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 forato l'imperforabile

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pixbuster Inserito il - 11/07/2017 : 00:04:08
Fuori dall'asfalto non ci vado praticamente mai ... e il Signore dei Rovi mi ha punito per quei duecento metri sull'erba che ho fatto per scendere dalla statale alla riva del lago di Garda
E ho forato l'anteriore (!) della imperforabile Schwalbe Marathon Plus

è stata questa spina, piantata giusto nella mezzeria del pneumatico



La punta è entrata appena nella camera d'aria così sono tornato a casa senza nemmeno accorgermi della foratura
L'ho notata la mattina successiva quando ho trovato la gomma a terra

Pensare che ho montato da poco sul posteriore una camera d'aria autosigillante perchè "l'anteriore non si fora mai"
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
chicc0zz0 Inserito il - 15/12/2017 : 15:33:02
stamattina forato Marathon plus con spina di bouganville

domani si va dal biciclaio...
blindo7 Inserito il - 30/10/2017 : 11:39:05
a me sembrano molto buone,in pineta le spine fatte tipo a stella non si appuntano,mentre sulle maxxis della mtb devo toglierle manualmente,
ora ho montato le marathon deluxe 28X2.00 al posto delle plus da 1.40 sono livello 5 e pesano molto meno,
spero abbiano la stessa riuscita!
Fabio Negri Inserito il - 28/10/2017 : 12:03:52
Beh insomma ..
"Less force is needed to puncture the Marathon Plus (13 points) than the plain Marathon (14 points). The low raw puncture score indicates
the material used in the Plus version is even softer and easier to puncture than the material utilized in the plain Marathon.

When we also take the thickness of the tire into consideration, the tables turn in favor of the Plus. With a Puncture Factor of 117 points,
it outperforms the plain Marathon (102 points) by 15%. Both tires score nearly the same puncture scores in the sidewall test."

ok complessivamente offre un po' più di protezione ma si buca esercitando meno pressione, come spalla offre la stessa resistenza.
Non mi pare meriti meriti meriti l' appellativo di "imperforabile", nè mi paiono soddisfacenti i risultati considerando
i minus , in particolare la scorrevolezza veramente pessima.

http://forums.roadbikereview.com/wheels-tires/schwalbe-marathon-plus-its-not-you-its-me-314184.html

Mi sarei aspettato di meglio (già la marathon std è un buon copertone)





pilotaDD Inserito il - 28/10/2017 : 08:33:53
Fabio Negri ha scritto:

Riuppo questa discussione per dire che a volte è meglio non fidarsi troppo del marketing
come nel caso delle Schwalbe Marathon Plus
che alla fine , almeno nei test di laboratorio :

https://www.bicyclerollingresistance.com/tour-reviews/schwalbe-marathon-plus-2015

non fanno meglio delle Marathon standard , pur essendo più care meno scorrevoli e più pesanti.
...


Fabio le conclusioni non sono quelle, è vero il discorso su peso e scorrevolezza ma dice chiaramente che le plus offrono un po'di protezione più delle marathon semplici.
claudio02 Inserito il - 27/10/2017 : 12:02:53
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75305
Fabio Negri Inserito il - 27/10/2017 : 11:46:16
Riuppo questa discussione per dire che a volte è meglio non fidarsi troppo del marketing
come nel caso delle Schwalbe Marathon Plus
che alla fine , almeno nei test di laboratorio :

https://www.bicyclerollingresistance.com/tour-reviews/schwalbe-marathon-plus-2015

non fanno meglio delle Marathon standard , pur essendo più care meno scorrevoli e più pesanti.
Rimane una buona gomma ma parrebbe non fare miracoli
Steu851 Inserito il - 26/10/2017 : 10:28:54
In offroad più sol larghe me meglio è
bubunapoli Inserito il - 25/10/2017 : 15:02:28
troppo stretti i pneumatici di serie?
Steu851 Inserito il - 25/10/2017 : 10:47:15
gli attuali sono da 21 mm e le gomme di serie da 2,35 sono al limite, col canale più largo avranno una forma meno a palloncino, con un maggior volume d'aria all'interno, le spalle lavoreranno più dritte e dovrebbero essere più robuste, inoltre potrò passare al prossimo cambio gomme alla misura 2.6 che dovrebbe passare nel carro e nella forcella
pilotaDD Inserito il - 25/10/2017 : 06:43:56
Passando a canale 30mm che significa in termini di gommatura o altro?

