Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Sarà vero?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sergiom2 Inserito il - 26/08/2019 : 19:39:30
https://www.dday.it/redazione/32047/smartphone-e-auto-elettriche-cariche-in-6-pronti-per-il-2020
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pilotaDD Inserito il - 31/08/2019 : 23:50:40
assolutamente d'accordo Pix

paolorusso mi sa che non hai seguito la discussione...

per esempio la batteria della Tesla Model 3...



pixbuster Inserito il - 31/08/2019 : 23:33:41
Ieri in qualche telegiornale RAI hanno detto (se è vero) che in Italia si stanno installando colonnine di ricarica al ritmo di 100 al giorno
Se perseverano credo che il problema della ricarica diventerà marginale; sono invece convinto che dovremo cambiare un pò la nostra mentalità nell'uso e nella pianificazione degli itinerari
Ma del resto questo è sempre accaduto con l'avvento di nuove tecnologie

Sergiom2 Inserito il - 31/08/2019 : 23:28:41
pilotaDD ha scritto:

non molto, a parte che al caffè si può pure divagare...

che ci fai con una batteria che puoi ricaricare in pochi minuti se non hai un caricatore che la possa caricare in pochi minuti e non hai una presa allacciata ad una rete che ti possa dare l'energia necessaria a caricarla in pochi minuti?



a parte che poi si è iniziato a parlare di credere o no a questi sviluppi e proprio tu dici che non sarai più vivo quando le batterie si caricheranno in un minuto...

escludendo che tu abbia già ottanta anni io spero che invece lo sarai, e pure io...intanto siamo riusciti ad esserlo con batterie capacissime che si caricano in pochi minuti...


Quali sarebbero queste batterie?
andrea 104KG Inserito il - 31/08/2019 : 21:52:29
Secondo me l'estetica e totalmente trascurabile, oltre che soggettiva. Per me una pala eolica è bella. Se poi confrontata con una ciminiera non ne parliamo.... qui nelle Marche qualche anno fa hanno fermato un parco eolico sul monte Nerone per motivi solamente estetici, figurarsi i pali da 60 mt si sarebbero visti da.... Urbino! Cosa che peraltro chi conosce la zona sa che si sarebbe visto un palo di 5 cm a qella distanza....
Incoscienti!!!!
pilotaDD Inserito il - 31/08/2019 : 21:14:20
non molto, a parte che al caffè si può pure divagare...

che ci fai con una batteria che puoi ricaricare in pochi minuti se non hai un caricatore che la possa caricare in pochi minuti e non hai una presa allacciata ad una rete che ti possa dare l'energia necessaria a caricarla in pochi minuti?


a parte che poi si è iniziato a parlare di credere o no a questi sviluppi e proprio tu dici che non sarai più vivo quando le batterie si caricheranno in un minuto...

escludendo che tu abbia già ottanta anni io spero che invece lo sarai, e pure io...intanto siamo riusciti ad esserlo con batterie capacissime che si caricano in pochi minuti...
Sergiom2 Inserito il - 31/08/2019 : 20:17:43
Stiamo andando OT!
Si parlava di batterie che si caricano in pochi minuti...
pilotaDD Inserito il - 31/08/2019 : 18:33:35
rileggevo poco fa un Quattroruote del 2010, nove anni fa, una prova delle prime Smart EV e di un prototipo di prius plug in ... e ho toccato con mano che il mondo piano piano sta avanzando.

Nel 2010 non c'erano colonnine, l'articolo ne parlava come di una meraviglia che presto sarebbe arrivata sulle nostre strade...

e sia Smart che Prius avevano circa il 50% di autonomia elettrica meno delle versioni di oggi. E oggi le vetture elettriche girano per strada, io ne vedo almeno una al giorno, nove anni fa in pratica non esistevano!

Ci chiediamo come sarà mai possibile avere colonnine con cavi ad amperaggi così alti e cabine così potenti... e ci sono già sulle nostre strade

ieri ero a Modena alla stazione aspettando un taxi ed arriva una...Tesla Model S! A Modena, non a Los Angeles o Singapore!

