Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 riflessioni sui costi emtb
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 08/06/2020 : 19:42:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riflessione….
Qual è il costo vero di una e-mtb?
Sono riflessioni nate dalle disavventure con la turbo levo, presentate in altro tread.
Le emtb hanno ampliato il parco utenti anche a persone che normalmente non avrebbero mai usato una mtb (io sono uno di questi anche se ho iniziato dai kit che tutt’ora uso e apprezzo).
Molti quindi le comperano “d’istinto” ma sono realmente consci del loro effettivo costo? Questo influirà sul mercato a medio termine?
Partiamo da una emtb di fascia media, diciamo fra i 3000 e i 4000€, limite che purtroppo si sta alzando sempre di più.
Ovvio moltissimo dipende dall’uso del mezzo.
La maggior parte delle persone, dal mio punto di vista, la usa relativamente poco, diciamo un’uscita nei fine settimana e neppure sempre…. Poi ci sono per quasi tutti 3 mesi di stop invernale. Quindi circa 35 uscite all’anno, diciamo 1500km annui. Sto parlando dell’utente medio di queste bici, con più di 40 anni, famiglia e lavoro, tempo libero limitato.
Ovvio ci sono i patiti di mtb che vanno anche tutti i giorni, sono quelli più attivi anche mediaticamente, ma statisticamente sono una netta minoranza.
Che costi deve sostenere un tale utente?
Probabilmente per 3 anni sono a posto, tranne la manutenzione annuale, comunque ridotta, visto lo scarso chilometraggio, diciamo le pastiglie il primo anno, catena e corona in aggiunta il secondo, alla fine del terzo anno sarebbe opportuna una revisione degli ammortizzatori. Diciamo 600 euro in 3 anni se si fa fare tutto a concessionari.
Dopo 3 anni cominciamo a entrare nell’area a rischio, la batteria, pur passabile per un uso stradale, in fuoristrada non da più soddisfazioni e va cambiata. Siamo nell’ordine dei 600-700 euro. La bici è fuori garanzia e se si rompe il motore le spese sono elevate, nell’ordine dei 500 €uro come minimo.
Lascio a voi le considerazioni sul costo annuo… vero che ho ancora una bici ma fuori garanzia e con la continua evoluzione vale ben poco.
Anzi il suo valore a un certo punto non lontanissimo tende rapidamente a zero.... chi comprerebbe un usato proprietario di 5 anni? Che fine faranno delle bici oco usate dalla ciclistica ancora ottima?
Ovvio che questa è una situazione “ottimale”, tranquilla, ma può andare ben peggio.
Se i km sono tanti, quasi tutti i centrali mostrano magagne, chi la cinghia chi i cuscinetti ecc. Finchè siamo in garanzia può andar bene, ma 2 anni passano presto…
Il succo del discorso è: sono ben consci gli acquirenti di queste bici di andare incontro a ben più di 1300€ euro annui di spesa?
Ovvio, per alcuni possono essere una spesa modestissima, per altri meno…
A voi le critiche e le riflessioni….

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1275 Messaggi

Inserito il - 08/06/2020 : 20:08:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti dico solo che mi stava venendo la malsana idea di comprare una e-mtb e che, dopo quello che hai scritto, ho accantonato l'idea: non pensavo fosse un investimento così grande. Però la voglia di provare la mtb mi è rimasta, ma temo che solo a gamba farei ben poco


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 08/06/2020 : 20:43:01  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ci sono anche i kit montati su un bell'usato. Andrea, quanto ti è costata la GT?
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3452 Messaggi

Inserito il - 08/06/2020 : 21:27:32  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su quest'argomento si chiude la vena e mi scatta la "febbre"
Non riesco a condividere il pensiero medio di chi vuole comprare una emtb.
Ritengo inaccettabile spendere tra i 3 e 4 K€ per una bici considerata di medio livello!!!!!!!!
Dico ma siamo fuori????

Andrea non c'è l'ho assolutamente con te sia chiaro!! Parlo in generale.
Con quella cifra prendendo tutto come kit e rimanendo assolutamente nella LEGALITA' farei tranquillamente una bipa da circa 150Km o forse più di autonomia. Con il motore personalizzabile (mi riferisco ai BBS che abbiamo visto essere estremamente flessibili, adesso c'è la possibilità di aggiornare il SW per scavalcare il problema 13s), sospensioni di eccellente livello, ecc.
Quello che concepisco ancora meno è il fatto di accettare che dopo un'anno la bici sia VECCHIA.

