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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
claudio02 Inserito il - 09/10/2018 : 19:03:07
tutto inziò da qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76797


arrivata, bellissima.

170,22 KB

che c....o de bici della caritas

ma no! è bellissima, avrà un posto d onore, la metterò in taverna

mettila fuori il martedì, col secco.

la bici è leggera, non avevo mai sentito una mtb elettrica da 23kg, di solito son
abituato sopra i 37.

na batteria che va ben solo par el fanal

inizio co2test erbezzo-malga lessinia
Immagine:

187,26 KB

infarto miocardico sicuro, hub bruciato, pastiglie finite, forcelle che trafilano olio, batteria a 25v, laschi ovunque.



prova fotografica, sebbene empirica, che si parte spenti, condizione che si manterrà per 200 metri

Immagine:

216,87 KB

proseguo con l assistenza minima, ovviamente serve una scelta oculata del rapporto altrimenti ci si pianta subito, comunque si sale, con calma, ai 12kmh, ma si sale senza soffrire, con la muscolare facevo i 10 soffrendo, quella sofferenza che crea malumore, pensieri negativi, il male, l odio, la rabbia.

Immagine:

172,26 KB

la bipa non fa nessun rumore particolare, tutto funziona bene, i freni si sente che fanno schifetto, ma magari devono adattarsi un po le pastiglie

si le pastiglie per il mal di testa che dovrai prendere tu quando realizzerai cosa hai comprato.

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209,01 KB

quando inizia il ghiaino inizio ad apprezzare le generose dimensioni dei copertoni 27,5x2.35 si va che è un piacere, passo all assistenza media perchè mi sto divertendo, la bipa va su bene, è scorrevole, dà l'impressione di consumare poco, in effetti sto usando la carica storage della fabbrica, non si dovrebbe, ma chissenefrega.

alla decathlon mi hanno detto che se non faccio una scarica completa ed una carica di 12 ore la batteria si rovinerà e sarà da buttare, ecco quindi io ho fatto il contrario e domani la porto all isola ecologica.

eccomi nel punto più alto nel famosissimo rifugio dell alpino coraggioso, della battaglia, del generale radetzky, dell eroe, la resistenza...si insomma.. non ricordo.

Immagine:

135,92 KB

sono contento, compratela appena va in offerta a 999,99
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
claudio02 Inserito il - 15/06/2020 : 16:21:55
nando_mac ha scritto:

Ma no dai so bici


nando_mac Inserito il - 15/06/2020 : 15:38:44
Ma no dai so bici, questa abbastanza semplice in tutto.
Simo QZ Inserito il - 15/06/2020 : 15:30:59
nando_mac ha scritto:

Sergio, lo so, ma é più forte di me, mi piace fare le cose da solo, poi la bici é stata toccata e sicuramente mi faranno storie. Comunque la ruota libera é ripartita subito dandogli un colpetto una volta aperto l'hub. La cosa che mi scoccia e che é chiodata e quindi non manutenzionabile anche se a sensazione il grasso ce. L'ho provata sotto casa e sembra funzionare, vedremo.
Simo la versione e la v1.


Grazie per la risposta, in bocca al lupo per la risoluzione del problema! Ho visto nei post precedenti che hai molta esperienza
nando_mac Inserito il - 15/06/2020 : 15:29:17
Sergio, lo so, ma é più forte di me, mi piace fare le cose da solo, poi la bici é stata toccata e sicuramente mi faranno storie. Comunque la ruota libera é ripartita subito dandogli un colpetto una volta aperto l'hub. La cosa che mi scoccia e che é chiodata e quindi non manutenzionabile anche se a sensazione il grasso ce. L'ho provata sotto casa e sembra funzionare, vedremo.
Simo la versione e la v1.
Simo QZ Inserito il - 15/06/2020 : 15:03:28
nando_mac ha scritto:

Tengo aggiornato il post, riscontrato problema dopo 2500 km.
Ruota libera che trascina il motore, oggi smonto e vedo come posso intervenire. 2500 km sono troppo pochi per far deteriorare una ruota libera.