Insomma se non ci sono cataclismi e campo altri vent'anni sono certo che rileggendo certi interventi di scettici o contrari di oggi verrà da ridere.
pilotaDD Inserito il - 31/08/2019 : 18:23:47
bella foto CO2!


amici jobikers antieolici e antifotovoltaici e antiautoelettriche, suvvia entrate in comunione con noi...

non ditemi che preferite questa alternativa:

Immagine:

7,87 KB

Immagine:

11,04 KB

Immagine:

8,56 KB

Immagine:

5,23 KB




per non parlare di ciò...

https://www.google.com/search?rlz=1C1GCEU_itIT854IT854&biw=1337&bih=555&tbm=isch&sa=1&ei=Tp1qXdjsGd6i1fAP4J284Aw&q=disastro+petrolifero&oq=disastro+pe&gs_l=img.1.0.0l2j0i30l2j0i5i30l3j0i8i30j0i24l2.82992.85163..87738...0.0..0.135.1216.3j8......0....1..gws-wiz-img.......0i67.ZC5h5He43DY


o di ciò...

Immagine:

36,26 KB
claudio02 Inserito il - 31/08/2019 : 17:58:00


Immagine:

109,35 KB
T4R Inserito il - 31/08/2019 : 15:48:24
Riguardo ai link di CO2, tutto bellissimo ed assolutamente auspicabile.
Ma io diffido sempre di articoli più o meno scientifici presi da internet.
E non perchè sono contro l'elettrico ci mancherebbe.
Di continuo leggo articoli pro o contro questo o quell'argomento pubblicati dalla stessa testata.
Purtroppo il giornalismo e l'informazione in generale sono molto scadute, quella poi sul web non ne parliamo proprio, faccio molta fatica a capire quale sia veramente la verità.
Ciò non toglie che i governi, il nostro governo!!!! potrebbero/dovrebbero fare molto di più per passare a fonti rinnovabili.
Percorro spesso la strada che da Napoli porta a Roccaraso(AQ) e vedo tantissime pale eoliche ma le trovo sempre tutto ferme e quindi? sono state messe e lasciate lì e prendere polvere? perchè sono ferme?
Sicuramente sono stati impiegati soldi pubblici ma se sono ferme il ritorno è ovviamente 00000,0000!!!!!
pilotaDD Inserito il - 31/08/2019 : 15:28:50
ah meno male, non solo l'ottimo CO2 (quando mai ci vedremo ti offro un caffè ) ma pure Andrea e Giordano convenite con me!

Che poi io sarò deviato dall'amore per gli aerei che mi scalda da mezzo secolo ma a me le pale...

piacciono!

e se passando un mese fa accanto alla raffineria di Priolo, andando verso una bellissima spiaggia a sud di Siracusa, ho pensato "che schifezza", passando qua una settimana fa con mia moglie ho pensato...

Immagine:

4179,95 KB

...ma che vita idilliaca!
giordano5847 Inserito il - 31/08/2019 : 14:04:34
andrea 104KG ha scritto:

Perché porto Marghera? .......

e Milazzo? e chissà quante altre zone d'Italia o del mondo!
Mi viene in mente Falconara dove sono stato alcuni giorni, la torcia che mandava il fumo direttamente in caserma. Era 50 anni fa ma vedo con google map e mi sembra che non sia cambiato molto. Mah!
andrea 104KG Inserito il - 31/08/2019 : 13:37:23
Perché porto Marghera? Ricordo abcora quando a 20 anni partii con un amico e la mia scassatissima 127 per passare un weekend a Venezia dove non ero mai stato. Avvicinandomi via rerra tutto mi sarei aspettato meno un enorme petrolchimico a pochi km da una delle città più belle del mondo. Sono ancora scioccato! Quando sento teorie che dicono che l'italia deve vivere solo di turismo le teputo una incredibile sciocchezza ma almeno certe zone potrebbero tranquillamente farlo...
claudio02 Inserito il - 31/08/2019 : 12:35:24
pilotaDD ha scritto:

Sarà brutto tra Bratislava e Vienna, ci passai venti anni fa e non ricordo grandi paesaggi.

Ma scusa Shilah sei mai passato davanti ad una raffineria? Le trovi belle? Sei mai stato tra Siracusa e Catania? Costa bellissima, altro che Bratislava. Ma deturpata per chilometri dalla raffineria di Priolo. Che si percepisce non solo con la vista ma anche con l'olfatto...

Quella non vi disturba?


esatto,

poi volendo possiamo anche fare un giro in oncologia pediatrica ed osservare il paesaggio.
pilotaDD Inserito il - 31/08/2019 : 10:48:26
claudio02 ha scritto:

http://www.rinnovabili.it/energia/mondo-alimentato-solo-rinnovabili/

https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/mondo-100-per-100-rinnovabili

vi assicuro che si può, nn cedete alla propaganda, nn è utopia.

mi son letto fiumi di pagine...pro e contro.



Porca miseria mi sa che hai ragione... pure io contaminato dalla propaganda!

