Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima e-bike cittadina da salita!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Supertitti
Nuovo Utente


Marche


25 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 22:35:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, sono nuova del forum, vi leggo con interesse dal momento che sto cercando la mia prima e-bike, chiedo il vostro aiuto per orientarmi in questa giungla!

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Cerco una e-bike per uso cittadino, da utilizzare per il tempo libero, la userei per andare al mare ed eventualmente fare passeggiate in pianura, il problema è che abito in collina, ho circa circa 2 km di salita, strada asfaltata ma tutta in salita, con punte del 18-20%, quindi motore centrale?

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Sono alta 1.65 e peso circa 60kg, carichi possono essere borse e spesa.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
È fondamentale che mi riporti a casa, possibilmente senza essere zuppa di sudore!

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Come sopra, ho una bella discesa all'andata (avrò bisogno di bei freni), poi pianura e poi tutta salita. Se per caso mi fermassi in salita, fondamentale che riparta senza problemi.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Strade asfaltate principalmente.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
La ricaricherei solo a casa.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
In discesa e pianura poca o nulla assistenza, in salita abbomba :)

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Non saprei dove mettere le mani, quindi fondamentale l'assistenza.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Cerco una city bike con motore centrale

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Non volevo spenderci troppo, ma ho visto che per avere una bella bici per il mio uso i prezzi vanno dai 1400 in su. Vorrei rimanere sotto i 1800, ma sono disposta a spendere un po' di più se vale la pena.

Il rivenditore più comodo e vicino ha la MONTANA, motore Bafang MaxDrive,
ma non conosco la marca e trovo poche opinioni in giro
mod. e-lunapiena € 1.700
https://www.montanabike.com/catalogo/e-bike/n6930-l-e-lunapiena-lady-acera-8v
mod. e-thea € 1.650
https://www.montanabike.com/catalogo/e-bike/n6931-e-thea-lady-acera-7v/
Non le ho provate nello specifico, ho provato una mtb Montana che mi hanno detto avere lo stesso motore, in salita (non la mia) mi ci ha portato, ma che fatica!

Un altro rivenditore mi ha proposto una Kalkhoff Agattu i7 in esposizione a € 1.750, mi piace esteticamente, il prezzo per una Agattu sembra buono, ma ha le ruote da 26" e mi sembra un po' piccolina
https://www.focusitaliagroup.it/it/kalkhoff/city-e-city/agattu/agattu-i7-hs-14-5ah-snowwhite-wa/2017/

Mi hanno proposto la World Dimension, modello e-phantom ad € 1.800, motore Shimano
non l'ho provata, ma mi sembra poco maneggevole (soprattutto in confronto alla Agattu)
http://www.worldimension.it/?product=e-phantom

La prima bipa che ho provato davvero per una breve salita è la Atala b-easy con motore AM80, in salita si è comportata bene, prezzo € 1.400
http://catalogo.atala.it/e-city/54-b-easy-am80.html

Ho provato per un breve tratto in pianura la MBM mod. Maui sempre con motore Olieds, che mi ha dato le stesse sensazioni positive dell'Atala, nel senso che "non parte" appena giro i pedali,
prezzo € 1.590, forse mi sconta qualcosa
https://www.ciclimbm.it/product/maui-128-woman/

Morale, una gran confusione!
Non ho mai provato il motore Bosch, solo Bafang MaxDrive e Olieds (che mi hanno detto essere lo stesso AM80)

Sono disposta a spendere anche 200 euro in più per una buona bipa "da salita" con una buona maneggevolezza e potenza.

Ringrazio chiunque mi possa aiutare!

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 22:54:54  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come hai calcolato la pendenza del 18-20%?
Di solito si tende ad aumentare...
Considera poi anche i motori posteriori alimentati a 48v. Io ho una bipa ncm milano e salgo ovunque nonostante peso 95 Kg. Tu, con 65 kg scaleresti la luna.
Leggi la mia recensione

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76045
Torna all'inizio della Pagina

Supertitti
Nuovo Utente


Marche


25 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 23:19:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Come hai calcolato la pendenza del 18-20%?
Di solito si tende ad aumentare...
Considera poi anche i motori posteriori alimentati a 48v. Io ho una bipa ncm milano e salgo ovunque nonostante peso 95 Kg. Tu, con 65 kg scaleresti la luna.
Leggi la mia recensione