Giusto per dare un'esempio un ottimo telaio full:
https://www.decathlon.it/telaio-er1-2010-id_8157648.html?utm_source=criteo&utm_campaign=CCA_prospecting&utm_medium=retargeting

Un kit BBS legale intorno ai 400/450€

Un set di sospensioni di buon/ottimo livello 1000€

Con altri 500€ ci facciamo, compreso la manodopera, una batteria infinita 10s 8p con le Sony VTC che sono pure ad alta scarica quindi i 250W continui non li sente proprio. Se non capitano elementi fallati è una batteria in grado di durare a "dir poco" 4 anni senza evidenti cali di rendimento, anche in considerazione del fatto che il carico è basso (250W continui).

Due set freni di alto/altissimo livello Magura (non ricordo il modello) con anche l'int. dei freni 200€ ( li ho comprati per me poco fà)

Facendo il totale siamo a 2040€ circa. Con la restante somma per i 3000€, cioè 960€, dobbiamo comprare due ruote complete un cambio post. lo sterzo, una sella,e poco altro, che dite c'è la facciamo????
Ed ho considetato 3000€

Per quanto riguarda i costi di manutenzione diciamo che ogni anno cambiamo catena, pastiglie freni, e facciamo la manutenzione ad entrambe le sospensioni, ogni 6 mesi le gomme. Però queste dipendono molto dall'uso che se ne fà della bici e dal grado di cattiveria nella guida del pilota.
Direi un 500€ annue.
Se il motore si rompe ci sono tutti i ricambi disponibili, ma ricordo con difficoltà un BBS 250W rotto.

Ditemi dove sbaglio.
Ripeto non c'è l'ho con nessuno meno che meno con Andrea.

Saluti Pino

P.S.
Giusto per... se qualcuno/a volesse fare una bipa così mi darebbe molto gusto e la farei con estremo piacere

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 08/06/2020 21:33:08
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 08/06/2020 : 21:32:50  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se l alternativa è restare sul divano è una spesa modesta.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 08/06/2020 : 21:39:54  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio T4R per aver espresso con precisione e accuratezza il mio pensiero
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 08/06/2020 : 23:49:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo t4r, io ho sbagliato nel comperare una nativa e lo ammetto pienamente, soprattutto per come sono io, capace di kittare un pò tutto, ma di tutte le cose evidentemente ci vuole esperienza!
Pensavo di avere 4-5 anni tranquilli ma nemmeno quello....
La gt mi è costata 450€, col senno di poi era un pò troppo usata, ho dovuto cambiare tutti cuscinetti e dopo 6 mesi mi è scoppiato l'ammortizzatore. quindi diciamo 600€ visto che i cuscinetti li ho cambiati da solo e l'ammo è tornato nuovo con 120€
300€ di tsdz2, la batteria che c'è adesso costa 140€ per 720wh, ma prima avevo riciclato una 48v già con 2 anni di un hub comperata a 200€
altri 100e per corona catena e cassetta.
600+300+140+100=1140€ Funziona senza rotture da un anno e mezzo (più della levo) e per le mie capacità va come la levo, forse meglio, le marzocchi della gt da 160mm si mangiano la forcella della levo a colazione... Se si rompe, ammesso di cambiare tutto il motore sono al massimo 300€, ma mica devi cambiarlo tutto!
in realtà pensandoci a 100km si è rotto il cuscinettone grosso ma ne ho presi 2 a 20 euro....manco lo considero....
con 200 euro in più ci si kitta una bella mondraker più recente...
Con 4000 euro ti fai due mtb e una bici da strada come vuoi... ai voglia romperle....
Il punto è soprattutto questo, le native sono solide, non scricchiolano ma non durano più dei kit purtroppo,per questo le ritengo troppo care e col valore che si azzera in 5 anni e probabilmente l'impossibilità di ripararle se non con prezzi esorbitati rispetto al valore residuo.... fino a che si degneranno di produrre motori di quel tipo, dopo si butta completamente.
Diverso sarebbe se durassero almeno 7-8 anni con affidabilità più elevata dei kit.... ma aimè non è cosi... proprio adesso vedo il post di un mio amico su fb che gongola perchè la bosch gli ha sostitutito il motore per il problema del cuscinetto 6 mesi dopo la scadenza della garanzia (dic 2019) Ma è il SECONDO motore! cosa farà tra un anno? Cambia bici, ok 4000 in 3 anni come volevasi dimostrare....





Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35975 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 07:36:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ha scritto Claudio in un altra discussione se vuoi una bici elettrica affidabile e quasi eterna devi usare un motore nel mozzo gearless, solo che questi motori NON sono assolutamente impiegabili in fuoristrada, quindi risiamo punto e da capo!!!

