo e-bikers (veramente tanti..., che bello...) che un buon centrale con PAS su una bici appena decente riesce a far fare dei giri lunghi pure a uno come me...


Oramai non ho più l'ansia da ricarica in quanto anche per me il limite è diventato il fondoschiena (oltre le spalle, la schiena, e tutto il resto).
Ah, tempo permanenza il sella 6 ore su otto di giro...
Quindi tante belle soste "spritz".





ciao , non ho capito bene ma : con una bicicletta elettrica ci hai messo 8 ( 6ore ) per fare 115km in pianura ? e' stata voluta questa cosa , nel senso che hai volutamente deciso sin da subito di rendere il giro molto godibile o perche' di piu' non si puo' spremere dalla tua elettrificazione ?



La bici è bloccata a 25 km orari per cui il tempo è quello.
A tutto quello che è stato detto io posso aggiungere solo che ci vuole una buona batteria per fare più di 100 km in un giorno e che la postura studiata bene è importante. Non trucidate Bicifacile.. il commercio di bici va in quella direzione e con il bosch active previsto per il 2018 bici semplici costeranno 1.400 euro.
luigitaliano Inserito il - 29/03/2017 : 14:54:36
@lby64 ha scritto:

Si certo Andrea, x questi giri prediligo il PAS.
Con la BH con torque e batteria da 9 Ah in eco riuscivo a malapena a fare 50 km in condizioni analoghe.
Vi assicuro che ciclisticamente sono oramai na ciofeca.
Era solo x dire anche ai neo e-bikers (veramente tanti..., che bello...) che un buon centrale con PAS su una bici appena decente riesce a far fare dei giri lunghi pure a uno come me...


Oramai non ho più l'ansia da ricarica in quanto anche per me il limite è diventato il fondoschiena (oltre le spalle, la schiena, e tutto il resto).
Ah, tempo permanenza il sella 6 ore su otto di giro...
Quindi tante belle soste "spritz".





ciao , non ho capito bene ma : con una bicicletta elettrica ci hai messo 8 ( 6ore ) per fare 115km in pianura ? e' stata voluta questa cosa , nel senso che hai volutamente deciso sin da subito di rendere il giro molto godibile o perche' di piu' non si puo' spremere dalla tua elettrificazione ?
@lby64 Inserito il - 29/03/2017 : 14:46:52
Grazie Guidonoce,

ti assicuro che le pause spritz hanno aiutato... anche x quello...
Poi adesso che le giornate sono luuunghe non c'è fretta!


Scusate l'OT ma anche questo è cicloturismo (almeno x me).

Benvenuto Serpico, di sicuro ti divertirai un sacco!
Se posso, dato l'approccio cicloturistico, ti consiglierei di valutare bene la tua posizione ideale in sella congiuntamente alla soluzione elettrica che sceglierai che ti darà, qualunque sarà, comunque grande soddisfazione.
@lby64 Inserito il - 29/03/2017 : 14:24:34
Si certo Andrea, x questi giri prediligo il PAS.
Con la BH con torque e batteria da 9 Ah in eco riuscivo a malapena a fare 50 km in condizioni analoghe.
Vi assicuro che ciclisticamente sono oramai na ciofeca.
Era solo x dire anche ai neo e-bikers (veramente tanti..., che bello...) che un buon centrale con PAS su una bici appena decente riesce a far fare dei giri lunghi pure a uno come me...


Oramai non ho più l'ansia da ricarica in quanto anche per me il limite è diventato il fondoschiena (oltre le spalle, la schiena, e tutto il resto).
Ah, tempo permanenza il sella 6 ore su otto di giro...
Quindi tante belle soste "spritz".



guidonoce Inserito il - 29/03/2017 : 10:12:37
@lby64 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

cut...
Ma io non farei mai un viaggio su un centrale.
cut...


Con centrale fatti oggi 115 km (totalmente piani) di cui metà su sterrato/argini con una batteria da 14,5 Ah... non sono x niente allenato... 110 kg peso totale, velocità limitata a 25 km/h e vento quasi nullo tranne leggera brezza marina.




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Bellissimo giro.
é una vita che sogno di fare il giro lido-pellestrina-chioggia etc...

...però, prima di morire la mia batteria da 8 Ah darebbe forfait il mio deretano prima di arrivare a 100km!
gianluigi08 Inserito il - 29/03/2017 : 00:18:55
Andrea prova un Bafang centrale da almeno 350W ,i motori col torsimetro si comportano quasi tutti in maniera uguale dall Hub al mid ,deve spingere sui pedali detto in soldoni .

