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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2019 : 09:44:35
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Salve, avrei bisogno di consigli su cosa comprare per convertire una normale mountain bike in elettrica. Dovrei farci 20 km al giorno, con un tratto in salita ripidissima (direi 15%-20%). Mi piacerebbe una cosa semplice come una "ruota plugin", senza dover stare a combattere con catene e pignoni, ma in questo caso come stiamo messi a coppia e autonomia? La batteria potrei anche farmela da solo perchè ho una ventina di A123 26650 da 3Ah che mi avanzano; dite che col resto del kit psso restare sotto i 300E? Avete qualche link?
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frenirotti
Utente Medio
Lazio
153 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2019 : 10:31:38
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come hub prendi un kit qualsiesi che tanto quelli a prezzi tollerabili sono tutti cinesi. unica accortezza è quella di prendere assolutamente un kit CON display altrimenti non puoi montarlo senza la manopola acceleratore illegalissima |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4049 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2019 : 12:56:49
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Con una salita come quella che descrivi ti occorre un motore veramente con le p***e, altrimenti o lo aiuti molto o si pianta!!!
Con 20 celle A123 non ci fai niente, te ne occorrono almeno 36 (12S-3P) per fare una batteria da 36V-9Ah o 24 (12S-2P) per una batteria "della mutua!!! |
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2019 : 15:18:13
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Domanda aggiuntiva: questi motori hub che vendono, spesso sono fotografati senza raggi e/o ruota. Quindi? Dovrei montarli io a mano nella mia ruota togliendo il mozzo?!? |
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2019 : 16:32:47
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A proposito: ma poi quella proposta di legge europea per alzare a 1000W il limite di potenza delle bici elettriche è passata? Se ne parlava un paio d'anni fa.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2019 : 20:28:26
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La proposta ovviamente è stata respinta, e per il resto si, se acquisti un motore devi poi acquistare anche i raggi della giusta lunghezza (ovviamente quelli "di serie" sono troppo lunghi) e poi far raggiare il tutto ad un biciaio bravino...
Puoi recuperare il tuo cerchio solo se è da 36 fori, altrimenti ti occorre un motore appositamente pensato per cerchi con 32 fori oppure un cerchio nuovo. |
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2019 : 11:02:26
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| Barba 49 ha scritto:
La proposta ovviamente è stata respinta, e per il resto si, se acquisti un motore devi poi acquistare anche i raggi della giusta lunghezza (ovviamente quelli "di serie" sono troppo lunghi) e poi far raggiare il tutto ad un biciaio bravino...
Puoi recuperare il tuo cerchio solo se è da 36 fori, altrimenti ti occorre un motore appositamente pensato per cerchi con 32 fori oppure un cerchio nuovo.
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capito, mi compro una ruota bell'e pronta.... |
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2019 : 11:10:43
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Ma per "concentrarmi" sulla coppia piuttosto che sulla velocità, mi conviene un motore da 24V piuttosto che da 36, giusto? A parità di potenza, 250W corrispondono a 10A su un 24V ma solo a 7A su un 36V, e mi risulta che la coppia sia proporzionale alla corrente. Non mi interessa correre, mi interessa non arrivare sudato in ufficio.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2019 : 11:20:01
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Stai facendo un po' di confusione, a parità di velocità massima raggiungibile (quindi 27Km/h-200RpM) un motore da 36V ha MOLTA più coppia e percorre MOLTO meglio le salite rispetto ad uno da 24V, c'è un abisso: Se poi trovi un motore che alimentato a 48V fa 200RpM si arrampicherà come un mulo!!!