Ma d'altra parte per chi fa offroad spinto le bici sono "a consumo", ho visto bici sia muscolari che elettriche che dopo due-tre anni di uso erano talmente sfruttate da renderne assolutamente non conveniente il restauro, quindi figurati se si fanno problemi di durata del motore.
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 09:34:27  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di andrea 104KG
(...)Il succo del discorso è: sono ben consci gli acquirenti di queste bici di andare incontro a ben più di 1300€ euro annui di spesa? (...)


Sono prodotti a veloce sostituzione, ad elevato tournover: non a caso e' sempre citato l'anno di produzione del modello, quasi una data di scadenza "da consumare entro.." come fosse una giacca firmata di moda primavera/estate 2020, chi la compra sa che fra 12 mesi sara' fuori moda, da rimpiazzare con il nuovo modello.
E' consumismo spinto come tutto quei fenomeni che vedi esplodere repentinamente nella societa', non a caso la pratica sportiva emtb e' definita "il nuovo golf" per la componente di esibire uno status; il meccanismo di funzionamento e' lo stesso di un Iphone o di una borsa Chanel: e' il consumatore stesso che vuole un prezzo inaccessibile per distanziarsi da chi non ha il suo potere di spendere altrettanto e questa rincorsa al modello piu' caro ed evoluto si rinnova di continuo, ad ogni stagione.
Quindi il problema manutenzione e' poco rilevante, le bici oltre i 5mila euro durano giusto i due anni di garanzia poi il proprietario e' preso dalla scimmia del nuovo aggiornamento riverniciato.
L'importante di questa societa' e' consumare il piu' velocemente possibile.
Stare fuori da questo meccanismo e' difficile: pochi hanno le capacita' dei Jobikers con i kit, pochi sono i prodotti pronti sul mercato senza la 'data di scadenza'.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4051 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 09:39:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io spezzo una lancia in favore delle native,
essendo su jobike e in kitefaidate, a parte i figli dell'ecobonus e i navigatori in smartworking, siamo quasi tutti in grado di montare un kit, di trovarlo a buon prezzo dalla cina, e affiancargli una batteria, chi più chi meno lavora bene anche sulla parte meccanica e ciclistica,
fatta questa premessa dividiamo le bici in due categorie, quelle da commuting e le mtb usate per andare in montagna e sentieri,
le prime si usano in città per lavoro,passeggiate, spesso l usano quelli che cercano l'acceleratore, sforzo zero, e si comprano le fat pieghevoli da 30kg, in linea di massima vogliono lo scooter senza targa e casco,
oltre a chi vuole fare movimento, un aiuto quando serve e non può arrivare sudato al lavoro

poi la e-MTB, faccio un esempio, al bar con i colleghi,
"voglio una eMTB affidabile per andare in montagna con gli amici che già le hanno, ma non so montare il kit e voglio la garanzia"
ok prendi tutto nuovo, vai sul sito di Alcedo e prendi un BBS e una batteria con garanzia(almeno andavi)poi su bike-discount prendi una full, la fai consegnare al negozio di un amico e ti monta tutto con la garanzia
BBS01 700 euro / hailong 36V 14,5Ah 550 / bici full
https://www.bike-discount.de/it/shop/full-suspended-27%2C5-7243?l=24&o=preis
poi aggiungi la manodopera, poi la tua bella bici nuova e affidabile,con fascette, borsetta per i cavi, la batteria che alla prima scalinata ti arriva in bocca, magari forando il telaio per aggiungere viti non salta ma cigola solamente, sperare che l'ingranaggio blu sia ultimo tipo, che non giri a vuoto, che non droppi, errore 30, linea catena, attento all'acqua nel display, non fare guadi, che sfortuna...ecc
poi capisce che era meglio prendere una cube full a 3500 euro e perdi un amico,
quindi se vogliamo costruirci un mezzo su misura,e abbiamo capacità e tempo, ne vale la pena, altrimenti la prendi fatta e devi solo gonfiare le gomme e caricarla, per due anni te ne freghi, poi la cambi,
la bici è utile ma può anche essere usata come giocattolo, perché devo scandalizzarmi per 1300 euro di forcella FOX e invece è normale comprare alla stessa cifra un Iphone 11 pro?
quindi 3000 per una full sono quasi giusti, metti 1500 batteria e motore bosch, 1500 di una full decente, e ci siamo,
per assurdo prendere una bosch da 1600 vuol dire avere una bici da 100 euro,(discorso valido per tutti i marchi blasonati con sensore di sforzo )
come esperienza personale ho lasciato il bbs02 per una full più pesante e lenta, è diventato più facile in salita sullo scassato, e in discesa, più divertimento zero attrezzi, gonfio gomme e ingrasso la catena,
e non mi parlate di acceleratore per ovviare al sensore di sforzo, mi fa schifo, se ho un acceleratore ci voglio sotto almeno cinquanta cavalli)
in due anni 3000 km mai visto asfalto,una catena e 4 gomme una coppia di pastiglie, ho un haibike yamaha con linea datata, batteria esterna, geometrie del 2017, orrore!!! a me va una favola e faccio le stesse cose degli altri con bici che costano il doppio, chiaramente non ci faccio i salti, ma non sono un professionista ne un incoscente
poi nel mucchio ci può stare quello sfortunato, con guasti costosi, per questo è meglio prenderla nuova e godersi la garanzia, poi cinque anni fa tante motorizzazioni non esistevano, e ora cominciano a eliminare i difetti di gioventù, prendere una bici usata può essere rischioso, o si prende a un prezzaccio, oppure si spera nella fortuna,
ho preso una trekking usata per l'asfalto, pagata metà del nuovo, il giusto, ha l'active con corona grande, mai sentito di problemi e trascinamento, e se si rompe seriamente vado in negozio dove l'ho presa e la lascio come acconto, certo sarà svalutata, ma una kittata neanche me la considererebbe.
tanto ci sarà sempre quello che con quei soldi prendevi lo scooter,coi soldi dello scooterone prendevi una moto, con quelli delle moto prendevi un utilitaria, e via dicendo,
perchè paragonano il top di una categoria con la base scontata di un altra categoria,
basta co sto pippone!
buone pedalate a tutti!!!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 09:42:16  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah...
tutto dipende dal valore che si da ai soldi!!