Per curiosità che versione hai?
Sergiom2 Inserito il - 15/06/2020 : 13:02:33
Non smontare niente!
È in garanzia, portala alla decathlon!
nando_mac Inserito il - 15/06/2020 : 12:11:01
Tengo aggiornato il post, riscontrato problema dopo 2500 km.
Ruota libera che trascina il motore, oggi smonto e vedo come posso intervenire. 2500 km sono troppo pochi per far deteriorare una ruota libera.
Simo QZ Inserito il - 08/06/2020 : 09:49:52
Buongiorno Ragazzi,

sono ancora alla ricerca di una E-MTB, tra le varie prese in considerazione c'è anche la E-ST500 v2, dopo aver letto questo topic però mi son cadute le braccia.

La v2 che voi sappiate ha gli stessi problemi della v1? Continuo ad essere combattuto su cosa scegliere, non vado in MTB da quasi un ventennio, incentivo a parte, mi piacerebbe riprendere. Ovviamente non ho più le energie per fare i percorsi accidentati di quando ero un ragazzino, per questo una E-MTB mi sembra la soluzione adatta, il problema è capire a che prodotto rivolgermi. Mi piacerebbe realisticamente iniziare con qualcosa di soft a livello di spesa e nel caso incrementare, ma sul budget 1200€ mi sembra esserci poco, contando anche i 250€ di accessori che dovrei quasi sicuramente spendere. Sono andato da un negoziante qui a Genova e mi ha mostrato un HAIBIKE 2.0, mi sembra una signora bici, però parliamo di 2400€, quindi il doppio di quanto vorrei realmente spendere. Avevo valutato anche la NCM Moscow ma il fatto di non avere un'assistenza a portata di mano mi rende parecchio scettico, trattandosi anche di un oggetto ingombrante è impensabile per me entrare nel circolo di assistenze a distanza e similari. Non ho più la manualità nè mezzo ricordo di un tempo su quanto di meccanico si fa con una MTB, figuriamoci con una E-MTB.

Vorrei andare prevalentemente su percorsi sterrati, magari alcuni parecchio accidentati, qui nel genovesato. Non disdegnerò l'uso in strada ma non è la mia priorità, in quanto vorrei stare nel verde. Se qualcuno ha qualche altro consiglio è ben accetto!
job Inserito il - 15/05/2020 : 14:16:49
claudio02 ha scritto:

su jobike nn si scherza mica, sanno tutto.


e se non sanno , si informano o testano... spero tra poco di fare test su EX900 Sport, ma bisogna aspettare riaprano ai viaggi tra regioni
claudio02 Inserito il - 15/05/2020 : 13:11:29
su jobike nn si scherza mica, sanno tutto.
vittorisk Inserito il - 15/05/2020 : 12:06:15
job ha scritto:

Qui Decathlon mi pare alzi l'asticella (e ovviamente anche i prezzi):




3300 il costo di questa Stylus, peccato non diano l'opzione della batteria da 625W.
Con la stessa cifra si prende l'Olympia EX900 batteria 900W motore Ananda, per avere il motore Olieds (modello EX900 Sport) bisogna aggiungere altri 600 euro circa.
job Inserito il - 15/05/2020 : 11:02:33
Qui Decathlon mi pare alzi l'asticella (e ovviamente anche i prezzi):

Sergiom2 Inserito il - 13/05/2020 : 14:19:31
È anche full
claudio02 Inserito il - 13/05/2020 : 14:14:28
qualità-prezzo-prestazioni migliore di questa devono ancora farla

Immagine:

248,3 KB

aspettiamo
Sergiom2 Inserito il - 13/05/2020 : 12:36:49
A parte i freni... Ma quanto costa?

2000 euro, non è molto per un centrale. Il dubbio è l'affidabilità.