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76045

La pendenza media è intorno al 10%,punte del 18-20% a detta del biciclettaio della zona, lo prendo per buono
Ho letto la tua recensione e la tua esperienza di acquisto, e mi ha fatto pensare, perché finora avevo considerato solo motori centrali, però non so se riuscirei ad acquistare online "a scatola chiusa", dato che non saprei dove mettere le mani in caso di problemi!
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 23:41:41  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La B-easy a 1400€ è un buon prezzo, in rete non la si trova a quel prezzo!
Peccato la batteria, secondo me Atala doveva proporla con 400wh (o almeno dare la possibilità di scegliere), però se non ci fai troppi km va comunque bene. Quanto pensi di percorrere al giorno, senza caricare? Considera che le batterie si usurano anche con gli anni oltre che con l'uso. Per esempio, io faccio circa 4000km l'anno. Se la mia batteria fa 80km con un ciclo (da batteria completamente carica a completamente scarica, evita comunque di andare sotto il 20% di carica residua!), vuol dire che sono 50 cicli l'anno, tutto sommato pochi: dopo 10 anni non avrò nemmeno raggiunto i cicli per cui la batteria viene data come ancora "servibile" (700 cicli grossomodo), ma la batteria avrà subito un buon deterioramento a causa del tempo trascorso.

Andando per ordine:
- le Montana mi sembrano un po' care per quello che offrono
- Kalkhoff ha componentistica eccellente, è una marca superiore, è esteticamente accattivante, non ha la batteria nel portapacchi (che se si può è meglio evitare per il discorso delle vibrazioni), ha il cambio al mozzo che ti consente di cambiare anche da fermo (però ti consiglio di farci una salita prima di comprarla e provare il cambio: in base a quanto spingi sui pedali, potrebbe essere che il cambio non effettui la cambiata, per preservare gli organi meccanici all'interno) e ti fa dimenticare la manutenzione (oltretutto la registrazione del cambio è davvero stra-semplice), ha gli ottimi freni idraulici magura, il motore Impulse 2,0 dà una coppia 70Nm, 10 in meno rispetto a Bafang Max, Bosch Performance e AM80, quindi leggermente un po' meno potente in salita
- Lo Shimano, se è il E6000, dà appena 50Nm, te lo sconsiglio.
- Atala: solo un punto di domanda per il discorso batteria.
- la MBM: non mi piace esteticamente

Io tra tutte prenderei la Kalkhoff, che ha una componentistica che si distingue dalle altre, poi in secondo posto la Atala. Come da firma, io ne ho una che probabilmente ha 8/9 anni. Beh, tutti i componenti (a parte forse gli pneumatici) sono originali, i cerchi sono perfettamente dritti, non deformati, i freni vanno ancora benissimo (chiaramente nel frattempo ho sostituito le pastiglie), solo la batteria è esausta.

Comunque considera anche il consiglio di Sergio!

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 23:49:41  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
D: Vorrei acquistare una bici ncm milano 48 v vorrei sapere i pezzi di ricambio ed eventuale assistenza come vengono effettuati grazie visualizza meno elementi
Rispondi alla domanda
R: Salve!

Siamo in grado di fornire pezzi di ricambio in caso di garanzia e con spedizione gratuita. Leon Cycle è disponibile sia per il centro di messaggi di Amazon o per telefono. In caso d'avere bisogno di una riparazione meccanica (sempre in caso di garanzia) può fare riparare la bici da un tecnico in Italia e noi facciamo il pagamento della fattura (previo preventivo a confermare).

Non eisiti a contattarci se avesse bisogno di maggiori informazione.

Saluti,

LEON CYCLE visualizza meno elementi


Per la normale manutenzione vasta un qualsiasi biciaio.

P.s. Hai visto le foto di quella salita nella recensione? Le tue salite sono come quelle? Non penso...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 23:58:29  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La B-easy ha una batteria ridicola! Solo 300Wh. La mia ne ha 620!

Modificato da - Sergiom1961 in data 04/05/2018 00:00:07
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 07:58:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se veramente hai salite del 18-20% (cosa di cui dubito, le auto dovrebbero percorrerle in seconda marcia) hai bisogno di un motore come quello presente sulla NCM Milano da 48V, altrimenti a meno di non voler sudare ti occorre un motore centrale...

