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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Supertitti Inserito il - 03/05/2018 : 22:35:30
Ciao, sono nuova del forum, vi leggo con interesse dal momento che sto cercando la mia prima e-bike, chiedo il vostro aiuto per orientarmi in questa giungla!

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Cerco una e-bike per uso cittadino, da utilizzare per il tempo libero, la userei per andare al mare ed eventualmente fare passeggiate in pianura, il problema è che abito in collina, ho circa circa 2 km di salita, strada asfaltata ma tutta in salita, con punte del 18-20%, quindi motore centrale?

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Sono alta 1.65 e peso circa 60kg, carichi possono essere borse e spesa.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
È fondamentale che mi riporti a casa, possibilmente senza essere zuppa di sudore!

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Come sopra, ho una bella discesa all'andata (avrò bisogno di bei freni), poi pianura e poi tutta salita. Se per caso mi fermassi in salita, fondamentale che riparta senza problemi.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Strade asfaltate principalmente.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
La ricaricherei solo a casa.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
In discesa e pianura poca o nulla assistenza, in salita abbomba :)

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Non saprei dove mettere le mani, quindi fondamentale l'assistenza.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Cerco una city bike con motore centrale

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Non volevo spenderci troppo, ma ho visto che per avere una bella bici per il mio uso i prezzi vanno dai 1400 in su. Vorrei rimanere sotto i 1800, ma sono disposta a spendere un po' di più se vale la pena.

Il rivenditore più comodo e vicino ha la MONTANA, motore Bafang MaxDrive,
ma non conosco la marca e trovo poche opinioni in giro
mod. e-lunapiena € 1.700
https://www.montanabike.com/catalogo/e-bike/n6930-l-e-lunapiena-lady-acera-8v
mod. e-thea € 1.650
https://www.montanabike.com/catalogo/e-bike/n6931-e-thea-lady-acera-7v/
Non le ho provate nello specifico, ho provato una mtb Montana che mi hanno detto avere lo stesso motore, in salita (non la mia) mi ci ha portato, ma che fatica!

Un altro rivenditore mi ha proposto una Kalkhoff Agattu i7 in esposizione a € 1.750, mi piace esteticamente, il prezzo per una Agattu sembra buono, ma ha le ruote da 26" e mi sembra un po' piccolina
https://www.focusitaliagroup.it/it/kalkhoff/city-e-city/agattu/agattu-i7-hs-14-5ah-snowwhite-wa/2017/

Mi hanno proposto la World Dimension, modello e-phantom ad € 1.800, motore Shimano
non l'ho provata, ma mi sembra poco maneggevole (soprattutto in confronto alla Agattu)
http://www.worldimension.it/?product=e-phantom

La prima bipa che ho provato davvero per una breve salita è la Atala b-easy con motore AM80, in salita si è comportata bene, prezzo € 1.400
http://catalogo.atala.it/e-city/54-b-easy-am80.html

Ho provato per un breve tratto in pianura la MBM mod. Maui sempre con motore Olieds, che mi ha dato le stesse sensazioni positive dell'Atala, nel senso che "non parte" appena giro i pedali,
prezzo € 1.590, forse mi sconta qualcosa
https://www.ciclimbm.it/product/maui-128-woman/

Morale, una gran confusione!
Non ho mai provato il motore Bosch, solo Bafang MaxDrive e Olieds (che mi hanno detto essere lo stesso AM80)

Sono disposta a spendere anche 200 euro in più per una buona bipa "da salita" con una buona maneggevolezza e potenza.

Ringrazio chiunque mi possa aiutare!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pilotaDD Inserito il - 14/05/2018 : 20:57:33
Steu851 ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

Toccherà pure a me sbloccare la mia Bosch?

Ora vedrò all'Elba e in Umbria, spero, se è rimasto qualcun altro senza speed up...


Io non solo ho ancvora il motore legale col blocco, ma ho anche eliminato l'inutile corona da 44 denti, col 32-11 arrivo senza frullare troppo a 35 km/h, ma tenerli di sola forza muscolare è veramente duro.



meno male che sei rimasto legale almeno tu... se il 3 giugno gli altri se ne scapperanno via sull'asfalto a 40 all'ora verso Spoleto, come successe l'anno scorso tra Assisi e Ponte Valle ceppi, resteremo a farci compagnia!