Vai Claudio02, adesso tocca a te!
vittorisk Inserito il - 13/05/2020 : 11:09:48
claudio02 ha scritto:



l'anteprima promette bene
quando uscira' sui pedali di Jobike?
claudio02 Inserito il - 11/05/2020 : 17:13:54
claudio02 Inserito il - 09/05/2020 : 22:04:02
job ha scritto:
e gli unici hub che si difendono sono quelli molto molto corti (cioè costruiti per fare pochi giri al minuto) .




e quelli con una massa importante
-sandro- Inserito il - 09/05/2020 : 17:57:37
Appunto sarebbe da capire se questo hub sulla Decathlon è molto molto corto, perché a memoria su una salita estrema spingeva da paura.
job Inserito il - 07/05/2020 : 21:39:47
-sandro- ha scritto:
Ma ora mi chiedo: la differenza tra un hub con torsiometro e centrale qual'è a questo punto all'uso a parte il prezzo?


Il torsimetro è solo uno dei modi per accelerare il motore, un modo che se vuoi che il motore spinga di più devi spingere di più anche tu, quindi in genere è (ma anche qui si possono fare dei distinguo) più parsimonioso nei consumi, ma non garantisce certamente che il motore non si scaldi e non bruci.

Io ad esempio, ho usato a lungo un motore bionx con torsimetro che non si è mai bruciato, in quanto aveva un controllo interno della temperatura e come questa si alzava, tagliava i Watt sempre di più fino a fermarsi, però era uno strazio perchè succedeva spessissimo, un vero scaldino.

Il motore centrale invece, come sai, c'ha il cambio della bici tra lui e la ruota, quindi, entro certi limiti, adottando un giusto rapporto molto corto, puoi far girare la ruota della bici molto piano mentre il motore gira ancora a regimi accettabili di rendimento. L'hub invece deve per forza girare a quanto gira la ruota, è questo il motivo per cui su grandi salite (o grosse difficoltà) il motore centrale ha meno probabilità di surriscaldarsi e gli unici hub che si difendono sono quelli molto molto corti (cioè costruiti per fare pochi giri al minuto) .

Barba 49 Inserito il - 07/05/2020 : 08:51:29
Intanto bisogne ricordarsi che i Nm dichiarati dai venditori NON essendo certificati da nessun ente terzo vanno presi "con le molle", quindi io NON li guardo mai quando devo fare una scelta...

Per il resto tra un hub con il torsimetro e un centrale sempre con il torsimetro valgono le stesse identiche considerazioni dibattute migliaia di volte su questo forum, il motore centrale è indispensabile quando veramente serve (quindi in fuoristrada e su salite toste) in pianura o salite collinari fino al 10% a meno che il ciclista non pesi 90Kg lo trovo inutilemente complicato.
-sandro- Inserito il - 06/05/2020 : 21:59:05
è possibile spinga di più nonostante sulla carta dovrebbe avere una coppia minore di NCM?
Ma ora mi chiedo: la differenza tra un hub con torsiometro e centrale qual'è a questo punto all'uso a parte il prezzo?

Per me avrebbe dovuto anche avere una batteria maggiore e da 48V, è quello che a me ha bloccato l'acquisto all'inizio.
claudio02 Inserito il - 06/05/2020 : 21:30:37
quando andava, andava benissimo quella bici li.

io ho anche la ncm ed in effetti la tua impressione potrebbe essere giusta, in montagna non serviva neanche l'assistenza 3, con i freni idraulici e senza i soliti difetti avrebbe fatto un successo strepitoso.
-sandro- Inserito il - 06/05/2020 : 21:12:40
Alla fine com'è andata a finire con questa bici da parte di Decathlon? L'ha rinnovata, la toglie dal listino o altro?
Perché a volte lo vedo a 900 ora è tornata a 1200, la tengono con tutti i difetti?

