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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 08/07/2017 : 19:39:07
Siccome la batteria a bottigli attaccata con le fascette non mi piaceva

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Toccato dal mal di schiena e da un po' di evidente senescenza della materia grigia ho iniziato questo progetto che non so se arriverà in porto.....
Comperate da nkon 40 celle samsung 35e. Il primo passo è stato misurare la tensione. Tutte uguali a 3,46v

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Poi fatte due stisce di pvc espanso
E fermate le celle con fascette...
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Continua....
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daiwer Inserito il - 23/07/2017 : 15:45:11
Mamma mia, che lavoro!
Super complimenti Andea, è venuta una bellezza
Andre@ Inserito il - 22/07/2017 : 21:26:44
wow !!!...verere come era un anno fa !!!

bella

A.
Eze73 Inserito il - 22/07/2017 : 21:13:19
@lby64 ha scritto:

Quasi come le stampe 3d di DesignerTo!
Certo che pochi dettagli cambiano anche molto l'insieme.





Vero, bel lavoro Andrea ,ottime rifiniture !
andrea 104KG Inserito il - 22/07/2017 : 21:12:50
@lby me la sogno di notte una stampante 3d (purtroppo non saprei usarla )
Avrei certe idee per il "tubone"
Per ora devo accontentarmi....
@lby64 Inserito il - 22/07/2017 : 21:05:08
Quasi come le stampe 3d di DesignerTo!
Certo che pochi dettagli cambiano anche molto l'insieme.

andrea 104KG Inserito il - 22/07/2017 : 20:51:34
Vado avanti con le rifiniture, ho dipinto di nero la forcella e rossi i carterini che scendono al motore

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Nel frattempo la uso anche se con cautela per il mal di schiena


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Ho passato i 1000 e ancora va più o meno come nuovo (meglio dirlo sottovoce)
La batteria dopo un giro di 42km in collina era a 36,5v. Consumati da wattmetro 7,9ah. Spero migliori avrà fatto si e no tre cicli (40 Samsung 35e)
Ho anche risolto il problema dell'ammortizzatore duro ora è eccezionale ! Come al solito era colpa dei miei mastricci
Con la vecchia batteria siccome non ci stava avevo estratto la levetta del bloccaggio e lui era rimasto in posizione di semi-blocco. Rimessa la levetta funziona incredibilmente bene
Da ultimo la foto di esattamente un anno fa.... Peccato che il pilota era più in forma

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smilzo48 Inserito il - 14/07/2017 : 13:13:44
Davvero un bel lavoro...complimenti!
blindo7 Inserito il - 14/07/2017 : 12:29:28
dai che è venuta molto bene,e vedrai che con queste celle nuove difficilmente riuscirai a scaricarla
per spegnerla potresti usare un portafubile da pannello da qualche parte,quando serve te lo porti dietro e stacchi tutto,così ti fa anche da antifurto!
andrea 104KG Inserito il - 14/07/2017 : 12:18:29
Ragazzi siete troppo buoni In realtà le magagne dal vivo ci sono nella foto si vedono meno Per ora ci sono andato solo a prendere il caffè a un km di distanza. Il motore va meglio con le celle nuove, che con lo scarso assorbimento del tsd2 non droppano per niente pur essendo solo 40.
E' meno rumoroso e si sente meno l'effetto jo-jo durante la pedalata.
Devo ancora abituarmi all'effetto da sopra (peraltro il case è leggermente storto di lato, di pochissimo ma da sopra si nota va bè diciamo che è un prodotto artigianale ) mi viene da cercare il tappo della benzina
Grazie ancora, spero di essere utile a qualcuno che abbia voglia di cimentarsi in qualcosa di diverso dal solito!!
@lby64 Inserito il - 14/07/2017 : 09:47:17
S P E T T A C O L O!

Ottima l'idea della striscia nera!
Ha assottigliato moltissimo l'impatto visivo della batteria.

