Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Conversione Piombo Litio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 09:54:46  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una collega ha visto la mia bipa e mi ha confessato di averne una in cantina, che non usa das più di un anno per via della scarsa autonomia.

la bipa è questa

Immagine:

154,14 KB

Ha una batteria 36V al piombo (caricabatteria con targhetta 36V), presumibilmente motore a spazzole, ma non sarebbe un problema visto che ha pochi km.

Mi ha chiesto se si può fare qualcosa, la sua esigenza giornaliera di aggira sui 50 km in falsopiano, tra partenza ed arrivo ci sono poco più di 100m di dislivello, il ritorno sarebbe in salita.

Ora le possibilità sarebbero 2
Sostituire le piombo con altre piombo, ma dovrebbe portarsi dietro il caricatore e forse non ce la farebbe comunque a rientrare
Convertire a Litio, ma anche qui anddrebbe ben dimensionata, bilanciando il numero delle celle (il case batteria è enorme quindi nessun problema di spazio) con la spesa per una bici di questo tipo.

Se il motore fosse a spazzole quanto consumerebbe in più rispetto ad un brushless? Con 50 celle samsung 29E (2900 mAh 5A continui) potrebbe farcela? E' leggera ma per niente allenata, e non ha intenzione di fare fatica.
Altra cosa la bipa ha l'acceleratore, lei sostiene che il motore si avvia girando i pedali, quindi non sarebbe un problema scollegarlo ma io la bipa non l'ho vista fisicamente e non mi fido, nel caso peggiore, niente PAS e motore a spazzole, come posso legalizzarla?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 13:25:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Partiamo dal motore, se è a spazzole consumerà esattamente quanto un brushless, solo che avrà più bisogno di manutenzione (collettore, spazzole) ed emetterà più disturbi elettromagnetici, quindi non problem!!!

Oltretutto i motori a spazzole sono gli unici ad avere la frenata rigenerativa senza bisogno che sia implementata dalla centralina, sono generatori perfetti.

La bici della foto nasce con il pas e ha l'acceleratore come opzione, quindi non avrai problemi a scollegarlo per renderla legale.

Comunque 50Km giornalieri sono TANTI, e se consideri che la batteria non va scaricata più dell'80% vedi che devi salire molto come capacità, visto anche il fatto che la proprietaria non intende pedalare con forza!!!

Con una 36V-14,5A si possono certo percorrere 50Km senza apporto muscolare, ma la scarichi del tutto.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 13:55:02  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Steu851
Considerato che hai molto spazio disponibile nel case della batteria potresti farti assemblare una 10s/10p di Samsung 29E, con cento celle otterresti 29 Ah e 5 kg. di peso. Ne hai di km. da macinare prima di scaricarla.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 14:47:14  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


La bici della foto nasce con il pas e ha l'acceleratore come opzione, quindi non avrai problemi a scollegarlo per renderla legale.


Bene, visto che la conosci, sai che tipo di motore monta? mi dice la collega che non ha niente per regolare il motore, cioè deve pedalare ed accelerare, se ha una sorta di gas legalizer glielo lascerei

Comunque 50Km giornalieri sono TANTI, e se consideri che la batteria non va scaricata più dell'80% vedi che devi salire molto come capacità,


però bisognerebbe capire bene cosa si intende per 80%
Se le celle utilizzate possono arrivare a 2,5V se il cutoff interviene a 3V credo che anche consumandola tutta si rimarrebbe in zona sicura.
Comunque lo spazio è tanto posso aumentare a 60 celle, se ha voglia di spendere, tanto per la batteria sono indipendente.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 21:24:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, la zona compresa tra i 3V e i 2,5V (per le sole celle che possono essere scaricate a quella tensione) non rappresenta affatto il 20% dell'energia totale di una batteria, quando si raggiungono i 3V la cuva di scarica delle celle al litio ha un crollo improvviso, quindi tra 3V e 2,5V ci sarà si e no il 5% della capacità totale della batteria, non di più!

Se la bici ha il gas assoggettato alla rotazione dei pedali allora è perfettamente a norma, anche le Frisbee hanno lo stesso sistema di controllo della potenza erogata, che peraltro è il migliore possibile...

Bici identiche a quella della foto possono avere allestimenti diversi una dall'altra, quindi non posso dirti niente di preciso, ma tanto qualunque motore abbia andrà comunque bene!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 22:42:55  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo scoprirò se a quando ci metterò le mani. In effetti anche la mia libellula avrebbe dovuto essere a spazzole, invece ha un motore brushless sensored.
Devil motore fosse brushless potrei valutare il cambio centralina per poter avere più livelli di assistenza, il pas in versione on-off potrà a consumare un sacco di corrente inutilmente la rende brusca al limite del pericoloso

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 01/04/2017 : 22:12:42  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(a me sembra che il motore sia un brushless, ma per essere sicuri basta contare i fili che vanno al motore stesso: se due è brushed e sono 3 o più è brushless)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 02/04/2017 : 00:23:18  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pix, per ora ho solo la foto che hai visto, non appena potrò metterci le mani risolverò il mistero.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.