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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rotolo Inserito il - 13/06/2017 : 09:53:04
Dopo qualche ricerca in rete senza risultato, anche nel sito ufficiale sony, mi chiedevo se qualcuno può dirmi se da qualche parte c'è scritto che le batterie in questione sono realmente auto bilancianti.
Perchè è vero che in molti le usano senza bms e senza problemi, però mi piacerebbe vederlo scritto in modo ufficiale.
Grazie
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rotolo Inserito il - 22/11/2018 : 19:55:32
Ciao, sono andati a finire che le tre di quelle che avevo preso le ho usate per riparare una batteria di una macchina fotografica, per adesso con successo ma comunque collegate al loro circuito interno di bilanciamento.
Quella che è rimasta ho continuato a testarla con cariche cicliche da 0,2C fino a 1C di carica, ma non ho mai raggiunto la capacità dichiarata su carta di 3120mAh ma il massimo è stato di 2870mAh.
zeccato Inserito il - 21/11/2018 : 21:29:13
Salve, mi diresti come é finito il test? Come le valuti?.

Rotolo Inserito il - 18/11/2017 : 19:16:48
Confermo che quando sono arrivate le mie vtc6 avevano una tensione uguale al millesimo di volt!
Poi se vuoi bilanciarle di nuovo al millesimo, basta che le metti tutte in parallelo e le lasci così per un po di ore, sempre che non siano troppo sbilanciate.
Se guardi le foto che ho postato la pagina dietro, si può notare come sono equilibrate al millesimo di volt lasciando le batterie in parallelo per due giorni.
rio9210 Inserito il - 14/11/2017 : 23:36:35
Io, in quasi due anni che assemblo batterie, ho trovato una sola cella (UNA) che era sbilanciata di 0,1V. Era una Samsung 29E. Tutte le altre che ho preso (Sony VTC, Sanyo GA e le varie Samsung da 2600, 2900 e 3500 mAh) erano tutte perfettamente allineate al centesimo di volt.
andrea 104KG Inserito il - 14/11/2017 : 21:24:22
Confermo che anche a me le samsung 35e erano arrivate precise al centesimo di volts, non sembrava vero! (sempre nkon)
@lby64 Inserito il - 14/11/2017 : 20:12:32
Grazie dei suggerimenti!
Le prendero dal "famoso" Nkon quindi
sicuramente le tensioni saranno allineate
come da molti di voi constatato in passato.
Verifico e assemblo come sono allora.
E poi una bella carica prima di usarla.
Oltre a batteria di riserva essendo così
piccola la mia intenzione è di fare un certo
numero di cicli anche per andare al lavoro
(all'inizio come suggerito non spremendole)
per fare anche un test sul campo.
Sono proprio curioso!


T4R Inserito il - 14/11/2017 : 19:52:09
Barba 49 ha scritto:

Di solito le Sony VTC arrivano a casa con tensioni talmente simili che è inutile caricarle una ad una prima di procedere ......


Confermo la batteria che ho fatto ad Andrea1984 con le VTC6 (100celle) avevano tutte la stessa tensione.

Saluti Pino
blindo7 Inserito il - 14/11/2017 : 18:57:42
sto usando il solito pacchetto 15s3p,
daje e daje ho purtroppo bruciato il controller ed ora lo carico come fosse una 14s,
prossimamente apro e controllo le tensioni

so che a 1P le usano come rinforzo per i picchi
o per ridare vita a pacchi esausti,
non so se usate singole reggono abbastanza
Barba 49 Inserito il - 14/11/2017 : 17:28:36
Di solito le Sony VTC arrivano a casa con tensioni talmente simili che è inutile caricarle una ad una prima di procedere all'assemblaggio, ma se proprio vuoi fare una cosa raffinata portale tutte alla stessa identica tensione con un buon charger da modellismo: Dico "buono" perchè quelli economici creano differenze di tensione tra le celle superiori a quelle che hanno al momento della vendita, quindi di fatto peggiorano la situazione!!!

Per la ricarica finale vanno bene 42V, naturalmente...