Steu851 Inserito il - 14/07/2017 : 09:42:09
Molto bella, senza ombra di dubbio.
Per quanto riguarda la sella, vedendo quanto la tieni inserita nel canotto il problema è semplicemente che è bici è di taglia troppo grande, avendo l'orizzontale troppo lungo ti obbiga ad una posizione più sdraiata pur avendo il manubrio alto, ed ecco il perchè della cervicale se tieni l'altezza della sella giusta.
Ti ricordo due metodi empirici per posizionare correttamente la sella:
- con il tallone sul pedale e la pedivella come prolungamento del canotto la gamba deve essere distesa.
- con la pedivella orizzontale il perno del pedale deve corrispondere al 'perno' del ginocchio, da verificare con il filo a piombo, serve per regolare la posizione orizzontale della sella. uno potrebbe non crederci ma spostamenti di pochi mm fanno grandi differenze.
Con la posizione corretta della sella su una bi-ammorizzata quasi sicuramente non si tocca più terra coi piedi, ma in bici si deve pedalare e non camminare. Il reggisella telescopico assume un valore immenso come confort, non solo per quando ti devi fermare, ma per poter assumere la posizione ideale nelle lunge pedalate su strada, potendola abbassare sia per le discese sia per i tratti più 'tecnici in salita, ma avendo un fuorisella così scarso non ti ci starebbe.
serob1 Inserito il - 14/07/2017 : 01:40:04
Risultato finale ottimo, complimenti. Riprendo quanto detto da Imer, la posizione sella/manubrio inaccettabile, io che ho peso e altezza simili a te e almeno una decina di anni in più, se dovessi andare su una bici così impostato già dopo pochi km avrei problemi. Si è vero le bici normali hanno la sella più bassa ma normalmente non servono per fare sport o giri turisti da decine di chilometri, questo può essere il motivo per cui ti stanchi con il tdsz2 col quale comunque devi pedalare. Prova con posizioni diverse anch'io ho la cervicale ma col manubri un cm più basso della sella me la cavo, fino a 3 anni fa giravo col manubri a meno 7-8 cm ma a qualche compromesso bisogna scendere.
andrea 104KG Inserito il - 13/07/2017 : 23:08:40
Adesso veniamo ai problemi.... la batteria è sempre attaccata al motore. Si spegne solo da display. Può dare problemi? Inoltre il wattmetro mi rimane sempre acceso... come posso fare perchè si spenga? Prima staccavo la batteria.... dovrei mettere un interrutto rino sul + sottile del wattmetro se non c'è altro modo...
andrea 104KG Inserito il - 13/07/2017 : 22:54:16
Diciamo che comunque funziona, se qualche altro matto vuole cimentarsi può prendere spunto e contenere le dimensioni. Bastava avere una puntatrice e sarebbe venuta 1cm più sottile e due cm meno larga, cambiando completamente il risultato.
Attualmente è larga 11,5 cm e alta circa 8cm.
Bisognava perdere più tempo nella fase di "ingenierizzazione" io come al solito avevo sempre fretta...
Ho notato che in questi lavori la fase di studio non è tempo perso ma alla fine ti facilita e favorisce il risultato.
Per ora va bene così tanto conoscendomi mi stanco e poi cambio
Eze73 Inserito il - 13/07/2017 : 22:29:57
bravo Andrea ,bella realizzazione...
Andre@ Inserito il - 13/07/2017 : 22:15:58
Aspettavo foto un po' più "definitive", alla fine è un ottimo risultato....a mio gusto prolungherei il colore rosso del case batterie fino al motore, per togliere lo stacco secco...farei rossa anche la staffa sopra il motore, quasi a congiungersi con il tubo sella rosso.

Bella però, e sopratutto homemade !

A.
bafiuz Inserito il - 13/07/2017 : 21:42:20


Apperooooo'.....complimenti ancora.