Per me è un peccato perché l'avevo provata su una salita estrema e non vorrei sbagliare ma a memoria per me spingeva più del motore di NCM (è una cosa fattibile secondo voi conoscendo che motore ha?) e mi era rimasta una bella impressione sulla comodità di guida.
MilleMiglia Inserito il - 21/03/2020 : 11:35:59
Bagigio Inserito il - 21/03/2020 : 08:23:32

Maledetta primavera

Daniele Consolini Inserito il - 20/03/2020 : 21:40:33
Claudio che fa fuori bici #128514;#128514;#128514; nulla può resistere a Claudio.
Sergiom2 Inserito il - 04/03/2020 : 20:07:10
Un'azienda come la decathlon, prima di mettere in vendita dovrebbe fare dei test di controllo e sicurezza.
Non sono stati fatti.
baldiniantonio Inserito il - 04/03/2020 : 17:33:39

io sul web lascio anche recensioni positive perchè quelli tutto e solo negativi non sono affidabili...
stew Inserito il - 04/03/2020 : 13:55:20
pantani79 ha scritto:
..., ma la statistica dei resi parla (o meglio parlava) chiaro...


Attenzione, chi è contento di solito non parla, nelle recenzioni (specialmente nei siti dove in cambio di una recenzione non ti danno nulla..) trovi solo quelli a cui è andato storto qualcosa.
Io ho la EST500 da un anno e mezzo, c'ho fatto pochi km, vero, la uso principalmente per andare a lavoro qui a Roma e, a parte il buzz elettronico nelle ripartenze (in media mi capita una volta al mese), non mi ha mai dato problemi. Io della mia sono stracontento, e non l'ho scritto sul sito di Decathlon....
nando_mac Inserito il - 07/02/2020 : 19:28:55
pantani79 ha scritto:

nando_mac ha scritto:

No, non é disastrosa dai, é stata resa disastrosa. Il problema analizzandolo in dettaglio e dopo varie prove ,perché l'ho avuto anche io, sembrerebbe una immensa stupidagine, che però se non risolto ti lascia a piedi. Tale problema nella maggior parte dei casi e dato da falsi contatti, il più delle volte generati all'interno del display, altre volte perché no anche da qualche connessione lungo le linee. Che cosa ho notato io durante questo periodo di utilizzo, facendo ultimamente uscire i difetti forzatamente, basta scollegare lo spinotto del display e ricollegarlo non facendogli fare bene presa o tocca non tocca, gli errori che vengono fuori non spariscono se spegni il sistema dal display. Bisogna staccare la batteria che tra parentesi rimane attiva il più delle volte, dipende dall errore, con scintillio in fase di reinserimento. Giustamente gli utenti non stanno lì ad analizzare il problema, una volta che ce stato, la centralina non dialoga più bene col display e se si spegne dal display non é detto che questo input arrivi alla centralina che intanto é in protezione e non ha di sicuro manco mandato segnale al bms della batteria di staccare l'erogazione di corrente intanto però il display si oscura, tu riaccendi, lui riparte però ancora non va, allora premi e riprovi generando altri errori e via dicendo. Ripeto, sembrerebbe il display l'indiziato numero1 o falsi contatti, di rotture vere e proprie penso proprio il minimo. La mia era una di quella che tirava fuori errori a gogò ma solo dopo aver dato una maltrattata allo stesso adesso dopo aver sistemato tutto nada, zero errori e manco l'ho cambiato.


E' stata resa disastrosa??? A me se ne sono rotte due e le bici erano nuove e usate poco, rese con GRAVI problemi tanto da dover ritirarla ovvero non la riparavano nemmeno ma ne davano una nuova.
Altri ne han cambiate 5-6, adesso han ripulito il sito dai giudizi, ma era un bagno di sangue e i difetti segnalati erano sempre grosso modo gli stessi.
Io non voglio incriminare un componente o l'altro e presupporre che il difetto fosse anche una stupidata, ma la statistica dei resi parla (o meglio parlava) chiaro...