Quanto ad ulteriori esperimenti che non siano legati all'uso continuo delle batterie composte da VTC direi che non ne conosco, ma generalmente l'impiego su strada protratto nel tempo è il miglior test che si possa fare!!!
@lby64 Inserito il - 14/11/2017 : 16:31:41
Spero non secchi se riprendo questa (almeno per
me) interessante indagine perchè vorrei assemblare una 10s1p
come batteria di emergenza per Bagang da 250W
e quindi con centralina da soli 15A che anche un
solo p di VTC5 dovrebbe essere in grado di alimentare.
Come mi consigliate di procedere nell'assemblaggio?
- carico tutte e 10 le celle alla stessa tensione
- le collego in serie
- le ricarico con uno dei miei CB da 42V applicando
la tensione ai due estremi della batteria (con polaritá
corretta)

Dimentico o sbaglio qualcosa?
Grazie!
(Sarà la mia prima semplicissima batteria... )



Dimenticavo!
Avete per caso fatto qualche altro esperimento?

blindo7 Inserito il - 29/07/2017 : 20:45:27
Io prendo sempre data NKON,unaltro è ammirevole,c'è un po' più caro,che belli strumenti!!!
Rotolo Inserito il - 29/07/2017 : 20:32:03
Posto le foto di come sono bilanciate prima della carica e mentre carico una sola cella a 1C.
Spero che nkon mi abbia mandato delle celle originali, altrimenti dove si possono prende le originali, o meglio, dove le prendete voi?

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blindo7 Inserito il - 29/07/2017 : 20:24:33
Strano comportamento,io carico a 2,5Ah e va normale, nell'ultimo giro da 62,V a 54V ha consumato 5,54Ah
È sono circa da 3,6V a 4,13V ha dato 1,83Ah a cella,
La"ho portata da 62 a 63 per vedere quanto perdo ed ha preso solo 0,2Ah a cella,
Quello che ho notato a 63 una leggera autoscarica,ossia se stacco il charger e lo riattacco dopo un'ora parte a 0.3 0.4Ah ma poi cala in fretta,
Ho un classico caricatore in alluminio e vedo valori che oscillano un pochino è semplice,forse il tuo appena raggiunge il valore molla,mentre il mio riparte
Barba 49 Inserito il - 29/07/2017 : 17:37:58
Guarda che 230mOhm è una resistenza altissima per le VTC, la tipica è 8-18mOhm!!!

La cosa è ben visibile sui dati che ti ho postato, oltre ala fatto che la corrente di ricarica massima per le celle originali può essere di ben 4A per cella!!!

Con oltre 57mOhm per ogni parallelo e 9A di corrente la tensione schizza subito verso l'alto di ben 0,5V, troppa roba!!!
Rotolo Inserito il - 29/07/2017 : 17:03:46
Le celle le ho prese da nkon.nl e spero proprio che siano originali, la resistenza interna di tutte le celle in parallelo è di 230mOhm (questo dato è misurato dal cb perciò non so quanto sia attendibile) oltre questo non saprei cos'altro fare dire o fare, quando le avevo provate in serie con oltre 6C di scarica, sembrava che si comportassero normalmente, non le ho mai fatte scaricare oltre i 3,2V e a parte le prime volte per vedere se si autolivellavano, che qualche cella ha raggiunto i 4,4V, tutte le altre prove le ho sempre fatte a con carica a 4,0 e 4,15V per cella.
Adesso proverò a ricaricarle e scaricarle singolarmente con carica lenta e poi con 1C e oltre per vedere cosa succede.
Grazie delle info.
Barba 49 Inserito il - 29/07/2017 : 15:29:47
D'altra parte se veramente le tue celle avessero una resistenza interna di 8-18mOhm ciascuna con quattro di loro in parallelo avresti una resistenza complessiva di 2-4,5mOhm...

Con una resistenza simile applicando una corrente di 9A dovresti avere un aumento istantaneo di tensione decisamente piccolo, siamo sull'ordine dei 18-40mV, per poi vederla aumentare lentamente nel tempo!
Barba 49 Inserito il - 29/07/2017 : 15:09:30
Infatti, sembrerebbero avere una resistenza interna molto elevata, proprio il contrario di quello che dovrebbe essere...

