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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Stiaga Inserito il - 03/11/2018 : 14:52:12
Oggi, dopo circa 40 km quando sforzavo sui pedali il motore ha iniziato a emettere un suono cric-croc, che può essere?
Il motore è montato su una bdc e lo tengo sempre in eco, spesso manco entra in azione mentre vado. Il motore ha 2 mesi di vita con circa 400 km alle spalle.

Avevo già notato nelle ultime uscite che dovevo fare più forza sui pedali per avere assistenza, che sia il torsimetro?

Il rumore è un ticchettio che sembra rimbombare sui pedali, ripeto solo quando premo forte sui pedali.
40   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Stiaga Inserito il - 07/11/2018 : 13:19:21
Sì sì provate e vanno bene, però effettivamente ho notato che per toglierle con l'estrattore devo solo fare un minimo di forza e poi viene via.
andrea 104KG Inserito il - 07/11/2018 : 12:05:35
Questa per me è una novità... Sempre creduto che il perno quadro fosse standar....Non puoi provarle?
Stiaga Inserito il - 07/11/2018 : 11:43:46
Le Shimano entrano di più di quelle originali ma la vite tira, ma a quanto dice Sheldon non va bene.

Vorrei capire che tipo di perno quadro ha il nostro TSDZ2: JIS o ISO?
andrea 104KG Inserito il - 07/11/2018 : 11:21:43
Hai pienamente ragione! Anche i centrali di marca non sono esenti da problemi, praticamente tutti i Bosch hanno problemi ai cuscinetti e ben prima dei 5000km.
Evidentemente noi siamo abituati molto bene, con hub da decidere di migliaia di km e BBS con pochi problemi.
Stiaga non ho capito il problema pedivelle.. Entrano troppo e la vite non tira?
microchip Inserito il - 07/11/2018 : 10:27:51
andrea 104KG ha scritto:

infatti non conviene... In tutti i report di rotture nessuno è mai oltre i 5000 km circa, con moltissime rotture sotto i 2000... Certo si si fanno 500 km annui dura molto..


Però Andrea non mi sembra che nemmeno i motori blasonati godano sempre di ottima salute. Anche qua vorrei sapere quanti motori hanno sopportato lunghe distanze. Senza poi contare che al termine della garanzia di 2 anni c'è da toccarsi i gingilli visto come funziona l'assistenza, senza garanzia ti tocca il cambio motore più manodopera. Vero che se hai 3/4.000€ da spendere su un bici ti puoi permettere anche le conseguenze ma con l'esplosione di diffusione di questo mezzo mi sembra che ci marcino bene.
Non è un caso poi che i mercatini sono sommersi di offerte di ebike ancora nuove e i noleggiatori le rivendano ogni fine stagione.
Sono fighe sono belle ma stiamo solo cavalcando una moda e molti si fanno prendere un po troppo la mano come in tante altre cose tipo i smartphone. Il mercato è molto giovane e approfitta del momento.
microchip Inserito il - 07/11/2018 : 08:18:30
Se fosse mia andrei a prendermi delle pedivelle nuove e della misura corretta.
Stiaga Inserito il - 06/11/2018 : 22:57:19
Mi sono fatto un pó di cultura sul sito Sheldon Brown riguardo i perni quadri
https://www.sheldonbrown.com/bbtaper.html

Ho controllato quindi le pedivelle e ho visto che effettivamente le Shimano E6000 non hanno una presa perfetta come indica Sheldon.
In pratica le Shimano vanno a toccare la fine della parte conica e, senza serrarle con la vite, si sente un leggero gioco, dimostrato anche dal fatto che all'interno dell'attacco della pedivella c'è una parte che ha perso la vernice.
Metto le foto
Originale:


Immagine:

143,8 KB

Shimano:


Immagine:

142,76 KB

Segni di sfregamento sulla Shimano


Immagine:

145,44 KB

Cosa ne pensate?
Se mettessi un pó di blocca cuscinetti anche sulle pedivelle? Reggerebbe? Ma poi riuscirei a toglierle un domani?