Comunque non fidarti del "sentito dire" per le salite, la gente esagera sempre!
Torna all'inizio della Pagina

Supertitti
Nuovo Utente


Marche


25 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 10:50:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@chicc0zz0
Userei la bici principalmente per andare al mare, 2,5+2,5 km.
Se mi prende voglia arrivo in città e sono 9+9 km, in piano userei assistenza bassa o nulla, se la bici rispondesse bene alle mie esigenze la potrei prendere quasi tutto l'anno, non solo in estate, almeno lascio la macchina ferma e faccio un po' di esercizio fisico...
Io sono una ragazza da pianura, sono sempre andata in bici per spostarmi, ma da qualche anno sto in campagna e mi sposto solo in macchina (anche perchè nel paesino dove sto c'è poco e niente).

La batteria Atala da 300wh mi lascia perplessa, perchè è quella più piccola rispetto alle altre.
Poi non ha i freni a disco, che pensandoci mi farebbero sentire più sicura in discesa, quindi dovrei orientarmi sul mod. b-easy s am80, che costa sui 200 euro in più ma restiamo sui 300wh.

La Kalkhoff mi è piaciuta molto, nel senso che sembra davvero ben fatta, è leggera ma sembra robusta, mi è piaciuto il cambio al mozzo....
ma per quel prezzo mi da quella disponibile in negozio, quindi non so bene se la batteria è stata sempre correttamente ricaricata (fanno fare piccole prove, ma tipo avanti e indietro davanti al negozio, quindi è come se non la provassi) ed ha ruote da 26" e secondo me telaio xs, io non sono una stangona, sono alta 1.65, ma a occhio mi sembrava piccolina.

Lo shimano mi sembra fosse l'e8000, ma leggo poche opinioni sulla world dimension...

Le Montana lasciano un po' perplessa anche me, però sono quelle che tiene il biciclettaio di paese, quindi sarei tranquilla sull'assistenza, ma il prezzo sembra un po' caro anche a me...

@Sergiom196
Solo per fare un esempio sull'assistenza, il mio ragazzo aveva preso una mtb Rockrider 560 al Decathlon, quando è andato dal biciclettaio di paese per non mi ricordo che problema, lo avevano trattato con superiorità , per dire che qualsiasi bici io prenda, e poi vado da lui per l'assistenza, ti prende a pesci in faccia se non hai preso da loro la bici (simpatia portami via).
Ovviamente dovrei andare da un'altra parte, ma li ho a minimo 10/15 km di distanza, che non non è un'enormità, ma bisogna che io consideri tutto....

Mi piacerebbe provarla la ncm milano, come tutte le bici, per me è un bell'investimento, quindi vorrei essere sicura!
Ma a trovarli i biciclettai che si fidano e ti danno la e-bike in prova!

Mi avete lasciato dubbi sulla pendenza, io non so come si calcola, a parte la media, è una salita lunga e impegnativa a detta di tutti, e con la macchina vai in seconda o terza al max in qualche punto, non vedo bipa in giro, qualcuno mi ha detto fatti il motorino, ma io voglio spedalà!
Torna all'inizio della Pagina

Supertitti
Nuovo Utente


Marche


25 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 10:52:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tipo io qua mi fermo con la bici muscolare, e sono all'inizio!!

Immagine:

182,03 KB

Modificato da - Supertitti in data 04/05/2018 10:55:50
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 11:09:59  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sembra del 18-20 %.
Se mi dai il nome della strada e del paese ti faccio sapere che pendenza ha.
Se ti trovi a Napoli ti faccio provare la mia.
Torna all'inizio della Pagina

Supertitti
Nuovo Utente


Marche


25 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 11:17:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Non mi sembra del 18-20 %.
Se mi dai il nome della strada e del paese ti faccio sapere che pendenza ha.
Se ti trovi a Napoli ti faccio provare la mia.

Ti ho mandato un msg privato, grazie!