La foto che hai postato è di un motore Yamaha, non Bosch, e vedendo la barra di potenza a sinistra a zero, il motore non stava assitendo.


hai ragione sul motore yamaha ovviamente, ricordavo male e non avevo letto la marca ben visibile sulla foto, era un sduro cross con montato un vistoso speed up, ma non vedi indicazione di potenza perchè nel momento che ho scattato la foto al tachimetro devo aver smesso di pedalare un paio di secondi, non ci tengo ad ammazzarmi per un selfie!
chicc0zz0 Inserito il - 14/05/2018 : 12:36:25
Sergiom1961 ha scritto:

Se Leoncycle avesse rivenditori in Italia, quelle bici le pagheresti 1800 euro e non 1099. E poi chi comprerebbe a 1800 in negozio se online costa 700 di meno? Ahhh sì, per l'assistenza, per cambiare le pasticche ai freni o per regolarli.
Ma per favore......


Accetta però l'opinione degli altri che vogliono acquistare il mezzo un negozio fisico (ripeto: io acquisterei senza problemi anche online).
Comunque è un dato di fatto che la distribuzione solo internet taglia fuori una fetta di mercato.
Steu851 Inserito il - 14/05/2018 : 09:45:20
pilotaDD ha scritto:

Toccherà pure a me sbloccare la mia Bosch?

Ora vedrò all'Elba e in Umbria, spero, se è rimasto qualcun altro senza speed up...


Io non solo ho ancvora il motore legale col blocco, ma ho anche eliminato l'inutile corona da 44 denti, col 32-11 arrivo senza frullare troppo a 35 km/h, ma tenerli di sola forza muscolare è veramente duro.

La foto che hai postato è di un motore Yamaha, non Bosch, e vedendo la barra di potenza a sinistra a zero, il motore non stava assitendo.
pilotaDD Inserito il - 13/05/2018 : 21:45:09
provarla l'ho provata, in una delle varie fiere che ho frequentato prima di comprarmi la nuova BH mi son trovato una Haibike Bosch che in piano, senza molto sforzo...

Immagine:

131,78 KB

e poi ha continuato ad accelerare, credo fin quasi a 50...

ripeto, lo sforzo era lo stesso di quando andavo a 25...


però ha ragione Andrea, l'attenzione deve essere più che doppia sennò si va a sbattere da qualche parte.

E in collina o montagna serve a nulla...
andrea 104KG Inserito il - 13/05/2018 : 20:51:44
Eeeee ma voi l'avete mai provato un centrale sbloccato? Per andare a 40kmh ci vuole potenza e sui torsimetri per averla tocca spingere... Per brevi tratti è entusiasmante poterlo fare ma per più di un paio di km ti sfinisce. È come andare in una salita costante lunghissima. Col bbs super 48v 750w i watt li mette lui basta girare i pedali ma i motori col torsimetro si fanno tirare. E la batteria non dura un tubo. Dal canto mio, probabilmente perché sto in collina, mi basta e avanza il limite dei 25-27kmh. Anche perché più forte non sono più rilassato. Sto teso e non vedo più nulla intorno a me come in auto. Ovvio che se abitassi in una zona di pianura probabilmente con i 27kmh non mi passerebbe mai.
pilotaDD Inserito il - 13/05/2018 : 14:46:20
Toccherà pure a me sbloccare la mia Bosch?

Ora vedrò all'Elba e in Umbria, spero, se è rimasto qualcun altro senza speed up...
bubunapoli Inserito il - 13/05/2018 : 12:22:14
Andrea le comparazioni già le ha fatte Pix!
giacchè per le sue prove utilizza +o- gli stessi percorsi,
le stesse salite e le stesse gambe. Bisogna saper leggere
le conclusioni..
Quindi più volte è stato appurato che in percorsi cittadini
con salite sotto al 7-8% è preferibile l'hub 36 v.
Ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..così la gente
corre appresso ai centrali da 3-4 mila euro anche quando
effettivamente non ce ne sarebbe bisogno.