Non so che dirti, certo che se avrei dato indietro anche la mia per quel difetto, e lo aveva, nascosto, in agguato ma lo aveva, mi sarei tolto qualcosa che allo stato attuale a superato tutte le mie aspettative.
Peró ognuno di noi é diverso, e fa scelte diverse. Io ho ragionato così:
Quella bici é un kit, 1200 euro di kit, pagato in 10 rate a tasso 0. Io vado soprattutto su bici senza motore e questa visto il prezzo ed anche visto che é una mtb per me é stata una scelta obbligata visto che la mia non la uso più da molto tempo perché mi costringe a caricarla sull'auto.
Ho pensato che con un motore anche se al mozzo mi avrebbe fatto spostare più velocemente e senza auto, e lo fa. Mi avrebbe permesso di fare salite non ripidissime anche se mi sarei dovuto fermare ogni tanto per farla raffreddare, vengo da un swxk2, e invece sale molto più forte e la cosa assurda e che non scalda, almeno come la guido io. Ho pensato che almeno mi avrebbe fatto divertire su sterrati anche se a velocità minori ed invece é un carrarmato capace di assorbire colpi(senza esagerare) quasivcome una front. E per ultimo ma molto importante per me é la totale capacità di eseguire manutenzione e riparazione in totale autonomia ed economicità. Ogni pezzo e staccato, sostituibile e semplice. Motore bruciato? Via con uno nuovo 150€, centralina andata? Si cambia a meno, sensore di sforzo alla frutta? Sviti il vecchio e avviti il nuovo e via dicendo, spero che non capiti mai.
Ho fatto solo 2000 km con la bici ed é come nuova, si lo so che ci sono state parecchie bici ridate indietro ma io come faccio a dirle male, a quel prezzo con quel telaio e con quella escursione non ho trovato di meglio e di installare un kit sulla mia mtb non se ne parla, non mi va più.
pantani79 Inserito il - 07/02/2020 : 02:08:14
nando_mac ha scritto:

No, non é disastrosa dai, é stata resa disastrosa. Il problema analizzandolo in dettaglio e dopo varie prove ,perché l'ho avuto anche io, sembrerebbe una immensa stupidagine, che però se non risolto ti lascia a piedi. Tale problema nella maggior parte dei casi e dato da falsi contatti, il più delle volte generati all'interno del display, altre volte perché no anche da qualche connessione lungo le linee. Che cosa ho notato io durante questo periodo di utilizzo, facendo ultimamente uscire i difetti forzatamente, basta scollegare lo spinotto del display e ricollegarlo non facendogli fare bene presa o tocca non tocca, gli errori che vengono fuori non spariscono se spegni il sistema dal display. Bisogna staccare la batteria che tra parentesi rimane attiva il più delle volte, dipende dall errore, con scintillio in fase di reinserimento. Giustamente gli utenti non stanno lì ad analizzare il problema, una volta che ce stato, la centralina non dialoga più bene col display e se si spegne dal display non é detto che questo input arrivi alla centralina che intanto é in protezione e non ha di sicuro manco mandato segnale al bms della batteria di staccare l'erogazione di corrente intanto però il display si oscura, tu riaccendi, lui riparte però ancora non va, allora premi e riprovi generando altri errori e via dicendo. Ripeto, sembrerebbe il display l'indiziato numero1 o falsi contatti, di rotture vere e proprie penso proprio il minimo. La mia era una di quella che tirava fuori errori a gogò ma solo dopo aver dato una maltrattata allo stesso adesso dopo aver sistemato tutto nada, zero errori e manco l'ho cambiato.


E' stata resa disastrosa??? A me se ne sono rotte due e le bici erano nuove e usate poco, rese con GRAVI problemi tanto da dover ritirarla ovvero non la riparavano nemmeno ma ne davano una nuova.
Altri ne han cambiate 5-6, adesso han ripulito il sito dai giudizi, ma era un bagno di sangue e i difetti segnalati erano sempre grosso modo gli stessi.
Io non voglio incriminare un componente o l'altro e presupporre che il difetto fosse anche una stupidata, ma la statistica dei resi parla (o meglio parlava) chiaro...
nando_mac Inserito il - 05/01/2020 : 22:35:14
Alla versione 2 c é un nuovo display e centralina, i problemi vecchi dovrebbero essere definitivamente superati. Spero solo che vada bene come quella vecchia, dato che i ricambi per la versione 1 ufficialmente sono quelli della versione 2 mi chiedo se il display ha la capacità di fare il diagnostico come il vecchio dove si può controllare tutto e senza computer e se la centralina sia programmata come la vecchia che per me é diventata un must per consumi e prestazioni.
marianor Inserito il - 05/01/2020 : 09:12:38
sono passato ieri al deca delle mie zone e c'era solo quella da donna(che non so quale differenza vi fosse) in saldo a quel prezzo mentre l'altra era ai soliti 1200

ma può anche essere il prezzo on line quello che hai visto tu,oppure potrebbe non essere aggiornato quello del negozio di fidenza.