Uno spettacolo.
andrea 104KG Inserito il - 13/07/2017 : 20:10:26
Commento di mia madre: è una bici per handicappati ?
Le ultime foto e poi non scoccio più
Grazie a tutti per l'incoraggiamento


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Per ultimo il manuale d'officina della batteria. Mentre collegavo i cavi mi è venuto in mente che tra 6 mesi non mi ricorderò più di nulla e ho rimediato così
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andrea 104KG Inserito il - 13/07/2017 : 14:52:53
La sella è molto alta per me che sono solo 1,73. A dire la verità ho comperato un attacco variabile proprio per alzare un pò il manubrio perchè altrimenti mi viene la cervicale col testone che ho troppo angolato all'indietro per vedere la strada... Comunque tutte le bici (tranne bdc e mtb hanno la sella più bassa del manubrio, non pensavo fosse un grosso problema per la schiena... ma ammetto la mia totale ignoranza
Eze73 Inserito il - 13/07/2017 : 13:39:45
Imer ha scritto:

Direi che alla fine il lavoro è ottimo.
Appunto sulla bici , se tieni la sella piu bassa del manubrio altro che il mal di schiena ti viene.



Ma infatti stavo per chiedere ad Andrea quanto é alto...mi hai anticipato...
Steu851 Inserito il - 13/07/2017 : 09:35:25
Bel lavoro Andrea!
se riesci fai passare dentro ache tutti i fili!
Imer Inserito il - 13/07/2017 : 07:09:47
Direi che alla fine il lavoro è ottimo.
Appunto sulla bici , se tieni la sella piu bassa del manubrio altro che il mal di schiena ti viene.
serob1 Inserito il - 13/07/2017 : 00:13:14
Hai fatto un ottimo lavora, sistema i fili e fai un bel giro, schiena permettendo.
Robysuper Inserito il - 12/07/2017 : 23:35:51
Complimenti ottimo lavoro! Mec gayver o come diamine si scrive sta leggendo la tua discussione scommetto! E come diceva ford... Se una cosa esiste... Migliorala, se non esiste... Beh creala!
@lby64 Inserito il - 12/07/2017 : 22:48:49
Fantastico, risultato eccellente che conferma che l'idea
oltre che originale ha un suo fondamento.
Una bici industrializzata potrebbe avere un tubo
obliquo molto sottile e piatto ed ospitare ai due lati due
batterie lunghe e piatte.
Risultato estetico paragonabile alle bipa con batteria integrata
nel telaio ma con batterie estraibili come le comuni batterie
compatte.
La pesantezza estetica industrialmente viene mitigata dai designer
tramite serigrafie e linee di raccordo possibili con un prodotto stampato.
Chissà che un domani tu non possa vantare una primogenitura
su una nuova generazione di bipa!

Tra il prima e il dopo?
Assolutamente il dopo!

Bravissimo!







Eze73 Inserito il - 12/07/2017 : 22:35:49
andrea 104KG ha scritto:

Infatti, mi sa che quelle col "tubone si somigliano un pò tutte...
Grazie per i commenti


bella!!!

mi verrebbe da dare: dove l hai messa la batteria?
andrea 104KG Inserito il - 12/07/2017 : 21:52:36
Infatti, mi sa che quelle col "tubone si somigliano un pò tutte...
Grazie per i commenti
luc_maz48 Inserito il - 12/07/2017 : 21:41:16
Non è proprio male!
Ha una vaga somiglianza a:


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Però fatta da sè è meglio!

Complimenti!



andrea 104KG Inserito il - 12/07/2017 : 21:34:11
Altre foto

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Purtroppo la bici perde molta "elasticita" con tutte quelle linee rigide diritte.
Da sopra fa un effetto strano sembra di salire su un vecchio ciao....
giuseppe bonomi Inserito il - 12/07/2017 : 20:32:21
sei un grande andrea...appassionati come te fanno solo bene al nostro sport!
Daiwer Inserito il - 12/07/2017 : 18:41:51
Bella prova Andrea. Sta venendo fuori una batteria con i controfiocchi. complimenti
Eze73 Inserito il - 12/07/2017 : 18:28:30
caspita!!