Si apre uno scenario imprevisto che vede avanzare a prezzi
contenuti gli hub 48v, perchè i motori sono gli stessi,cambia solo
l'accoppiata batteria+centralina e con poca spesa si realizza
una bici rompiscatole.
L'unico vero vantaggio dei centrali (che secondo me attrae l'utenza)
è la possibilità dello sblocco in velocità. Mentre è d'obbligo il loro impiego
per l'utilizzo off-road impegnativo e chi vuol mantenere la forma fisica.
andrea 104KG Inserito il - 12/05/2018 : 22:28:25
Si lo so però sarebbe interessante fare una comparativa tra due bici sullo stesso percorso, magari anche tre, mettendoci un bbs. Sul web non le ho mai viste. Ovvio che magari nel percorso ci si mette anche qualche salita assurda che favorisce il centrale, perchè in certe situazioni è indubbio che prevale. E giusto per non far prendere un infarto a chi a speso 4000€ e potrebbe chiedersi per cosa :-) Perdonate al battuta mi è scappata, so benissimo che in certe situazioni l'accoppiata torsimetro-centrale è indispensabile in montagna, quella vera con l'hub non ci vai (soprattutto con il pas dell'hub, sullo sconnesso è ben difficilmente gestibile)
Sergiom1961 Inserito il - 12/05/2018 : 14:27:14
Andrea, basta vedere le rilevazioni di @pixbuster

Ekletta NC al 17%
11,8 kmh e 70w muscolari

Armony Modena con centrale al 17%
7,4 kmh con sforzo di 19 kg che corrispondono a oltre 100w muscolari.

Quindi con il motore nel mozzo fai meno sforzo e per minor tempo dal momento che la velocità è superiore del 55%.
andrea 104KG Inserito il - 12/05/2018 : 13:46:19
Si finché ce la fanno poi si piantano mentre un centrale piano continua a salire. Poi puoi fare come me che pedalando duramente li mandi su anche su salite assurde ma li bruci, almeno quelli a 36v.
Nel 48v il limite si alza molto e praticamente su strada e leggero fuoristrada vai dappertutto. La cattiva fama degli hub in salita viene dal fatto che tutti provano la bici da supermercato con hub da 25nm e poi lo confrontano con un bosch su bici che costano minimo 4 volte tanto.. Ancora devo vedere una che una prova comparativa ben fatta tra un hub serio e un centrale, leggo solo prove separate e non mi dice nulla.. Sarebbe per me molto interessante ma il fatto che non c'è mi dice già qualcosa.
bubunapoli Inserito il - 12/05/2018 : 12:49:26
Pilota,
anche sul mio hub 36v si può scegliere
il diametro ruota. Se imposti 20 o 28,
la velocità misurata col gps non varia.
Cambiano naturalmente solo i km percorsi
sul contachilometri. Tutto legale.

Come dice Barba tutta la potenza di un hub 48
torque si estrinseca in pochi metri risentendo
poco della pendenza.
Nulla di più redditizio sulle salite impegnative.
I bosch e yamaha a 36 v rimangono dietro, a parità
di condizioni.
Bisogna vedere i consumi però..
dibi Inserito il - 12/05/2018 : 10:56:02
Questo giustificherebbe anche il fatto che sergiom lamenta un erogazione molto brusca che nel traffico gli impone di tenere livelli di assistenza molto bassi.

A questo proposito sarebbe interessante sapere a che velocità corrispondono i vari livelli di assistenza
dibi Inserito il - 12/05/2018 : 10:51:50
A questo punto, stando a quanto rilevato da Sergiom, è probabile che le tre opzioni previste riguardino solo la curva di erogazione e non la potenza massima erogata.
Ed è nche possibile che il costruttore la imposti prudwnzialmente sul settaggio intermedio per evitare di stressare troppo la batteria.
pilotaDD Inserito il - 12/05/2018 : 10:19:03
Vedi che mi devo fare più esperienza di hub!



Barba 49 Inserito il - 12/05/2018 : 09:41:57
@PilotaDD: Quella bici (come la maggior parte di quelle con motore nel mozzo) non ha nessun limitatore di velocità, ha solo un motore talmente "corto" che a 48V fa 25Km/h, quindi impostare un diametro ruota diverso per ingannare la centralina non ha nessun effetto sulla velocità.
Sergiom1961 Inserito il - 11/05/2018 : 22:39:19
Ho messo anche la ruota a 20" ma il GPS dava sempre la stessa velocità. Non ha nessun limite, il motore è fatto per quella velocità.
pilotaDD Inserito il - 11/05/2018 : 22:39:02
Sergiom1961 ha scritto:

Tu dirò, l'ho messa in Eco ma in salita sale uguale! Cambia solo la curva di accelerazione ovvero in power è più nervosa e più pronta ma in salita non cambia niente.


O evviva. E allora è facile che ho scritto una fesseria e pure in power resta in configurazione omologata
Strani allora i costruttori a nascondere quel comando sotto password...

Devo provarlo questo hub a 48v!
pilotaDD Inserito il - 11/05/2018 : 22:36:22
Tieni presente che se puoi ingannare il sistema di controllo della bipa circa la dimensione della ruota vai subito oltre il limite di 25 all'ora più 10%... è un trucco diffuso... ma illegale....

