Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Interessante sistema...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bagigio Inserito il - 05/12/2019 : 21:12:54

...per sopperire alla carenza di potenza della rete elettrica, senza uso di batterie.

Che ne pensate ?
Non è certo una tecnologia nuova, ma è la prima volta che la vedo applicata alla ricarica di veicoli elettrici.

https://www.macitynet.it/skoda-sperimenta-una-innovativa-tecnologia-di-ricarica-per-auto-elettriche/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_giornaliera_macitynet_2019_11_27&utm_term=2019-12-05


Qui un articolo in inglese:

https://www.batterypoweronline.com/news/chakratec-and-dbt-cev-announce-a-cooperation-in-ev-charging-station-with-kinetic-power-booster/


Qui il sito dell'azienda produttrice:

https://www.chakratec.com/



11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 06/12/2019 : 22:52:26
Certamente, si comportano come una batteria di accumulo.

http://www.energoclub.org/page/volani-sottovuoto
claudio02 Inserito il - 06/12/2019 : 21:39:14
state cercando di dirmi che durante il giorno il mio fotovoltaico fa girare i volani così alla sera loro compensano il sole che non c'è più?

Barba 49 Inserito il - 06/12/2019 : 20:21:55
Guardate che i sistemi di accumulo dell'energia elettrica tramite volani sono in vendita, non si parla mica del futuro! Ruotano su cuscinetti magnetici e in contenitore sotto vuoto, l'energia viene immessa e prelevata tramite campi magnetici, quindi niente contatti ed hanno un'efficienza superiore alle batterie.
giordano5847 Inserito il - 06/12/2019 : 13:57:54
A Leonardo mancava il motore! Si è arrovellato il cervello usando aria calda, pesi in caduta rallentati e molle.
Questa è la sua vettura azionata da due balestre caricate con i due verricelli. Vengono scaricate rallentandole con il suo marchingegno che, a sua volta, trasmetteva il moto alle due ruote (aveva inventato anche il differenziale!) la ruota dietro fa da timone un po' come le barche.



Il difetto è che dura poco, si fa poca strada!
Con questo sistema dovrebbe andare un po' di più (si potrà calcolare) ma i pesi per l'inerzia dei volani?
La foto l'ho fatta al museo di Leonardo a Vigevano località Mora Bassa. Molto bello e ben fornito! Le macchine le ha costruite un mio ex collega copiando dal Codice Atlantico.
andrea 104KG Inserito il - 06/12/2019 : 12:41:04
Farselo in casa penso sia impossibile almeno in maniera efficiente... bisognerebbe vedere il costo rispetto alle batterie e ovviamente come dice steu i wh. Però se riesce a raddoppiare la capacità di carico di un veicolo elettrico... la carica è relativamente lunga quindi non avrà solo potenza di picco..
Steu851 Inserito il - 06/12/2019 : 12:06:01
andrea 104KG ha scritto:

Quello che mi chiedo.. ma se 10 di quei cosi danno 100kw... un paio alimentati dal solare non sarebbero in grado di dare i miseri 3kWh per un'utenza casalinga alimentata dal solare ?


bisogna sempre tener conto della lettera che segue la W, in questo caso si tratta di una p quindi il sistema può generare 100 KWp cioè 100 KW di picco non viene specificata però la capacità cioè i KWh.
Il contatore domestico è da 3,3 KW e può erogare 4,1 KWp (per lo meno il manuale del mio dice che regge un sovraccarico entro il 27% per 90 minuti)
Il problema per una realizzazione domestica credo sia la dimensione, il peso ed il costo. Il rendimento, cioè la differenza tra l'energia assorbita e quella rilasciata credo sia abbastanza alto
Barba 49 Inserito il - 06/12/2019 : 11:26:27
L'energia elettrica si può immagazzinare in molti modi, uno di questi (conosciuto e usato da molto tempo) è il volano magnetico: Qualora si desideri fare un impianto solare stand alone si può decidere di impiegarlo al posto delle batterie!
andrea 104KG Inserito il - 06/12/2019 : 11:02:24
Quello che mi chiedo.. ma se 10 di quei cosi danno 100kw... un paio alimentati dal solare non sarebbero in grado di dare i miseri 3kwh per un'utenza casalinga alimentata dal solare ?
Barba 49 Inserito il - 06/12/2019 : 07:58:30
Niente di nuovo, i volani sono impiegati da molti anni per l'accumulo di energia nell'industria, casomai è l'impiego nel campo delle ricariche rapide ad essere una belle "pensata"...
andrea 104KG Inserito il - 05/12/2019 : 23:58:36
Invece è abbastanza pratico perchè semplice... però spero che il sistema sia dimensionato bene... Avevo letto da qualche parte che l'energia applicata a dei volani è così tanta che servono materiali robustissimi per resistere si spaccano anche i materiali più resistenti. Se per caso cede un albero o grippa un cuscinetto tutta l'energia accumlata si scarica in un momento facendo un bel botto!!
claudio02 Inserito il - 05/12/2019 : 21:40:41
mi sembra un sistema poco pratico...dei volani...mah

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.