Bella senza dubbio la Benelli ma ulteriori notizie sul motore Shimano ?assistenza post vendita ?manutenzuone ?sarà un ennesimo sistema chiuso tipo Bosch Yamaha ecc sul quale posso intervenire solo gli operatori ...
per una batteria o un ricambio devi spendere il doppio di un ricambio "universale " ?



PS Admin perfavore fai un giro sul mercatino .Grazie
andrea 104KG Inserito il - 29/03/2017 : 00:00:43
Si ma il tuo a il pas? Se c'è l'ha allora cambia molto. Praticamente tutte le bici nuove col centrale hanno il sensore di sforzo... E comunque complimenti 115km sono veramente tanti...
@lby64 Inserito il - 28/03/2017 : 23:49:08
andrea 104KG ha scritto:

cut...
Ma io non farei mai un viaggio su un centrale.
cut...


Con centrale fatti oggi 115 km (totalmente piani) di cui metà su sterrato/argini con una batteria da 14,5 Ah... non sono x niente allenato... 110 kg peso totale, velocità limitata a 25 km/h e vento quasi nullo tranne leggera brezza marina.




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essegi Inserito il - 28/03/2017 : 23:16:13
una delle parti di maggior manutenzione delle bici sono le ruote, la foratura, il raggio che si rompe, il cerchio che si piega ...
su questo una ruota da muscolare, più standard nei componenti come mozzo e raggi, senza cavetti da staccare, senza ev. rondelle anticoppia, ecc., in un lungo viaggio la preferirei
Serpico Inserito il - 28/03/2017 : 22:23:37
quindi , seguendo il tuo pensiero , una bicicletta elettrificata da 1.600euro sarebbe eguale ad una da 2.600 euro . ho inteso bene ? relazionando naturalmente il tutto al loro indirizzo di uso specifico . giusto ?
adesso pero' , mi si dovrebbe spiegare , e solo i tecnici come voi possono farlo , con quale noncuranza si montino motori elettrici , con tutte le vibrazioni che generano mettendo sotto stress le tubazioni della bicicletta , su cagate di biciclette quando , per legge europea , e lo stesso pixell in tutti i suoi test ne descrive le certificazioni o meno , tale certificazione ( nelle elettriche e' piu' di una ) e' necessaria per garantire l'effettiva conformita' della bicicletta tutta ( e non solo del motore ) alla elettrificazione , alla qualita' dei materiali usati e alla garanzia dei vari componenti. perche' , parliamoci chiaro , io personalmente , fossi il padre di Serpico , visto con quale boiata di bicicletta vorrebbe attraversare l'austria addirittura elettrificandola , la sera , mentre dorme , prendo il seghetto e gli sego tutti i tubi.anche alla bici della fidanzata .
da qui' cominciamo a capire perche' ci sono certi prezzi che salgono con il salire della qualita' e non certo perche' una bicicletta ha una ruota da 20" o da 26" pollici.
poi , se a te fa stare sereno , elettrificare tutto cio' che ti portano , certo a me e a nessun altro puo' danneggiare la cosa , ma un fatto e' certo , nei negozi le biciclette ( pedelec ) in vendita sono tutte certificate ( e costano ), poi se vado alla decathlon e mi prendo la bici da 129euro e ti chiedo di elettrificarla , certo che il cazzone di turno non sei certo tu.



Premeto che ormai non sto seguendo più molto la discussione (che ha un po' divagato) dato che le mie conclusioni sul da farsi le avevo già esposte con la mia ultima risposta (ovvero che proverò entrambi i motori prima di prendere decisioni).

Vorrei comunque precisare a luigi che non so dove ha letto che io voglio elettrificare quelle due biciclette (con cui HO GIA' FATTO il giro Passau - Vienna). L'unica cosa che ho detto è che, viste le diverse opinioni (tra cui la tua mi sembra) a favore del motore al mozzo posteriore invece di quello centrale, valuterò entrambe le opzioni invece di considerare solo i motori centrali, provandoli entrambi prima magari.

Detto questo le bici le comprerò comunque nuove (e non mi sembra di aver mai detto il contrario).