Shilah ha ragione a dire che i limiti di potenza sono meno chiari di quelli di velocità, ma ci sono. Se in power la tua bipa eccede i 250w continui è illegale.

Chi se ne accorge dirai tu?
Penso nessuno ma se fanno un controllo consultando il costruttore sgamano subito.

Sergiom1961 Inserito il - 11/05/2018 : 22:35:11
Tu dirò, l'ho messa in Eco ma in salita sale uguale! Cambia solo la curva di accelerazione ovvero in power è più nervosa e più pronta ma in salita non cambia niente.
Inoltre, nella versione precedente del display, questa opzione era in chiaro. Quindi nulla di illegale
Sergiom1961 Inserito il - 11/05/2018 : 22:30:15
È un menù protetto da password dove si cambia la dimensione della ruota, si cambia fra 36 48 volt e da km a miglia. Interessante che per ogni diametro ruota ci sono anche le varie misure. Ad esempio la mia è da 26x175 ma si può scegliere 1,75, 1,95, 2,15.
Il venditore inizialmente mi ha dato l'impressione di portarmi per vicoli e allora me la sono cercata da solo, poi, invece, lo stesso venditore mi ha dato la password.
pilotaDD Inserito il - 11/05/2018 : 22:16:05
Avevo capito che avevi dovuto usare una password riservata e che ti eri procurato sul web da qualcuno che l'aveva piratata

Nulla di male secondo me, l'hanno fatto molti qui e non fai male a nessuno.

Ma se hai messo una configurazione diversa da quella omologata... la tua bipa non risponde più alla omologazione. Con le conseguenze legali che sappiamo.

Ma ammesso che sia vero che hai sbloccato irregolarmente la tua bipa... non potresti raccontarci almeno una volta come va una hub 48v "codice"? Se non hai scordato la password "sbloccatutto" dovrebbe essere questione di un attimo tornare provvisoriamente ai setting di fabbrica. Mi hai fatto diventare curioso.
Sergiom1961 Inserito il - 11/05/2018 : 13:51:36
pilotaDD ha scritto:

Non per fare il guastafeste ma ricordo che la 48v miracolosa di cui si parla lo è in quanto "sbloccata", ovvero manomessa, ovvero fuori garanzia, codice della strada ecc.


Guarda che non ho manomesso un fico secco!
Il display ha un sottomenu dove si può scegliere tra ECO, NORMAL, e POWER.
Tutto qui!
Supertitti Inserito il - 11/05/2018 : 09:08:42
Grazie mille a tutti dei consigli e le valutazioni!
Ho contattato un rivenditore della zona x provare la Ekletta MC, voglio provare il motore tanto elogiato 48V sul mozzo, poi farò le mie valutazioni personali!
SHILAH Inserito il - 11/05/2018 : 09:06:39
pilotaDD ha scritto:

Non per fare il guastafeste ma ricordo che la 48v miracolosa di cui si parla lo è in quanto "sbloccata", ovvero manomessa, ovvero fuori garanzia, codice della strada ecc...
Altrimenti io posso dire di comprarsi una qualunque centrale bosch che va a 50 all'ora
...


Tra tutti i modelli citati conosco bene solo la Agattu di cui confermo la ottima qualità.
Ruota da 26 per una altezza di 1.65m non mi sembra piccola.

Con l'impulse 2 mia moglie, che non è una atleta, ci ha fatto salite epiche!.

Qui secondo me sbagli. Non è stato manomesso niente e la bici è bloccata a 25 km orari. La legge non è molto chiara sulla potenza di picco ma non si capisce perchè i bosch e altri motori possano avere picchi di 22 A a 36 volt e gli altri motori debbano fermarsi a 15 A per i 36 v e a 10 A per i 48 v.
Un motore hub a 48 v è comodissimo in salite stradali, mostra limiti in fuoristrada se è costretto ad andare piano ma qui non stiamo parlando di percorsi in mezzo al bosco ma di un motore che deve salire bene su asfalto in strade normali.
pilotaDD Inserito il - 11/05/2018 : 07:57:21
Non per fare il guastafeste ma ricordo che la 48v miracolosa di cui si parla lo è in quanto "sbloccata", ovvero manomessa, ovvero fuori garanzia, codice della strada ecc...
Altrimenti io posso dire di comprarsi una qualunque centrale bosch che va a 50 all'ora
...