Le originali non le vorrei mettere più dato che mi si sono sfilettate entrambi e ho dovuto rimuoverle con l'estrattore a bracci...
andrea 104KG Inserito il - 06/11/2018 : 13:48:20
infatti non conviene... In tutti i report di rotture nessuno è mai oltre i 5000 km circa, con moltissime rotture sotto i 2000... Certo si si fanno 500 km annui dura molto..
microchip Inserito il - 06/11/2018 : 08:27:44
andrea 104KG ha scritto:



Mi piacerebbe sapero il max chilometraggio raggiunto senza particolari problemi dai possesori di questo motore.
Personalmente sono arrivato a 2400km e ho cambiato un ingranaggio blu, (con un'altro blù) non per i denti ma perchè sentivo slittare la ruota libera (però era con step up e dava 790w ) Maltrattato in tutti modi possibili...
Ho rotto un albero motore ma nello smontaggio quindi non fa testo...
Il problema di questo motore è che costa troppo poco se si rompe un pezzo (il torsimetro ti costa oltre 100€) quasi quasi convine cambiare motore a solo 335$ spedito e senza dogana...


Mi sono posto la stessa domanda quanto può durare questo motorino visto che in due mesi ho percorso 1500 km. Su un gruppo di facebook mi hanno postato delle foto di display oltre i 4.000 km dicendo che ancora non avevano fatto nulla, un altro era arrivato a 12.000 sostituendo a 6000 e 12.000 l'ingranaggio blu (però non confrontato con foto). Mi sa che questo dilemma lo scoprirò sulle mie spalle . Fino a qualche tempo fa pensavo di prendermi un secondo motore da tenere come scorta o pezzi di ricambio onestamente ho rinviato il dilemma al prossimo anno perchè trovo assurdo prendere un secondo motore da lasciare fermo e magari nel frattempo esce qualcosa di più aggiornato.
andrea 104KG Inserito il - 05/11/2018 : 19:17:43
Quoto in tutto, comunque l'alberino nel tsdz2 viene via come niente e se ci si accorge che slitta sul cuscinetto un pò di blocca cuscinetti non può che prolungare la vita del motore..
Ovvio che i pedali van ben tirati, altrimenti è inutile.

mi rimane ancora la curiosità di avere più notizie da bobo68 della terribile rottura del suo motore
Un ragazzo di trieste con cui ero in contatto aveva cambiato i cuscinetti con roba tedesca, anche la ruota libera grande, e lo usava per furistrada pesante, ho visto i suoi report su strava per mesi, senza particolari problemi, addirittura survoltato a 48v... quindi forse va un pò a fortuna...

Mi piacerebbe sapero il max chilometraggio raggiunto senza particolari problemi dai possesori di questo motore.
Personalmente sono arrivato a 2400km e ho cambiato un ingranaggio blu, (con un'altro blù) non per i denti ma perchè sentivo slittare la ruota libera (però era con step up e dava 790w ) Maltrattato in tutti modi possibili...
Ho rotto un albero motore ma nello smontaggio quindi non fa testo...
Il problema di questo motore è che costa troppo poco se si rompe un pezzo (il torsimetro ti costa oltre 100€) quasi quasi convine cambiare motore a solo 335$ spedito e senza dogana...
Mauri78 Inserito il - 05/11/2018 : 13:09:59
Steu851 ha scritto:

Quando ci sono scricchioli pedalando sotto sforzo i primi imputati sono i pedali, provare a cambiarli o quanto meno sgrassarli ed ingrassarli, dopo di che le pedivelle a perno quadro, consiglio di smontarle, pulire bene e sgrassare, rimontarle ruotate di 90° con un velo di grasso stringendo bene a 40 Nm, infine controllare che non si sia allentata la ghiera di fissaggio sul movimento centrale e l'eventuale antirotazione.
Solo dopo aver controllato le cose esterne passare all'interno del motorello.

