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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gianmarco Inserito il - 27/03/2017 : 15:31:55
Buongiorno, mi chiamo Gianmarco e sono di Forlì.

Premetto che fino a sabato non ho mai posseduto una bici elettrica ma è da un po che nutro questa passione.
Premetto che alla fine di quest' anno mi ero messo in testa di acquistare una Ebike della Cube con motore bosch, ovvero una Touring Hybrid ECX400 da uomo. Io sono una persona semplice e questa bici supera la mia possibilita di finanze ma avrei fatto uno sforzo e me la sarei comprata. Il mio fine sarebbe stato quello di vendere lo scooter (un burgman 400) che uso solo in città per gli spostamenti rapidi ed usare appunto la bici elettrica.

Il destino ha voluto che sabato scorso un' amica mi ha regalato una vecchia bicicletta elettrica che assomiglia ad una Frisbee o Dinghi con tanto di "acceleratore". Lei la vinse ad un concorso premi sulla cioccolata circa 10 anni fa. A seguito di un piccolo incidente avvenuto pochi mesi dopo la vincita della bici, dove ha piegato il perno dove si innestano i pedali, non l' ha fatta riparare e l' ha messa in garage nel "dimenticatoio" finchè, sabato, parlando, è saltato fuori il discorso e appunto me l' ha regalata.
Stamattina l' ho già portata da un meccanico di biciclette che ha spesso a che fare con E-bike per far raddrizzare il perno.
Nel frattempo ho smontato il pacco batteria in quanto sono da sostituire perchè si sono deformate e danno, collegate in serie, solo 1 volt! Sono 3 batterie al piombo da 10aH e da 12 volt l' una. In serie dovrebbero dare appunto 36 volt.
Ho notato che tre batterie del genere si comprano su internet a poco meno di 100 euro spedite, da 14aH e cicliche.



Qualcuno sa dirmi di che marca è?
Mi farebbe un estremo piacere ricevere qualche consiglio sull' uso di questa simpatica bici a me sconosciuta e magari qualche precauzione.

Grazie per l' aiuto e spero di non avervi annoiato.

Ginmarco

La bici è questa, pesa come un carro armato :



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andrea 104KG Inserito il - 30/03/2017 : 23:48:38
Carica in modo corretto le batterie al piombo perchè è abbastanza semplice rovinarle... Non tenerle MAI scariche il loro problema maggiore è la solfatazione cioè la crescita di cristalli insolubili di zolfo che alla lunga cortocircuitano le celle. Si formano a batteria scarica! Ovviamente se ti piace e per gli spostamenti quotidiani è sufficente metti in cantiere l'aquisto di una batteria al litio, anche scarsa è tutta un'altra cosa delle piombo... (anche due batterie da monopattino da 4,4 ah in parallelo, circa 100€, ma devi cambiare carica batteria)
gianmarco Inserito il - 30/03/2017 : 22:42:01
Barba 49 ha scritto:

Veramente le batterie da trazione vanno caricate a tensioni molto più elevate rispetto a quelle per allarmi o gruppi di continuità, si va dai 14,5V a 14,9V per batteria, quindi per una 36V dovresti leggere circa 44V totali appena terminata la ricarica, che poi si assesteranno a circa 41,4v di mantenimento!!!

Dove hai letto che le batterie da trazione vanno caricate a tensione più bassa?

La cosa è vera solo se le impieghi in tampone, allora devono lavorare a 13,8V ciascuna...

Come autonomia il massimo si ottiene usando l'acceleratore e contemporaneamente pedalando, quando avrai solo il pas a tutte le ripartenze il motore produrrà una spinta notevole ed inutile che ti farà consumare molta corrente: Ci sono anche pas molto più progressivi, ma sono quelli a 12 magneti e con relativa centralina.