Cmq la salita è dura e lunga, avrà esagerato chi mi ha detto 18-20% , ma è tosta, con questo non è che voglio vincere la gara di chi ha la salita più tosta

Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 11:29:37  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La strada della foto è via Giuseppe Garibaldi, Mazzini o cosa? Poi il numero civico dell'inizio della salita
Torna all'inizio della Pagina

Supertitti
Nuovo Utente


Marche


25 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 11:32:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

La strada della foto è via Giuseppe Garibaldi, Mazzini o cosa? Poi il numero civico dell'inizio della salita

Devo fare via Mazzini e poi tutta Via Garibaldi fino al mare
La salita inizia da via garibaldi 60
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 12:27:31  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Supertitti
Inizio salita via Giuseppe Garibaldi 60

Fine salita? Così ti calcolo tutto il percorso...


Modificato da - Sergiom1961 in data 04/05/2018 12:28:44
Torna all'inizio della Pagina

Supertitti
Nuovo Utente


Marche


25 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 12:30:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

@Supertitti
Inizio salita via Giuseppe Garibaldi 60

Fine salita? Così ti calcolo tutto il percorso...



Ti ho scritto in pvt, grazie
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 12:56:10  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Supertitti ha scritto:

Sergiom1961 ha scritto:

@Supertitti
Inizio salita via Giuseppe Garibaldi 60

Fine salita? Così ti calcolo tutto il percorso...



Ti ho scritto in pvt, grazie




Immagine:

241,6 KB

Verde 0-2,9%
Blu 3-5,9%
Giallo 6-9,9%
Rosso 10-14,9%
Nero oltre il 15%

Come vedi la punta massima è del 12%.
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 12:56:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per 5km i 300wh della Atala bastano e avanzano.
Detto questo dopo aver letto quanto scritto Segiom1961 e considerato il prezzo io prenderei la NCM, a meno che tu non tenga assolutamente al feeling dei motori centrali con sensore di sforzo.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 13:22:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, allora non è una salita particolarmente impegnativa, credevo peggio: Comunque con la NCM la percorri volando!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 13:46:29  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Beh, allora non è una salita particolarmente impegnativa, credevo peggio: Comunque con la NCM la percorri volando!

Anche perché, beata lei, pesa solo 60 Kg...

Modificato da - Sergiom1961 in data 04/05/2018 13:55:54
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 13:49:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 19:31:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate ma, bipa a 48 V è legale? Non doveva essere a 250?

Atala B-cross cx 500 Marzo '18
Torna all'inizio della Pagina

Supertitti
Nuovo Utente


Marche


25 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 19:49:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea28 ha scritto:

Scusate ma, bipa a 48 V è legale? Non doveva essere a 250?

Motore: Il kit, R2, 48V 250W, 25KM / H, motore posteriore
250W, quindi legale , giusto?

Visto che siamo in argomento, che motore è II kit?

Modificato da - Supertitti in data 04/05/2018 19:59:29
Torna all'inizio della Pagina

Supertitti
Nuovo Utente


Marche


25 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 19:59:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Sergio, che lavorone!!
Finora mi avevano consigliato solo bici con motore centrale, quindi mi trovo spiazzata!

A parte la ncm, che comunque prendo in considerazione, ma che dovrei prendere online e per una cifra del genere forse preferirei il negozio, che mi consigliate?
Quali sono i valori che devo considerare principalmente?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 20:10:56  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea28 ha scritto:

Scusate ma, bipa a 48 V è legale? Non doveva essere a 250?


Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 20:12:59  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Supertitti ha scritto:

Grazie Sergio, che lavorone!!
Finora mi avevano consigliato solo bici con motore centrale, quindi mi trovo spiazzata!

A parte la ncm, che comunque prendo in considerazione, ma che dovrei prendere online e per una cifra del genere forse preferirei il negozio, che mi consigliate?
Quali sono i valori che devo considerare principalmente?



In negozio una bici decente la paghi almeno 1400 euro. Ricordati, poi, che con il centrale devi sempre esercitare uno sforzo fisico anche in pianura. Se non vuoi sudare prendi una bipa con motore posteriore a 48 volt.

Modificato da - Sergiom1961 in data 04/05/2018 20:16:25
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 20:36:06  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Supertitti ha scritto:



"... ho provato una mtb Montana che mi hanno detto avere lo stesso motore, in salita (non la mia) mi ci ha portato, ma che fatica!"

Quali sono i valori che devo considerare principalmente?



La risposta te la sei data da sola... Quella che non ti fa sudare e faticare... Ovvero un motore posteriore a 48 volt.