Quoto alla grande! scricchiolava anche la mia, dopo aver smontato e rimontato le pediivelle serrando a 40Nm lo scricchiolio è sparito.
solenero Inserito il - 05/11/2018 : 10:55:59
Steu851 ha scritto:

Quando ci sono scricchioli pedalando sotto sforzo i primi imputati sono i pedali, provare a cambiarli o quanto meno sgrassarli ed ingrassarli, dopo di che le pedivelle a perno quadro, consiglio di smontarle, pulire bene e sgrassare, rimontarle ruotate di 90° con un velo di grasso stringendo bene a 40 Nm, infine controllare che non si sia allentata la ghiera di fissaggio sul movimento centrale e l'eventuale antirotazione.
Solo dopo aver controllato le cose esterne passare all'interno del motorello.


Grazie Steu molto interessante...provero' sulla mia bipa
Steu851 Inserito il - 05/11/2018 : 09:44:08
Quando ci sono scricchioli pedalando sotto sforzo i primi imputati sono i pedali, provare a cambiarli o quanto meno sgrassarli ed ingrassarli, dopo di che le pedivelle a perno quadro, consiglio di smontarle, pulire bene e sgrassare, rimontarle ruotate di 90° con un velo di grasso stringendo bene a 40 Nm, infine controllare che non si sia allentata la ghiera di fissaggio sul movimento centrale e l'eventuale antirotazione.
Solo dopo aver controllato le cose esterne passare all'interno del motorello.
Stiaga Inserito il - 05/11/2018 : 07:31:40
Allora ho controllato, dentro non c'è un altro cuscinetto, vedi foto.
Quindi gli ultimi escono con un cuscinetto solo, come indicato sul forum endless.

Immagine:

242,04 KB
andrea 104KG Inserito il - 04/11/2018 : 22:50:08
Adesso direi cavolate perchè mi ricordo degli esterni ma non ricordo altro.. ci vuole qualcuno che lo abbia smontato più di recente. Comunque se hai solo quei due non sbagli, metti il liquido lì.... mi raccomando sgrassa bene prima.
Stiaga Inserito il - 04/11/2018 : 21:55:06
Dentro è rimasto il cuscinetto dove ci va il taglio dell'albero. Credo che quello però sia legato sensore di coppia, no?
Si leva anche quello?
andrea 104KG Inserito il - 04/11/2018 : 21:46:01
Devi avere un altro cuscinetto che è restato sul motore... nel mio i cuscinetti sono solo 2.
Se il cuscinetto gira nell'alluminio del motore mettilo anche li...
Stiaga Inserito il - 04/11/2018 : 19:28:36
andrea 104KG ha scritto:

se invece intendi dal lato sx si c'è un solo cuscinetto mentre sul video di futurbike 2.


Quindi c'è un altro cuscinetto sul lato destro?
Stiaga Inserito il - 04/11/2018 : 19:27:29
Si infatti una parte è lucida e anche a mano un pó l'albero gira dentro il cuscinetto.
No, purtroppo c'è un cuscinetto solo, anche perché il seager lascia spazio per un solo cuscinetto. Inoltre leggevo su endless che i nuovi modelli hanno un cuscinetto solo.
Quindi devo mettere il blocca cuscinetti solo tra albero e cuscinetto oppure anche tra cuscinetto e 'tubo' del motore?

Prima devo sgrassare bene?
andrea 104KG Inserito il - 04/11/2018 : 19:26:47
se invece intendi dal lato sx si c'è un solo cuscinetto mentre sul video di futurbike 2.
andrea 104KG Inserito il - 04/11/2018 : 19:24:11
Impossibile l'altro deve essere rimasto su.. Si sono quelli. Se guardi vicino allo scavo del seiger c'è una parte lucida, sembra che invece di girare il cuscinetto l'albero gira dentro è li che bisogna mettere il liquido.
Stiaga Inserito il - 04/11/2018 : 18:42:23
Allora ho smontato l'albero e ho trovato solo un cuscinetto e non due come nel video, è corretto?

@Andrea104kg: intendevi questo cuscinetto?