Se può esserti utile allego questo link di una discussione riguardo l'identificazione delle celle "fake" da quelle originali: http://www.teknosvapo.it/it/blog/leggere-una-sony-quanto-e-difficile-una-batteria-e-vedere-se-e-originale-n182#

Qui invece trovi il data sheet della Sony: https://www.nkon.nl/sk/k/vtc5.pdf
Rotolo Inserito il - 29/07/2017 : 14:01:23
Infatti mi sembra strano anche a me, le avevo scaricate a 3,5V per cella e poi le ho caricate tutte in parallelo ma si comportano come ho scritto.
Dopo averle staccate segnano 3,6V per cella, perciò è impossibile che risulti 4,2V ad una carica di 1C appena messe in carica.
Barba 49 Inserito il - 29/07/2017 : 08:25:51
Mah, veramente queste celle si possono caricare in emergenza fino a 4A max ciascuna, quindi se ne hai ben quattro in parallelo 9A è una corrente più che normale per caricarle, in teoria potresti arrivare a 16A...

Quale tensione avevano al momento del tuo tentativo di ricarica?
Rotolo Inserito il - 29/07/2017 : 07:26:15
Boh allora qualcosa non quadra, come scrivevo sopra, le ho messe in parallelo e ho provato a caricarle ad 1C corrispondente alla capacità della somma delle 4 celle in parallelo, praticamente 9Ah, ma appena parte il cb e raggiunge i 9Ah, la batteria raggiunge i 4,2V e di conseguenza il cb si ferma.
Per caricarla devo mettere il cb a 2A max
Barba 49 Inserito il - 28/07/2017 : 22:34:31
Se hanno 30 cicli sono già al top!!!
Rotolo Inserito il - 28/07/2017 : 18:27:24
Si me lo ricordo, ma adesso hanno circa 30 cicli, quanto devo aspettare prima che inizino a rendere come si deve..
Barba 49 Inserito il - 27/07/2017 : 22:57:46
Vorrei ricordarti che le VTC danno il meglio dopo alcuni cicli, quindi non cercare le prestazioni subito!!!
Rotolo Inserito il - 27/07/2017 : 19:07:20
Proseguono i test, oggi ho collegato tutte le celle in parallelo e ho iniziato a caricarle a 1C in pratica 9Ah, ma come sorpresa il cb si bloccava dopo neppure un secondo di carica, allora ho iniziato a caricarle con 2A e la carica è partita correttamente.
Mi aspettavo essendo in parallelo che accettassero la corrente corrispondente a 1C, ma invece appena la corrente saliva, anche la tensione saliva fino a 4,2V e automaticamente il cb staccava.
Appena ho più tempo le testo meglio.
@lby64 Inserito il - 26/07/2017 : 11:43:44
Assolutamente, troppo interessante!

Grazie in anticipo x gli aggiornamenti (mi hai già fatto partire un po di rotelle che stanno girando...)!


