Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 morte di un extender di vtc6 :-(
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 13/04/2019 : 14:17:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici in questione è la gt, che monta una cinese 48v 13a. Con u hub da 900w non superava i 50km e quindi ci ho messo un extender di 13 vtc6.
Purtroopo a settembre l'hub si è rotto (tranciato cavi per collasso forcellini) e la bic è stat ferma un paio di mesi.
Da sciocco mi sono scordato di staccare la batteria e il pacco è sceso sotto i 25v. La batteria grossa non ne ha risentito (evidentemente è scattato il bms) il pacco vtc l'ho rianimato e sembrava andare bene, usato per 3 mesi con tsdz2. Però notavo che il pacco restava circa 0,3-0,4v più basso della batteria originale. Tutto funzionava e non mi sono preoccupato.
Ieri però mi sono accorto che l'extender era sceso a 51,5v a piena carica. L'ho subito staccato è ho notato (è diviso in 2 parti) che le 5 celle da un lato sono a 4,4v, le altre 8 dall'altra parte sono a 3,8v. Naturamente staccato tutto le celle overvoltate credo possano infiammarsi....
Ho fatto anche una prova sotto carico e con circa 200w l'estender scende da 51,6 a 43,5v. Ok è un 1p ma sono solo 4a a 50v... evidentemente ci sono celle andate...
Ma adesso la domada è: non è che si sono sbilanciate da sole visto che il pacco è senza bms??

Immagine:

46,22 KB

Immagine:

38,49 KB
Va bè che c'è stato il forte sottotensione, ma non so se posso fidarmi a farne un'altro...

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 13/04/2019 : 21:16:02  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo imputerei al forte sottosoglia e ne hanno risentito. Però punterei a cercare un pacco a basso costo tipo quello da hoverboard.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 13/04/2019 : 22:03:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non fosse da 48v sarei a posto pacchi 48v 1p non ne vedo e 48v2p sono tante celle diventa tutto pesantissimo, se fosse una bici da strada pazienza ma è usata in fuoristrada
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 14/04/2019 : 01:05:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Smontata, il problema è una sola cella morta, 0,11v. Vecchie per vecchie l'ho sostituita con una vtc5 presa dalla sigaretta elettronica Non ancora rimontate purtroppo non avro tempo per una settimana circa ma da una prova volante a 5a di assorbimento (260w a 48w, un pò di più) il pacco cala 3v, per essere 1p va anche bene... le terrò sotto controllo
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 14/04/2019 : 11:07:16  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pora sigaretta

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 14/04/2019 : 12:25:40  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che sul pacco con vtc6 non avevi il bms che tutti sostengono non serva con quelle batterie, ma dalle prove che avevo fatto con batterie nuove, succedeva la stessa cosa, se sbilanci le batterie anche di poco, non si autobilanciano!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 14/04/2019 : 12:43:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già questo intendevo nel non fidarmi di farne uno nuovo oppure tocca farlo col bms ormai questo è andato, ma per il prossimo toccherà pensarci...
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 14/04/2019 : 20:28:05  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se può esservi utile, anch'io sto provando a verificare se le sony sono autobilancianti, per cui ho assemblato con le vtc4, una 15s6p.
Ho preparato un diario dove annotare le ricariche effettuate, i km percorsi e i valori di tensione delle singole celle. Ad oggi sono 90 ricariche, il percorso è sempre uguale, 36 km. A volte percorsi con una ricarica, a volte con due ricariche da 18 km. Le tensioni delle singole celle, misurate con tester da pochi euro, ma sempre con lo stesso strumento, legge tensioni che oscillano tra un minimo di 4,16 volt ed un massimo di 4,24 volt. Non ho nulla da eccepire sulle prestazioni, eccezionali, se continua così va benissimo, se in futuro dovessi avere problemi, vi informerò.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 14/04/2019 : 21:02:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie tienci informati ma l' importante è le tensioni sono tutte uguali o una cella è a 4.16 è l'altra a 4.24?
È se la tensione é differente è sempre la stessa cella a essere a 4.16 o varia? Spero di essermi spiegato...
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 14/04/2019 : 21:25:17  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4,24 sei già fuori, se continui cosi rischi di sbilanciarle sempre di più, e poi la cosa diventa esponenziale.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 14/04/2019 : 21:59:14  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei primissimi cicli il divario era 4,18/4,22, dopo sono passate a 4,16/4,24,e sono sempre le stesse celle, per il momento continuo così, se dovessero peggiorare provo a fare qualche ricarica bilanciata per riallinearle
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 14/04/2019 : 22:08:28  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non ho risposto in maniera chiara ad andrea104, tutte le celle sono entro quel divario, ma ognuna con la propria tensione, alcune sono a 4,20, come alcune a 4,18, alcune a 4,24 e via così.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 14/04/2019 : 22:41:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 15/04/2019 : 11:37:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come puoi pensare di portare le VTC6 a soli 1,92V e sperare che sopravvivano indenni al trauma?