Ti ringrazio molto per la precisazione. Non lo sapevo.
Ho solo notato nel mio carica batterie di derivazione autombilistica che ha la funzione per caricare le batterie AGM/GEL e la funzione Batterie al piombo tradizionali con celle a mollo nell' acido per intenderci, ha una differenza di erogazione.
Infatti, come dici tu, Da più corrente nelle batterie al piombo rispetto a quelle AGM.
Senza saper ne leggere ne scrivere ho collegato, appena mi sono arrivate le batterie, il caricatore impostato nella funzione AGM.
Ora, controllando il caricatore originale col tester, eroga circa 44 volt!
Barba 49 Inserito il - 30/03/2017 : 22:03:05
Veramente le batterie da trazione vanno caricate a tensioni molto più elevate rispetto a quelle per allarmi o gruppi di continuità, si va dai 14,5V a 14,9V per batteria, quindi per una 36V dovresti leggere circa 44V totali appena terminata la ricarica, che poi si assesteranno a circa 41,4v di mantenimento!!!

Dove hai letto che le batterie da trazione vanno caricate a tensione più bassa?

La cosa è vera solo se le impieghi in tampone, allora devono lavorare a 13,8V ciascuna...

Come autonomia il massimo si ottiene usando l'acceleratore e contemporaneamente pedalando, quando avrai solo il pas a tutte le ripartenze il motore produrrà una spinta notevole ed inutile che ti farà consumare molta corrente: Ci sono anche pas molto più progressivi, ma sono quelli a 12 magneti e con relativa centralina.
gianmarco Inserito il - 30/03/2017 : 21:11:36

Voilà, oggi sono arrivate le batterie nuove: Spacchettate, caricate e montate

Sono subito uscito a fare un giro, ecco la mia modestissima prova su strada:

Con le batterie da 14Ah l' una ho subito sentito un altro spunto alle partenze rispetto alle batterie a tampone degli allarmi da solo 8ah.
La brillantezza è una parola sconosciuta per questa bici, avevo provato le mtb con motore Bosch cx performance e non c' è nemmeno paragone ma non mi sembra nemmeno giusto confrontarla con questo tipo di telaio e motore. Tornando alla nostra bici cinese, anche se non è brillante il suo lavoro lo fa degnamente. Anteriormente ha i freni a pattino e di dietro il freno a nastro ma entrambi, nonostante la mole della bici simile a quella di un T34 e la mia che è quasi 90 kg, frenano molto bene.
Il motore è silenzioso e passeggiare con questo mezzo è simile ad un soffio. Le salite non sono il suo forte, nel modo più assoluto, ma per fortuna Forli è tutta in pianura.
Usando l' acceleratore a mano diventa quasi una goduria andare e se penso che lo dovrò togliere per via della normativa, mi dispiace molto perchè è davvero divertente. L' erogazione è molto liscia e lineare.
con la pedalata assistita bisogna un attimo prenderci il piede perchè il rapporto lo trovo molto corto e per viaggiare a velocità leggermente sostenuta le gambe frullano parecchio forte, bisognerebbe metterci una corona più piccola.

L' autonomia, apro una parentesi: prima del montaggio, ho caricato le batterie singolarmente con un caricabatterie apposito per le batterie AGM (che devono stare ad un voltaggio leggermente più basso rispetto a quelle al piombo), quindi presumo di aver caricato le batterie all' 85% della loro capacità. Stasera ho messo sotto carica la bici col suo caricatore originale che penso sia più potente di quello che ho usato inizialmete voglio vedere se cambia qualcosa sul discorso autonomia.

Tornando al giro di prova di oggi, essendo batterie al piombo, mano a mano che si scaricano rallenta anche progressivamente la velocità. Ho fatto 15.4km usando solo l' acceleratore. Diciamo che in 15,4 km, gli ultimi km ha rallentato notevolmente. Comunque, ragionando, con l' acceleratore, usato anche per partire, quindi alle batterie si richiede maggiore spunto e quindi consumo, non mi sembra male come autonomia. Dopo tutto, però, le batterie sono nuove, vedremo con l' invecchiarsi.
Con la pedalata assistita presumo, correggetemi se sbaglio, si faccia anche il doppio del chilometraggio visto che la forza delle gambe si da un notevole aiuto al motore. E comunque i prossimi giorni, se riesco a frenare la voglia dell' utilizzo dell' acceleratore (che penso sia difficilissimo ) calcolerò anche questo.