Tra tutti i modelli citati conosco bene solo la Agattu di cui confermo la ottima qualità.
Ruota da 26 per una altezza di 1.65m non mi sembra piccola.

Con l'impulse 2 mia moglie, che non è una atleta, ci ha fatto salite epiche!.
Sergiom1961 Inserito il - 11/05/2018 : 03:22:34
Se Leoncycle avesse rivenditori in Italia, quelle bici le pagheresti 1800 euro e non 1099. E poi chi comprerebbe a 1800 in negozio se online costa 700 di meno? Ahhh sì, per l'assistenza, per cambiare le pasticche ai freni o per regolarli.
Ma per favore......
pietrobass Inserito il - 10/05/2018 : 22:03:18
Sono con te!
chicc0zz0 Inserito il - 10/05/2018 : 09:43:59
Supertitti ha scritto:
che ne pensi di questa?
https://www.focusitaliagroup.it/it/kalkhoff/trekking-e-trekking/voyager/voyager-move-i8-17ah-white-glossy-wa/2018/
Me la mettono € 2000... vale la spesa?


Io prenderei l'altra, anche perché non mi sembra il caso per il tuo percorso di spendere tutti sti soldi.
O comunque anche l'Atala


Perchè si equivalgono?


L'aveva spiegato pix ieri in un altro post.
Per farla breve e semplice: a parità di coppia erogata, un hub spinge di più rispetto a un centrale.

Per confonderti ancora un po' le idee potresti anche valutare un negoziante che offra un hub 48V (tipo Ekletta). Siamo sempre entro il tuo budget e probabilmente ti troverai ancora meglio dell'Atala AM80.

Comunque Sergio, io capisco che su un prodotto comunque non alla portata di tutti lei cerchi un'assistenza con cui confrontarsi di persona.
Se la Leon Cycle ha deciso di distribuire solo tramite internet, deve accettare che perderà una fetta di potenziali acquirenti che non hanno piacere di avere un'assistenza "virtuale".
Sergiom1961 Inserito il - 10/05/2018 : 00:53:57
Allora W gli HUB a 48v e se vanno bene a noi che siamo "diversamente magri", allora mi viene da dire che con i 500 e passa euro in più per un centrale me faccio 100 pizze la panza cresce ma tanto ho un hub 48 volt.
andrea 104KG Inserito il - 10/05/2018 : 00:36:39
Si ci arriva, se ingrandisci il video vedi dei numerini che cambiano..ci sono un 200 metri al 18-20% e uno spunto finale da ribaltamento, ma per fortuna diciamo lungo il doppio di una rampa per garage arrivo in cima spingendo come un matto e se fosse un pò più lungo dubito che ce la farei . E' un senso unico che le macchine fanno solo in discesa, ma per la verità in 3 anni mai incontrata una, ne su ne giù è una stradina secondaria.
Sergiom1961 Inserito il - 10/05/2018 : 00:28:43
Il sito dove calcolo le pendenze è
https://www.ciclistiamo.it/wp-login.php?redirect_to=%2Fbenvenutoa%2F
Bisogna registrarsi (ovviamente gratis)

Andrea, dal video che hai lincato si evince una pendenza media del 12%
Arriva davvero al 36%?
andrea 104KG Inserito il - 10/05/2018 : 00:02:38
Sergiom1961 lo dici a me? guarda le pendenze di questo piccolo video del percorso in campagna che faccio praticamente tutti i giorni
https://youtu.be/9-TyZVIO_U0
ovviamente quando arriva al 36% tocca dargli di gambe e il pezzo così ripido è corto ma comunque sono ormai tre anni che ci vado su, adesso col bpm a 48v non metto neanche il rapporto più corto
pietrobass Inserito il - 09/05/2018 : 23:35:10
Sono d'accordo con Sergio, con i centrali devi pedalare e faticare un po'.
Sergiom1961 Inserito il - 09/05/2018 : 23:30:28
Devi fare la stessa salita per fare un confronto...
Per il resto, i consigli che non si pagano non si ascoltano.
Scusami ma non spenderò più il mio tempo per darti consigli.
Acquista quella che il negoziante di turno ti dice che è migliore.
Ciao
Supertitti Inserito il - 09/05/2018 : 23:24:41
Sergiom1961 ha scritto:

Steu851 ha scritto:

Leggera com'è ,col 400 % di assistenza del motore am80 sale senza sudare, con gli 80 w canonici delle prove di pix il motore ne dovrebbe dare altri 320