Aiuto, vado a farmi una doccia di decontaminazione e mi bevo un bicchierone di latte!

Scherzi a parte, quanti soldi e anni pensi servano ad attuare tutto ciò?

E i paesi con poco sole e vento?

Però sono tuo alleato se dici "acceleriamo con le rinnovabili".
Merkel ha chiuso le centrali a fissione, ok, per rimpiazzare con un poco di eolico e... tanta LIGNITE! Vergogna!

Cominciamo a bannare il carbone in tutta la UE e vedi lo sviluppo delle rinnovabili...

Il gas invece penso ci accompagnerà per forza a lungo. Leggo ora gli ultimi sviluppi della fusione. Dicono tutti, cinesi, russi, americani,europei che non ci saranno centrali elettriche allacciate alla rete prima del 2050...

Ma ci dobbiamo far arrivare i nostri figli e nipoti e senza combinare catastrofi...
pilotaDD Inserito il - 31/08/2019 : 10:41:39
Sarà brutto tra Bratislava e Vienna, ci passai venti anni fa e non ricordo grandi paesaggi.

Ma scusa Shilah sei mai passato davanti ad una raffineria? Le trovi belle? Sei mai stato tra Siracusa e Catania? Costa bellissima, altro che Bratislava. Ma deturpata per chilometri dalla raffineria di Priolo. Che si percepisce non solo con la vista ma anche con l'olfatto...

Quella non vi disturba?
SHILAH Inserito il - 31/08/2019 : 10:16:33
Barba ha ragione. Fra Bratislava e Vienna c'è un immenso impianto eolico con migliaia di pale e non è bello da vedere.
Nessuno dice una cosa ovvia: per inquinare meno la popolazione umana deve diminuire e non aumentare e tantomeno deve concentrarsi in megalopoli sempre più grandi.
Barba 49 Inserito il - 31/08/2019 : 09:07:08
Vedi, capisco benissimo le iniziative come quella del re del Marocco che avendo a disposizione migliaia di ettari di deserto ha costruito una megacentrale solare mista e vende energia ai paesi vicini, ma mi pare che in Italia il panorama sia già anche troppo deturpato per anelare alla messa in opera di migliaia di pannelli fotovoltaici e turbine eoliche, se siamo ambientalisti non possiamo ignorare questo aspetto, io abolirei perfino le parabole nei centri storici e sulle case coloniche antiche, fanno veramente schifo!
claudio02 Inserito il - 31/08/2019 : 08:46:54
http://www.rinnovabili.it/energia/mondo-alimentato-solo-rinnovabili/

https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/mondo-100-per-100-rinnovabili

vi assicuro che si può, nn cedete alla propaganda, nn è utopia.

mi son letto fiumi di pagine...pro e contro.
andrea 104KG Inserito il - 30/08/2019 : 21:39:14
Mah credo che trasportare tutta quell'energia, ammesso di riuscire a generarla sia un grossissimo problema.
Si potrebbero fare stazioni di ricarica con generatore a turbina metano sul posto. Ovviamente non in mezzo alle case!
Mi pare di ricordare che un ettaro di terreno (2 campi da calcio) pieno di pannelli qualche hanno fa aveva una resa di 2 megawatt in condizioni ottimali.
Sergiom2 Inserito il - 30/08/2019 : 20:17:11
Quindi, a quanto pare, il problema è che ci vorrebbero stazioni di ricarica che attualmente sono solo un'utopia.
Steu851 Inserito il - 30/08/2019 : 17:53:03
si in teoria si può fare, ma rimane sempre il problema di generazione e trasporto, un quarto di megawatt nel primo caso e mezzo megawatt nel secondo non sono uno scherzo, la tesla ricarica a 400V, 250 KW sono 625 A mica cotiche un punto di ricarica a 4 posti vuol dire 1 Megawatt ci va un bel cablaggio per trasportarlo! più di 3000 pannelli al massimo rendimento col sole a picco!

In teoria non c'è differenza fra la teoria e la pratica. Ma in pratica c'è.

