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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bubunapoli Inserito il - 03/12/2018 : 13:31:22
https://www.youtube.com/watch?v=PAKgDdcUeTs

Ho una bipa simile. Ma non credo che sia corretto
fare una cosa del genere, anche in termini di sicurezza.
Che ne pensate?
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 04/12/2018 : 08:43:55
Aggiungo questo per chiarire, assembleresti mai una batteria che so, da 10S mettendo un serie 8 celle Samsung da 2500mAh e 2 celle LG da 3000mAh? Non credo proprio, anzi come hai letto sul forum si cerca di acquistare celle selezionate e di buona qualità affinchè siano perfettamente identiche come capacità, autoscarica e resistenza interna...

E se questa cosa è vera allora vale anche per due batterie separate collegate in serie, DEVONO essere identiche per poter sperare in un funzionamento corretto.
bubunapoli Inserito il - 04/12/2018 : 00:14:19
ok
grazie barba per le delucidazioni.
Barba 49 Inserito il - 03/12/2018 : 21:57:53
La risposta te la sei data da solo, non esiste che una batteria LiIon di serie su una bici elettrica abbia la stessa resistenza interna di una LiPO della stessa capacità, quindi ha fatto una cavolata: Le LiPo hanno una resistenza interna che spesso non è nemmeno misurabile, infatti hanno 50-100C di scarica, mentre una comune batteria LiIon da bici lavora a 3C-5C massimi...

Anche se il tizio del filmato avesse usato una comune batteria LiIon avrebbe dovutio prima smontare quella della bici, vedere con quali celle è assemblata e fare una batteria aggiuntiva usando le STESSE celle e lo stesso numero di celle per parallelo: Se per caso la batteria della bici fosse una 10S-5P di celle Samsung da 2500mAh la batteria aggiuntiva dovrebbe avere sempre 5P delle stesse celle, mentre potrebbe avere qualunque numero di parallei da 5P posti in serie...

Non si collegano mai in serie due batterie che non siano perfettamente identiche come caratteristiche, a parte naturalmente la tensione, che è ininfluente, mentre si possono mettere in parallelo batterie di diverse caratteristiche di capacità o resistenza, salvo la tensione che DEVE essere identica.
bubunapoli Inserito il - 03/12/2018 : 21:33:00
si, ok barba ..
ma a parte la resistenza elettrica interna
(che potrebbe anche essere uguale)
ma è corretto far lavorare in serie una batteria
al litio con una li-po?

nello specifico il tizio nel filmato poteva usare
una mini-batteria agli ioni di litio, dov'era il problema?




gizeta Inserito il - 03/12/2018 : 21:26:17
Quando parlavo di "miscele" di chimiche mi riferivo ai paralleli, per le serie quanto afferma Barba è inconfutabile.
Barba 49 Inserito il - 03/12/2018 : 21:13:35
Se ha messo in serie due batterie con caratteristiche diverse ha fatto un grosso errore, come abbiamo detto più volte per mettere in serie due batterie occorre che siano della stessa capacità e con la stessa IDENTICA resistenza interna, altrimenti si scarica quasi solamente la batteria meno performante, quindi nel caso in questione quella di serie sulla Bipa.

Se imvece le ha messe in parallelo va benissimo, basta che abbiano la stessa tensione...
gizeta Inserito il - 03/12/2018 : 20:47:57
@bubunapoli
Grazie per la fiducia. Comunque questo è uno dei miei primi esperimenti: la sottosella e la similborraccia sono due lipo ognuna 14s 5Ah, messe in parallelo e a loro volta parallelizzate con la 14s 10Ah LiFePo. Ci ho fatto un ascco di km.

Immagine:

97,93 KB
andrea 104KG Inserito il - 03/12/2018 : 20:07:55
Impossibile se non hai cambiato il caricatore, dovresti aver fatto una 11s...
bubunapoli Inserito il - 03/12/2018 : 19:53:58
Più che altro la mia perplessità era sull'utilizzo
di due sistemi con chimica diversa, oltre all'utilizzo
di cavi che io di solito uso per le casse acustiche,
ma Gizeta dice nessun falò...e non ho motivo di non credergli.

