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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 27/07/2018 : 22:57:13
I due motori differiscono solo per la centralina? Il 750 mi sembra esagerato... Propenderei per un 500w..
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 30/07/2018 : 22:13:29
Mah, personalmente con le DH non mi trovo bene nè su strada collinare nè sui tornantini in offroad, hanno geometrie assurde per una MTB... Vanno bene solo su rettilineo.
@lby64 Inserito il - 30/07/2018 : 16:54:39
Barba 49 ha scritto:

@@lby64: Le bici DH non hanno una geometria adatta per fare fuoristrada, qulle bici ricercano stabilità in rettilineo ad alta velocità e robustezza infinita, ma in off-road non vanno assolutamente bene, sono lunghe, pesantissime, con la forcella troppo inclinata e il peso tutto in alto, ad esempio per farle svoltare ci vuole molto impegno...

Ne ho due tra le mani (di amici) e non vanno bene in fuoristrada.


Io sono del parere che motorizzate vadano benissimo dato che riesco a fare tutto ciò che facevo con le mtb ed anche di più, ed in discesa...!!!
Ma è un gusto personale, nonostante pesi credo 6 kg più della Trek che è originariamente mtb ed anche più moderna e con pari motore preferisco usare questa anche sui sentieri stretti, un caterpillar innarrestabile anche se più lento e laborioso.
Visto il nostro amico con la Ancillotti?

zappan Inserito il - 30/07/2018 : 13:57:18
Ciao Andrea 104KG, visto che vuoi comprare un nuovo telaio perchè non prendi in considerazione il motore Bafang Maxdrive con il sensore di sforzo, utilizzando questo bel telaio: https://it.aliexpress.com/item/Pi-nuovo-E-BIKE-36-V-Full-suspension-29er-MTB-bike-telaio-Bafang-motore-elettrico-bicicletta/32840985075.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.ce1d2e0eB58IDn
gizeta Inserito il - 28/07/2018 : 18:20:17
Bikee bike è un sistema proprietario che costa da 1360 a 1900€ batteria inclusa. Di Hillraser non so bene il prezzo, sembra un bel prodotto e non mi pare sia un sistema chiuso.
essegi Inserito il - 28/07/2018 : 17:47:56
gli italiani Hillraser e Bikee Bike sono a 48V

su emtb il 3/7 scorso ivo scriveva, su Hillraser: Siamo molto soddisfatti, abbiamo passato i 2700 km senza problemi. Lo ricomprerei subito

gizeta Inserito il - 28/07/2018 : 16:44:24
Immagino buon motore l'AM 80, ma Andrea ha disposizione una ciclistica nettamente superiore.
MilleMiglia Inserito il - 28/07/2018 : 16:21:03
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76027
gizeta Inserito il - 28/07/2018 : 15:46:35
Ho utilizzato recentemente il BBS 02 750w 48v a 12s (50,4v, grazie a fakia). Va molto bene! Non cerca di andare a 130 rpm, è molto più pedalabile. Io credo che si possa ottenere lo stesso risultato con 14s e impostando limit spese a 75%.
Barba 49 Inserito il - 28/07/2018 : 15:17:31
Ci sono pagine e pagine sul "Trasformer", comunque si tratta di acquistare un BBS-02 da 48V-750W-125RpM e poi montarci la centralina (sempre da 25A) del BBS-02 da 36V-500W-125RpM alimentando il tutto con batteria da 36V...

In questo modo si ottiene un motore inesistente nella gamma Bafang, ovvero un 36V-500W (900W di picco) a soli 95RpM, frequenza di pedalata ideale per chi non è un cicloamatore nè un biker forsennato: Il kit ha una coppia elevatissima perchè il motore è un HT, i consumi sono inferiori e le temperature di funzionamento ottimali.

Tra l'altro questo motore veniva inizialmente prodotto dalla Bafang, poi molti bikers dichiararono che 95 pedalate al minuto erano poche perchè sentivano il motore che "murava" quando volevano pedalare molto velocemente e la Bafang si adeguò portando anche i BBS-02 da 36V a girare veloci come quelli da 48V.
Miura72 Inserito il - 28/07/2018 : 14:59:36
MilleMiglia ha scritto:

Se vuoi passare al bbs fatti il “transformer”


Anch'io sto' pensando di cambiatre per quest'autunno il motore della Miura72 ora BBS01 250w 36v vorrei cambiarlo con un BBS02 750w 48v
Mi spiegate bene cosa è un "transformer" ? e cosa cè di positivo nel farlo ?
La mia miura72 biammortizzata dietro a il forcellone della Specialized epic 2006. Avrei anch'io la torsione del forcellone ? E i forcellini aperti ce l'ho anch'io, e quindi il focellone della Specialized è adatto al BBS02 750w ?