mi era già capitato con il tiraraggi che avevo un prezzo vecchio e quasi doppio da quello corrente.

peccato per la scarsa affidabilità, in quanto a assistenza post vendita c'è solo da esserne felici
vittorisk Inserito il - 05/01/2020 : 08:55:36
St500 adesso in saldo da Decathlon a 900 euro.
nando_mac Inserito il - 08/12/2019 : 20:38:16
andrea 104KG ha scritto:

Unica cosa con solo un kg di batteria da monopattino in parallelo non ci pensi più... però è anche giusto sfruttare quello che si ha...

Infatti proverò prima o poi, portare due batterie non mi piace proprio, é troppo scomodo.
andrea 104KG Inserito il - 08/12/2019 : 17:31:24
Unica cosa con solo un kg di batteria da monopattino in parallelo non ci pensi più... però è anche giusto sfruttare quello che si ha...
nando_mac Inserito il - 08/12/2019 : 15:27:16
Oggi giornatina da sparo con amici in bdc. Per l'occasione mi sono caricato due batterie, e sorpresa, la sua dopo averla caricata mi dava tanta autonomia in più rispetto al solito, mah...

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La prima batteria, vecchia, dopo 30 km aveva perso il 50% in assistenza 2 e 3 in vari sali scendi. Cambiata con la sua ho percorso ancora 40 km é ha perso solo il 27% sempre in continui sali scendi più salutone finale. Per me a sto punto va bene così.

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nando_mac Inserito il - 22/11/2019 : 11:21:11
[quote]Stefano60 ha scritto:

Grazie, in effetti sulle due recensioni parla bene di entrambe le bipa. Ma mi fido di più delle Vs opinioni Per il motore forse ha ragione anche se, a vederle dal vero, sembrano identici. Ho visto tutte le tue foto della manutenzione, una curiosità; ma tra il coperchio del motore (lato freno a disco) e la parte che resta nella ruota, non c’è nessuna guarnizione ?, se sono solo a battuta, temo che con il tempo possa entrare acqua nel motore.

Le parti del motore incassano fra di loro come fosse una pentola col suo coperchio, é presente un lembo che entra preciso verso l'interno poi le viti compattano tutto, basta un velo di grasso.
Stefano60 Inserito il - 22/11/2019 : 06:16:36
Grazie, in effetti sulle due recensioni parla bene di entrambe le bipa. Ma mi fido di più delle Vs opinioni Per il motore forse ha ragione anche se, a vederle dal vero, sembrano identici. Ho visto tutte le tue foto della manutenzione, una curiosità; ma tra il coperchio del motore (lato freno a disco) e la parte che resta nella ruota, non c’è nessuna guarnizione ?, se sono solo a battuta, temo che con il tempo possa entrare acqua nel motore.
nando_mac ha scritto:

Stefano60 ha scritto:

Guardandole entrambe, il motore e la batteria mi sembrano gli stessi. Sicuramente telaio e cambio faranno la differenza. Pensando ad un uso più su strade asfaltate o bianche, la Riverside mi sembra più adatta...ma non ho esperienza in merito
andrea 104KG ha scritto:

Probabilmente quel tipo do bici esatto non ce l'ha nessuno... ma le considerazioni sul modello mtb dovrebbero essere valide ugualmente


Ciao Stefano, per completezza ti metto un link(in inglese) preso in un altro post presente qui su PEDELEcaffe' di un ragazzo che dice che i motori non sono identici, spulciando e usando traduttori puoi cercarti sul link anche la prova della riverside, il ragazzo ne parla bene.
https://ebikechoices.com/rockrider-e-st500-electric-mountain-bike-review/