Per Pino.
l'aumento di tensione se limitato non credo comporti
disagio (sia al display che alla centralina), perchè
quando feci ricellare la 2°batteria probabilmente l'artigiano
che eseguì il lavoro la portò ad una tensione leggermente superiore.
Infatti il display (a batteria carica) lampeggiava e mi dava un
errore ma la bipa funzionava perfettamente.
Dopo una decina di km ritornava a funzionare anche il display (evidentemente
avevo consumato l'esubero e la batteria era tornata ai fatidici 42 v).
Anzi se qualcuno mi chiarisce questo dubbio gliene sono grato.
T4R Inserito il - 03/12/2018 : 16:15:02
No ha aumentato i volt, perchè le ha messe in serie, per cui la bipa principalmente và più veloce.
Poi avrà anche un pò di forza in più perchè la potenza in Watt è funzione sia dei Volt che degli Ampere: W= VxI.
Il problema è vedere se centralina e display sopportano l'aumento di tensione.
Infine è un pò problematico il discorso dell'autonomia delle due batterie.
In definitiva non è che mi piaccia molto come sistema.


Saluti Pino
gizeta Inserito il - 03/12/2018 : 16:10:26
Ha usato una LiPo, si vede distintamente il connettore jst da bilanciamento. Direi una 4s ma non si può capire da quanti Ah. Nella parte successiva del video una 4,2 Ah... Non può che aver fatto una serie. Avrà certamente un aumento delle prestazioni (probabilemente passa da 10s a 14s) ma se la capacità della LiPo non è la stessa della batteria originale l'autonomia effettiva sarà quella della scarica dellla LiPo. Non so quali altri interventi abbia fatto sulla centralina, magari per adeguare il display. Per la miscela di chimiche non mi preoccuperei troppo, l'abbiamo fatto in molti senza subire danni. Rimane il grosso svantaggio della delicata gestione delle lipo. Del resto un sistema simile si può realizzare con altre chimiche. Mi sembra una soluzione (di serie) che ricorda molto i paralleli range extender di batterie da monopattino di Andrea104
Miura72 Inserito il - 03/12/2018 : 15:55:36
Io nella mia ignoranza ho capito che a aumentato gli " Ampere "




@lby64 Inserito il - 03/12/2018 : 15:19:42
Credo sia una lipo da 3,7V quando dice di aver inserito un voltmetro per controllare di non andare sotto i 2,8V...
come effetto può essere che in salita o nel fango vada un po più veloce ma non che la limitazione di velocità cambi. Sul piano asfaltato staccherà alla stessa velocità e l'indicazione dello stato di carica della batteria a display sarà sballato.
Boh... sembra non abbia molto senso.
Barba 49 Inserito il - 03/12/2018 : 15:16:05
Ma dove sarebbe la novità? Ho costruito bici con batterie fino a 145V, quindi???
bubunapoli Inserito il - 03/12/2018 : 15:13:22
Andrea,
mi sembra di capire:
1) che il collegamento escluda il controller
2) che usi cavi poco indicati (io li usavo per
le casse HiFi)
3) non è detto che la batteria ausiliaria
sia della stessa "chimica" usata dalla batteria
di serie (che utilizza celle samsung)
4) non è detto che l'aumento della tensione sia percepita
come normale dal display
5) non mi sembra inoltre che ci sia alcun miglioramento
nelle prestazioni della bipa..
..insomma non ho capito che cavolo ha combinato quel coso..
@lby64 Inserito il - 03/12/2018 : 15:08:19
Concordo con Andrea. Ha fatto un accrocchio per mettere una batteria in serie per survoltare. Una cosa del genere anch'io non la farei ma mi fa frullare in mente l'idea di poter usare batterie custom da 48V invece che da 36V.
Siete riusciti a capire da quanti volt è la batteria "ausiliaria"?
solenero Inserito il - 03/12/2018 : 14:00:48
Messaggio di bubunapoli

https://www.youtube.com/watch?v=PAKgDdcUeTs

Ho una bipa simile. Ma non credo che sia corretto
fare una cosa del genere, anche in termini di sicurezza.
Che ne pensate?


Sinceramente non ho capito molto. Mi pare di intendere dal titolo che ha bypassato il limitatore di velocita´. Forse al suo paese e´ legale. Io ho provato una bipa taroccata fuoristrada su un bel sentiero in salita abbastanza largo, e´ molto divertente
andrea 104KG Inserito il - 03/12/2018 : 13:57:04
Dovrebbe mettere in serie una batteria per elevare la tensione.. Ma non capisco come fa..sembra che metta il + con il + ... Ovviamente sconsigliatissimo

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