"PS" Io oggi peso 120 Kg e la Winora con il Bosch fa fatica a farmi salire anche un cavalcavia il BBS01 250W è gia piu potente e mi aiuto molto di piu.
Barba 49 Inserito il - 28/07/2018 : 14:24:32
@@lby64: Le bici DH non hanno una geometria adatta per fare fuoristrada, qulle bici ricercano stabilità in rettilineo ad alta velocità e robustezza infinita, ma in off-road non vanno assolutamente bene, sono lunghe, pesantissime, con la forcella troppo inclinata e il peso tutto in alto, ad esempio per farle svoltare ci vuole molto impegno...

Ne ho due tra le mani (di amici) e non vanno bene in fuoristrada.
gizeta Inserito il - 28/07/2018 : 14:10:13
Mi conforta sapere che non sono l'unico matto a girare con una 24" dietro.
@lby64 Inserito il - 28/07/2018 : 13:46:53
Pignone 42 Corona 36 piatta Ruota posteriore 24". Artigliatissima.
No problem linea catena torsione carro. Arrampica dovunque. Prendo gli argini perpendicolarmente. Per le tue carrarecce di campagna un trattore.
Un mio amico ce l'ha uguale col 500W 36V e pesa 130 kg.
Costo 500€.
Tu che hai le mani d'oro fatti una vecchia bella e robusta DH! Indistruttibile!




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marianor Inserito il - 28/07/2018 : 13:06:02
Mi avviso a gizeta,lo quoto,hai tanta esperienza sui kit,forse anche alcuni pezzi tipo corone e varie gia di tuo.

Poi in ultimo,ti ci vedi tu a dover solo salire in sella ed accendere? Senza più nulla da testare?
Da fondere ? Da portare al limite? :)

Io non ho ne il tempo ne il denaro per fare esperimenti ma se potessi ........... Probabilmente ti avrei già fracassato
I maroni per consigli e tutto il resto.
Barba 49 Inserito il - 28/07/2018 : 13:04:02
Quoto in toto Gizeta... Molti carri posteriori di quel tipo non si comportano bene accoppiati ad un motore centrale potente, si sente chiaramente la flessione che hanno sotto sforzo: Niente di pericoloso, ma non è piacevole.

Il movimento da 73mm poi ti fa lavorare la catena molto inclinata, quindi di fatto non potrai montare corone inferiori a 42T (ultima misura imbutita) mentre in off-road occorre una corona più piccola...