blindo7 Inserito il - 26/07/2017 : 11:02:05
molte grazie per i complimenti
@lby esatto l'idea nasce come batteria di scorta ma in grado di spingere tutti i livelli,ma in realta basta anche così se vado in pineta faccio 20 km a motore e 4-5 a pedali,se vengo al lavoro devo caricarla ma non è un problema,se ho un giro lungo devo portarne una più capiente o farne una gemella
@Rotolo sto senza BMS tra un po di cicli apro e misuro,intanto voglio vedere se portandola a 4.3 4.4V per cella torna a 4.2V come avevano fatto le VTC5 nella torcetta,penso che quello sia il momento in cui si bilanciano
@Andrea sono 15s le carico a 61.9V e ho il cut-off tarato a 43V quindi sono circa 4.13V da carica e 2.85V da scarica,sto nei parametri,ho letto che possono arrivare fino a 2V quindi dovrei star tranquillo,tagliando così perdo qualcosina in capacità ma non stresso le celle,stimo un'autonomia dai 20 ai 50 km,ora ho fatto solo tre giri da 20 km con punte di allungo e salitoni ed ho consumato dai i 3.7 ai 4.4Ah
vi aggiorno sui bilanciamenti
andrea 104KG Inserito il - 26/07/2017 : 00:11:07
Complimenti!
Infatti portarsi chili di batterie è un controsenso se si conoscono i propri percorsi.
Nella mia "tubona ho messo apposta solo 40 celle 35e tanto percorsi sopra i 40 km li faccio 10 volte all'anno e con un'altra bici...
Mica ho capito il range di utilizzi di quella batteria... 30-60v??? come fai col cut off centralina??
Rotolo Inserito il - 25/07/2017 : 20:15:08
Hai montato il bms, se non l'hai montato e dopo qualche decina di cicli di lavoro, sarebbe interessante misurare la tensione delle singole celle cariche e scariche.
@lby64 Inserito il - 25/07/2017 : 14:21:56
Bravissimo!
I tanti C di scarica vengono esaltati da batterie con pochi P!
Un'ottima soluzione per le bici e utilizzi a corto/medio raggio!
Un'ottima idea, nel mio 10+10 km x il lavoro mi porto inutilmente
dietro una 10s5p ma solo perchè la uso anche per il resto.

blindo7 Inserito il - 25/07/2017 : 12:43:23
prima spremitura VTC6 molto soddisfatto
ho potuto misurarle solo sotto i 60V per non danneggiare il wattmetro,drop di circa 3.4V scaricate a 2.7C alla fine è niente considerando che è una batteria che va da 63V a 30V scarica e di solo 3p,temperatura tiepide,invece il motore era una stufetta!
la prova conta poco perchè magari fra sei mesi sono da buttare,ma se il buongiorno si vede dal mattino...

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e quì la bipa dimagrita


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blindo7 Inserito il - 24/07/2017 : 10:32:04
ho iniziato ieri ad usare un pacchettino 45 celle VTC6 15s 3p sul mio bafang BBS02B
fra un po vi saprò dire,l'unica rogna è che il motore sopra i 62V va in errore 7 quindi ho settato il charger a 61.9V invece che a 63V,
faccio un po di rodaggio,poi se la mia teoria è giusta la porterò sopra i 4.2V a cella e dovrà scendere in tensione di fatto livellandosi,
intanto con questo piccolo marsupio da 48V abbondanti e 9.4Ah dovrei coprire i 40km che è il mio giro medio,visto che con l'altra batteria che ho venduto non ho quasi mai superato i 10Ah di consumo,ed ho tolto un paio di kg alla bici

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Rotolo Inserito il - 11/07/2017 : 18:34:00
Appena ho finito con le prove in serie, passo alle celle in parallelo.
blindo7 Inserito il - 11/07/2017 : 12:37:55
puoi provarle con almeno un parallelo?
a me la singola non scendeva,mentre messa in parallelo,riportata a 4.7V poi sono calate,
magari ricordo male è passato del tempo
Rotolo Inserito il - 11/07/2017 : 12:32:58
@Blindo7, dai risultati che sto facendo su queste celle, mi sembra di capire che sopportano anche cariche di 4,3 e 4,4V mantenendo la tensione, perciò la tua teoria dei 4,2V non regge.
Se guardi le foto iniziali delle prove, noterai che una cella si trova a 4,4V e le altre a molto meno, però quando la tension totale della batteria è stata raggiunta, il cb si è fermato, con le celle sbilanciate.
blindo7 Inserito il - 11/07/2017 : 11:35:16
la mia opinione è che messe in parallelo si innesca un processo che fa si che quando superi i 4.2V va in deriva termica e le riporta a 4.2V
oppure non immagazina più corrente
lavora come il bilanciamento dei bms,

dunque se la mia ipotesi è giusta
se carichi sotto i 4.2V e non hai paralleli ti tieni lo sbilanciamento,
perchè le celle non possono sapere a quanto stanno gli altri paralleli per allinearsi