Origine: https://le-citazioni.it/frasi/153608-yogi-berra-in-teoria-non-ce-differenza-fra-la-teoria-e-la-pr/
pilotaDD Inserito il - 30/08/2019 : 17:09:19
intanto tornando al problema tempi di ricarica ...

a conferma che ormai non è già quello il Problema... https://www.dmove.it/news/tesla-supercharger-europei-150-kw?fbclid=IwAR2fp7vIyFSGcrv1-oLHM-uMirqtyaLoMPG83Lym6b5qWiiahpI3rrqV5e4

siamo già a batterie che si caricano a 250KW! COme dire che la Tesla con batteria più capiente si può ricaricare tutta in 20 minuti! Mentre un'auto come la Kona si potrebbe ricaricare tutta in un quarto d'ora, e a questo punto saremmo sotto la normale sosta caffè in autogrill...

come dire che siamo già dal punto di vista tecnologico ad una sosta di un quarto d'ora ogni tre ore di guida a buona velocità? Io non reggo tanto come autista ma nemmeno come passeggero...

E che la batteria del link (ormai alla pagina precedente) che si ricaricherà nel 2020 in otto minuti avrebbe una carica solo doppiamente più veloce di una Model 3 del 2019...

Insomma la realtà sta raggiungendo la fantasia!


Visto che Tesla sta già lavorando ai TIR a batteria capisco che spinga su ricariche sempre più veloci, per la batteria di un TIR anche 250KW probabilmente non è veloce abbastanza. Ma con batterie che si ricaricano a 250KW pur rimanendo garantite otto anni spero converrete con me che la criticità non è il tempo di ricarica delle batterie ma... la cabina del condominio di Steu...


Mi verrebbe voglia da fare la prova e proporre a ENEL di mettermi una wall box da 250KW in garage...
claudio02 Inserito il - 30/08/2019 : 16:48:33
Steu851 ha scritto:

claudio02 ha scritto:


è qui che ti sbagli, l'energia se proviene da impianti di generazione da rinnovabili, che superino il fabbisogno in tal misura da sopperire ai punti di produzione insufficiente, c'è ne sempre in abbondanza. basta volerlo, senza dare la precedenza ai colombi che cagano sui monumenti.

Come no, metti gigawatt di pannelli solari, ma di notte come la metti? serve una fonte di energia diversa dal solare, io ho scritta 'diversa' no 'fossile'
Aggiungo anche che in questa era post-industriale i black-out estivi per sovraccarico avvengono prevalentemente di notte.


ho scritto rinnovabili, nn solo pannelli.

l'eolico di affi per esempio lavora quasi solo di notte.

l'energia se proviene da impianti di generazione da rinnovabili, che superino il fabbisogno in tal misura da sopperire ai punti di produzione insufficiente, c'è ne sempre in abbondanza. basta volerlo.

buona idea Le batterie ad elettrolita liquido, speriamo..
pilotaDD Inserito il - 30/08/2019 : 14:05:16
Steu851 ha scritto:

claudio02 ha scritto:


è qui che ti sbagli, l'energia se proviene da impianti di generazione da rinnovabili, che superino il fabbisogno in tal misura da sopperire ai punti di produzione insufficiente, c'è ne sempre in abbondanza. basta volerlo, senza dare la precedenza ai colombi che cagano sui monumenti.

Come no, metti gigawatt di pannelli solari, ma di notte come la metti? serve una fonte di energia diversa dal solare, io ho scritta 'diversa' no 'fossile'
Aggiungo anche che in questa era post-industriale i black-out estivi per sovraccarico avvengono prevalentemente di notte.


di nuovo d'accordo con Steu.

anche a voler compensare le fluttuazioni locali con una ridondanza (onerosissima e comunque non a costo zero dal punto di vista ecologico) di FV e eolico installato, c'è sempre la notte senza vento in quasi tutta italia...

e che fai?

Però è vero che tenere le centrali a gas in stand by ha un costo anche come inquinamento ma sapendolo gestire bene si può ridurre molto. Comunque parliamo di teoria, la situazione attuale ha ENORMI spazi di miglioramento, prima mettiamo FV su tutti i tetti orientati a sud non sottoposti a tutela ed adeguiamo conseguentemente la rete, continuando a installare pure generatori eolici dove possibile... poi vediamo cosa serve di altro... e probabilmente arrivati lì saranno finalmente pronte le centrali a fusione a trizio lunare (e non è uno scherzo, se va bene negli anni trenta ci saranno) e potremo rottamare pure le centrali a gas
Steu851 Inserito il - 30/08/2019 : 11:59:37
Le batterie ad elettrolita liquido sono ad esempio queste
https://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_di_flusso
Se sviluppate per la mobilità sarebbero l'uovo di colombo: Stazioni di servizio analoghe alle attuali, dove si scarica l'elettrolita esausto e ci rifornisce di quello nuovo, la stazione di servizio può rigenerare quello esausto usando come fonte energetica pannelli solari, pale eoliche o quello che vuoi.
Nell'articolo si parla di automobile che utilizza questa tecnologia autorizzata a circolare nel 2014, la Nano Flowcell AG e-Sportlimousine di cui si è persa traccia, il loro sito è online ma è fermo al 2017.
Steu851 Inserito il - 30/08/2019 : 11:47:15
claudio02 ha scritto:


è qui che ti sbagli, l'energia se proviene da impianti di generazione da rinnovabili, che superino il fabbisogno in tal misura da sopperire ai punti di produzione insufficiente, c'è ne sempre in abbondanza. basta volerlo, senza dare la precedenza ai colombi che cagano sui monumenti.

