V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
elettricobici |
Inserito il - 25/11/2019 : 17:53:17 ciao a tutti, mentre stavo cercando un display per una e-bike mi sono imbattuto in questo oggettino:
http://www.king-meter.com/#/product/product-info/110
per chi parallelizza le batteria sembrerebbe essere interessante no? |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
elettricobici |
Inserito il - 27/11/2019 : 09:16:51 | andrea 104KG ha scritto:
Tutti kit hanno ancora il + e il - Lasciando accesa la batteria che si scambia non è detto che la secondaria non funzioni..
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beh in effetti puo' essere....se la prima rimane "accesa" e comunica allora puo' essere che non si blocchi il tutto |
andrea 104KG |
Inserito il - 26/11/2019 : 18:12:27 Tutti kit hanno ancora il + e il - Lasciando accesa la batteria che si scambia non è detto che la secondaria non funzioni.. |
elettricobici |
Inserito il - 26/11/2019 : 13:16:33 | andrea 104KG ha scritto:
Credo che un oggetto simile sia usato da anni sui camper che hanno 2 batterie di servizio... avevo letto qualcosa anni fa... quindi non è specifico per ebike. Magari questo è adatto a batterie di tensione più alta.. continuo a non capire perché uno dovrebbe partire per un giro lungo con una delle due batterie semi carica booh.
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mi viene fa fare questa ipotesi ovvero che questo oggetto potrebbe essere interessante nel momento in cui si hanno due batterie e si vuole evitare di usarle in parallelo (in passato anche qui sul forum mi pareva di aver visto qualcuno con problemi vari)
è anche vero che però è molto limitato dal fatto che ormai quasi nessuna batteria "primaria" ha semplicemente il + e il - e quindi quando l'oggetto switcherebbe su quella secondaria non funzionerebbe piu nulla
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andrea 104KG |
Inserito il - 26/11/2019 : 11:26:34 Credo che un oggetto simile sia usato da anni sui camper che hanno 2 batterie di servizio... avevo letto qualcosa anni fa... quindi non è specifico per ebike. Magari questo è adatto a batterie di tensione più alta.. continuo a non capire perché uno dovrebbe partire per un giro lungo con una delle due batterie semi carica booh. |
elettricobici |
Inserito il - 26/11/2019 : 09:06:15
ho mandato una mail e mi hanno risposto che in italia ce l'ha bernardi e costa sui 35 euro
quindi neanche impossibile come spesa
certo limita moltissimo perchè ormai quasi tutte le batteria oltre al + e al - hanno cavi supplementari
però l'idea di poter gestire due batterie con livello diverso è ottima!
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Steu851 |
Inserito il - 26/11/2019 : 00:36:29 | andrea 104KG ha scritto:
Booh lo vedo piuttosto inutile... il parallelo ti porta a batteria più grande, meno cicli, più corrente di scarica, meno stress perle batterie. Che vantaggio ci sarebbe a uscire con due batterie piccole usate una per volta proprio non lo so...
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Il parallelo secco prevede molta attenzione quando si collegano insieme 2 batterie con il questo ne puoi collegare anche una carica ed una a metà, chiaramente da prendere in considerazione solo la versione smart, in grado di fare il parallelo se possibile. A me piace, bisogna vedere quanto costa |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/11/2019 : 21:35:20 Booh lo vedo piuttosto inutile... il parallelo ti porta a batteria più grande, meno cicli, più corrente di scarica, meno stress perle batterie. Che vantaggio ci sarebbe a uscire con due batterie piccole usate una per volta proprio non lo so... |
Steu851 |
Inserito il - 25/11/2019 : 19:50:36 Dipende. Sui sistemi proprietari credo non funzioni, mentre con batterie standard è piuttosto interessante, riassumo le caratteristiche per chi mastica poco l'inglese. All'accensione fa un check delle batterie, quella più carica (sul sito parla di maggior capacità ma suppongo misuri solo la tensione) viene messa come primaria ed utilizzata fino a che non arriva alla tensione minima, quindi commuta. Se come si fa di solito si fanno delle pause ogni volta che si riparte viene utilizzata la più carica, quindi vengono scaricate tutte e due progressivamente. Il vantaggio è che non ci si deve curare della tensione quando vengono collegate. Lo svantaggio è che ne usa una alla volta, quindi non si può utilizzare una batteria secondaria troppo piccola (tipo una monopattino 2P) non in grado di fornire da sola la corrente richiesta. Ci sono 3 versioni, la più interessante è la high power special function, che se le batterie sono cariche uguali le mette in parallelo, se una è più scarica le usa alternativamente. Sarebbe bello sapere quanto costa. |