ad essere sincero,non per sottovalutare la tua buonissima manualita',
ma pensavo venisse fuori qualcos altro....
invece ti sta' venendo veramente bene,quasi "compra" come direbbe un anziano delle mia parti...ovvero acquistata da negozio....
@lby64 Inserito il - 12/07/2017 : 17:14:31
Lo so, sogno ad occhi aperti...
La mia idea sarebbe un profilo a soma di mulo
da posare sopra al tubo con due giberne ai lati
con una stringa di porta celle 18650 a molla come
quella della E-cig che ho in mano, dalla quale ricavo
dai 20W ai 50W di fumo da Disco '80 con una sola
cella VTC, da caricare come si fa con tutti gli
apparecchi a batteria.
Chissà se ci arriveremo con le nuove tecnologie.
Intanto interessantissimo lo studio stilistico senza
pretese da prodotto industrializzato.
Inoltre la soddisfazione x la prima batteria home made...
Impagabile!



andrea 104KG Inserito il - 12/07/2017 : 17:03:41
La batteria è nuova, non ho idea di come si comporti. Non mi serve una grande capacità anzi è controproducente visto che uso la bici in fuoristrada leggero. Sono 40 celle samsung 35e in qualche sito le danno per 3350 ah in altri 3450. Diciamo attorno ai 13ah che per come conosco il tsdz2 dovrebbero essere oltre 60 km in piano (che non farò mai perché non mi piace il sensore di sforzo per molti km) e una 45ina in collina. Almeno se non ho fatto errori di assemblaggio sempre possibili
Miura72 Inserito il - 12/07/2017 : 14:36:35
Per ora sembra un buon lavoro.
Quanta strada fai con queste batterie?
andrea 104KG Inserito il - 12/07/2017 : 12:26:11
@lby64: unicum di sicuro sul bellissimo merrei dei puntini.....
Grazie a tutti dell'incoraggiamento
Per ora ho almeno la soddisfazione di aver collegato provvisoriamente il caricabatterie ed è partito regolarmente senza funghi atomici ed esplosioni radioattive, per cui male che vada ho imparato a fare una batteria
Vi aggiorno tra qualche decina di ore di lavoro, ci vuole la pazienza di Giobbe
blindo7 Inserito il - 12/07/2017 : 10:35:32
prosegui prosegui,a me pare che viene molto bene,complimenti!
Robysuper Inserito il - 12/07/2017 : 09:56:05
Si certo non é economicamente vantaggioso creare uno stampo per un pezzo però io uso uno stratagemma : serve una boccia vuota di detersivo da lavatrice da sezionare in modo da ottenere un guscio ricavato da uno dei fianchi( bisogna farsi un giro al supermercato tra gli scaffali dei detersivi per trovare la sagoma giusta) una bacinella da buttare, gesso scagliola da muratore. Riempi di gesso impastato la bacinella (n. B. Il gesso si mette sul fondo, si aggiunge acqua SENZA mescolare e dopo 3/ 4 min si mescola lentamente; altrimenti si indurisce subito!)e dopo aver ritagliato la boccia di detersivo prescelta la si immerge (dopo averla zavorrata con sabbia fine all'interno) a mo di barca sul lago...... Quando il gesso tira si rimuove sabbia e bottiglia ed ecco il negativo: rivesti con distaccante spray, una mano di gelcoat e poi.... Vetroresina, carbonio( che fa figo e fa robusto) o quel che ti va con resina lavorabilita' 120 min.
Imer Inserito il - 12/07/2017 : 07:19:55
Il lavoro è ben fatto, proseguire , quello che voglio vedere adesso pero è la chiusura del coperchio.

