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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
elettricobici Inserito il - 29/06/2020 : 12:13:55
Ciao,
due settimane fà uscita in compagnia e la bike motorizzata scott con brose si spegne di botto.
La batteria era a un buon 60%

Verifichiamo a casa e collegando il carica batteria nessun segnale.
La bici è da poco fuori garanzia e cosi azzardiamo ad aprire la batteria per vedere eventuali inghippi.
La batteria scott è una bmz e in un attimo si apre.
Armato di tester verifico e a monte del BMS ho una tensione di 41v, quindi il pacco spinge.
In uscita dal BMS nulla...quindi suppongo il problema sia li.

Cosi portiamo la batteria al rivenditore che la spedisce in BMZ. Risultato batteria non riparabilee preventivo per la nuova di oltre 700 euro!

Possibile che per un BMS andato bisogna spendere 700 euro??? Avete suggerimenti? purtroppo credo che quello di BMZ sia un BMS particolare. Piu che altro non ci sono i classici cavi rosso e nero ma una serie di altri contatti che non permettono di mettere un normale BMS.....



15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MilleMiglia Inserito il - 02/07/2020 : 16:18:25
Contatta blindo7
elettricobici Inserito il - 02/07/2020 : 09:57:50
qualche mago che sappia testare se un bms è morto o meno?
andrea 104KG Inserito il - 01/07/2020 : 21:33:58
Come batteria è perfetta, metti un bms standard e usala su una kittata...
Barba 49 Inserito il - 01/07/2020 : 21:12:58
Ottimo, direi!
elettricobici Inserito il - 01/07/2020 : 21:00:12
allora oggi Jim recupera dal sivende la batteria tornata non riparata

prima di iniziare i controlli ci beviamo una birra e come consigliato da barba ho preso parallelo uno per uno

4.1 - 8.1 - 12.2 - 16.3 - 20.3 - 24.4 - 28.5 - 32.5 - 36.6 - 40.6

oserie dire tutto perfetto per quanto riguarda i paralleli...

che dite?

job Inserito il - 30/06/2020 : 09:13:54
andrea 104KG ha scritto:

Il mio se per errore attacco prima l'extender della batteria principale si blocca inesorabilmente... anzi è anche difficile sbloccarlo, credo per i condensatori che si caricano col tipico botto e poi anche se metti la batteria originale non va nulla (con relativa paura) ma basta aspettare un po' con tutto staccato e riparte.


Anche col bosch classic è così, ma ci giro ormai da quasi 10 anni e anche adesso che la batteria originale è agli sgoccioli, con la seconda batteria attaccata va che è una meraviglia
andrea 104KG Inserito il - 29/06/2020 : 18:42:41
bè ormai è da settembre 2018 che vado con l'expander, anche se non è una fantic il motore è quello, si è rotta la cinghia ma non centra nulla... anzi dentro come avete potuto vedere dalle foto gli avvolgimenti non sono minimamente colorati, segno che non scalda neanche.
Sono anche sicuro che la personalizzazione specialized si limita al bluetooth nel bms, per il resto è tutto uguale, non penso che il motore abbia connettori diversi per cui legge gli stessi dati...
Sarebbe interessante vedere se una fantic parte con batteria specialized o viceversa, secondo me si!
elettricobici Inserito il - 29/06/2020 : 18:35:55
andrea 104KG ha scritto:

Il mio se per errore attacco prima l'extender della batteria principale si blocca inesorabilmente... anzi è anche difficile sbloccarlo, credo per i condensatori che si caricano col tipico botto e poi anche se metti la batteria originale non va nulla (con relativa paura) ma basta aspettare un po' con tutto staccato e riparte.



però per il resto l'extender il brose lo tollera.....concordo prima accendere principale e poi secondaria
andrea 104KG Inserito il - 29/06/2020 : 16:35:20
Il mio se per errore attacco prima l'extender della batteria principale si blocca inesorabilmente... anzi è anche difficile sbloccarlo, credo per i condensatori che si caricano col tipico botto e poi anche se metti la batteria originale non va nulla (con relativa paura) ma basta aspettare un po' con tutto staccato e riparte.
giordano5847 Inserito il - 29/06/2020 : 15:53:46
ma il motore Brose accetta batterie non dedicate?
Se fosse vero e si dovesse cambiare il BMS diventa una batteria qualsiasi o no?
Chiedo in quanto ho la Fantic e se mi dovesse capitare vorrei sapere come comportarmi!
Depis ha messo un extender, non dedicato, in parallelo e non ha problemi (sembra )
andrea 104KG Inserito il - 29/06/2020 : 13:27:58
Purtroppo se dessero il bms di ricambio sarebbe possibile ma cosi...
L'unica sarebbe trovare una batteria esaurita e tentare un trapianto... ma dove la trovi?
Detesto dire l'avevo detto.. anche perché ho una levo e può capitarmi la stessa cosa..
L'unica è riflettere prima per chi può..
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79308
Barba 49 Inserito il - 29/06/2020 : 13:12:14
Bisogna che risponda qualche artigiano del settore...
elettricobici Inserito il - 29/06/2020 : 12:49:27
Barba 49 ha scritto:

Non è detto che si sia danneggiato il BMS, tu ti sei limitato a misurare la tensione complessiva delle celle tutte collegate in serie, ma il BMS analizza tutti e 10 i parallei, e se uno è troppo basso di tensione lui stacca tutto!!!

Oltretutto un'altra cosa non mi torna, se la tua batteria al momento del problema era al 60% di carica com'è possibile che tu abbia letto 41V con il tester? Una batteria da 36V carica al 60% ha una tensione MOLTO più bassa di così.

Se certo che il tuo tester funzioni? E soprattutto se vuoi capire cosa veramente è accaduto devi misurare tutti e dieci i paralleli segnando le singole tensioni che peraltro debbono essere assolutamente identiche tra loro.





sono andato a memoria Barba sulla percentuale batteria....

in effetti non avevo verificato parallelo per parallelo.
potrebbe essere anche quello il problema...

nel caso fosse problema di pacco batteria il bmz si puo' ricellare che voi sappiate?? o è rompi come bosch?
Barba 49 Inserito il - 29/06/2020 : 12:42:04
Non è detto che si sia danneggiato il BMS, tu ti sei limitato a misurare la tensione complessiva delle celle tutte collegate in serie, ma il BMS analizza tutti e 10 i paralleli, e se uno è troppo basso di tensione lui stacca tutto!!!

Oltretutto un'altra cosa non mi torna, se la tua batteria al momento del problema era al 60% di carica com'è possibile che tu abbia letto 41V con il tester? Una batteria da 36V carica al 60% ha una tensione MOLTO più bassa di così.

Se certo che il tuo tester funzioni? E soprattutto se vuoi capire cosa veramente è accaduto devi misurare tutti e dieci i paralleli segnando le singole tensioni che peraltro debbono essere assolutamente identiche tra loro.
andrea 104KG Inserito il - 29/06/2020 : 12:25:54
Purtroppo se dessero il bms di ricambio sarebbe possibile ma cosi...
L'unica sarebbe trovare una batteria esaurita e tentare un trapianto... ma dove la trovi?
Detesto dire l'avevo detto.. anche perché ho una levo e può capitarmi la stessa cosa..
L'unica è riflettere prima per chi può..
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79308

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