Immagine:

239,54 KB
andrea 104KG Inserito il - 04/11/2018 : 18:29:15
Lo so, volevo sapere quanti km è durato così da regolarmi sono due bobine che sfregano, prima o poi si consumano e si ottiene quel risultato...
Rotolo Inserito il - 04/11/2018 : 17:57:55
Andrea questo è un altro utente che ha postato la foto...
andrea 104KG Inserito il - 04/11/2018 : 15:46:17
È la bobina a 'sfregamento' che dicevo sopra.. Dopo quanti km si è distrutta?
luc_maz48 Inserito il - 04/11/2018 : 15:30:58

Quanto "pane per i suoi denti" per il dott. andrea 104KG!


Rotolo Inserito il - 04/11/2018 : 14:26:38
Ti è esplosa una bomba dentro il motore?
Stiaga Inserito il - 04/11/2018 : 14:21:28
Mamma mia, che è successo?
bob68 Inserito il - 04/11/2018 : 14:16:30
Messaggio di Stiaga

Oggi, dopo circa 40 km quando sforzavo sui pedali il motore ha iniziato a emettere un suono cric-croc, che può essere?
Il motore è montato su una bdc e lo tengo sempre in eco, spesso manco entra in azione mentre vado. Il motore ha 2 mesi di vita con circa 400 km alle spalle.

Avevo già notato nelle ultime uscite che dovevo fare più forza sui pedali per avere assistenza, che sia il torsimetro?

Il rumore è un ticchettio che sembra rimbombare sui pedali, ripeto solo quando premo forte sui pedali.



Immagine:



hai detto cric-croc

nel mio caso ne è risultato un bel frullato

Stiaga Inserito il - 04/11/2018 : 14:01:22
Rotolo ha scritto:

Al 99% quei rumori sono dovuti alle pedivelle, cambiale e risolvi tutto, quelle di serie sono in alluminio tenero e tendono a deformarsi dopo pochi km anche se vengono strette.
Io ho risolto con quelle della haibike yamaha che sono in ergal.


La pedivella destra è una Shimano, la sinistra è quella originale.
Le Yamaha che offset hanno?

Mi diresti dove posso comprarle?
Stiaga Inserito il - 04/11/2018 : 14:00:12
andrea 104KG ha scritto:

Comperi in ferramenta attrezzata un apposito prodotto arexon o loctite, è un liquido come un frenafiletti ma è diverso. Smonti la corona e sfili l'albero... vedi subito se scivola sul cuscinetto perchè si vede l'usura. Sgrassi bene l'alberino lo bagni col liquido, se riesci ne metti un poò sull'interno dei cuscinetti e reinserisci il tutto. A me faceva un toc-toc ad ogni giro e si è risolto. (CONSIGLIO DEL BARBA ) Adesso è tutto un pò un macinacaffè, ma sono rumori costanti e non fastidiosi e ormai a 2400km, la maggior parte si sono rotti prima e ti assicuro che non gli risparmio niente, neanche i kg da portare

Qui il rumore da nuovo
https://www.youtube.com/watch?v=oxg3OxMzjGI

Qui quello adesso!
https://www.youtube.com/watch?v=oZzvuxTis0k




Allora il ticchettio che sento è quello, solo che lo fa quando premo parecchio sul pedale.

Immagino tu intenda questi due cuscinetti che si trovano sul lato sinistro come evidenzia questo video, dico bene?
https://youtu.be/hqAP1NZvNPo


Rotolo Inserito il - 04/11/2018 : 11:34:58
Al 99% quei rumori sono dovuti alle pedivelle, cambiale e risolvi tutto, quelle di serie sono in alluminio tenero e tendono a deformarsi dopo pochi km anche se vengono strette.
Io ho risolto con quelle della haibike yamaha che sono in ergal.
andrea 104KG Inserito il - 04/11/2018 : 01:16:28
Comperi in ferramenta attrezzata un apposito prodotto arexon o loctite, è un liquido come un frenafiletti ma è diverso. Smonti la corona e sfili l'albero... vedi subito se scivola sul cuscinetto perchè si vede l'usura. Sgrassi bene l'alberino lo bagni col liquido, se riesci ne metti un poò sull'interno dei cuscinetti e reinserisci il tutto. A me faceva un toc-toc ad ogni giro e si è risolto. (CONSIGLIO DEL BARBA ) Adesso è tutto un pò un macinacaffè, ma sono rumori costanti e non fastidiosi e ormai a 2400km, la maggior parte si sono rotti prima e ti assicuro che non gli risparmio niente, neanche i kg da portare