La passione ti porta a volte a spendere più del necessario e
la pubblicità facilita l'inganno, promettendo tecnologie
avanzatissime e prodotti unici.
Ma già ne abbiamo discusso più volte,
non esiste al mondo nessuna bicicletta paragonabile per complessità costruttiva
ed elementi impiegati ad una panda, eppure sono tantissime
le e-bike che superano 7-8000 euro.

Eppure se le comprano..
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4051 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 10:04:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende anche dal conto in banca
magari chi ha la panda cerca la fiido da 500 euro,
e chi ha il suv tedesco non cerca la fiido

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 10:07:33  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sull'uso del denaro...

https://www.youtube.com/watch?v=PQMxs6AkWh4

Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4051 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 10:31:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi non voglio buttare soldi, ma chi c'è lha li spende come vuole, molte cose non hanno senso, a partire dal prezzo di un appartamento al centro o in periferia, la panda è il SUV, Huawei e apple, ognuno giustifica la sua scelta in modo razionale, ma non serve a niente criticare chi spende diversamente da noi, vorrei vedere se tutti dopo una vincita mantengono la propria casa, auto, moto, bici, perché sono scelte razionali

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 10:48:17  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto mi riguarda il simpatico spot non e' una critica morale verso chi spende il proprio denaro.
Osservo l'USO del denaro e immagino che coloro che ne abbiano molto a disposizione abbiano anche la NECESSITA' di spenderlo.
Un tempo era naturale, si riteneva un valore l'accantonare il denaro per il futuro, per gli eredi, per investimenti ecc.
oggi si ritiene quasi un dovere sociale spendere quel denaro in beni di consumo ed esibirne l'utilizzo.
Osservazione senza pregiudizio alcuno, anch'io consumo come tutti.


55,23 KB

Modificato da - vittorisk in data 09/06/2020 11:16:13
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 10:50:13  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:


Ditemi dove sbaglio.


Sbagli molte cose. hai un concetto di EMTB tutto tuo.
Prima di tutto guarda quanto costa una all mountain muscolare.
Poi le sospensioni, con 1000 euro ci prendi una forcella ed un ammortizzatore di qualità media, una batteria 8P è troppo pesante per essere usata in fuoristrada, per il resto arrivi ad un costo superiore ai 3000 euro, se ci aggiungi le ore di lavoro, i due anni di garanzia il fatto che ne i produttori ne la catena distributiva sono delle Onlus vedi che i 4-5000 euro che viene richiesto per una nativa, che pensala come vuoi ma per me come come prodotto, finiture, estetica e funzionalità, è molto meglio di qualsiasi kittata che hanno sempre qualcosa di attaccato in qualche modo.
Andrea a fatto una tragedia per la cinghia rotta, ma quanto tempo ha passato a risistemare le sue kittate? Quello però lo ha considerato divertimento

