Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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elettricobici
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 25/11/2019 : 17:53:17  Mostra Profilo Invia a elettricobici un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
mentre stavo cercando un display per una e-bike mi sono imbattuto in questo oggettino:

http://www.king-meter.com/#/product/product-info/110

per chi parallelizza le batteria sembrerebbe essere interessante no?

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 25/11/2019 : 19:50:36  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende.
Sui sistemi proprietari credo non funzioni, mentre con batterie standard è piuttosto interessante, riassumo le caratteristiche per chi mastica poco l'inglese.
All'accensione fa un check delle batterie, quella più carica (sul sito parla di maggior capacità ma suppongo misuri solo la tensione) viene messa come primaria ed utilizzata fino a che non arriva alla tensione minima, quindi commuta. Se come si fa di solito si fanno delle pause ogni volta che si riparte viene utilizzata la più carica, quindi vengono scaricate tutte e due progressivamente.
Il vantaggio è che non ci si deve curare della tensione quando vengono collegate. Lo svantaggio è che ne usa una alla volta, quindi non si può utilizzare una batteria secondaria troppo piccola (tipo una monopattino 2P) non in grado di fornire da sola la corrente richiesta.
Ci sono 3 versioni, la più interessante è la high power special function, che se le batterie sono cariche uguali le mette in parallelo, se una è più scarica le usa alternativamente.
Sarebbe bello sapere quanto costa.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 25/11/2019 : 21:35:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Booh lo vedo piuttosto inutile... il parallelo ti porta a batteria più grande, meno cicli, più corrente di scarica, meno stress perle batterie. Che vantaggio ci sarebbe a uscire con due batterie piccole usate una per volta proprio non lo so...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 00:36:29  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Booh lo vedo piuttosto inutile... il parallelo ti porta a batteria più grande, meno cicli, più corrente di scarica, meno stress perle batterie. Che vantaggio ci sarebbe a uscire con due batterie piccole usate una per volta proprio non lo so...

Il parallelo secco prevede molta attenzione quando si collegano insieme 2 batterie con il questo ne puoi collegare anche una carica ed una a metà, chiaramente da prendere in considerazione solo la versione smart, in grado di fare il parallelo se possibile.
A me piace, bisogna vedere quanto costa

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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elettricobici
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 09:06:15  Mostra Profilo Invia a elettricobici un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


ho mandato una mail e mi hanno risposto che in italia ce l'ha bernardi e costa sui 35 euro

quindi neanche impossibile come spesa


certo limita moltissimo perchè ormai quasi tutte le batteria oltre al + e al - hanno cavi supplementari

però l'idea di poter gestire due batterie con livello diverso è ottima!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 11:26:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che un oggetto simile sia usato da anni sui camper che hanno 2 batterie di servizio... avevo letto qualcosa anni fa... quindi non è specifico per ebike. Magari questo è adatto a batterie di tensione più alta.. continuo a non capire perché uno dovrebbe partire per un giro lungo con una delle due batterie semi carica booh.
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elettricobici
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 13:16:33  Mostra Profilo Invia a elettricobici un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Credo che un oggetto simile sia usato da anni sui camper che hanno 2 batterie di servizio... avevo letto qualcosa anni fa... quindi non è specifico per ebike. Magari questo è adatto a batterie di tensione più alta.. continuo a non capire perché uno dovrebbe partire per un giro lungo con una delle due batterie semi carica booh.



mi viene fa fare questa ipotesi ovvero che questo oggetto potrebbe essere interessante nel momento in cui si hanno due batterie e si vuole evitare di usarle in parallelo (in passato anche qui sul forum mi pareva di aver visto qualcuno con problemi vari)

è anche vero che però è molto limitato dal fatto che ormai quasi nessuna batteria "primaria" ha semplicemente il + e il - e quindi quando l'oggetto switcherebbe su quella secondaria non funzionerebbe piu nulla




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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 18:12:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti kit hanno ancora il + e il -
Lasciando accesa la batteria che si scambia non è detto che la secondaria non funzioni..
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elettricobici
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 27/11/2019 : 09:16:51  Mostra Profilo Invia a elettricobici un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Tutti kit hanno ancora il + e il -
Lasciando accesa la batteria che si scambia non è detto che la secondaria non funzioni..



beh in effetti puo' essere....se la prima rimane "accesa" e comunica allora puo' essere che non si blocchi il tutto
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