Come no, metti gigawatt di pannelli solari, ma di notte come la metti? serve una fonte di energia diversa dal solare, io ho scritta 'diversa' no 'fossile'
Aggiungo anche che in questa era post-industriale i black-out estivi per sovraccarico avvengono prevalentemente di notte.
claudio02 Inserito il - 30/08/2019 : 10:15:29
Steu851 ha scritto:
se ho bisogno di 100 non posso fare affidamento solo sul solare o l'eolico, devo prevedere un'altra fonte di pari potenza che usi una fonte energetica diversa,


è qui che ti sbagli, l'energia se proviene da impianti di generazione da rinnovabili, che superino il fabbisogno in tal misura da sopperire ai punti di produzione insufficiente, c'è ne sempre in abbondanza. basta volerlo, senza dare la precedenza ai colombi che cagano sui monumenti.
Steu851 Inserito il - 30/08/2019 : 10:01:37
La mia esperienza col solare è limitatissima, solo da quando ho il camper dotato di pannello solare, poi poichè lo uso principalmente per visitare posti nuovi con al emtb mi sono quasi sempre fermato dove potevo allacciarmi alla 220V, quindi devo limitare ad una solo volta l'esperienza di campeggio libero plurigiornaliero, era inverno ma con giornate soleggiate, però ero parcheggiato dove il pieno sole arrivò solo nel pomeriggio, per pochissimo tempo, in quell'occasione il pannello ha potuto far poco, a mala pena ha compensato il consumo elettrico della stufa a gas lasciata accesa al minimo per non far congelare tutto.
In inverno le ore di insolazione sono poche, il sole è basso ed i pannelli rendono meno.
Il problema attuale delle rinnovabili è che se ho bisogno di 100 non posso fare affidamento solo sul solare o l'eolico, devo prevedere un'altra fonte di pari potenza che usi una fonte energetica diversa, fin qui si potrebbe dire: dov'è il problema ci sono le centrali termiche già esistenti, basta accenderle solo quando serve: non funziona così, una centrale non si può accendere come un gruppo elettrogeno, deve andare sempre consumando fossili ed inquinando e meno di una certa quantità non si può far produrre, perchè il rendimento scende e quindi in proporzione consuma ed inquina di più.

Non è che sono scettico o contrario alla transizione, dico solo che la fate troppo semplice, anche a livello domestico, non si può replicare l'esperienza della villetta mono o bifamiliare con pannelli solari in un condominio da 120 unità abitative che fa parte di un supercondominio con altre 6 residenze. Il mio condominio è abitato prevalentemente da famiglie benestanti quindi ci sono almeno 2 auto ad appartamento, fanno 240 auto, solo la metà nei box, ne vengono cambiate il 10% all'anno se fossero tutte elettriche e non essendo gli impianti elettrici dei box adeguati o adeguabili per vari motivi il problema è grosso.
SHILAH Inserito il - 30/08/2019 : 09:01:09
In California si erano proposti di vendere 5 milioni di auto elettriche entro il 2020 ma finora ne sono state vendute 350mila più altre 200mila ibride. La transazione rapida all'elettrico nel breve ve la scordate che è impossibile. Fate andare in elettrico la vostra casa che anche da lì viene inquinamento.
pilotaDD Inserito il - 30/08/2019 : 08:37:06
Come non darti ragione...
claudio02 Inserito il - 30/08/2019 : 08:33:42
pilotaDD ha scritto:


Ma il problema della discontinuità c'è tutto.




c'è tutto si, la burocrazia ha bloccato l'eolico pronto ed efficiente ad affi(vr) per 7 anni, se moltiplichi per il resto dell italia ne esce un quadro molto discontinuo.

servono impianti di generazione da rinnovabili che superino il fabbisogno in tal misura da sopperire ai punti di produzione insufficiente che sarebbero a "macchia di leopardo" nel paese.
pilotaDD Inserito il - 30/08/2019 : 08:17:46
CO2, credo che condividiamo l'aspirazione ad un mondo che usi solo energia pulita...

