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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Steu851 Inserito il - 31/03/2017 : 09:54:46
Una collega ha visto la mia bipa e mi ha confessato di averne una in cantina, che non usa das più di un anno per via della scarsa autonomia.

la bipa è questa

Immagine:

154,14 KB

Ha una batteria 36V al piombo (caricabatteria con targhetta 36V), presumibilmente motore a spazzole, ma non sarebbe un problema visto che ha pochi km.

Mi ha chiesto se si può fare qualcosa, la sua esigenza giornaliera di aggira sui 50 km in falsopiano, tra partenza ed arrivo ci sono poco più di 100m di dislivello, il ritorno sarebbe in salita.

Ora le possibilità sarebbero 2
Sostituire le piombo con altre piombo, ma dovrebbe portarsi dietro il caricatore e forse non ce la farebbe comunque a rientrare
Convertire a Litio, ma anche qui anddrebbe ben dimensionata, bilanciando il numero delle celle (il case batteria è enorme quindi nessun problema di spazio) con la spesa per una bici di questo tipo.

Se il motore fosse a spazzole quanto consumerebbe in più rispetto ad un brushless? Con 50 celle samsung 29E (2900 mAh 5A continui) potrebbe farcela? E' leggera ma per niente allenata, e non ha intenzione di fare fatica.
Altra cosa la bipa ha l'acceleratore, lei sostiene che il motore si avvia girando i pedali, quindi non sarebbe un problema scollegarlo ma io la bipa non l'ho vista fisicamente e non mi fido, nel caso peggiore, niente PAS e motore a spazzole, come posso legalizzarla?
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Steu851 Inserito il - 02/04/2017 : 00:23:18
Grazie Pix, per ora ho solo la foto che hai visto, non appena potrò metterci le mani risolverò il mistero.
pixbuster Inserito il - 01/04/2017 : 22:12:42
(a me sembra che il motore sia un brushless, ma per essere sicuri basta contare i fili che vanno al motore stesso: se due è brushed e sono 3 o più è brushless)

Steu851 Inserito il - 31/03/2017 : 22:42:55
Lo scoprirò se a quando ci metterò le mani. In effetti anche la mia libellula avrebbe dovuto essere a spazzole, invece ha un motore brushless sensored.
Devil motore fosse brushless potrei valutare il cambio centralina per poter avere più livelli di assistenza, il pas in versione on-off potrà a consumare un sacco di corrente inutilmente la rende brusca al limite del pericoloso
Barba 49 Inserito il - 31/03/2017 : 21:24:31
No, la zona compresa tra i 3V e i 2,5V (per le sole celle che possono essere scaricate a quella tensione) non rappresenta affatto il 20% dell'energia totale di una batteria, quando si raggiungono i 3V la cuva di scarica delle celle al litio ha un crollo improvviso, quindi tra 3V e 2,5V ci sarà si e no il 5% della capacità totale della batteria, non di più!

Se la bici ha il gas assoggettato alla rotazione dei pedali allora è perfettamente a norma, anche le Frisbee hanno lo stesso sistema di controllo della potenza erogata, che peraltro è il migliore possibile...

Bici identiche a quella della foto possono avere allestimenti diversi una dall'altra, quindi non posso dirti niente di preciso, ma tanto qualunque motore abbia andrà comunque bene!
Steu851 Inserito il - 31/03/2017 : 14:47:14
Barba 49 ha scritto:


La bici della foto nasce con il pas e ha l'acceleratore come opzione, quindi non avrai problemi a scollegarlo per renderla legale.


Bene, visto che la conosci, sai che tipo di motore monta? mi dice la collega che non ha niente per regolare il motore, cioè deve pedalare ed accelerare, se ha una sorta di gas legalizer glielo lascerei

Comunque 50Km giornalieri sono TANTI, e se consideri che la batteria non va scaricata più dell'80% vedi che devi salire molto come capacità,


però bisognerebbe capire bene cosa si intende per 80%
Se le celle utilizzate possono arrivare a 2,5V se il cutoff interviene a 3V credo che anche consumandola tutta si rimarrebbe in zona sicura.
Comunque lo spazio è tanto posso aumentare a 60 celle, se ha voglia di spendere, tanto per la batteria sono indipendente.
remora Inserito il - 31/03/2017 : 13:55:02
@Steu851
Considerato che hai molto spazio disponibile nel case della batteria potresti farti assemblare una 10s/10p di Samsung 29E, con cento celle otterresti 29 Ah e 5 kg. di peso. Ne hai di km. da macinare prima di scaricarla.
Barba 49 Inserito il - 31/03/2017 : 13:25:54
Partiamo dal motore, se è a spazzole consumerà esattamente quanto un brushless, solo che avrà più bisogno di manutenzione (collettore, spazzole) ed emetterà più disturbi elettromagnetici, quindi non problem!!!

Oltretutto i motori a spazzole sono gli unici ad avere la frenata rigenerativa senza bisogno che sia implementata dalla centralina, sono generatori perfetti.

La bici della foto nasce con il pas e ha l'acceleratore come opzione, quindi non avrai problemi a scollegarlo per renderla legale.

Comunque 50Km giornalieri sono TANTI, e se consideri che la batteria non va scaricata più dell'80% vedi che devi salire molto come capacità, visto anche il fatto che la proprietaria non intende pedalare con forza!!!

Con una 36V-14,5A si possono certo percorrere 50Km senza apporto muscolare, ma la scarichi del tutto.

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