Non c'entra quanto ti assiste ma quanto devi metterci di gamba. Per Pix 80w sono niente perché allenato ma per una ragazza mingherlina potrebbero essere tanti. Tanti da farla desistere... Infatti ha scritto che ha provato un centrale in salita ma si è stancata.


con il bafang max drive l'ho notato, sono arrivata comunque in cima alla salita, ma rispetto all'olieds ho notato la stanchezza, con l'atala am80 sono arrivata in cima senza troppa fatica.... è vero che la salita era diversa, sarà che col bafang già avevo le gambe stanche da una camminata mattutina, ma ho sentito la differenza...

continuo a preferire il motore centrale per il tipo di pedalata, e l'assistenza del negozio vicino casa, se qualcuno mi può aiutare, chiedo consiglio sui modelli che ho scritto sopra. Grazie!!

pietrobass Inserito il - 09/05/2018 : 23:13:49
Sergiom1961 ha scritto:

Non mi sembra del 18-20 %.
Se mi dai il nome della strada e del paese ti faccio sapere che pendenza ha.
Se ti trovi a Napoli ti faccio provare la mia.


Mi dici che programma usi?
Sergiom1961 Inserito il - 09/05/2018 : 23:05:16
Steu851 ha scritto:

Leggera com'è ,col 400 % di assistenza del motore am80 sale senza sudare, con gli 80 w canonici delle prove di pix il motore ne dovrebbe dare altri 320


Non c'entra quanto ti assiste ma quanto devi metterci di gamba. Per Pix 80w sono niente perché allenato ma per una ragazza mingherlina potrebbero essere tanti. Tanti da farla desistere... Infatti ha scritto che ha provato un centrale in salita e si è stancata.

Il motore assiste in base a quanta potenza metti con le gambe. Se ci metti 50 perché è il tuo limite, il motore ne dà 200 e se la salita è tosta sei fermo!
Sergiom1961 Inserito il - 09/05/2018 : 22:27:28
Supertitti ha scritto:

chicc0zz0 ha scritto:
Se io volessi prendere un centrale, potendo spendere qualcosa in piu prenderei Kalkhoff, se non altro perché vedo come si comporta la mia bici dopo quasi 10 anni di servizio. Cerchi perfettamente dritti, freni e cambio in ottima forma, per non parlare della scorrevolezza.


che ne pensi di questa?
https://www.focusitaliagroup.it/it/kalkhoff/trekking-e-trekking/voyager/voyager-move-i8-17ah-white-glossy-wa/2018/
Me la mettono € 2000... vale la spesa?

oppure, dato il bel feeling che mi ha dato il motore olieds : https://www.ciclimbm.it/product/titania-e808woman/
e siamo a € 1700

.... o rimango sull'atala am80 a € 1400?

Oggi parlando con il rivenditore atala mi ha consigliato anche la e-space,
con motore sulla ruota posteriore, 36V
http://catalogo.atala.it/e-city/74-e-space-lady-400.html
Lui dice che avendo Max Torque 45Nm, in salita mi ci porta senza sforzi, dice che equivale ad avere un centrale.... ma un centrale non ha 80Nm? Perchè si equivalgono?

Vorrei ringraziare tutti per i consigli, siete gentilissimi, e io sempre più confusa!!


Ma ancora ci stai a pensare?
Lascia perdere i motori posteriori a 36 volt, ti fanno sudare più di un centrale. Anche il centrale ti farà sudare... L'unica è il posteriore a 48 volt che dato il tuo peso e le tue salite ti porterà a destinazione con il sorriso sulle labbra.
Poi, decidi tu ma non fidarti dei venditori... Tirano acqua al proprio mulino...
Il mio è un consiglio spassionato e reale, non ti scrivo per sentito dire ma per esperienza personale.
Deciditi, perché l'estate è alle porte e visto che ti serve per andare al mare...