Ma il problema della discontinuità c'è tutto.

È però vero che la tecnologia di oggi permette di fare ulteriori passi avanti ridpetto all'Italia di oggi.

Ma non si può far andare avanti l'Italia solo con fv e eolico, almeno un grosso back up a gas serve sempre.
claudio02 Inserito il - 30/08/2019 : 07:51:37
Steu851 ha scritto:
l'eolico poi sono gli pseudo ambientalisti i primi ad essere contrari, perché son brutti e infastidiscono gli uccelli.



specialmente in italia che hanno il vizio di volare molto bassi.
claudio02 Inserito il - 30/08/2019 : 07:49:25
in italia l'aria tira sempre, c'è il sole quasi sempre, i fiumi scorrono sempre,le maree, le onde ed il calore geotermico ci sono sempre.

basta con la scusa della discontinuità dell energia pulita.

è una balla.
pilotaDD Inserito il - 30/08/2019 : 07:41:09
Sul discorso rinnovabili devo concordare con Steu.

Parliamo invece del "se ci compriamo tutti lo zev salta tutto".

Non credo affatto di essere distaccato dalla realtà ma che continuiamo a vedere questo bicchiere io mezzo pieno e tu mezzo vuoto.

Che ci sia il problema della rete è ovvio. Almeno lo è pure a me.

Che questo significa che se da domani i tuoi vicini col box iniziano a comprare solo auto elettriche salta tutto... suvvia, che percentuale si compra l'auto nuova ogni anno? Diciamo 20%? Quanti col box? Diciamo la metà?

E tu credi che se la notte aumentano gli assorbimenti del 10% salta tutto? La notte quando gli assorbimenti sono ben ridotti rispetto al giorno?

No non salta nulla o forse aumentano i black out del 10%... e vabbè...

Poi in attesa dell'altro 10% del 2020 Terna ed Enel avrebbero tutto il tempo di fare i piccoli adeguamenti che servono.

Il problema lì non lo vedo e continuo a non vederlo.

C'è il problema imho per un impiego a lungo raggio dell'auto, lì condivido le obiezioni di Steu.
Se nel prossimo anno avessimo il 10% di auto elettriche le file alle poche colonnine sarebbero da URSS neimomenti peggiori...

Steu851 Inserito il - 30/08/2019 : 07:20:28
Il problema delle rinnovabili, fotovoltaico ed eolico, è che sono fonti discontinue, l'eolico poi sono gli pseudo ambientalisti i primi ad essere contrari, perché son brutti e infastidiscono gli uccelli.
Mettiamo che sei in viaggio e devi ricaricare, oltre al tempo necessario a trovare una presa libera ed al tempo necessario alla ricarica, che fai, aspetti che faccia giorno sperando che sia sereno o che si alzi il vento?
Steu851 Inserito il - 30/08/2019 : 07:17:02
pilotaDD ha scritto:

allora Steu tu, se hai un box con la normale presa da 16A, o sennò tutti i tuoi vicini che ce l'hanno e sono sicuramente tantissimi, potreste domattina comprarvi la auto elettrica, come ha fatto il nostro Arcipelago, e andarci in giro ogni giorno per circa 150km in città o statali, senza aver mai bisogno di colonnine o wall box. basterebbe infatti attaccare ogni notte l'auto a quella semplice presa.
E la velocità di carica non sarebbe un problema, per niente. E IMHO non avresti molti più black out di oggi. Insomma zero problemi!

Ma se vuoi percorrere un giorno molti più km. chessò andare in Sicilia in vacanza, oppure fare il pendolare ogni giorno fino a Torino, improvvisamente la questione "colonnine" e quella "velocità di carica" diventano tutte e due essenziali.

ma quello che sto cercando di dire è che tra le due è però più importante la prima, perchè se hai a disposizione abbastanza colonnine a bassa e media velocità, gratis o con prezzi ragionevoli, tu in Sicilia ci arrivi. Solo che impiegherai un giorno in più rispetto ad andarci a benzina o gasolio o con una capacità di carica rapida della batteria.

Se però hai la batteria che "si carica in otto minuti" come da link dal quale siamo partiti, epperò arrivato chessò... a Lagonegro (Basilicata)... la colonnina utilizzabile non la trovi... devi abbandonare l'auto e chiedere l'autostop!