Riverside
https://ebikechoices.com/decathlon-riverside-500-electric-bike-review/
andrea 104KG Inserito il - 22/11/2019 : 00:14:43
Ovviamente la mia era un pò una provocazione... ma non impossibile da realizzare, certo ci vuole una officina meccanica, o un amico che ce l'ha
Il problema sarà solo se hai la schiena fragile, altrimenti la tieni così..
nando_mac Inserito il - 21/11/2019 : 23:09:55
Stefano60 ha scritto:

Guardandole entrambe, il motore e la batteria mi sembrano gli stessi. Sicuramente telaio e cambio faranno la differenza. Pensando ad un uso più su strade asfaltate o bianche, la Riverside mi sembra più adatta...ma non ho esperienza in merito
andrea 104KG ha scritto:

Probabilmente quel tipo do bici esatto non ce l'ha nessuno... ma le considerazioni sul modello mtb dovrebbero essere valide ugualmente


Ciao Stefano, per completezza ti metto un link(in inglese) preso in un altro post presente qui su PEDELEcaffe' di un ragazzo che dice che i motori non sono identici, spulciando e usando traduttori puoi cercarti sul link anche la prova della riverside, il ragazzo ne parla bene.
https://ebikechoices.com/rockrider-e-st500-electric-mountain-bike-review/

Riverside
https://ebikechoices.com/decathlon-riverside-500-electric-bike-review/
nando_mac Inserito il - 21/11/2019 : 22:41:49
andrea 104KG ha scritto:

Visto che sei un bravo meccanico, pensa se si può mettere una molla, magari prendendola da un altro reggisella ammortizzato da 15 euro che faccia lavorare il reggisella in due modi:
1) fisso, lavora la molla garantendo un'ammortizzazione di 5 cm (i reggisella da 15-20 euro hanno quella escursione.
2) dopo lo sgancio vada giù per le discese...
Complicato ma non impossibile...

Andrea, sono piu' un arrangino, provero' a sviluppare il tuo suggerimento ma la vedo dura.
andrea 104KG Inserito il - 21/11/2019 : 21:49:30
Visto che sei un bravo meccanico, pensa se si può mettere una molla, magari prendendola da un altro reggisella ammortizzato da 15 euro che faccia lavorare il reggisella in due modi:
1) fisso, lavora la molla garantendo un'ammortizzazione di 5 cm (i reggisella da 15-20 euro hanno quella escursione.
2) dopo lo sgancio vada giù per le discese...
Complicato ma non impossibile...
nando_mac Inserito il - 21/11/2019 : 21:03:52
Approfitto per rendervi partecipi di un problema che ho avuto ultimamente, no il problema sono io, e cioè purtroppo, a causa della mia grande incapacità di guidare bici su discese super impiccate sono stato costretto ad abbandonare il mio amato reggisella ammortizzato di alta gamma che costa più del motore e cerchio presente sulla mia bici a favore di un telescopico ultra economico ma funzionante già in mio possesso da diverso tempo. Un vero peccato sacrificare il confort per sporadiche occasioni ma non ne posso fare a meno, sia delle sporadiche occasioni e quindi anche di questo.

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nando_mac Inserito il - 21/11/2019 : 20:18:38
No, non é disastrosa dai, é stata resa disastrosa. Il problema analizzandolo in dettaglio e dopo varie prove ,perché l'ho avuto anche io, sembrerebbe una immensa stupidagine, che però se non risolto ti lascia a piedi. Tale problema nella maggior parte dei casi e dato da falsi contatti, il più delle volte generati all'interno del display, altre volte perché no anche da qualche connessione lungo le linee. Che cosa ho notato io durante questo periodo di utilizzo, facendo ultimamente uscire i difetti forzatamente, basta scollegare lo spinotto del display e ricollegarlo non facendogli fare bene presa o tocca non tocca, gli errori che vengono fuori non spariscono se spegni il sistema dal display. Bisogna staccare la batteria che tra parentesi rimane attiva il più delle volte, dipende dall errore, con scintillio in fase di reinserimento. Giustamente gli utenti non stanno lì ad analizzare il problema, una volta che ce stato, la centralina non dialoga più bene col display e se si spegne dal display non é detto che questo input arrivi alla centralina che intanto é in protezione e non ha di sicuro manco mandato segnale al bms della batteria di staccare l'erogazione di corrente intanto però il display si oscura, tu riaccendi, lui riparte però ancora non va, allora premi e riprovi generando altri errori e via dicendo. Ripeto, sembrerebbe il display l'indiziato numero1 o falsi contatti, di rotture vere e proprie penso proprio il minimo. La mia era una di quella che tirava fuori errori a gogò ma solo dopo aver dato una maltrattata allo stesso adesso dopo aver sistemato tutto nada, zero errori e manco l'ho cambiato.
marianor Inserito il - 21/11/2019 : 19:11:56
a Co2 sono state sostituite le bici interamente, di cui alcune che uscivano col nuovo display

