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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iivann Inserito il - 31/07/2019 : 18:06:33
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vs aiuto per far tornare a funzionare la mia dinghi sport con batteria litio 36v 10ah 5s10p.
questa primavera tiro fuori la bici dopo aver ricaricato la batteria che stranamente impiega poco tempo.
parto e dopo soli 2 km si spegne di colpo compresi i led sul manubrio, stacco e riattacco la chiave riappaiono i led la bici riparte ma dopo poco torna a spegnersi.
apro il box batteria e noto una cella bucata quindi visto che ha tanti anni decido di acquistare un nuovo pacco.
ordino da gf elettronica un pacco da 36v 12ah dopo un mesetto mi arriva la installo sognando di avere la bici nuova.
parto e la bici mi ripropone lo stesso problema uffaaaa
ho paura di aver fatto qualche errore nel collegamento dentro al box o che la batteria nuova sia difettosa.
il pacco precedende foto1 aveva solo 2 cavi collegati sia all uscita che all entrata per la ricarica mentre il nuovo pacco foto 2 ne ha 4 due per l uscita e 2 per la ricarica quindi ho modificato il cablaggio del box foto 3.
Qualcuno puo controllare le foto e vedere se ci sono errori nella connessione o darmi qualche dritta ?
grazie infinite

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14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 17/08/2019 : 13:54:22
Se il caricatore interrompe la ricarica a 38V ci sono due possibilità, è guasto oppure c'è un danno a qualche cella che il BMS rileva e interrompe la ricarica...
iivann Inserito il - 17/08/2019 : 13:38:06
Barba 49 ha scritto:

Se il BMS a bordo della batteria è unidirezionale non puoi fare la ricarica attraverso i cavi di uscita, lo puoi fare solamente nel caso che la tua batteria monti un BMS bidirezionale, ma questo io non posso saperlo: Poi scusami, ma se a fine carica la tensione è di 42V come fai a pensare ad un problema di ricarica???

Se la batteria non si ricaricasse a sufficienza troveresti tensioni assai inferiori a 42V, quindi...

Secondo me quella batteria fa semplicemente pena ed è affetta da forti cali di tensione non appena la metti sotto sforzo, con il wattmetro potrai controllare tu stesso il "drop" di tensione effettivo e se supera 1-2V a batteria carica allora c'è un problema alle celle!!!


grazie Barba
come suggerito dal fornitore l ho fatta scaricare fino a circa 30v e ho ricaricato ma alla fine quando la luce era verde avevo solo 38v...
ho provato allora a collegarmi un attimo ai cavi di uscita e la ricarica é ripartita poi ho staccato tutto per paura di far danni...
quando arriva il tester vi faccio sapere i dati
ciao ciao
Barba 49 Inserito il - 17/08/2019 : 13:29:48
Se il BMS a bordo della batteria è unidirezionale non puoi fare la ricarica attraverso i cavi di uscita, lo puoi fare solamente nel caso che la tua batteria monti un BMS bidirezionale, ma questo io non posso saperlo: Poi scusami, ma se a fine carica la tensione è di 42V come fai a pensare ad un problema di ricarica???

Se la batteria non si ricaricasse a sufficienza troveresti tensioni assai inferiori a 42V, quindi...

Secondo me quella batteria fa semplicemente pena ed è affetta da forti cali di tensione non appena la metti sotto sforzo, con il wattmetro potrai controllare tu stesso il "drop" di tensione effettivo e se supera 1-2V a batteria carica allora c'è un problema alle celle!!!
iivann Inserito il - 17/08/2019 : 12:57:25
Ciao a tutti,

stò ancora litigando con la batteria..... intanto ho ordinato un watt meter per diagnosticare il problema

la batteria ha sia l'entrata con il jack di ricarica e l'uscita con l'attacco giallo xt60 poi non saprei se dentro c'è un cavallotto....

sospetto che ci sia un problema nella ricarica, secondo voi faccio dei danni se ricarico dai cavi di uscita ?

buone ferie a tutti

andrea 104KG Inserito il - 01/08/2019 : 14:04:26
I sintomi sono quelli di una batteria andata ma visto che è nuova è difettosa, purtroppo è una rogna
Barba 49 Inserito il - 01/08/2019 : 13:59:19
Se lasci il tester collegato alla batteria mentre usi la bici su strada potrai controllare la caduta di tensione, considera che una batteria LiIon come quella montata su una bici a norma ha una caduta di 1-2V sotto sforzo, quindi quando è carica (42V) è assai improbabile che possa scendere fino ai 30V del cut-off della centralina, e tantomeno a quello (ancora più "basso" del BMS: Naturalmente se la tua nuova batteria ha qualche cella malandata il BMS stacca MOLTO prima di quanto ci si aspetti, quindi prova con il tester mentre viaggi in strada.

