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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 13/04/2019 : 14:17:08
La bici in questione è la gt, che monta una cinese 48v 13a. Con u hub da 900w non superava i 50km e quindi ci ho messo un extender di 13 vtc6.
Purtroopo a settembre l'hub si è rotto (tranciato cavi per collasso forcellini) e la bic è stat ferma un paio di mesi.
Da sciocco mi sono scordato di staccare la batteria e il pacco è sceso sotto i 25v. La batteria grossa non ne ha risentito (evidentemente è scattato il bms) il pacco vtc l'ho rianimato e sembrava andare bene, usato per 3 mesi con tsdz2. Però notavo che il pacco restava circa 0,3-0,4v più basso della batteria originale. Tutto funzionava e non mi sono preoccupato.
Ieri però mi sono accorto che l'extender era sceso a 51,5v a piena carica. L'ho subito staccato è ho notato (è diviso in 2 parti) che le 5 celle da un lato sono a 4,4v, le altre 8 dall'altra parte sono a 3,8v. Naturamente staccato tutto le celle overvoltate credo possano infiammarsi....
Ho fatto anche una prova sotto carico e con circa 200w l'estender scende da 51,6 a 43,5v. Ok è un 1p ma sono solo 4a a 50v... evidentemente ci sono celle andate...
Ma adesso la domada è: non è che si sono sbilanciate da sole visto che il pacco è senza bms??

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Va bè che c'è stato il forte sottotensione, ma non so se posso fidarmi a farne un'altro...
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 10/06/2019 : 11:41:53
Come abbiamo detto più volte le VTC rendono molto meglio quando sono a temperatura elevata, il top si ottiene quando le celle sono a 40-50°C... Infatti dopo la consegna dei primi stock di celle le vendite furono sospese perchè gli acquirenti erano preoccupati per questo aspetto, poi chiarito il tutto le vendite ripresero.

andrea 104KG Inserito il - 09/06/2019 : 15:55:26
Grazie ottimo report!
remora Inserito il - 09/06/2019 : 15:21:40
@andrea104 ti avevo promesso che ti avrei aggiornato, ottime notizie, intanto nel frattempo ho acquistato un nuovo tester, le ricariche sono aumentate a 120, e tutte le tensioni, da quando le ho misurate con il nuovo tester oscillano da 4,19 a 4,21 e non si muovono assolutamente. Continuerò ad aggiornarti, ma la mia impressione, a giudicare anche dalla tensione totale, estremamente stabile, e che siano veramente autobolancianti, e non ti dico del drop sotto carico, irrisorio, e 50 amp, sono tanti. Un, ultima precisazione, da qualche giorno siamo passati da giornate fresche a scirocco, ho notato un' aumento significativo delle prestazioni. Le celle non si sono mai scaldate, ma un leggerissimo tepore dopo averle strapazzate di brutto in salita.
Rotolo Inserito il - 17/04/2019 : 21:21:04
Se lo tratti bene ti dura, le vtc sopportano bene gli strapazzi.
andrea 104KG Inserito il - 17/04/2019 : 21:12:09
l'extender una volta sostituita la vtc6 difettosa con una vtc5 da sigaretta sembra rinato, finchè dura...
Barba 49 Inserito il - 15/04/2019 : 20:30:15
Capita, non te la prendere!!!
andrea 104KG Inserito il - 15/04/2019 : 19:06:11
Infatti non ho spento la centralina.. quando alzando la ruota il bpm cadde a terra girando è tracciando i cavi mi scordati di staccare la batteria
Barba 49 Inserito il - 15/04/2019 : 16:52:44
Ovviamente se Andrea non ha spento la batteria lasciandola collegata alla centralina allora il discorso cambia, bastano pochi giorni per arrivare alla scarica completa...
Steu851 Inserito il - 15/04/2019 : 15:50:25
Comunque mi pare evidente che queste celle non siano assolutamente autobilancianti, piuttosto si sbilanciano poco e lo sopportano meglio.
Per quanto riguarda il discorso autoscarica per via del BMS la batteria della libellula assemblata da me con l'economico BMS che vendeva elifebike è rimasta ferma a metà carica per 6 mesi, senza avere variazioni significative, ho anche una batteria Yamaha da 400 Wh ferma da quasi 1 anno, premendo il tasto per visualizzare il suo stato segna ancora 3 led su 4 come quando l'ho usata l'ultima volta.
Se si è scaricata non è colpa del BMS ma della centralina che è rimasta attaccata, se il pacco avesse avuto il suo BMS una volta che le celle fossero scese a 3V si sarebbe spenta senza scaricarsi ulteriormente.
blindo7 Inserito il - 15/04/2019 : 14:09:04
io per prova la portai fino a 5V e ci rimase,mentre una 2s mi riscendeva fino a 4,4V,
potrei ipotizzare che c'è un bilanciamento solo se stanno in parallelo,
su 14s3p e 14s2p VTC6,controllate ogni tanto ho trovato 3/4 decimi di differenza,niente di particolare,
e il fatto che siano passate da zero a 4,5V senza esplodere fa capire la bontà delle celle,
che reputo eccellenti per pacchi medio piccoli capaci di alte prestazioni
andrea 104KG Inserito il - 15/04/2019 : 11:58:50
Bè adesso alcune celle sono addirittura 4.5v.... vediamo che resistenza hanno.. da sotto voltaggio a sovra voltaggio tanto ormai
microchip Inserito il - 15/04/2019 : 11:40:19
Barba 49 ha scritto:

Come puoi pensare di portare le VTC6 a soli 1,92V e sperare che sopravvivano indenni al trauma?

