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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cecet23 Inserito il - 10/05/2019 : 11:42:48
Buongiorno Ragazzi,
mi chiedevo, le batterie hanno necessità di alcuni cicli di ricarica prima che riescano ad esprimere il meglio?
Attualmente in ECO riesco ad andare tre giorni a lavoro che equivalgono a 33 km circa. Il quarto giorno sulla prima salita (abbastanza ripida) mi si spegne la bipa. Passata la salita poi in pianura arrivo a lavoro.

Considerando che nei test pix è riuscito ad arriva a 60km in modalità "sport", devo preoccuparmi? O sarà meglio aspettare qualche altro ciclo di ricarica?

Grazie a tutti
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cecet23 Inserito il - 13/05/2019 : 14:22:09
andrea 104KG ha scritto:

Per avere un monitoraggio dei consumi bisognerebbe montare un wattmetro, il solo strumento che ti può dire come e quanto stai consumando, altrimenti è difficile...
Io faccio prevalentemente fuoristrada e posso solo dire che non sono rare le salite di un km o poco più in cui consumo il 10% della batteria (da 600wh) anche se ovviamente sono da ribaltamento o quasi e con fondo scassato...


La vedo un pò complessa a montare un wattmetro. Farò ulteriori prove e spero in un miglioramento.
andrea 104KG Inserito il - 12/05/2019 : 14:05:09
Per avere un monitoraggio dei consumi bisognerebbe montare un wattmetro, il solo strumento che ti può dire come e quanto stai consumando, altrimenti è difficile...
Io faccio prevalentemente fuoristrada e posso solo dire che non sono rare le salite di un km o poco più in cui consumo il 10% della batteria (da 600wh) anche se ovviamente sono da ribaltamento o quasi e con fondo scassato...
cecet23 Inserito il - 12/05/2019 : 11:41:27
Grazie ragazzi. Interessante capire il funzionamento della Bipa.

Ma la mia domanda è:
è normale che dopo tre giorni di uso in "eco" debba già ricaricare? Considerando che pix ha fatto 80 km in modalità intermedia.
andrea 104KG Inserito il - 11/05/2019 : 21:02:42
A me pare normale, una batteria media sul 14% ha un calo di voltaggio (drop) di circa 2v, per cui l'indicatore lo segna. Il bms stacca circa 31v, se la tua batteria il 4 giorno è a 33v in pianura, arriva la salita, per effetto del drop va sotto 31v e il bms spegne tutto per evitare sovrascariche mortali delle celle.
Bisogna ricaricare prima non arrivare quasi mai a questa situazione se non vuoi diminuire di molto la durata nel tempo della batteria.
cecet23 Inserito il - 11/05/2019 : 15:30:33
All'andata ci sono degli strappi al 14% (La salita incriminata). Al ritorno, quella di casa, ha degli strappi al più o meno uguali.

Registrando il percorso di andata totale con un gps ottengo:

Immagine:

80,18 KB
Barba 49 Inserito il - 11/05/2019 : 14:24:39
Che l'indicatore di livello della batteria scenda sotto sforzo è normalissimo, si chiama "drop" e affligge tutte le batterie assemblate con celle standard, ovvero a bassa capacita di scarica...

Che percentuale di pendenza ha quella salita?
cecet23 Inserito il - 11/05/2019 : 12:29:37
Ciao Ragazzi, grazie,
i pneumatici sono belli gonfi e in pianura la bici scorre bene (a volte spengo pure il motore). Viaggio sempre in eco e anche io aiuto la bici. La batteria è da 12ah.
Conosco ancora poco la bipa per questo mi è capitato che si è spenta.

Ma il punto è che appena staccato dalla presa elettrica, dopo 5 minuti di pedalata, alla prima salita "importante" l'indicatore di batteria passa da 4 a 3 palline. Finita la salita torna a 4.
Il secondo giorno sullo stesso punto passa a 2 palline e al terzo giorno passa a 1 pallina. Il 4° giorno, se decidessi di provarci, partirei da casa con tre palline ma sulla stessa salita rischierei che la bipa si spegne e questo dopo circa 35/36 km. Probabilmente se fosse tutta pianura o con qualche falso piano riuscirei a fare ancora parecchi km ma non le salite (motivo per cui ho preso la bipa).

Mi chiedo solo se il comportamento è normale. Forse è presto parlarne? Sono alla seconda ricarica.
Nel frattempo mi cerco un tester per fare la prova di Barba.

Grazie!


andrea 104KG Inserito il - 11/05/2019 : 01:00:08
Se non è troppo scomodo è meglio ricaricare sempre la batteria ogni giorno, se arriva a spegnersi vuol dire che gli stai "tirando il collo" e le batterie non lo gradiscono.
l'autonomia dipende da troppi fattori, peso ciclista, salite, e anche frequent stop e ripartenze che generano picchi di assorbimento come quelli di una salita...
quoto Barba per il resto, se l'autonomia è importate sempre gomme ben gonfie.
Barba 49 Inserito il - 10/05/2019 : 21:36:03
La batteria migliora dopo un paio di cariche complete, dopo casomai inizia lentamente a peggiorare!!!

Da quanti Ah è la batteria? Calcola un consumo di 6-7Wh/Km, quindi se hai una batteria da 36V-10Ah la tua autonomia aiutando con le gambe (cosa che Pix fa) sarà di circa 50-60Km.

Controlla anche con un tester che dal tuo caricatore escano 42V, altrimenti la tua batteria non sarà mai carica al 100%.

La bici scorre bene? I pneumatici sono alla giusta pressione?

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