Come sono gli attuali?
Steu851 Inserito il - 24/10/2017 : 11:01:46
I cerchi sono i Rodi che monta di serie Haibike, e non sono manco doppia parete, li cambierò entrambi passando a canale 30 mm, se trovo qualcuno in zona che raggia a prezzo decente prendo solo i cerchi, ma mi sa che mi conviene prendere la ruota intera.
Daiwer Inserito il - 23/10/2017 : 19:54:18
Steu851 ha scritto:

Riprendo questa vecchia discussione, perché ieri sulla Sduro mi son trovato con la gomma a terra.
Non ho però forato la nobby nic latticizzata e trasformata tubeless, ma ho preso male un grosso sasso in velocità, e si è ammaccato il bordo del cerchio, il tubeless non faceva più tenuta, il lattice gorgogliava impotente. Ho montato la camera d'aria impiastrandomi per bene ed ho proseguito.
Il responso del biciaio è stato triste, impossibile drizzarlo in modo che faccia tenuta, quindi o torno alla camera o cambio il cerchio.

Questo per dire che ogni sistema ha il suo punto debole.
Oggi rismonteró tutto per lavare via il lattice residuo prima che la camera si incolli al copertone, temporaneamente metterò una camera tagliata come rinforzo e mediteró sul da farsi



Purtroppo se la bozza al cerchione è rilevante, è difficile recuperarla. SI può provare a riscaldare l'alluminio con un fon industriale ed a raddrizzare utilizzando un paio di pezzi di acciaio sui lati del bordo e una pinza.
Ma dovrebbe essere proprio l'extrema ratio.
Che cerchi monti? i DT Swiss E1900? si trovano a buon prezzo su bike-discount e di solito sono abbastanza resistenti per quel che ho potuto constatare personalmente sulla mia front.
bubunapoli Inserito il - 22/10/2017 : 20:27:08
bella rogna!

i cerchioni vanno dai 20 ai 6-700 euro..
Steu851 Inserito il - 22/10/2017 : 13:12:34
Riprendo questa vecchia discussione, perché ieri sulla Sduro mi son trovato con la gomma a terra.
Non ho però forato la nobby nic latticizzata e trasformata tubeless, ma ho preso male un grosso sasso in velocità, e si è ammaccato il bordo del cerchio, il tubeless non faceva più tenuta, il lattice gorgogliava impotente. Ho montato la camera d'aria impiastrandomi per bene ed ho proseguito.
Il responso del biciaio è stato triste, impossibile drizzarlo in modo che faccia tenuta, quindi o torno alla camera o cambio il cerchio.

Questo per dire che ogni sistema ha il suo punto debole.
Oggi rismonteró tutto per lavare via il lattice residuo prima che la camera si incolli al copertone, temporaneamente metterò una camera tagliata come rinforzo e mediteró sul da farsi
Imer Inserito il - 12/07/2017 : 13:45:47
Allora non avete parlato con l'esperto di spine!
Lâ bici prima della biammortizzata in 600Km 11 forature, l'amico
ciclista si era stufato e mi ha messo il lattice, porto a casa la bici la monto faccio un giro di prova e foro su una spina della mia siepe di rose !
L'ultimo copertone che ho cambiato in pratica era inchiodata al copertone per tutte le spine piantate e incollate con il lattice.
Con la biammortizzata ho gia sventrato un posteriore per una roccia, sostituito per fretta ho messo la camera, nel fare il giro del lago d'orta ho forato la camera con una spina di more........
Tolta la camera rifatto tubless , prima uscita ho preso una spina che sfilandosi ha trasformato la ruota in uno spruzzatore di lattice da tanto che ne usciva dal foro.......
Veramente la prossima la compro con le ruote piene.
Io con le forature ho l'abbonamento, ormai fa parte dell'uscita e come ritardo la prima domanda della moglie : "bucato ?" con un bel sorriso da presa in giro.

Steu851 Inserito il - 12/07/2017 : 10:37:21
pixbuster ha scritto:


Ma ho una perplessità: visto che la soluzione sigillante "vulcanizza" con l'aria, non è che a forza di gonfiare le gomme la solidifico tutta con l'aria via via aggiunta ?