E non dare nemmeno la colpa allla mancanza del BMS, le VTC non si scaricano minimamente quando non le usi, il problema è che tu hai lasciato il range extender in parallelo alla batteria principale e quindi anche al suo BMS che assorbe comunque corrente, se tu l'avessi scollegata non si sarebbe affatto scaricata in due mesi!


Risposta soft per non dirgli che è un .....
Barba 49 Inserito il - 15/04/2019 : 11:37:49
Come puoi pensare di portare le VTC6 a soli 1,92V e sperare che sopravvivano indenni al trauma?

E non dare nemmeno la colpa allla mancanza del BMS, le VTC non si scaricano minimamente quando non le usi, il problema è che tu hai lasciato il range extender in parallelo alla batteria principale e quindi anche al suo BMS che assorbe comunque corrente, se tu l'avessi scollegata non si sarebbe affatto scaricata in due mesi!
andrea 104KG Inserito il - 14/04/2019 : 22:41:32
Grazie!
remora Inserito il - 14/04/2019 : 22:08:28
Forse non ho risposto in maniera chiara ad andrea104, tutte le celle sono entro quel divario, ma ognuna con la propria tensione, alcune sono a 4,20, come alcune a 4,18, alcune a 4,24 e via così.
remora Inserito il - 14/04/2019 : 21:59:14
Nei primissimi cicli il divario era 4,18/4,22, dopo sono passate a 4,16/4,24,e sono sempre le stesse celle, per il momento continuo così, se dovessero peggiorare provo a fare qualche ricarica bilanciata per riallinearle
Rotolo Inserito il - 14/04/2019 : 21:25:17
4,24 sei già fuori, se continui cosi rischi di sbilanciarle sempre di più, e poi la cosa diventa esponenziale.
andrea 104KG Inserito il - 14/04/2019 : 21:02:17
Grazie tienci informati ma l' importante è le tensioni sono tutte uguali o una cella è a 4.16 è l'altra a 4.24?
È se la tensione é differente è sempre la stessa cella a essere a 4.16 o varia? Spero di essermi spiegato...
remora Inserito il - 14/04/2019 : 20:28:05
Se può esservi utile, anch'io sto provando a verificare se le sony sono autobilancianti, per cui ho assemblato con le vtc4, una 15s6p.
Ho preparato un diario dove annotare le ricariche effettuate, i km percorsi e i valori di tensione delle singole celle. Ad oggi sono 90 ricariche, il percorso è sempre uguale, 36 km. A volte percorsi con una ricarica, a volte con due ricariche da 18 km. Le tensioni delle singole celle, misurate con tester da pochi euro, ma sempre con lo stesso strumento, legge tensioni che oscillano tra un minimo di 4,16 volt ed un massimo di 4,24 volt. Non ho nulla da eccepire sulle prestazioni, eccezionali, se continua così va benissimo, se in futuro dovessi avere problemi, vi informerò.
andrea 104KG Inserito il - 14/04/2019 : 12:43:07
Già questo intendevo nel non fidarmi di farne uno nuovo oppure tocca farlo col bms ormai questo è andato, ma per il prossimo toccherà pensarci...
Rotolo Inserito il - 14/04/2019 : 12:25:40
Il problema è che sul pacco con vtc6 non avevi il bms che tutti sostengono non serva con quelle batterie, ma dalle prove che avevo fatto con batterie nuove, succedeva la stessa cosa, se sbilanci le batterie anche di poco, non si autobilanciano!
microchip Inserito il - 14/04/2019 : 11:07:16
Pora sigaretta
andrea 104KG Inserito il - 14/04/2019 : 01:05:21
Smontata, il problema è una sola cella morta, 0,11v. Vecchie per vecchie l'ho sostituita con una vtc5 presa dalla sigaretta elettronica Non ancora rimontate purtroppo non avro tempo per una settimana circa ma da una prova volante a 5a di assorbimento (260w a 48w, un pò di più) il pacco cala 3v, per essere 1p va anche bene... le terrò sotto controllo
andrea 104KG Inserito il - 13/04/2019 : 22:03:27
se non fosse da 48v sarei a posto pacchi 48v 1p non ne vedo e 48v2p sono tante celle diventa tutto pesantissimo, se fosse una bici da strada pazienza ma è usata in fuoristrada
microchip Inserito il - 13/04/2019 : 21:16:02
Lo imputerei al forte sottosoglia e ne hanno risentito. Però punterei a cercare un pacco a basso costo tipo quello da hoverboard.

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