se monti un bms che lavora a 4.2V e stai sotto tale tensione non bilancia lo stesso,

le mie sono solo ipotesi perchè preferisco sempre il bms,e non ho bisogno della scarica delle VTC
Barba 49 Inserito il - 10/07/2017 : 21:40:52
@ @lby64: Quando si assembla una batteria è d'obbligo che tutte le celle siano alla stessa identica tensione, anzi, quando lavoro con le LiFePO4 di grandi dimensioni (40-60Ah) per prima cosa le metto tutte in parallelo (tanto hanno le viti, non vanno saldate) e poi le carico tutte al massimo così collegate: Solo dopo questa funzione le disassemblo e le metto in serie.

Naturalmente farlo con le 18650 sarebbe una pazzia, ma il concetto è proprio quello di partire con le celle allo stesso livello di carica.
Rotolo Inserito il - 10/07/2017 : 20:46:49
Le sto ciclando a 1C sia in carica che in scarica, devo confermare che sono costanti nel loro sbilanciamento, vedremo tra qualche decina di cicli.
@lby64 Inserito il - 10/07/2017 : 18:55:26
Veramente interessante capirne il meccanismo di funzionamento
per un loro utilizzo al meglio.
Al momento sembrano essere più stabili nel mantenimento
del bilanciamento più che in grado di compensare un eventuale
sbilanciamento. Altre celle sembrano invece sbilanciarsi subito
in assenza di BMS.
Se così fosse sarebbe già una grande cosa ma allora renderebbe
fondamentale essere sicuri di partire con una prima carica perfettamente
bilanciata al primo utilizzo?
In altre parole: partendo da una situazione bilanciata e dopo un certo
numero di scariche/cariche senza BMS celle normali tendono a sbilanciarsi
maggiormente o più velocemente di queste Sony?
E se alcune celle vanno in sovratensione, entro certi limiti, queste Sony
resistono di più senza rovinarsi?

Un'indagine degna di un giallo!




Rotolo Inserito il - 10/07/2017 : 17:55:59
Non posso dire se si sbilanciano dopo pochi cicli perchè sono all'inizio dei test e ci vorrebbe molto tempo.
Comunque ieri ho finito l'ultima ricarica alle 23.00 e avevo lasciato appositamente due celle a 3,60V e due celle a 3,70V e anche dopo ripetuti cicli, sono rimasti sempre con questa differenza di tensione tra di loro, sia completamente cariche che scariche.
Sostengo e ripeto che non sono autobilancianti, ma per esserne sicuro al 100% continuerò a ciclare le celle sbilanciate per vedere se un bel giorno si autobilanciano o rimangono così.
T4R Inserito il - 10/07/2017 : 15:20:21
Per quanto mi riguarda con la 16s 6p trasformata poi in 8p nei cicli di carica e scarica effettuati al banco NON HO notato nessun sbilanciamento ed erano i primi cicli quindi ancora con l'eventuale rodaggio ancora da fare.
Per le misure in tensione ho usato lo stesso tester di Rotolo ed al massimo ballava 1 centesimo di volt tra l'uno e l'atro parallelo.

Saluti Pino

P.S.
Alle correnti che ho usato le celle restano fredde
Barba 49 Inserito il - 10/07/2017 : 12:11:48
Non concordo sul fatto che restano bilanciate solo per pochi cicli, ho una di queste batterie da 2 anni e i paralleli sono sempre perfettamente identici come tensione, li misuro spesso proprio per rendermi conto...

I miei PIGNOLISSIMI amici che hanno batterie similari non riscontrano nessuno sbilanciamento, nemmeno con correnti di scarica veramente rilevanti: Se non avessi fatto molti test di questo tipo non sarei qui a consigliare l'impiego di queste celle senza BMS, non sono mica matto...