Modificato da - Sergiom1961 in data 04/05/2018 20:37:26
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 21:08:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo ha ragione Sergio, le "normali" bici con motore nel mozzo da 36V su quelle salite hanno bisogno di un aiuto muscolare discreto, quindi suderesti comunque...

I motori alimentati a 48V invece pur avendo ovviamente le stesse prestazioni velocistiche (che sono stabilite dal codice della strada) in salita si comportano molto meglio.

Le bici che usano questa soluzione sono pochissime, ma di fronte alla complicazione di un motore centrale (e alla sia pur leggera fatica che ti impone il torsimetro) per i tuoi percorsi sono il top.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 21:21:25  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alle considerazioni di Barba aggiungo che un centrale con i rapporti sbagliati per la salita consuma anche più del bisogno e diventa uno strumento di tortura. Per esperienza diretta su percorsi come i tuoi mia moglie con hub va sempre meglio di me con un centrale tipo quello da te provato. Lei pesa meno di 50 kg ma anche i tuoi 60 kg vanno bene per una salita agevole.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 21:43:34  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Supertitti ha scritto:



A parte la ncm, che comunque prendo in considerazione, ma che dovrei prendere online e per una cifra del genere forse preferirei il negozio



Aquisto online da più di dieci anni e non ho mai avuto problemi. Non vedo il motivo della tua diffidenza... anche perché dietro a Leoncycle c'è Amazon!

Modificato da - Sergiom1961 in data 04/05/2018 21:46:00
Torna all'inizio della Pagina

Supertitti
Nuovo Utente


Marche


25 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 21:47:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quali altre bici montano un motore posteriore a 48 volt?

Vorrei provare com'è, non ho provato bici con motore posteriore, in genere mi piace avere il controllo del mezzo, non mi piacciono le bici "che scattano" troppo, ad esempio per quel poco che l'ho provata la Kalkhoff mi ha dato questa leggera sensazione, l'Olieds invece mi è piaciuto molto da questo punto di vista.

Però ovvio che è bella la sensazione di andare senza pedalare!

Come ho scritto all'inizio, e come si può capire dalle mie risposte, sono una neofita e ci capisco poco, faccio una gran confusione tra i vari termini tecnici.... per questo preferirei avere un negozio fisico di riferimento...

Solo che leggendo le vostre risposte, perchè secondo voi mi hanno TUTTI consigliato una bici con motore centrale (sono stata in 8 negozi dei dintorni)?

Torna all'inizio della Pagina

Supertitti
Nuovo Utente


Marche


25 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 21:48:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Supertitti ha scritto:



A parte la ncm, che comunque prendo in considerazione, ma che dovrei prendere online e per una cifra del genere forse preferirei il negozio



Aquisto online da più di dieci anni e non ho mai avuto problemi. Non vedo il motivo della tua diffidenza... anche perché dietro a Leoncycle c'è Amazon!


anche io acquisto online, soprattutto su amazon, è che so' 1000 euro!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 21:57:42  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E che cambia tra 100 e 1000?
Altre bici a 48 volt sono le Ekletta (vedi i test di Pix MG Mc Naked) ma dalle tue parti sicuramente non le trovi nei negozi. È comunque costano sui 1700 euro.

Ti consigliano il centrale perché nemmeno sono a conoscenza dei motori posteriori a 48 volt.

Modificato da - Sergiom1961 in data 04/05/2018 22:02:27
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 21:58:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti i venditori ti hanno consigliato bici con il motore centrale semplicemente perchè non dispongono di quelle con il motore nel mozzo da 48V, semplice e chiaro!!!