@andrea 104KG
Su strada non è come un centrale ma 100 volte meglio. L'altro giorno su via Piave (media 10%) ho fatto vedere il numero di targa a un signore con il Bosh (non so quale modello). Alla fine della salita c'è un semaforo. Mi ha raggiunto e mi guardava in modo strano ma non ha detto niente, guardava solo...
andrea 104KG Inserito il - 09/05/2018 : 22:26:59
Diciamo che su salite "normali" con l'hub hai la tendenza a lasciar fare al motore che fatica di più (e consuma di più) perchè non necessita di una vera spinta sui pedali per dare potenza. Quindi finchè resti nel range ottimale di potenza del motore non fatichi un cavolo
Col torsimetro comunque una certa spinta devi darla sempre sennò il motore neanche si avvia... Il rovescio della medaglia e che se le salite sono VERAMENTE toste (ma su strada non capita mai) l'hub potrebbe non portarti su mentre col centrale su ci vai, piano ma ci vai...
Ma a questo punto prendi in seria considerazione la bici che ha acquistato sergiom1961 che è stata provata da lui che è bello pesante e che su strada è veramente come un centrale....
Supertitti Inserito il - 09/05/2018 : 21:48:58
chicc0zz0 ha scritto:
Se io volessi prendere un centrale, potendo spendere qualcosa in piu prenderei Kalkhoff, se non altro perché vedo come si comporta la mia bici dopo quasi 10 anni di servizio. Cerchi perfettamente dritti, freni e cambio in ottima forma, per non parlare della scorrevolezza.


che ne pensi di questa?
https://www.focusitaliagroup.it/it/kalkhoff/trekking-e-trekking/voyager/voyager-move-i8-17ah-white-glossy-wa/2018/
Me la mettono € 2000... vale la spesa?

oppure, dato il bel feeling che mi ha dato il motore olieds : https://www.ciclimbm.it/product/titania-e808woman/
e siamo a € 1700

.... o rimango sull'atala am80 a € 1400?

Oggi parlando con il rivenditore atala mi ha consigliato anche la e-space,
con motore sulla ruota posteriore, 36V
http://catalogo.atala.it/e-city/74-e-space-lady-400.html
Lui dice che avendo Max Torque 45Nm, in salita mi ci porta senza sforzi, dice che equivale ad avere un centrale.... ma un centrale non ha 80Nm? Perchè si equivalgono?

Vorrei ringraziare tutti per i consigli, siete gentilissimi, e io sempre più confusa!!
Steu851 Inserito il - 06/05/2018 : 00:18:43
Leggera com'è ,col 400 % di assistenza del motore am80 sale senza sudare, con gli 80 w canonici delle prove di pix il motore ne dovrebbe dare altri 320
chicc0zz0 Inserito il - 05/05/2018 : 22:31:28
Sergio, io infatti ho scritto "se non vuoi comprare online". Secondo me a quella cifra si tratta della city con centrale dal rapporto qualita prezzo piu interessante sul mercato. Oltretutto è un centrale italiano.
Chiaramente ho anche scritto che la Kalkhoff è di qualità più pregevole, ma se l'ha provata e non le è piaciuto il tiro, perché dovrebbe prenderla?
Per quanto se ne dica, la Atala è una marca nota e affidabile, se poi un giorno non si trova piu bene con i freni o il cambio li puo sempre sostituire con modelli piu pregiati senza spendere cifre esagerate. Oltretutto con il centrale, volendo, avrebbe anche la libertà di mettere un cambio al mozzo e forse anche sostituire la catena con la cinghia.

I 600wh sono sprecati secondo i percorsi che uno fa, come anche i 500. Se faccio 10km al giorno e meno di 5000km l'anno perché dovrei prendere una batteria da 600wh che invecchia prima di essersi "scaricata"? Perché dovrebbero vendere bici con batterie oltre le proprie esigenze?? Piuttosto dovrebbero dare la scelta. Anzi, fosse per me potrebbero vendere separatamente bici e batteria.

Se io volessi prendere un centrale, potendo spendere qualcosa in piu prenderei Kalkhoff, se non altro perché vedo come si comporta la mia bici dopo quasi 10 anni di servizio. Cerchi perfettamente dritti, freni e cambio in ottima forma, per non parlare della scorrevolezza. Sono curioso se la tua si comporterà allo stesso modo.
Barba 49 Inserito il - 05/05/2018 : 08:33:54
Diciamo che con un motore centrale anche 300Wh di batteria sono accettabili, mentre non lo sono assolutamente per una bici con motore da 36V nel mozzo, che in salita divora energia...