Qui il rumore da nuovo
https://www.youtube.com/watch?v=oxg3OxMzjGI

Qui quello adesso!
https://www.youtube.com/watch?v=oZzvuxTis0k

Stiaga Inserito il - 04/11/2018 : 00:12:33
andrea 104KG ha scritto:

Ho smesso da tempo di ascoltare i crepitii che vengono da questo motore... Prova a prendere tra due dita la corona agli estremi e falla oscillare,da me ballava alla grande, l'albero giocava dentro i cuscinetti. Poi ho messo un blocca cuscinetti e sembra risolto.
Per i limiti che ha, ingranaggio blù, ruota libera centrale, pas a "sfregamento" che prima o poi si rompe per forza, lo considero un motore da sperimentazioni "a tempo" finchè dura... E' un peccato perchè adesso col nuovo firmware va meglio del brose, rumoracci esclusi

Confermo il gioco del movimento centrale.
Però puoi spiegarti meglio con il 'blocca cuscinetti'?

Cosa hai fatto? Perché mi sa che il problema sia quello
andrea 104KG Inserito il - 03/11/2018 : 21:06:24
Ho smesso da tempo di ascoltare i crepitii che vengono da questo motore... Prova a prendere tra due dita la corona agli estremi e falla oscillare,da me ballava alla grande, l'albero giocava dentro i cuscinetti. Poi ho messo un blocca cuscinetti e sembra risolto.
Per i limiti che ha, ingranaggio blù, ruota libera centrale, pas a "sfregamento" che prima o poi si rompe per forza, lo considero un motore da sperimentazioni "a tempo" finchè dura... E' un peccato perchè adesso col nuovo firmware va meglio del brose, rumoracci esclusi
Stiaga Inserito il - 03/11/2018 : 20:09:49
Cmq proviamo a lasciar perdere il fatto che sembra che non dia tanta spinta, magari è una mia sensazione oppure la batteria che ho cambiato che è molto più piccola.

Se fa rumore da spento quando è sotto sforzo il pedale a me viene in mente la ruota libera del Main Gear, può essere?

A qualcuno si è rotto?
Se lo smonto come faccio a vedere che sia lui?
solenero Inserito il - 03/11/2018 : 17:40:55
non so devo provare...io dico che "cranka" cioe' fa crank crank...lo ha cominciato a fare dopo il rimontaggio della ruota posteriore in seguito alla foratura della camera d´aria. ho pensato potesse anche dipendere dalla regolazione del cambio ma e´ a posto. lo poi pulito che il pennello intriso di wd40. Poi ci ho girato un po´ e quindi ho asciugato tutto con l´aria compressa. Ora lo fa molto meno ma un po´ lo fa. La mia bici ha 10 anni per cui potrebbe essere un deficit di grasso da qualche parte...Ho il nexus 7 della shimano. Non sento attriti o malfunzionamenti nella pedalata che e'molto liscia e regolare...
Stiaga Inserito il - 03/11/2018 : 17:09:31
solenero ha scritto:

lo fa un po anche la mia ...solo sotto sforzo...a me e'venuto da pensare che forse e´ il cambio...il guaio e´ che lo fa solo soto sforzo per cui e´ difficile da individuare anche se la metto sul supporto di manutenzione

Ma te lo fa anche senza assistenza?
solenero Inserito il - 03/11/2018 : 16:34:19
lo fa un po anche la mia ...solo sotto sforzo...a me e'venuto da pensare che forse e´ il cambio...il guaio e´ che lo fa solo soto sforzo per cui e´ difficile da individuare anche se la metto sul supporto di manutenzione
Stiaga Inserito il - 03/11/2018 : 15:15:55
Dimenticavo di dire che il rumore si presenta anche con assistenza zero

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