Il lattice bianco, che si mette nelle ruote da MTB quando si trasformano in tubeless tende effettivamente a solidificare, va infatti rabboccato ogni 6 mesi e se si lascia ferma a lungo tende a formare una specie di osso di seppia.
Steu851 Inserito il - 12/07/2017 : 10:34:22
sarà il periodo ma questa mattina ho forato la big ben plus, alla faccia dell'antiforatura, ovviamente la posteriore quella con l'hub e quindi non smontabile per strada.
Non sono riuscito ad individuare la causa della foratura, ho provato una bomboletta gonfia e ripara ma non ha funzionato, sarebbe da tenere premuta contro la valvola, ma essendo questa una shrader senza vite entrava dentro, l'unica soluzione per ripartire è stato stallonare, tagliare la camera ed inserire la gaadi d'emergenza. Ho passato la mano all'interno del copertone senza sentire nulla, spero mi riporti a casa. Ovviamente anche la bombolina di c02 non ha funzionato, forse troppo vecchia, e quindi ho gonfiato con la minipompa lidl, che finalmente ha fatto il suo dovere. Lo scherzo mi ha portato via 40 minuti.
Confermo che la giunzione della gaadi si sente, quindi dovrò smontare tutto e mettere una camera normale.
Certo che dopo 800 km fatti con la gomma cinese, bucare alla seconda uscita con l'imperforabile fa proprio inc...e
pixbuster Inserito il - 12/07/2017 : 00:08:21
Ahahah Pilota, le ho montate sulla posteriore di entrambe le mie bipa .... ma saprò solo se non funzionano ! perchè se fanno il loro lavoro non mi accorgerò mai di niente e girerò con dieci spine infilate in ogni ruota


A parte gli scherzi, le ho messe da qualche mese e non ho rilevato inconvenienti ma non ho nemmeno mai trovato spine o chiodi infilati nel pneumatico
Perciò per ora non so dirti nulla

Ma ho una perplessità: visto che la soluzione sigillante "vulcanizza" con l'aria, non è che a forza di gonfiare le gomme la solidifico tutta con l'aria via via aggiunta ?



pilotaDD Inserito il - 11/07/2017 : 22:41:15
in attesa che qualcuno mi risponda ho cercato sul web...

alcuni commenti positivi ma pure questo: https://www.youtube.com/watch?v=JJ4Eb87eLlY

mi sa che contro le spine tusce queste camere d'aria non servono a molto...per non parlare degli spinoni lombardoveneti...

io intanto ho ordinato il Marathon MTB per la ruota posteriore, quella che ho forato domenica. Per l'anteriore vedremo...
pilotaDD Inserito il - 11/07/2017 : 11:44:52
beh, ci sono pure le mine anticarro!

che i Marathon Plus siano quasi imperforabili ormai noi jobiker assidui lo sappiamo ma...
ma si sono evocate le camere d'aria autosigillanti... funzionano?
iw6cpk Inserito il - 11/07/2017 : 11:25:19
anch'io ho forato con la stessa spinona in un tratto di strada che faccio tutti i giorni e puntualnente nel periodo dell'anno che si seccano a cadono a terra mi fora una ruota. Anche per questo motivo sono ritornato alle Schwalbe dopo diversi anni con economiche Decatlon, ma nonostante le imperforabili Swhalbe ho forato lostesso proprio con una cuspide del genere.
iw6cpk Inserito il - 11/07/2017 : 11:23:48
anch'io ho forato con la stessa spinona in un tratto di strada che faccio tutti i giorni e puntualnente nel periodo dell'anno che si seccano a cadono a terra mi fora una ruota. Anche per questo motivo sono ritornato alle Schwalbe dopo diversi anni con economiche Decatlon, ma nonostante le imperforabili Swhalbe ho forato lostesso proprio con una cuspide del genere.
giordano5847 Inserito il - 11/07/2017 : 10:08:02
Io con la gomma laticizzata (senza camera) ho preso questa spina e non mi sono accorto di niente fino a casa e si è sgonfiata solo quando l'ho tolta.
Ho fatto almeno 60Km con il rumore di qualche cosa d impigliato e rimandavo fino alla prossima fermata per controllare.
Meno male che non mi sono più fermato
Pix solo io e te le andiamo a cercare grosse grosse!
Immagine:

129,42 KB
Barba 49 Inserito il - 11/07/2017 : 08:30:34
Le spine sono veramente delle bestie nere, una di Robinia è riuscita a forarmi la ruota dello scooter (180/30-15) nuova di zecca...
Robysuper Inserito il - 11/07/2017 : 00:18:26
Maledetti pruni! Io uso il lattice versato nella camera d'aria (130 gg cad.) ma di fronte a sta spada travestita da spina... Mi sa che ci vogliano le ruote piene dei muletti!
Miura72 Inserito il - 11/07/2017 : 00:13:40
Per me è un dente di Co2

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