@Robysuper
Quello che dici è giusto, anche io lavoro normalmente facendo lo stampo ,ma per fare lo stampo devi sempre fare un master e finire il master bene non è una passeggiata, altrimenti tutti difetti li vedi comunque, calcolando che se non lo finisci piu' che bene puo rimanere bloccato nello stampo o rovinartelo nella estrazione.
Per fare un pezzo non conviene anche economicamente, se lavori bene e con tessuti fini a finire il lavoro non è eccessivo, non esiste solo il carbonio ed il Kevlar ma esiste la vecchia fibra di vetro che costa poco anche se non fa figo, al limite il diolene , ma secondo m'è se non ci ha mai lavorato, il vetro da 160 gr/mq va piu' che bene e con 20€ di tessuto fa tutto, se vuole una bella finitura un paio di strati da 30 gr/mq o un paio di collant spessi, che essendo elastici sono facile da posare senza pieghe antiestetiche.
@lby64 Inserito il - 12/07/2017 : 01:15:49
Ecchecavolo!
Quando gli animali si sono evoluti sono passati
dall'esoscheletro allo scheletro interno.
Vuoi stroncare la tua bipa lungo la catena evolutiva?
Avanti che viene un bellissimo unicum!
Robysuper Inserito il - 12/07/2017 : 00:43:12
Prosegure eccome... Per il discorso vetroresina io gli stampi li faccio al contrario( negativo positivo) di come suggerito : devi ricavare prima il contro stampo per un lavoro pulito altrimenti tocca levigare per ore ed essere molto piu' generosi con il materiale impiegato per compensare appunto il labor lime che ne consegue.... Comunque la vetroresina (meglio direi e di molto il carbonkevlar che ti permette di lavorare con le stesse resine ma con spessori e pesi assai ridotti a parità di resistenza) sono materiali miracolosi ma non proprio semplicissimi da lavorare bene esteticamente parlando. Rimane il fatto che nel tuo caso vista la regolarità di sagoma mi sembra superfluo impiegare tali materiali con il pvc espanso ingrullisci meno! ovvio che parlo solo per opinione personale!
bafiuz Inserito il - 11/07/2017 : 23:56:25
Senza ombra di dubbio PROSEGUIRE

Forza e coraggio sta venendo bene!!
andrea 104KG Inserito il - 11/07/2017 : 23:50:20
SONDAGGIO :
-BUTTARE
-PROSEGUIRE


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Imer Inserito il - 10/07/2017 : 13:06:45
Se vuoi provarci vedrai che con un paio di consigli il lavoro viene e ben fatto.
Per allenarti senza grosse spese prova con carta igenica e colla vinilica, mal che vada
vai a fare l'aiutante di Muciaccia.
A parte gli scherzi non è diffcile basta partire col piede giusto e le resine giuste,
certo che se usi la tipica resina da carrozzeria con un indurente che di lascia lavorare 5 minuti è difficile.


andrea 104KG Inserito il - 10/07/2017 : 11:58:35
Grazie per i consigli. Imer se non viene fuori nulla di buono la vetroresina è un'idea. Però è un materiale che richiede esperienza altrimenti un buon risultato me lo scordo l'unica cosa che ci ho fatto è tapparci un buco nella serranda del garage Comunque immagino che gli esperti ci facciano miracoli...
Imer Inserito il - 10/07/2017 : 11:14:55
Guarda che una sôspensione troppo rigida porta al mal di schiena è peggio del telaio rigido.
Dimenticavo per regolare il sag serve una pompa ad alta pressione con manometro.
Steu851 Inserito il - 10/07/2017 : 10:15:16
andrea 104KG ha scritto:

Non ho avuto tempo di giocarci mi è arrivato da poco e poco dopo il mal di schiena. Adesso la bici è ferma per i lavori. Chiederò consiglio più avanti... Grazie!


intanto studia, considera che per il tuo uso puoi andare tranquillamente con un sag del 25% o anche 30%
Imer Inserito il - 10/07/2017 : 07:11:25
Invece a mio avviso si puo fare qualcosa di molto estetico, ma bisogna lavorare di fibra di vetro.
Incolli sul telaio dei pezzi di polisterolo che imitino I volume delle batterie, poi si benda il tutto con tessuto di vetro
a lavoro finito bruci via il polisterolo con il solvente nitro.
Per la resina devi usare epoxy per avere il tempo di lavorare e non aggredire il polisterolo.
Se la cosa ti interessa ti approfondisco il modo di lavorare.


andrea 104KG Inserito il - 10/07/2017 : 00:09:50
Non ho avuto tempo di giocarci mi è arrivato da poco e poco dopo il mal di schiena. Adesso la bici è ferma per i lavori. Chiederò consiglio più avanti... Grazie!
Steu851 Inserito il - 09/07/2017 : 22:55:25
Ma hai regolato la pressione per avere un SAG pari a? Per l'uso che ne fai tu direi che il 30% sia adatto.

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