E non dare nemmeno la colpa allla mancanza del BMS, le VTC non si scaricano minimamente quando non le usi, il problema è che tu hai lasciato il range extender in parallelo alla batteria principale e quindi anche al suo BMS che assorbe comunque corrente, se tu l'avessi scollegata non si sarebbe affatto scaricata in due mesi!
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 15/04/2019 : 11:40:19  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Come puoi pensare di portare le VTC6 a soli 1,92V e sperare che sopravvivano indenni al trauma?

E non dare nemmeno la colpa allla mancanza del BMS, le VTC non si scaricano minimamente quando non le usi, il problema è che tu hai lasciato il range extender in parallelo alla batteria principale e quindi anche al suo BMS che assorbe comunque corrente, se tu l'avessi scollegata non si sarebbe affatto scaricata in due mesi!


Risposta soft per non dirgli che è un .....

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 15/04/2019 : 11:58:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè adesso alcune celle sono addirittura 4.5v.... vediamo che resistenza hanno.. da sotto voltaggio a sovra voltaggio tanto ormai
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 15/04/2019 : 14:09:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per prova la portai fino a 5V e ci rimase,mentre una 2s mi riscendeva fino a 4,4V,
potrei ipotizzare che c'è un bilanciamento solo se stanno in parallelo,
su 14s3p e 14s2p VTC6,controllate ogni tanto ho trovato 3/4 decimi di differenza,niente di particolare,
e il fatto che siano passate da zero a 4,5V senza esplodere fa capire la bontà delle celle,
che reputo eccellenti per pacchi medio piccoli capaci di alte prestazioni

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 15/04/2019 : 15:50:25  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque mi pare evidente che queste celle non siano assolutamente autobilancianti, piuttosto si sbilanciano poco e lo sopportano meglio.
Per quanto riguarda il discorso autoscarica per via del BMS la batteria della libellula assemblata da me con l'economico BMS che vendeva elifebike è rimasta ferma a metà carica per 6 mesi, senza avere variazioni significative, ho anche una batteria Yamaha da 400 Wh ferma da quasi 1 anno, premendo il tasto per visualizzare il suo stato segna ancora 3 led su 4 come quando l'ho usata l'ultima volta.
Se si è scaricata non è colpa del BMS ma della centralina che è rimasta attaccata, se il pacco avesse avuto il suo BMS una volta che le celle fossero scese a 3V si sarebbe spenta senza scaricarsi ulteriormente.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 15/04/2019 : 16:52:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente se Andrea non ha spento la batteria lasciandola collegata alla centralina allora il discorso cambia, bastano pochi giorni per arrivare alla scarica completa...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 15/04/2019 : 19:06:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti non ho spento la centralina.. quando alzando la ruota il bpm cadde a terra girando è tracciando i cavi mi scordati di staccare la batteria
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 15/04/2019 : 20:30:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capita, non te la prendere!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 21:12:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'extender una volta sostituita la vtc6 difettosa con una vtc5 da sigaretta sembra rinato, finchè dura...
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 21:21:04  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se lo tratti bene ti dura, le vtc sopportano bene gli strapazzi.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 09/06/2019 : 15:21:40  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@andrea104 ti avevo promesso che ti avrei aggiornato, ottime notizie, intanto nel frattempo ho acquistato un nuovo tester, le ricariche sono aumentate a 120, e tutte le tensioni, da quando le ho misurate con il nuovo tester oscillano da 4,19 a 4,21 e non si muovono assolutamente. Continuerò ad aggiornarti, ma la mia impressione, a giudicare anche dalla tensione totale, estremamente stabile, e che siano veramente autobolancianti, e non ti dico del drop sotto carico, irrisorio, e 50 amp, sono tanti. Un, ultima precisazione, da qualche giorno siamo passati da giornate fresche a scirocco, ho notato un' aumento significativo delle prestazioni. Le celle non si sono mai scaldate, ma un leggerissimo tepore dopo averle strapazzate di brutto in salita.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 09/06/2019 : 15:55:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ottimo report!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 10/06/2019 : 11:41:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come abbiamo detto più volte le VTC rendono molto meglio quando sono a temperatura elevata, il top si ottiene quando le celle sono a 40-50°C... Infatti dopo la consegna dei primi stock di celle le vendite furono sospese perchè gli acquirenti erano preoccupati per questo aspetto, poi chiarito il tutto le vendite ripresero.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.