P.s. sorvolo sulla battuta di mio padre col seghetto...
luigitaliano Inserito il - 28/03/2017 : 22:10:48
Miura72 ha scritto:

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Mi sa che questa sia una gran bici da viaggio e mi sa che la Benelli le sa fare le bici.

PS Miura72 "detto il moralizatore"


terribilmente efficace !!!
andrea 104KG Inserito il - 28/03/2017 : 21:59:25
A me possono dire quello che vogliono. Ho comperato apposta un centrale per capire come funziona. Ammetto che ha i suoi pro innegabili. Ma nessuno mi può convincere che su strada e per lunghe percorrenze è meglioli di un hub. Semplicemente perché li ho tutti e due... E del marketing e delle tabelle sinceramente me ne frego se posso confrontare con le mie gambe In discesa in fuoristrada il centrale è migliore così come sulle salite estreme. Ma io non farei mai un viaggio su un centrale. Ovvio che se venissi da una muscolare e provo solo un centrale... Bè è meglio... Ma un buon bpm e sono disposto a partire per qualunque viaggio Se poi non va di moda ed è una tecnologia vecchia non mi importa perché non vendo bici
Miura72 Inserito il - 28/03/2017 : 20:49:44
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Mi sa che questa sia una gran bici da viaggio e mi sa che la Benelli le sa fare le bici.

PS Miura72 "detto il moralizatore"
luigitaliano Inserito il - 28/03/2017 : 20:00:40
pixbuster ha scritto:

Ok, Bicifacile

Tu ti basi sui simulatori, io cerco di fare delle misure oggettive
Comunque la tua opinione è legittima come ogni altra opinione

Sul fatto della "spintarella" agli elettrociclisti con l'hub ..... al 10% di pendenza(e anche più) mi sembra che di prove documentate di bipa che salgono anche senza spingere sui pedali qui sul forum ce ne sono parecchie




Se parli di pendenze estreme sai bene che sono (e siamo tutti) daccordo con te: meglio i centrali



Forse la spiegazione è in queste curve che la Bosh pubblica (e che non sono sicuramente reali ma solo una rappresentazione schematica del funzionamento: nella tecnica le linee orizzontali e gli angoli netti non esistono)

Comunque si vede che a 25km/h l'assistenza fornita è molto meno del 200-300 %
E in effetti se si va piano, anche con i sensori di sforzo si può procedere con sforzi minimi, ma allora con i sensori di rotazione si può fare ancora meglio: non spingere affatto e far solo girare lentamente i pedali (e viaggiare a 25km/h)


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interessantissimo anche questo diagramma . bravi
luigitaliano Inserito il - 28/03/2017 : 19:57:40
Bicifacile ha scritto:

Confermo e consiglio il motore centrale come migliore soluzione per il e-cicloturismo.
Ho qualche cliente che ha fatto diverse decine di migliaia di chilometri in percorsi di ogni genere, anche accompagnati dalle rispettive compagne, io stesso sono possessore di un e-bike motorizzata Panasonic 26V con cui ho già percorso 11 mila chilometri.
Proprio oggi, a seguito della chiacchiera on line, ho provato a viaggiare in pianura a 25 Km/h facendo attenzione a quale sforzo stessi facendo e posso confermare che era veramente minimo.
Ma minimo vuole dire poco sia per la fisica che per l'ingegneria. Sono andato a ricercare un calcolatore di potenza e ho fatto la simulazione. Ho ottenuto quanto riportato in figura:

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Quindi 130 W per andare in pianura a 25 Km/h assumendo una efficenza del 80% (credo che si possa fare meglio con delle buone bici) dei parametri di attrito e aerodinamici medi e un peso tra bici e ciclista di 116 Kg.
Quindi con una assistenza del 200%, non è il massimo che si può trovare ma è sempre una signora assistenza, al ciclista resterebbero da fornire meno di 40 W.
Insomma anche se peggioriamo tutti i parametri possibili, è difficile arrivare ai 100 W di cui si parla sopra.

Quindi amici nuovi nel mondo e-bike, non abbiate paura di sudare con delle e-bike a motore centrale e preparatevi a godervele in ogni ambiente, magari offrendo una spintarella agli amici che con la loro e-bike, a motore nel mozzo, stanno arrancando sulla salita.



interesantissimo . bravo .
Administrator Inserito il - 28/03/2017 : 19:34:54
Bicifacile ha scritto:

Contesto! Ho espresso in modo tecnico ma più chiaro possibile delle opinioni personali che ritengo di grande utilità a chi si sta orientando nel mondo delle e-bike. Nessuna pubblicità occulta è contenuta nei miei interventi.