@lby64 Inserito il - 29/03/2017 : 23:50:58
Bellissimo, grande soddisfazione!
Anch'io sono entrato in questo mondo con una bipa al piombo da supermercato regalatami da chi l'aveva tenuta x anni ferma in garage!
gianmarco Inserito il - 29/03/2017 : 23:24:35
Ragazzi, ho gli occhi che mi brillano.
Nell' attesa che arrivassero le batterie, ho trovato 3 batterie a tampone da impianto d' allarme da solo 8ah. Gliele ho installate e girando il quadro il cruscotto si è acceso.
Ci salgo, giro l' acceleratore e la bici comincia ad andare! Dopo piu di 10 anni di fermo è partita. Sono andato giusto in fondo alla strada un paio di volte.
Sembra che vada benissimo, sia la pedalata assistita che con l' acceleratore.
Mi piace moltissimo perchè è un trasporto silenzioso e veloce senza fatica. Fantastica.
Non vedo l' ora che arrivino le sue batterie.
Dopo vi aggiornerò meglio sugli sviluppi.

P.S. Il cosiddetto freno "a nastro" mi lasciava perplesso ma sembra che abbia una buonissima frenata!
gianmarco Inserito il - 28/03/2017 : 00:07:29
Di nuovo grazie.

Vi aggiornerò appena monterò le batterie.

Buona notte

Gianmarco
pixbuster Inserito il - 27/03/2017 : 21:39:22
Anche da parte mia benvenuto, Gianmarco

Appena torna a funzionare fa una semplice prova: metti sul cavalletto la bipa e prova a girare l'acceleratore
Se il motore si avvia non è in regola, se invece non si avvia ma girando a mano i pedali inizia ad erogare potenza, sei in regola
Barba 49 Inserito il - 27/03/2017 : 20:50:36
No.....

Qualora funzionasse il sistema della pedalata assistita fai togliere l'acceleratore (basta scollegare i cavetti) e sei in regola con la legge!
gianmarco Inserito il - 27/03/2017 : 17:39:21

Grazie mille per l' accoglienza.

Ecco, ho imparato una cosa in più riguardo al motore. Presumevo infatti che l' acceleratore a mano fosse illegale.

Tuttavia l' ho ritirata ora dal meccanico il quale mi ha raddrizzato il perno dei pedali. Ho verificato ed ha il sensore della pedalata assistita quindi mi viene da pensare che oltre al potenziometro sul manubrio sia anche a pedalata assistita. Ma questo lo vedremo appena arriveranno le batterie nuove.

Una domanda: il motore necessita di qualche manutenzione?

Grazie mille
Barba 49 Inserito il - 27/03/2017 : 16:42:26
Vecchia bici cinese con batterie al piombo, freno posteriore a nastro e motore a spazzole... Se ci rimetti le batterie al piombo non aspettarti grandi cose, nè come prestazioni nè come autonomia: Spendere invece una bella cifra per una batteria al Litio mi pare uno spreco di soldi.
Steu851 Inserito il - 27/03/2017 : 16:30:47
Ciao Gianmarco, benvenuto.

prima di tutto ti devo mettere in guardia, l'acceleratore nudo e crudo in Europa non è consentito, l'assistenza elettrica deve essere subordinata alla rotazione dei pedali.

Per quanto riguarda la bici suppongo disponga di un motore a spazzole, se riesci verifica quanti fili escono dal motore, se son solo 2 quasi sicuramente il motore si avvierà solo con l'acceleratore, e non potrai legalizzarla.

Comunque se dalle tue parti i controlli sono blandi ed eviterai di procedere senza pedalare potresti effettivamente cambiare il pacco batteria, oppure, spendendo di più utilizzare un pacco batteria al litio col suo caricatore, ottendendo prestazioni migliori e togliendo 6-7 kg al carroarmato
Daiwer Inserito il - 27/03/2017 : 15:41:29
Ciao Gianmarco e benvenuto...
Potresti, per cortesia, ridimensionare le foto?
Così son troppo grandi e pesanti, rendono impossibile la lettura a chi usa smartphone, ma anche per chi usa il pc non è facile.

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