Non possono certo acquistarla loro e poi rivendertela, se vuoi approfittare di questa bici particolare devi fare tutto da sola: Ah, non sperare di avere un grande aiuto dai ciclisti comperando una bici da loro, di solito sono poco preparati, e comunque quasi tutte le case madri riparano i motori solo in azienda, quindi la bici (o comunque il blocco motore) vanno spediti...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 05/05/2018 : 00:14:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E aggiungo che rompere un hub da salita usandolo solo su strada.... è quasi impossibile, certo se uno la lascia sotto la pioggia per giorni forse... Prova a cercare sul forum quanti hanno avuto problemi da bici con hub e perdipiù legali e comperate nuove, la percentuale si avvicina allo zero...
I problemi di ciclistica, forature, freni ecc sono gli stessi di una comune bici, anzi di solito un pò inferiori visto che le bici native elettriche sono un po' sovradimensionate rispetto alle comuni bici da città
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 05/05/2018 : 00:51:42  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se comunque non vuoi comprare online, visto che ti ci sei trovata bene prendi la Atala. Per quei percorsi con la 300wh non penso avrai problemi. Io con una batteria vecchia parecchi anni da 260wh facevo 20km e arrivavo ancora con 2 o 3 tacche residue. Poi in breve tempo si è fortemente degradata. Eventualmente se tra qualche anno sarà da cambiare la puoi far ricellare da qualche artigiano del forum e aumentare la capacità.
Io non ho i freni a disco eppure, con l'asciutto, mi trovo bene. Con il bagnato effettivamente mi piacerebbe avere più potenza frenante.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 05/05/2018 : 01:33:47  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una batteria da 300Wh (non ce le hanno più manco le bici da supermercato) dura nel tempo molto meno della metà di una da 624wh perché dovrai ricaricare più spesso! E poi anche da nuova dopo 20 km sei a terra e la bici è lenta. Per non parlare in salita...
Per me, una bici che costa più di 1400 euro deve avere come minimo una batteria da 500wh, come minimo!
Questa Atala è un "gabinetto". Perché la consigli?
Io con la NCM dopo 25km a Napoli... Ho ancora 6 tacche su 6! La prima tacca si spegne verso 27 km. La mia bici costa 300 euro in meno, ha i freni a disco, la forcella e la sella ammortizzata, non ha la batteria sul portapacchi, sale dappertutto senza sforzio e poi esteticamente è su un altro pianeta.

Non mi paga Leoncycle né tanto meno Amazon. Scrivo solo cose vere. Poi, ognuno è libero di spendere i propri soldi come è dove gli pare.


Modificato da - Sergiom1961 in data 05/05/2018 02:07:37
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 05/05/2018 : 08:33:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che con un motore centrale anche 300Wh di batteria sono accettabili, mentre non lo sono assolutamente per una bici con motore da 36V nel mozzo, che in salita divora energia...

Se guardi le "vecchie" motorizzazioni Bosch e Panasonic ti renderai conto che andavano veramente con poca energia, poi si è aperta la corsa alle MTB e allora le cose sono cambiate, per fare fuoristrada occorre un bel serbatoio!
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 05/05/2018 : 22:31:28  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio, io infatti ho scritto "se non vuoi comprare online". Secondo me a quella cifra si tratta della city con centrale dal rapporto qualita prezzo piu interessante sul mercato. Oltretutto è un centrale italiano.
Chiaramente ho anche scritto che la Kalkhoff è di qualità più pregevole, ma se l'ha provata e non le è piaciuto il tiro, perché dovrebbe prenderla?
Per quanto se ne dica, la Atala è una marca nota e affidabile, se poi un giorno non si trova piu bene con i freni o il cambio li puo sempre sostituire con modelli piu pregiati senza spendere cifre esagerate. Oltretutto con il centrale, volendo, avrebbe anche la libertà di mettere un cambio al mozzo e forse anche sostituire la catena con la cinghia.

I 600wh sono sprecati secondo i percorsi che uno fa, come anche i 500. Se faccio 10km al giorno e meno di 5000km l'anno perché dovrei prendere una batteria da 600wh che invecchia prima di essersi "scaricata"? Perché dovrebbero vendere bici con batterie oltre le proprie esigenze?? Piuttosto dovrebbero dare la scelta. Anzi, fosse per me potrebbero vendere separatamente bici e batteria.

Se io volessi prendere un centrale, potendo spendere qualcosa in piu prenderei Kalkhoff, se non altro perché vedo come si comporta la mia bici dopo quasi 10 anni di servizio. Cerchi perfettamente dritti, freni e cambio in ottima forma, per non parlare della scorrevolezza. Sono curioso se la tua si comporterà allo stesso modo.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 06/05/2018 : 00:18:43  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggera com'è ,col 400 % di assistenza del motore am80 sale senza sudare, con gli 80 w canonici delle prove di pix il motore ne dovrebbe dare altri 320

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Supertitti
Nuovo Utente


Marche


25 Messaggi

Inserito il - 09/05/2018 : 21:48:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:
Se io volessi prendere un centrale, potendo spendere qualcosa in piu prenderei Kalkhoff, se non altro perché vedo come si comporta la mia bici dopo quasi 10 anni di servizio. Cerchi perfettamente dritti, freni e cambio in ottima forma, per non parlare della scorrevolezza.


che ne pensi di questa?
https://www.focusitaliagroup.it/it/kalkhoff/trekking-e-trekking/voyager/voyager-move-i8-17ah-white-glossy-wa/2018/
Me la mettono € 2000... vale la spesa?

oppure, dato il bel feeling che mi ha dato il motore olieds : https://www.ciclimbm.it/product/titania-e808woman/
e siamo a € 1700

.... o rimango sull'atala am80 a € 1400?