Bicifacile, forse non hai capito
Il richiamo non è per le tue opinioni e la discussione con Pix: è per aver messo i link ai tuoi prodotti come la migliore soluzione

pixbuster Inserito il - 28/03/2017 : 19:30:01
Ok, Bicifacile

Tu ti basi sui simulatori, io cerco di fare delle misure oggettive
Comunque la tua opinione è legittima come ogni altra opinione

Sul fatto della "spintarella" agli elettrociclisti con l'hub ..... al 10% di pendenza(e anche più) mi sembra che di prove documentate di bipa che salgono anche senza spingere sui pedali qui sul forum ce ne sono parecchie




Se parli di pendenze estreme sai bene che sono (e siamo tutti) daccordo con te: meglio i centrali



Forse la spiegazione è in queste curve che la Bosh pubblica (e che non sono sicuramente reali ma solo una rappresentazione schematica del funzionamento: nella tecnica le linee orizzontali e gli angoli netti non esistono)

Comunque si vede che a 25km/h l'assistenza fornita è molto meno del 200-300 %
E in effetti se si va piano, anche con i sensori di sforzo si può procedere con sforzi minimi, ma allora con i sensori di rotazione si può fare ancora meglio: non spingere affatto e far solo girare lentamente i pedali (e viaggiare a 25km/h)


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Bicifacile Inserito il - 28/03/2017 : 19:14:22
Contesto! Ho espresso in modo tecnico ma più chiaro possibile delle opinioni personali che ritengo di grande utilità a chi si sta orientando nel mondo delle e-bike. Nessuna pubblicità occulta è contenuta nei miei interventi.
Administrator Inserito il - 28/03/2017 : 19:04:06
Bicifacile ha scritto:

Io penso che una bici tipo queste siano preferibili da tutti i punti di vista:
.....


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Bicifacile, ti ricordiamo che qui sul Jobike Forum gli operatori del settore non possono farsi pubblicità gratuita e sono pregati di non mascherare pubblicità a fronte di suggerimenti disinteressati
Bicifacile Inserito il - 28/03/2017 : 18:50:47
Confermo e consiglio il motore centrale come migliore soluzione per il e-cicloturismo.
Ho qualche cliente che ha fatto diverse decine di migliaia di chilometri in percorsi di ogni genere, anche accompagnati dalle rispettive compagne, io stesso sono possessore di un e-bike motorizzata Panasonic 26V con cui ho già percorso 11 mila chilometri.
Proprio oggi, a seguito della chiacchiera on line, ho provato a viaggiare in pianura a 25 Km/h facendo attenzione a quale sforzo stessi facendo e posso confermare che era veramente minimo.
Ma minimo vuole dire poco sia per la fisica che per l'ingegneria. Sono andato a ricercare un calcolatore di potenza e ho fatto la simulazione. Ho ottenuto quanto riportato in figura:

Immagine:

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Quindi 130 W per andare in pianura a 25 Km/h assumendo una efficenza del 80% (credo che si possa fare meglio con delle buone bici) dei parametri di attrito e aerodinamici medi e un peso tra bici e ciclista di 116 Kg.
Quindi con una assistenza del 200%, non è il massimo che si può trovare ma è sempre una signora assistenza, al ciclista resterebbero da fornire meno di 40 W.
Insomma anche se peggioriamo tutti i parametri possibili, è difficile arrivare ai 100 W di cui si parla sopra.

Quindi amici nuovi nel mondo e-bike, non abbiate paura di sudare con delle e-bike a motore centrale e preparatevi a godervele in ogni ambiente, magari offrendo una spintarella agli amici che con la loro e-bike, a motore nel mozzo, stanno arrancando sulla salita.
luigitaliano Inserito il - 28/03/2017 : 18:28:18
Barba 49 ha scritto:

@Luigitaliano: Personalmente scelgo le bici da elettrificare in base alle prestazioni e all'uso che viene loro richiesto, e se un amico mi dice che userà la sua bici elettrica per andare al lavoro su asfalto a 25Km/h massimi e pesa 70-80Kg non vedo per quale motivo devo fargli acquistare una bici molto costosa...