Se guardi le "vecchie" motorizzazioni Bosch e Panasonic ti renderai conto che andavano veramente con poca energia, poi si è aperta la corsa alle MTB e allora le cose sono cambiate, per fare fuoristrada occorre un bel serbatoio!
Sergiom1961 Inserito il - 05/05/2018 : 01:33:47
Una batteria da 300Wh (non ce le hanno più manco le bici da supermercato) dura nel tempo molto meno della metà di una da 624wh perché dovrai ricaricare più spesso! E poi anche da nuova dopo 20 km sei a terra e la bici è lenta. Per non parlare in salita...
Per me, una bici che costa più di 1400 euro deve avere come minimo una batteria da 500wh, come minimo!
Questa Atala è un "gabinetto". Perché la consigli?
Io con la NCM dopo 25km a Napoli... Ho ancora 6 tacche su 6! La prima tacca si spegne verso 27 km. La mia bici costa 300 euro in meno, ha i freni a disco, la forcella e la sella ammortizzata, non ha la batteria sul portapacchi, sale dappertutto senza sforzio e poi esteticamente è su un altro pianeta.

Non mi paga Leoncycle né tanto meno Amazon. Scrivo solo cose vere. Poi, ognuno è libero di spendere i propri soldi come è dove gli pare.

chicc0zz0 Inserito il - 05/05/2018 : 00:51:42
Se comunque non vuoi comprare online, visto che ti ci sei trovata bene prendi la Atala. Per quei percorsi con la 300wh non penso avrai problemi. Io con una batteria vecchia parecchi anni da 260wh facevo 20km e arrivavo ancora con 2 o 3 tacche residue. Poi in breve tempo si è fortemente degradata. Eventualmente se tra qualche anno sarà da cambiare la puoi far ricellare da qualche artigiano del forum e aumentare la capacità.
Io non ho i freni a disco eppure, con l'asciutto, mi trovo bene. Con il bagnato effettivamente mi piacerebbe avere più potenza frenante.
andrea 104KG Inserito il - 05/05/2018 : 00:14:07
E aggiungo che rompere un hub da salita usandolo solo su strada.... è quasi impossibile, certo se uno la lascia sotto la pioggia per giorni forse... Prova a cercare sul forum quanti hanno avuto problemi da bici con hub e perdipiù legali e comperate nuove, la percentuale si avvicina allo zero...
I problemi di ciclistica, forature, freni ecc sono gli stessi di una comune bici, anzi di solito un pò inferiori visto che le bici native elettriche sono un po' sovradimensionate rispetto alle comuni bici da città
Barba 49 Inserito il - 04/05/2018 : 21:58:14
Tutti i venditori ti hanno consigliato bici con il motore centrale semplicemente perchè non dispongono di quelle con il motore nel mozzo da 48V, semplice e chiaro!!!

Non possono certo acquistarla loro e poi rivendertela, se vuoi approfittare di questa bici particolare devi fare tutto da sola: Ah, non sperare di avere un grande aiuto dai ciclisti comperando una bici da loro, di solito sono poco preparati, e comunque quasi tutte le case madri riparano i motori solo in azienda, quindi la bici (o comunque il blocco motore) vanno spediti...
Sergiom1961 Inserito il - 04/05/2018 : 21:57:42
E che cambia tra 100 e 1000?
Altre bici a 48 volt sono le Ekletta (vedi i test di Pix MG Mc Naked) ma dalle tue parti sicuramente non le trovi nei negozi. È comunque costano sui 1700 euro.

Ti consigliano il centrale perché nemmeno sono a conoscenza dei motori posteriori a 48 volt.
Supertitti Inserito il - 04/05/2018 : 21:48:43
Sergiom1961 ha scritto:

Supertitti ha scritto:



A parte la ncm, che comunque prendo in considerazione, ma che dovrei prendere online e per una cifra del genere forse preferirei il negozio



Aquisto online da più di dieci anni e non ho mai avuto problemi. Non vedo il motivo della tua diffidenza... anche perché dietro a Leoncycle c'è Amazon!


anche io acquisto online, soprattutto su amazon, è che so' 1000 euro!
Supertitti Inserito il - 04/05/2018 : 21:47:40
Quali altre bici montano un motore posteriore a 48 volt?

Vorrei provare com'è, non ho provato bici con motore posteriore, in genere mi piace avere il controllo del mezzo, non mi piacciono le bici "che scattano" troppo, ad esempio per quel poco che l'ho provata la Kalkhoff mi ha dato questa leggera sensazione, l'Olieds invece mi è piaciuto molto da questo punto di vista.

Però ovvio che è bella la sensazione di andare senza pedalare!

Come ho scritto all'inizio, e come si può capire dalle mie risposte, sono una neofita e ci capisco poco, faccio una gran confusione tra i vari termini tecnici.... per questo preferirei avere un negozio fisico di riferimento...

Solo che leggendo le vostre risposte, perchè secondo voi mi hanno TUTTI consigliato una bici con motore centrale (sono stata in 8 negozi dei dintorni)?


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