Oggi parlando con il rivenditore atala mi ha consigliato anche la e-space,
con motore sulla ruota posteriore, 36V
http://catalogo.atala.it/e-city/74-e-space-lady-400.html
Lui dice che avendo Max Torque 45Nm, in salita mi ci porta senza sforzi, dice che equivale ad avere un centrale.... ma un centrale non ha 80Nm? Perchè si equivalgono?

Vorrei ringraziare tutti per i consigli, siete gentilissimi, e io sempre più confusa!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 09/05/2018 : 22:26:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che su salite "normali" con l'hub hai la tendenza a lasciar fare al motore che fatica di più (e consuma di più) perchè non necessita di una vera spinta sui pedali per dare potenza. Quindi finchè resti nel range ottimale di potenza del motore non fatichi un cavolo
Col torsimetro comunque una certa spinta devi darla sempre sennò il motore neanche si avvia... Il rovescio della medaglia e che se le salite sono VERAMENTE toste (ma su strada non capita mai) l'hub potrebbe non portarti su mentre col centrale su ci vai, piano ma ci vai...
Ma a questo punto prendi in seria considerazione la bici che ha acquistato sergiom1961 che è stata provata da lui che è bello pesante e che su strada è veramente come un centrale....
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 09/05/2018 : 22:27:28  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Supertitti ha scritto:

chicc0zz0 ha scritto:
Se io volessi prendere un centrale, potendo spendere qualcosa in piu prenderei Kalkhoff, se non altro perché vedo come si comporta la mia bici dopo quasi 10 anni di servizio. Cerchi perfettamente dritti, freni e cambio in ottima forma, per non parlare della scorrevolezza.


che ne pensi di questa?
https://www.focusitaliagroup.it/it/kalkhoff/trekking-e-trekking/voyager/voyager-move-i8-17ah-white-glossy-wa/2018/
Me la mettono € 2000... vale la spesa?

oppure, dato il bel feeling che mi ha dato il motore olieds : https://www.ciclimbm.it/product/titania-e808woman/
e siamo a € 1700

.... o rimango sull'atala am80 a € 1400?

Oggi parlando con il rivenditore atala mi ha consigliato anche la e-space,
con motore sulla ruota posteriore, 36V
http://catalogo.atala.it/e-city/74-e-space-lady-400.html
Lui dice che avendo Max Torque 45Nm, in salita mi ci porta senza sforzi, dice che equivale ad avere un centrale.... ma un centrale non ha 80Nm? Perchè si equivalgono?

Vorrei ringraziare tutti per i consigli, siete gentilissimi, e io sempre più confusa!!


Ma ancora ci stai a pensare?
Lascia perdere i motori posteriori a 36 volt, ti fanno sudare più di un centrale. Anche il centrale ti farà sudare... L'unica è il posteriore a 48 volt che dato il tuo peso e le tue salite ti porterà a destinazione con il sorriso sulle labbra.
Poi, decidi tu ma non fidarti dei venditori... Tirano acqua al proprio mulino...
Il mio è un consiglio spassionato e reale, non ti scrivo per sentito dire ma per esperienza personale.
Deciditi, perché l'estate è alle porte e visto che ti serve per andare al mare...

@andrea 104KG
Su strada non è come un centrale ma 100 volte meglio. L'altro giorno su via Piave (media 10%) ho fatto vedere il numero di targa a un signore con il Bosh (non so quale modello). Alla fine della salita c'è un semaforo. Mi ha raggiunto e mi guardava in modo strano ma non ha detto niente, guardava solo...