Se invece mi chiedono prestazioni extra (forti salite, motore di potenza superiore alla norma, impieghi gravosi, turismo a lungo raggio o percorsi in off-road spinti) allora faccio ricorso a bici assai più prestanti, ho elettrificato perfino una Orbea in carbonio da 4000Euro e bici DaBomb da DH da migliaia di Euro...

Ecco quindi che secondo me una bici elettrica coistosissima con motore centrale impiegata solo su asfalto in pianura o collina è solo uno sfizio che una persona si vuole togliere, le prestazioni non saranno così diverse rispetto ad una bici economica in quelle condizioni.


quindi , seguendo il tuo pensiero , una bicicletta elettrificata da 1.600euro sarebbe eguale ad una da 2.600 euro . ho inteso bene ? relazionando naturalmente il tutto al loro indirizzo di uso specifico . giusto ?
adesso pero' , mi si dovrebbe spiegare , e solo i tecnici come voi possono farlo , con quale noncuranza si montino motori elettrici , con tutte le vibrazioni che generano mettendo sotto stress le tubazioni della bicicletta , su cagate di biciclette quando , per legge europea , e lo stesso pixell in tutti i suoi test ne descrive le certificazioni o meno , tale certificazione ( nelle elettriche e' piu' di una ) e' necessaria per garantire l'effettiva conformita' della bicicletta tutta ( e non solo del motore ) alla elettrificazione , alla qualita' dei materiali usati e alla garanzia dei vari componenti. perche' , parliamoci chiaro , io personalmente , fossi il padre di Serpico , visto con quale boiata di bicicletta vorrebbe attraversare l'austria addirittura elettrificandola , la sera , mentre dorme , prendo il seghetto e gli sego tutti i tubi.anche alla bici della fidanzata .
da qui' cominciamo a capire perche' ci sono certi prezzi che salgono con il salire della qualita' e non certo perche' una bicicletta ha una ruota da 20" o da 26" pollici.
poi , se a te fa stare sereno , elettrificare tutto cio' che ti portano , certo a me e a nessun altro puo' danneggiare la cosa , ma un fatto e' certo , nei negozi le biciclette ( pedelec ) in vendita sono tutte certificate ( e costano ), poi se vado alla decathlon e mi prendo la bici da 129euro e ti chiedo di elettrificarla , certo che il cazzone di turno non sei certo tu.
ciao
luigitaliano Inserito il - 28/03/2017 : 18:06:05
MilleMiglia ha scritto:

luigitaliano ha scritto:

Bicifacile ha scritto:

Assemblare la propria bici per fare qualcosa di perfetto per le proprie esigenze è un hobby bellissimo. Ma non è per tutti.
Occorre tempo, competenza e una officina sufficientemente attrezzata...


capisco il dilemma , ma quello che non capisco e' perche' gli appassionati , come molti di voi , di elettrificazione , spendono molto volentieri un sacco di euro in componenti elettrici e rinnovo degli stessi e nel contempo viene esternato un retropensiero di repulsione totale alla bicicletta intesa come mezzo meccanico e di trasporto .


Ti sei risposto da solo Luigi, nella prima riga...
Molti di noi appassionati di elettrificazione ... non sono appassionati o acculturati allo stesso livello sulla bici in generale ed i suoi componenti...
Ti faccio un esempio stupido.. quando mi chiedono quanto costano la mia sella e/o i miei freni, o le mie coperture o una sid world cup mi sento rispondere se va bene "ma te sei abbelinato"... però io non ho nemmeno voglia tutte le volte di stare a spiegare a tutti che una Brooks sotto al culo ti ci dura tutta la vita... o che con dei freni come i miei ti fermi anche se pesi tanto e vai in discesa come un deficiente (come me) o che le Marathon plus sono il top per cicloturismo...