Anche per la scelta tra 36V e 48V è vero, avendo gli stessi rapporti interni e gli stessi RpM alla corona è evidente che quello da 48V ha il motore più coppioso dell'altro.
gizeta Inserito il - 28/07/2018 : 12:25:31
Le tessere del tuo mosaico sono ancora molto sparpagliate. La prima decisione, fondamentale, è fra LEGALE/ NON LEGALE. Esiste la possibilità, dato il tuo peso (col massimo rispetto, sia chiaro) che scelte legali possano, in situazioni estreme, limitare io tuo divertimento. Devi valutare tu. Sul campo del legale la "kittatura" offre i suoi limiti maggiori. Le bici native sono impareggiabili ovviamente per integrazione e spesso anche per prestazioni pure. Però sono costose, impongono sistemi più o meno proprietari, le batterie (direi tutte a 36v) offrono capacità interessanti solo salendo di prezzo. Della componentistica hai già avuto modo tu di farti un'idea.
Se te la senti di affrontare il peso "morale" ed (eventualmente) economico della scelta NON LEGALE il mio modesto parere è che potresti realizzare una bici divertente e ad un prezzo contenuto (rispetto quanto ti viene chiesto in negozio). Una delle ultime belle realizzazioni che ho visto sul forum è ad es, la Mondraker di Ste92. Hai tanta buona componentistica, hai già la batteria. Certo io non utilizzerei il tuo GT (che rimane un ottimo telaio per hub). Scelta dolorosa. Ma telai come il mondraker o simili li trovi a 300/500€. Altri 600 per il BBS e qualche corona... Io non avrei dubbi. Ma ognuno va in bici a modo suo.
andrea 104KG Inserito il - 28/07/2018 : 11:09:48
Ho girato un paio di negozi, ho visto una giant full-e 1.5 pro e una trek di cui non ricordo il modello. Giant ha yamaha e trek bosch. Entrambe sui 3600. Giant mi sembrava montata meglio.
Le cube a meno di non prendere modelli al top, mi danno qualche perplessità. Il modello da 3200 euro monta i freni shimano da 60 euro a coppia su amazon... M335 mi pare, col cavolo che mi fermo con quelli.. Se tutta l'altra componentistica è simile, siamo peggio del decathlon. .
Vedo inoltre che fino a 3500 sono tutte montate peggio della mia giant e la cosa non mi entusiasma. Insomma una sutour non compete minimamente con una marzocchi idem al posteriore ho un fox rp appena rifatto totalmente che era comunque un quasi top..
Si purtroppo il movimento centrale è da 73mm e i forcellini sono aperti. Sulla rigidità del carro non saprei dire.. Mah non sono certo di nulla per ora..
gizeta Inserito il - 28/07/2018 : 10:24:13
Riporto semplicemente quanto detto dal "Verbo" in altre occasioni, che in parte ti ha già risposto: dato che i motori girano entrambi sui 130rpm, meglio il 48v, che nasce "elettricamente" più corto (da qui il consiglio di Millemiglia). Oltretutto hai già la batteria giusta.
Il discorso potenza è l'ultimo da prendere in considerazione. Sarai costretto a programmarlo. Avendo 9 livelli a disposizione, agendo sul limit current avrai a tuo piacimento dai pochi watt per sopperire al peso della bici fino alla massima potenza. Che magari non utilizzerai mai. Ma è lì...
Ho piuttosto dei dubbi sul telaio. Se intendi usarlo sulla GT da enduro, temo non sia il telaio più adatto. Ha i forcellini aperti da 135, quindi sentirai fastidiosamente la flessione del carro (a me succedeva con una full col 350watt). Inoltre temo che il MC sia da 73mm. E' l'accoppiata peggiore per la linea catena. Molto meglio l'asse passante da 142mm, che oltre alla necessaria rigidità, ti fa guadagnare qualche mm. in linea catena. Stai andando in negozio?
Daiwer Inserito il - 28/07/2018 : 09:52:55
Per avere una buona bici ad un prezzo accettabile, prova a vedere da qualche rivenditore Cube, rapporto prezzo/qualità ottimo.
Sinceramente, se dovessi scegliere (ma in realtà io l’ho già fatto!) prenderei un Bosch, buona spinta e consumi più contenuti rispetto agli altri motori (brose e Shimano, ad esempio, sembrano consumare di più a parità di condizioni). Se poi devi passare ad un sistema chiuso, meglio quello che offre l’assistenza migliore e più veloce: Bosch.

P.S.: io “ho già scelto” perchè aspetto la consegna di una bella Cube Stereo Hybrid col Bosch da affiancare alla OnOne Transformer per i trail da enduro più impegnativi e per i Bike Park
andrea 104KG Inserito il - 28/07/2018 : 09:38:08
Daiwer ci sto pensando.. Non è detta che non passi a bosch/yamaha.. Sto girando per negozi..
Daiwer Inserito il - 28/07/2018 : 09:30:43
Finalmente!
Barba 49 Inserito il - 28/07/2018 : 09:21:11
L'importante è che tu prenda un BBS-02, i BBS-01 per il tuo impiego durano poco...

Ricordati anche che se vorrai usare il pas dovrai fare un'attenta programmazione, così come arriva il pas dei BBS è ingestibile, se invece vuoi usare l'acceleratore allora basta che tu escluda il pas tramite programmazione, usarli insieme è veramente un pasticcio.

Nei vecchi modelli si poteva scollegare il connettore, adesso no perchè va tutto in errore.
andrea 104KG Inserito il - 28/07/2018 : 00:31:48
Ho la batteria a 48v
MilleMiglia Inserito il - 28/07/2018 : 00:26:51
Se vuoi passare al bbs fatti il “transformer”

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