V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pfeil |
Inserito il - 18/03/2020 : 18:36:42 Ciao a tutti, ho ripreso in esame la possibilità di motorizzare una biammortizzata Scott con TC posteriore e forcelle Fox..... vorrei la vostra opinione in merito, innanzitutto, sulla fattibilità dell'operazione a prescindere dal tipo di motorizzazione (anche se in prima battuta propenderei per il TZD2 soprattutto per la riferita possibilità di pedalare anche con la batteria morta). Cosa ne pensate ? Grazie
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Barba 49 |
Inserito il - 19/03/2020 : 21:24:29 Di solito il forcellone da fastidio solo se si lascia montata una corona da 44T o da 46T, spesso i denti vanno a sfregare proprio nel carro, ma se monti una corona più piccola il problema non si pone, e d'altra parte lo devi comunque fare se vuoi percorrere salite importanti anche a bassa velocità... |
Pfeil |
Inserito il - 19/03/2020 : 20:46:12 Mi preoccupava di piu' la vicinanza del forcellone.... |
Barba 49 |
Inserito il - 19/03/2020 : 17:45:45 Se la lunghezza dell'astuccio del movimento centrale (solo il "tubo" saldato al telaio) non supera i 72-73mm puoi montare un BBS di sicuro, naturalmente dovrai creare degli spessori perchè in alcuni movimenti entra troppo libero ed i giochi vanno eliminati pena continui allentamenti delle ghiere.
Dovrai anche sostituire la corona che ti arriva "di serie" con una con meno denti, altrimenti potrai andare solo su asfalto e nemmeno tanto bene: La corona più piccola ma ancora "sagomata" (imbutita) da poter montare è la 40T, le corone ancora più piccole sono piatte e fanno lavorare peggio la catena di trasmissione. |
Pfeil |
Inserito il - 19/03/2020 : 15:12:11 Pensate che entrambi i motori siano installabili ? Credete che il forcellone possa creare problemi o interferenze ?
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Marcoermejo |
Inserito il - 19/03/2020 : 14:22:29 Se monti l'acceleratore anche il tsdz necessita dei cut-off sui freni. Il bbs ben programmato può sospendere l'assistenza quasi immediatamente (rendendo eventualmente superfluo montare i cut-off sui freni). Tra i due (BBS e TSDZ) la gestione del gas la trovo molto migliore sul BBS che comunque può tranquillamente essere usato contemporaneamente su entrambi i motori. Se puoi vuoi esagerare sul bbs puoi montare un eggrider come display che ti permette di farti due mappe distinte in base all'uso che intendi fare delle bici (per esempio: una "più regolare" per raggiungere la tua tenuta di caccia - con acceleratore che non funziona, potenza limitata a 250w e assistenza che stacca a 25 Km/h - e una più "libera" per quando scorazzi sui tuoi terreni... occhio però che solo questo accorgimento non rende la bici legale!!!) Se sei un po smanettone puoi anche prendere un TSDZ e modificarne il Firmware per cambiarne alcune reazioni e abilitare una sorta di doppia mappatura anche su questo motore ma è un p'ò più complesso da fare (trovi cmq un'ampia discussione in merito sul forum).
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Pfeil |
Inserito il - 19/03/2020 : 13:39:20 Sfruttare entrambe le modalità al bisogno (assistenza o acceleratore) non è possibile ? |
Barba 49 |
Inserito il - 19/03/2020 : 13:22:33 Se con il Bafang BBS usi l'acceleratore ed elimini il sensore di pedalata tramite la programmazione (che tanto è d'obbligo) non hai nessun bisogno dei sensori sui freni, con l'acceleratore quando levi gas il motore si ferma immediatamente, e oltretutto risprmi anche il sensore di cambiata che altrimenti è indispensabile!!! |
Pfeil |
Inserito il - 19/03/2020 : 12:10:09 Nemmeno io caccio, era una battuta...... Pensavo di evitarmi l'installazione dei sensori sui freni, anche per questo avrei scartato il Bafang, giusto per avere qualche complicazione in meno. La percentuale di assistenza del TDSZ2 non è settabile al bisogno ? Se spingo poco non spinge ?
P.S. non sono un frullatore, le 100 ppm non le faccio nemmeno in bdc
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luc_maz48 |
Inserito il - 19/03/2020 : 11:55:14
| Pfeil ha scritto:
No, posso oltrepassare i limiti, la mia tenuta di caccia privata è di svariati chilometri quadrati..... .......
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Io non vado a caccia! Però mi piacerebbe avere la possibilità di venirti a trovare, eventualmente per funghi!
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Marcoermejo |
Inserito il - 19/03/2020 : 11:46:54 Se dici così mi sento di consigliarti decisamente il BBS...Tra i due è quello decisamente più "effetto moto".
Io prediligo il transformer (quindi il 750W/48V trasformato con centralina del 500w a 36V quindi 25A/36V) ma anche in 750 nativo, programmato opportunamente, potrebbe essere una buona soluzione. Diciamo che se hai spesso salite molto toste che vuoi affrontare solo di acceleratore ...forse meglio pensare al transformer (risulta più "fresco" alla fine), altrimenti va benissimo il 750w nativo. Altra caratteristica fondamentale nella scelta è quanto ti piace frullare con i pedali... se sei un pedalatore che ama i regimi di pedalata elevati puoi puntare ad un 750 o 500w alimentato a 48V altrimenti meglio il transformer (che abbassa il regime di rotazione massima del motore permettendo regimi di pedalata più bassi senza perdere in fatto di rendimento del motore). |
Pfeil |
Inserito il - 19/03/2020 : 11:37:37 No, posso oltrepassare i limiti, la mia tenuta di caccia privata è di svariati chilometri quadrati..... Mi piacerebbe avere la possibilità di condurla, in certi frangenti, come una piccola moto, non sempre mi resta l'energia per spingere con forza sui pedali.....l'opportunità di poter installare un acceleratore ed avere una grossa percentuale di assistenza anche con una minima spinta sui pedali sarebbero preferibili. |
Barba 49 |
Inserito il - 19/03/2020 : 08:04:25 Hai bisogno di rimanere nel rispetto delle norme oppure puoi abbondare con la potenza? |
Pfeil |
Inserito il - 19/03/2020 : 07:42:23 Ottimo. Quale motorizzazione mi consigliate ? La userei per muovermi lungo sentieri impervi, prevalentemente indossando un grosso zaino, quindi avrei bisogno di un buon supporto dal motore. Non mi interessa la velocità, son più interessato al tiro e all'autonomia. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/03/2020 : 22:49:52 Mai avuto problemi per tornare a casa con un BBS, ma OVVIAMENTE non pedalerò mai con una bici elettrica tanto per fare, bisogna che sia guasta perchè pedalare per diletto su un mezzo pesante e gommato come una E-Bike è da matti!!! |
Pfeil |
Inserito il - 18/03/2020 : 21:18:34 In realtà ho letto che il BBS, in caso di panne elettrica/elettronica, è moooolto più duro da spingere.....me lo smentite ? |
Barba 49 |
Inserito il - 18/03/2020 : 20:57:27 Qualsiasi motore tu decida di montare lascerà la bici pedalabile se la batteria dovesse morire o comunque per qualsiasi altro problema... Tutti i motori (centrali o nel mozzo ruota) hanno al loro interno una ruota libera che permette di pedalare con l'assistenza spenta senza dover trascinare il motore vero e proprio: Penso che se non fosse così nessuno comprerebbe una bici elettrica!!! |