Come ti ho detto ho provato a fare la stessa cosa (niente BMS) con le Samsung 25R e si sono IMMEDIATAMENTE sbilanciate, sonno bastati pochi cicli.
Rotolo Inserito il - 09/07/2017 : 22:41:36
Le temperature sono alte ma bisogna calcolare che carichi continui così, nelle nostre bipa non capitano praticamente mai, anche perchè se si ha una batteria da 15Ah per 6C, vuol dire che stiamo assorbendo 90A continui per qualche minuto!
Per quanto riguarda lo sbilanciamento, è tutto il giorno che ciclo le batterie postate sopra, posso dire che se al momento dell'assemblaggio sono perfettamente bilanciate, rimangono così per diversi cicli e se qualche parallelo si sbilancia di 0,1-0,2V le altre compensano e difficilmente ci si rende conto della differenza.
Comunque non sono autobilancianti, questo è anche il motivo perchè non si trova traccia ufficiale da nessuna parte di questa qualità, e le case tipo Makita, Milwaukee e DeWalt che utilizzano queste celle per le loro batterie, usano il bilanciatore per caricarle.
gianluigi08 Inserito il - 09/07/2017 : 22:08:43
Ciao aspettiamo anche un intervento di T4R ,qualche tempo fa ha testato un pacco 16S con Sony Vct5A ,carica scarica temperatura e bilanciamento dell 'intero pacco .Per le potenze importanti assemblo solo con holder, come dicevo riscaldano per bene , nastro alte temperature per isolare il tutto .
Ho le foto quando ho dieci minuti posto .
Non mi deludi ho la batteria carica ancora bilanciata e sono passati due anni .Attendiamo altre info.
andrea 104KG Inserito il - 09/07/2017 : 19:59:46
Ma allora le decine di batterie con vct4-5 usate da utenti del forum? Tutte sbilanciate?
Cavoli 65 gradi! La batteria è un piccolo forno! Se poi ne hai qualche kg chissa quanto calore generano...
Rotolo Inserito il - 09/07/2017 : 17:22:23
Ho fatto un fatto un pò di cicli sempre a 4V per cella e scarica a 3,2V.
Mi dispiace deludere i sostenitori dell'autobilanciamento di queste celle, anche con sbilanciamento di 0,1V per cella sia in carica che in scarica, la cella con differenza rispetto alle altre mantiene la differenza.
Forse nessuno si è mai accorto di questa cosa perchè le altre celle compensano la differenza, aumentando la tensione senza creare problemi apparenti, ma se si vuole far lavorare bene queste celle, bisogna usare il bms.
Rotolo Inserito il - 09/07/2017 : 10:20:54
Notevole la temperatura raggiunta dopo solo 2' di lavoro a 6C, visto che le danno per 10C continui, posso solo immaginare che temperatura possono raggiungere, dannosa sia per le celle che per il contenitore e elettronica vicina..
Rotolo Inserito il - 09/07/2017 : 10:17:35
La sequenza non corretta, nel senso che la tensione più alta e la temperatura più bassa corrisponde all'inizio prova e viceversa la fine prova.

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Rotolo Inserito il - 09/07/2017 : 10:15:17
Eccoci qua di rientro e subito sotto con le prove.
Bisogna dire che come dice Barba le celle essendo nuove con pochi cicli, rendono anche meno, ma caricandole a 4V per cella il rendimento dovrebbe essere costante.
Allego le foto delle misurazioni effettuate solo in scarica, adesso sono in carica e poi proverò lo sbilanciamento in scarica e carica, per testare l'autobilanciamento.

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Rotolo Inserito il - 07/07/2017 : 14:04:11
Ah ecco, anche con le Makita non si superano i 5/6C forse è per quello che vanno bene da subito.
Barba 49 Inserito il - 07/07/2017 : 13:52:43
Mah, visto che la Makita usa il BMS mentre noi ne facciamo tranquillamente a meno viene da pensare che le nostre celle siano migliori!!!

Comunque parlo di batterie tirate al limite come corrente di scarica: Le prime due-tre scariche spesso sono deludenti come drop rispetto alle aspettative, poi inizia il bello!!!

Un amico le voleva buttare per la delusione, poi dopo alcuni cicli è riuscito ad ottenere quello che desiderava: Ovviamente se le usi a 3-5C vano benissimo fin dall'inizio, io parlo di centraline Kelly da 150A...


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