L'ho già scritto più volte, hola presa collegata al contatore condominiale, che serve 3 palazzine e un centinaio di box, se ci mettessimo tutti a caricare l'auto non soli non reggere be, ma salterebbe pure la cabina di quartiere. Mi sembra che tu sia un po' distaccato dalla realtà.
Mi ripeto, l'auto elettrica è un giochino che va bene finché son poche, lasciando un attimo da parte il discorso produzione, la rete distributiva non è in grado di reggere l'impatto delle diffusione di massa.
claudio02 Inserito il - 30/08/2019 : 07:15:21
Steu851 ha scritto:

Non basta dire mettiamo tanti pannelli, bisogna considerare tutti gli aspetti,


per l'italia fotovoltaico in primis, ma ho scritto che serve sviluppare tutte le rinnovabili, in questo caso ti assicuro che l'energia basta e avanza, senza dubbio.

piccolo esempio un aerogeneratore fa 2 megawatt (MW) e in italia tira parecchia aria...serve solo informarsi sul tema "rinnovabili in italia"

poi se vogliamo parlare di politica ...aaa beh..mi arrendo subito.


pilotaDD Inserito il - 30/08/2019 : 00:01:37
Paolorusso ha scritto:

Inquina più caricare una batteria che far andare un motore a scoppio.



Guarda che NON E' VERO...
pilotaDD Inserito il - 30/08/2019 : 00:00:21
allora Steu tu, se hai un box con la normale presa da 16A, o sennò tutti i tuoi vicini che ce l'hanno e sono sicuramente tantissimi, potreste domattina comprarvi la auto elettrica, come ha fatto il nostro Arcipelago, e andarci in giro ogni giorno per circa 150km in città o statali, senza aver mai bisogno di colonnine o wall box. basterebbe infatti attaccare ogni notte l'auto a quella semplice presa.
E la velocità di carica non sarebbe un problema, per niente. E IMHO non avresti molti più black out di oggi. Insomma zero problemi!

Ma se vuoi percorrere un giorno molti più km. chessò andare in Sicilia in vacanza, oppure fare il pendolare ogni giorno fino a Torino, improvvisamente la questione "colonnine" e quella "velocità di carica" diventano tutte e due essenziali.

ma quello che sto cercando di dire è che tra le due è però più importante la prima, perchè se hai a disposizione abbastanza colonnine a bassa e media velocità, gratis o con prezzi ragionevoli, tu in Sicilia ci arrivi. Solo che impiegherai un giorno in più rispetto ad andarci a benzina o gasolio o con una capacità di carica rapida della batteria.

Se però hai la batteria che "si carica in otto minuti" come da link dal quale siamo partiti, epperò arrivato chessò... a Lagonegro (Basilicata)... la colonnina utilizzabile non la trovi... devi abbandonare l'auto e chiedere l'autostop!
Steu851 Inserito il - 29/08/2019 : 23:23:45
pilotaDD ha scritto:

Beh...visto che gli ultimi test di Elon Musk sono andati bene e il lento declino italico...finisce che colonizziamo Marte prima che Steu possa mettere un contatore da 6 KW...



No aspetta, non sono stato chiaro, io il contatore maggiorato lo ho già, 4,5 kW, però ho frequenti blackout per sovraccarico, quello s cui non lo danno è Barba 49.
Io non posso ne potrò mai avere la presa nel box collegata al mio contatore.

Per quanto riguarda le colonnine di ricarica in autostrada, i problemi mi sembrano enormi, è semplice aritmetica, eppure mi pare che non vogliate fare semplici mtiplicazioni.
Ricarichi in mezz'ora, ok tempo accettabile, però la mezz'ora parte da quando ti riesci a collegare, se hai 4 auto davanti devi aggiungere 2 ore di attesa, 2 ore e mezza non sono un tempo accettabile. Mi dirai, metti più colonnine, dove adesso vi sono 8 pompe metti 32 prese di carica sono 1600 kW, 1,6 megawatt, hai voglia a mettere pannelli, ma devi comunque poter far caricare quando il sole non c'è quindi serve una fonte di quella potenza per ogni stazione di servizio. Solo tra Torino e Milano (poco più di 100 km) ci sono 5 aree di servizio per senso di marcia, quindi 10, cioè 16 Megawatt, disponibili h24, anche di notte, quando piove, d'inverno quando il sole è basso ed il pannello rende poco, quando nevica ed il pannello non funziona perché coperto, ecc ecc
Non basta dire mettiamo tanti pannelli, bisogna considerare tutti gli aspetti, ad esempio non è che una centrale termoelettrica si può far funzionare soli quando serve, se la spegni farla ripartire non è c osa semplice e rapida.
Sergiom2 Inserito il - 29/08/2019 : 23:13:51
Inquina più caricare una batteria che far andare un motore a scoppio.
Sergiom2 Inserito il - 29/08/2019 : 23:11:52
Frasi già scritte, tutta questa corrente se proviene da centrali a combustibile fossile sarebbe peggio che andar tutti con motori a 2 tempi.
pilotaDD Inserito il - 29/08/2019 : 23:01:19
Beh...visto che gli ultimi test di Elon Musk sono andati bene e il lento declino italico...finisce che colonizziamo Marte prima che Steu possa mettere un contatore da 6 KW...