Modificato da - Sergiom1961 in data 09/05/2018 22:49:29
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 09/05/2018 : 23:05:16  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Leggera com'è ,col 400 % di assistenza del motore am80 sale senza sudare, con gli 80 w canonici delle prove di pix il motore ne dovrebbe dare altri 320


Non c'entra quanto ti assiste ma quanto devi metterci di gamba. Per Pix 80w sono niente perché allenato ma per una ragazza mingherlina potrebbero essere tanti. Tanti da farla desistere... Infatti ha scritto che ha provato un centrale in salita e si è stancata.

Il motore assiste in base a quanta potenza metti con le gambe. Se ci metti 50 perché è il tuo limite, il motore ne dà 200 e se la salita è tosta sei fermo!

Modificato da - Sergiom1961 in data 09/05/2018 23:25:09
Torna all'inizio della Pagina

pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 09/05/2018 : 23:13:49  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Non mi sembra del 18-20 %.
Se mi dai il nome della strada e del paese ti faccio sapere che pendenza ha.
Se ti trovi a Napoli ti faccio provare la mia.


Mi dici che programma usi?
Torna all'inizio della Pagina

Supertitti
Nuovo Utente


Marche


25 Messaggi

Inserito il - 09/05/2018 : 23:24:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Steu851 ha scritto:

Leggera com'è ,col 400 % di assistenza del motore am80 sale senza sudare, con gli 80 w canonici delle prove di pix il motore ne dovrebbe dare altri 320


Non c'entra quanto ti assiste ma quanto devi metterci di gamba. Per Pix 80w sono niente perché allenato ma per una ragazza mingherlina potrebbero essere tanti. Tanti da farla desistere... Infatti ha scritto che ha provato un centrale in salita ma si è stancata.


con il bafang max drive l'ho notato, sono arrivata comunque in cima alla salita, ma rispetto all'olieds ho notato la stanchezza, con l'atala am80 sono arrivata in cima senza troppa fatica.... è vero che la salita era diversa, sarà che col bafang già avevo le gambe stanche da una camminata mattutina, ma ho sentito la differenza...

continuo a preferire il motore centrale per il tipo di pedalata, e l'assistenza del negozio vicino casa, se qualcuno mi può aiutare, chiedo consiglio sui modelli che ho scritto sopra. Grazie!!

Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 09/05/2018 : 23:30:28  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi fare la stessa salita per fare un confronto...
Per il resto, i consigli che non si pagano non si ascoltano.
Scusami ma non spenderò più il mio tempo per darti consigli.
Acquista quella che il negoziante di turno ti dice che è migliore.
Ciao

Modificato da - Sergiom1961 in data 09/05/2018 23:32:31
Torna all'inizio della Pagina

pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 09/05/2018 : 23:35:10  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Sergio, con i centrali devi pedalare e faticare un po'.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 10/05/2018 : 00:02:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 lo dici a me? guarda le pendenze di questo piccolo video del percorso in campagna che faccio praticamente tutti i giorni
https://youtu.be/9-TyZVIO_U0
ovviamente quando arriva al 36% tocca dargli di gambe e il pezzo così ripido è corto ma comunque sono ormai tre anni che ci vado su, adesso col bpm a 48v non metto neanche il rapporto più corto
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 10/05/2018 : 00:28:43  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sito dove calcolo le pendenze è
https://www.ciclistiamo.it/wp-login.php?redirect_to=%2Fbenvenutoa%2F
Bisogna registrarsi (ovviamente gratis)

Andrea, dal video che hai lincato si evince una pendenza media del 12%
Arriva davvero al 36%?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 10/05/2018 : 00:36:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ci arriva, se ingrandisci il video vedi dei numerini che cambiano..ci sono un 200 metri al 18-20% e uno spunto finale da ribaltamento, ma per fortuna diciamo lungo il doppio di una rampa per garage arrivo in cima spingendo come un matto e se fosse un pò più lungo dubito che ce la farei . E' un senso unico che le macchine fanno solo in discesa, ma per la verità in 3 anni mai incontrata una, ne su ne giù è una stradina secondaria.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 10/05/2018 : 00:53:57  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora W gli HUB a 48v e se vanno bene a noi che siamo "diversamente magri", allora mi viene da dire che con i 500 e passa euro in più per un centrale me faccio 100 pizze la panza cresce ma tanto ho un hub 48 volt.

Modificato da - Sergiom1961 in data 10/05/2018 00:57:07
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.