Naturalmente scaricare e poi ricaricare la batteria come consigliato dal venditore non serve ad una mazza, probabilmente è proprio difettosa...
iivann Inserito il - 01/08/2019 : 13:06:59
andrea 104KG ha scritto:

Lo schema sembra corretto! Hai un tester per misurare la tensione della batteria? Il caricatore la carica? Controlla anche la continuità dei cavi col tester...


Barba 49 ha scritto:

Visto che lo schema è corretto e visto che la tua bici continua ad avere lo stesso difetto i casi sono due:

1) La nuova batteria è danneggiata.

2) Il problema da te riscontrato precedentemente alla sostituzione non dipendeva dalla batteria ma da altri fattori.

Controlla bene la nuova batteria, almeno elimini uno dei possibili problemi!!!


grazie Andrea e Barba

la batteria è arrivata mezza scarica dopo alcune ore di ricarica mi ha dato lucetta verde e misurava 41,8
la monto nella bici, noto immediatamente che la spinta non è un granchè in confronto a prima..... faccio un 1 km e la bici stacca GRRRRRRRRR che rabbia
torno a casa di gamba misuro col tester e mi dà 40,5

la bici purtroppo ha solamente 3 led diagnostici, full, motor e low

con la vecchia batteria mentre andavo prima di switchare iniziava a lampeggiare low poi dopo qualche minuto rimaneva fisso low e poi staccava completamente spegnendo tutto e obbligandomi a rigirare la chiave per poi tornare ad andare un altro po

invece con la nuova batteria si accende low per un decimo di secondo e poi stacca immediatamente addirittura a volte quando provo a girare la chiave non si riaccende neanche

stamattina ho collegato direttamente negativo e positivo alla centralina per escludere il cablaggio e il problema si ripresenta ugualmente...

ho notato che se do il minimo di gas la bici fà molta più strada

voglio riprovare a mettere la vecchia perchè con lei facevo il doppio di strada e arrivavo a lavoro

il fornitore sostiene che è colpa di un componente esterno e mi ha detto di provare a fare scaricare la batteria sui 30 volt facendo andare la bici al minimo di gas e poi ricaricarla completamente

mha ???

mi servirebbe una pila identica di un'altra bici da provare altrimenti non saprei.. che faccio monto tester mentre vado ? misuro il caricabatterie ? che 2 palle....

secondo me è il cut off del bms che stacca e non la centralina visto che con la vecchia batteria ci facevo il doppio di strada

saluti a tutti

Barba 49 Inserito il - 01/08/2019 : 11:49:48
Visto che lo schema è corretto e visto che la tua bici continua ad avere lo stesso difetto i casi sono due:

1) La nuova batteria è danneggiata.

2) Il problema da te riscontrato precedentemente alla sostituzione non dipendeva dalla batteria ma da altri fattori.

Controlla bene la nuova batteria, almeno elimini uno dei possibili problemi!!!
andrea 104KG Inserito il - 31/07/2019 : 22:22:21
Lo schema sembra corretto! Hai un tester per misurare la tensione della batteria? Il caricatore la carica? Controlla anche la continuità dei cavi col tester...
iivann Inserito il - 31/07/2019 : 20:02:01
pixbuster ha scritto:

La chiave ha anche un interruttore di potenza e va collegato sul positivo che va dalla batteria al connettore
Sullo stesso cavo va collegato anche il fusibile da 20A





hai visto lo schema che ho appena caricato ? forse si capisce cosa ho combinato...
domani collego direttamente la batteria e vediam come si comporta
grazie pix
pixbuster Inserito il - 31/07/2019 : 19:54:29
La chiave ha anche un interruttore di potenza e va collegato sul positivo che va dalla batteria al connettore
Sullo stesso cavo va collegato anche il fusibile da 20A



iivann Inserito il - 31/07/2019 : 19:49:07
aggiungo anche uno schema
fa schifo ma forse si capisce meglio come ho collegato il tutto
ciao a tutti


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iivann Inserito il - 31/07/2019 : 19:45:03
andrea 104KG ha scritto:

Non è che ci capisca un granchè ma i due cavi di uscita devono andare alla centralina, la batterie un minimo di carica deve averla e una volta collegati quelli già deve funzionare. I due più sottili vanno al caricatore. Non so se poi c'è un interruttore, e non so se l'interruttore andava sui cavi di potenza (difficile) o sul bms (ma allora la vecchia batteria doveva avere più di 2 cavi... per provare se va tutto scordati per il momento dell'interruttore... collega l'uscita alla centralina e eventualmente ricaricala volante.


grazie andrea domani proverò !!!
andrea 104KG Inserito il - 31/07/2019 : 19:06:03
Non è che ci capisca un granchè ma i due cavi di uscita devono andare alla centralina, la batterie un minimo di carica deve averla e una volta collegati quelli già deve funzionare. I due più sottili vanno al caricatore. Non so se poi c'è un interruttore, e non so se l'interruttore andava sui cavi di potenza (difficile) o sul bms (ma allora la vecchia batteria doveva avere più di 2 cavi... per provare se va tutto scordati per il momento dell'interruttore... collega l'uscita alla centralina e eventualmente ricaricala volante.

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