ah ah ah ah ..........troppo veritiero quello che dici
sto studiando il Vivax e sto meditando di scrivere e porre alcune domande alla casa madre . ma mi sono fermato di colpo quando ho letto che quel motorino lo puoi far montare solo e soltanto dai rivenditori ufficiali ( 8 in italia nessuno a torino ...) ; questo perche' hanno degli attrezzi particolari forniti dalla casa madre. altra seccatura che mi ha frenato nel porgli domande e' che il reggisella lo devi per forza comprare dal loro ( dentro viene installata la centralina e adeguato per far uscire i cavi da collegare alla batteria ...) , e non mi piace neanche uno di quello che propongono ; altra seccatura , terribilmente seccante aggiungo io , e' che i cavi che escono dal reggisella sono , come lunghezza calcolati per essere allacciati alla batteria che e'....nel borsello sottosella ( vincolo terribile per chi vuole una batteria ad alta capacita' da posizionare nel tubo obliquo ); forse si possono fare cablaggi , ma la rogna piu' grossa e' che ti impongono di far fare il montaggio ai negozi autorizzati. peccato perche' , a parte i 2.500euro per acquistarlo , il motorino ha la ruota libera e quindi puoi pedalare normalmente tenendolo spento e lo accendi solo quando ti serve.nel frattempo rimango in attesa di news che riguardano i motori annegati nei tubi e a contatto con il movimento centrale . sicuramente arriveranno e non solo dalla vivax . ciao
MilleMiglia Inserito il - 28/03/2017 : 03:13:00
luigitaliano ha scritto:

Bicifacile ha scritto:

Assemblare la propria bici per fare qualcosa di perfetto per le proprie esigenze è un hobby bellissimo. Ma non è per tutti.
Occorre tempo, competenza e una officina sufficientemente attrezzata...


capisco il dilemma , ma quello che non capisco e' perche' gli appassionati , come molti di voi , di elettrificazione , spendono molto volentieri un sacco di euro in componenti elettrici e rinnovo degli stessi e nel contempo viene esternato un retropensiero di repulsione totale alla bicicletta intesa come mezzo meccanico e di trasporto .


Ti sei risposto da solo Luigi, nella prima riga...
Molti di noi appassionati di elettrificazione ... non sono appassionati o acculturati allo stesso livello sulla bici in generale ed i suoi componenti...
Ti faccio un esempio stupido.. quando mi chiedono quanto costano la mia sella e/o i miei freni, o le mie coperture o una sid world cup mi sento rispondere se va bene "ma te sei abbelinato"... però io non ho nemmeno voglia tutte le volte di stare a spiegare a tutti che una Brooks sotto al culo ti ci dura tutta la vita... o che con dei freni come i miei ti fermi anche se pesi tanto e vai in discesa come un deficiente (come me) o che le Marathon plus sono il top per cicloturismo...
MilleMiglia Inserito il - 28/03/2017 : 02:55:57
luigitaliano ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

"Qualche" anno fa da Pinerolo sono arrivato a Briancon e sono tornato indietro fino a Pragelato. Bici da corsa, acciaio. Non sarei riuscito di sicuro con un altro mezzo.
Qualche anno fa da Sestri Levante (dove vivo e pianure zero) sono andato a Portovenere e ritorno, più di 150km e 3000m di dislivello, c'è la discussione sul forum.

Ora, visto che "vorrei ma non posso" è al mio fianco, sogno il titanio, ma ho un Kaffenback II, in acciaio, e kit BPM, con la mia sella Brooks. un po' randonneur..
Chi mi conosce sa che odio parafanghi paracatena portapacchi cavalletto e cagate ed orpelli vari.
Se uno ha la capacità-possibilità di montarsi la bici e scegliersi i componenti è una scelta che suggerisco fermamente.

http://www.planetx.co.uk/i/q/FRPXKBD2/planet-x-kaffenback-2-frameset




bravo Millemiglia . quoto al 100% . quando hai la bici " dentro " e' difficile poi dimenticarsela .
ciao



Grazie Luigi
Barba 49 Inserito il - 27/03/2017 : 23:52:54
@Luigitaliano: Personalmente scelgo le bici da elettrificare in base alle prestazioni e all'uso che viene loro richiesto, e se un amico mi dice che userà la sua bici elettrica per andare al lavoro su asfalto a 25Km/h massimi e pesa 70-80Kg non vedo per quale motivo devo fargli acquistare una bici molto costosa...

Se invece mi chiedono prestazioni extra (forti salite, motore di potenza superiore alla norma, impieghi gravosi, turismo a lungo raggio o percorsi in off-road spinti) allora faccio ricorso a bici assai più prestanti, ho elettrificato perfino una Orbea in carbonio da 4000Euro e bici DaBomb da DH da migliaia di Euro...

Ecco quindi che secondo me una bici elettrica coistosissima con motore centrale impiegata solo su asfalto in pianura o collina è solo uno sfizio che una persona si vuole togliere, le prestazioni non saranno così diverese rispetto ad una bici economica in quelle condizioni.

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