claudio02 Inserito il - 29/08/2019 : 22:55:06
siamo ancora lontani da una volontà politica di voler intervenire.

la tecnologia per rendere caricabili una marea di auto c'è già, è importante ricordare questo altrimenti sembra che vogliamo colonizzare marte a fine anno.
T4R Inserito il - 29/08/2019 : 22:28:15
Siete sicuri che le colonnine che enelX stà piazzando in giro permettano la ricarica a 50Kw/h?
Io non lo sò ma mi sembra poco verosimile, quella della Nissan Leaf era grande il doppio e serviva una sola auto. Ma ripeto non lo sò per certo.
Di sicuro non a 150Kw/h.
Per quanto riguarda la diffusione delle elettriche e le infrastrutture se il solo 10% delle auto circolanti fossero elettriche le linee elettriche non potrebbero garantire la ricarica.
Parliamo di 1 auto su 10.
Adesso purtroppo o per fortuna siamo ancora lontani
Sergiom2 Inserito il - 29/08/2019 : 21:40:00
Secondo me, la mobilità elettrica odierna è agli albori.
Ci vorranno anni, forse decenni per renderla verosimilmente fruibile.
Ma ogni cosa ha il suo tempo... Sicuramente noi non ci saremo quando si potrà andare a fare rifornimento in un minuto.
pilotaDD Inserito il - 29/08/2019 : 21:19:53
Steu851 ha scritto:

mi pare evidente che pilotaDD si riferisse alle colonnine pubbliche non alla ricarica domenstica.
Quello che dimentica sempre di tenere in considerazione è l'infrastruttura inadeguata e spesso fatiscente necessaria a portare energia alle colonnine.
Qui in Brianza siamo soggetti a frequenti blackout, anche notturni, nelle giornate più calde per il semplice utilizzo dei condizionatori, altrove ho sentito dire che non è possibile portare il contatore da 3 a 6 KW perchè le cabine non ce la fanno.
Fino a che la situazione è questa l'elettrico rimarrà un giochino per benestanti che vivono in una villetta in provincia dotata di pannelli fotovoltaici, nei grossi centri urbani dove si avrebbero i maggiori vantaggi come qualità dell'aria risulta ancora impossibile.


parlavo infatti di colonnine pubbliche e anzi in particolare di autostrade, mentre per girare in città e dintorni le colonnine in continua a 50 o 150 KW non sono indispensabili.

E' invece indispensabile quanto meno il "metodo Pix" ... quindi possedere un garage e avere la possibilità di caricarci di notte l'auto almeno a 2 o 3 KW.

Ed integrarle con tante colonnnine anche se solo bassa potenza presso i luoghi di lavoro. Ma NON alle tariffe di ENEL X...

certo che se la situazione che descrivono Steu e Barba è generalizzata... povera Italia. Vorrebbe dire che pure Terna va messa nel novero dei carrozzoni da terzo mondo...

Io questa esperienza non ce l'ho, anni fa ho chiesto il passaggio da 3 a 6 KW e dopo poco me l'hanno fatto. Punto.

Sarebbe bello approfittare di questo thread per sapere quanto è generalizzata in italia la situazione che dipingono Steu e Barba.

In ogni caso mi sembra che pure se con sfumature diverse concordiamo che aumentare ancora la velocità di carica delle batterie non è la priorità per diffondere le auto a batteria, la priorità è avere una rete di carica adeguata almeno alle velocità attuali.

Idee superinnovative per le auto invece non possono arrivare nei concessionari in pochi anni, non è questione di complotti ma di come funziona il nostro Mondo complesso.

Barba 49 Inserito il - 29/08/2019 : 21:04:05
Se vi fermate un attimo a riflettere che tra le cose considerate negative nella costruzione della TAV ci sono i mancati introiti in accise sui carburanti e sulle tratte autostradali capirete il perchè l'elettrico non decolla, lo farà quando troveranno il modo di far pagare i mancati introiti ai possessori di auto elettriche...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.