al deca sono stati stupendi dal punto di vista della garanzia post vendita, ma la qualità di quel prodotto purtroppo, e ribadisco purtroppo è risultata disastrosa.

a me spiace particolarmente poiché nella mia zona la deca è l'unica possibilità per un ebike con un minimo di post vendita serio, escludendo i "gioiellieri"

gianky74 Inserito il - 21/11/2019 : 18:52:14
claudio02 ha scritto:
nelle 6 st500 che ho cambiato su un paio avevano cambiato anche il display al manubrio, ma il problema persisteva.


Penso che il problema persisteva perché se sostituisco un pezzo difettoso con un altro difettoso è normale che il problema si riproponga. Mi spiego meglio: penso che il display comandi nella versione 1 della ST500 è stato proprio progettato e realizzato male, tanto è vero che nella versione 2 esso è stato totalmente cambiato.
Stefano60 Inserito il - 21/11/2019 : 13:13:16
Certo 6 bipa riportate indietro non sono una belle pubblicità per il Dechatlon, adesso mi prendo un po’ di tempo per pensarci, poi vedo se procedere con l’acquisto.
claudio02 ha scritto:

gianky74 ha scritto:
mi pare di aver capito che i problemi della ST500 risiedono nel display comandi del manubrio,


nelle 6 st500 che ho cambiato su un paio avevano cambiato anche il display al manubrio, ma il problema persisteva.

a mio parere quel modello era nato male: connessioni-motore-centralina-display

oggi magari è tutto risolto, ma state attenti, non voglio che poi vi trovate col cancello che non va e fuori garanzia.
Stefano60 Inserito il - 21/11/2019 : 13:09:20
Sì, tra le due sicuramente sono più orientato sulla Riverside, in quanto alla velocità non mi preoccupo, a 30 Km/h..già freno
gianky74 ha scritto:

marianor ha scritto:

Forse Andrea intende che il modello mtb ha avuto tanti tanti tanti problemi sopratutto di elettronica

E l'elettronica é proprio la parte in comune che hanno queste due bipe

In molti qui leggerai che hanno reso la bipa per la disperazione d'aver una Ebike nuova che continua a fare
Avanti e indietro tra casa e centro assistenza deca.

Per il resto quando vanno vanno bene, e sono pure belline


E' vero fino a un certo punto che l'elettronica è la parte in comune fra i due modelli. Leggendo tutta la discussione mi pare di aver capito che i problemi della ST500 risiedono nel display comandi del manubrio, tanto è vero che nella versione 2 che viene attualmente commercializzata, il display comandi è stato sostituito con un nuovo modello. Nella Riverside 500E il display è completamente diverso da quello della ST500 e, parlo per esperienza e spero di non essere smentito in futuro, fino ad ora non mi ha dato nessun problema. Per Stefano60: se fai uso della bici soprattutto su strada, ti consiglio questo modello rispetto alla ST500, sia per i pneumatici più adatti e sia per la geometria della bici. L'unico cosa di cui mi lamento è la mancanza di una seconda corona anteriore più grande, che sarebbe utile per poter "spingere" nei tratti in discesa, infatti superati i 40 km/h si pedala a vuoto.

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