Come vedi infatti l'alimentazione a 24V è stata abbandonata in favore di quella a 36V, e alcuni costruttori illuminati usano già 48V per i loro mezzi!!! |
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2019 : 15:04:25
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Boh, io sapevo che si aumentava la tensione per poter diminuire la corrente (a parità di potenza) e quindi poter usare fili più sottili e componenti meno potenti. Si trova in giro qualche grafico coppia/rpm di motori per bici? per scooter e auto non sono mai riuscito a trovarli.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2019 : 22:44:06
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Sapevi solo una parte del problema, infatti è vero che a parità di potenza aumentando la tensione si diminuisce la corrente e quindi si possono usare cavi più sottili e una centralina con minor amperaggio, ma pensare che la motivazione principale dell'abbandono dei 24V sia questa è veramente ridicolo, le centraline hanno lo stesso costo e quanto risparmio ci può mai essere su pochi metri di cavi?!?
Il fatto è che i motori che a 24V girano a 200RpM (25Km/h) in accelerazione e in salita NON vanno una mazza, quelli da 36V vanno assai meglio e quelli da 48V vanno da dio...
I motori che a 48V fanno 200RpM hanno pressappoco tutti la stessa coppia motrice, a meno che non siano illegali, quindi il grafico non ti serve a niente...
La coppia massima sarà sempre a zero RPM (ruota bloccata) e la zona di massimo rendimento sarà sempre attorno all'80/85% degli RpM massimi. |
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2019 : 15:44:05
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| ma pensare che la motivazione principale dell'abbandono dei 24V sia questa è veramente ridicolo, le centraline hanno lo stesso costo e quanto risparmio ci può mai essere su pochi metri di cavi?!?
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I componenti di potenza costano. Perchè pensi che una centralina da 100A costi più di una da 10a? La potenza che un componente deve dissipare aumenta col quadrato della potenza che lo percorre. Quindi servono componenti più grossi per dissipare meglio il calore, e fatti con materiali e tecnologia più raffinati per durare di più nonostante il maggior calore. O sennò aumenti la tensione e così risparmi. :-) Ma a parità di corrente, aumentando la tensione aumenti la forza controelettromotrice massima che puoi vincere, cioè la massima velocità del motore, non la coppia.
Forse mi serve una centralina a 12V grossa come una valigia, per superare quella salita. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2019 : 19:54:20
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Stai ancora facendo confusione, un determinato motore nasce per avere un tipo ben definito di prestazioni, e se non è da salita non salirà mai, tantomeno se lo alimenti a 12V, perchè a quel punto per avere un po' di potenza dovresti fornire tanta di quella corrente da bruciare gli avvolgimenti!!!
Se ad esempio prendi un BPM codice (16) vedrai che sale anche a 72V, mentre se acquisti un codice (8) non salirà mai, nemmeno a 12V, non è nella sua natura: Ti sfugge il concetto di RpM/Volt, è questo il dato fondamentale per capire se un determinato motore è ad alta coppia oppure ad alta velocità.
Nel modellismo le cose infatti sono molto più "chiare", ogni motore è accompagnato dalla dicitura "Kv" che indica quanti RpM fa a 1V di alimentazione, e da questo dato si fa tutta la progettazione.
Comunque per i Bafang BPM ad esempio si parte dai 5,3Kv del codice (16) per arrivare agli 11Kv del codice (8) passando atraverso nove diversi allestimenti statorici!!!
PS) Se ancora pensi che la scelta di abbandonare l'alimentazione a 24V per passare ai 36V e poi addirittura ai 48V sia dettata da una scelta economica sei leggermente in errore, una batteria da 48V costa il doppio di una da 24V mentre le centraline per bici commerciali hanno tutte lo stesso prezzo, guarda bene.
La scelta è stata fatta proprio per poter incrementare le prestazioni in salita delle bici elettriche senza dover ricorrere ad un motore centrale, con una bici con motore nel mozzo da 24V-250W su percorrono salite del 5%, mentre con alimentazione a 250W-48V il 20% è alla portata di tutti...
Ecco che se vuoi superare salite "toste" devi acquistare un motore che a 48V faccia 200RpM su strada, vedrai che sali senza alcuno sforzo!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 10/06/2019 19:55:58 |
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