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 11:12:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me la possibilità di riutilizzare il kit su più biciclette non ha prezzo. Chiudersi con una tecnologia e avere delle imposizioni dettate da altri non mi piace. (OT: Motivo per cui trovo inconcepibile prendere un mac o un prodotto apple poi trovarsi costretti a fare partizioni e installare windows perchè alcuni programmi non sono disponibili) Ovvio deve esserci del lavoro e della manualità. Lo vedo però come un investimento anche per future rotture che potrebbero essere riparate da noi stessi e non essere obbligati a mandare in assistenza la bicicletta. Detto ciò trovo conveniente kittare biciclette usate o con cui ci troviamo bene e non andare a comprare una bicicletta nuova per montare un kit. Anche se a 2000 euro si trovano biciclette montate meglio di bici da 3000 euro elettriche. Poi dipende tutto dall'uso che se ne deve fare. Io trovo più comodo il kit per cucirsi la bici addosso. La bicicletta nativa a volte è più bella e sicuramente i cavi passeranno in modo più ordinato ma il prezzo non giustifica l'estetica IMHO. Comunque de gustibus non disputandum est. Io ho portato L'atala bcross con motore am80, una bottecchia semi fat con bafang centrale nativa (penso max drive non ricordo bene), una bicicletta kittata con motore non a norma al mozzo e bicicletta che uso attualmente con bafang bb01 250w centrale. Dell'atala mi ha impressionato il motore ma per la ciclistica non l'avrei mai presa. Sinceramente se dovessi tornare indietro prenderei una bicicletta usata con buone componenti e in buono stato magari di 2-3 anni fa e la kitterei con il bafang centrale come ho ora o con qualche watt in più da programmare come più mi aggrada. "Poca" spesa tanta resa.

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 12:39:28  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Discorsi che vanno bene per le city bike o le trekking, per quanto riguardo delle e-mtb con cui fare montagna seria, ho dimenticato di dire che anche nei telai moderni, suppongo anche in quello indicato da T4R, un centrale kit non lo monti, per via delle dimensioni del movimento centrale, interferenze col carro posteriore, spazio per alloggiare la batteria, per poi ritrovarti con un pas poco gestibile, da rimediare con un acceleratore illegale, che comunque snatura l'e-mtb trasformandola in un motorino, niente a che vedere con le native di ultima generazione, con motori a torsimetro con assistenza progressiva.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 12:48:57  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi resta il dubbio che i listini delle aziende 'marketing oriented' che ogni anno sfornano nuovi modelli siano gonfiati ed esista un tacito accordo fra i marchi per non rovinare il mercato.
Sbagliero'...
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 14:04:45  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che su una cosa siamo tutti d'accordo:
ognuno è libero di spendere come vuole.

Però (c'è sempre un però) il rialzo provocato da una minoranza
coinvolge tutti, anche chi ha solo la panda che costa meno di una specialized.
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 14:30:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non tutte le bici sono kittabili per l'uso che intendi tu (@steu851 mi perdonerai se ti ho dato del tu). Secondo me il top è la mondraker dune che ha il movimento centrale da 73 e si trovano a buoni prezzi (sui 1000-1400) usate ma messe bene. Con un kit bbs02 750W e una batteria inserita nel telaio sembra quasi una nativa. Su questo sito indicano il bbs torque ma non so se abbiano inserito un sensore di sforzo https://www.kitbicielettriche.it/prodotto/motore-centrale-torque-36v-250w/ . A me come estetica la mondraker piace molto. Ovvio se prendi telai con curve sul movimento centrale il discorso cessa di esistere ma con biciclette ad hoc viene fuori una bella schiacciasassi. C'è un ragazzo sul gruppo che ha elettrificato una mondraker dune e per me è esteticamente molto bella e come componentistica non ha nulla da invidiare alle native da 5000 euro e oltre.

Mario

Modificato da - mmario89 in data 09/06/2020 14:35:06
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 16:43:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapevo di scatenare un vespaio....
Però io avevo precisato "per come sono io, capace di kittare un pò di tutto"
Non pretendo che quello che ho detto sia valido per tutti.
Inoltre volevo far riflettere sui costi quelle persone che spinte dalla scimmia non ci pensano, solo questo.
Cioè riflettere che costano comunque tanto e la durata non è garantita... Insomma non è come una moto, che proprio se non sei sfigato dura anni e costa come alcune emtb.
Steu non è che ne ho fatto una tragedia per una cinghia, anche perchè che era una cinghia l'ho scoperto dopo averla ripresa dal concessionario poco tempo fa... poteva essere qualunque cosa... bastava fosse un pezzo proprietario e addio....

Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3452 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 17:00:01  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

T4R ha scritto:


Ditemi dove sbaglio.


Sbagli molte cose. hai un concetto di EMTB tutto tuo.



Non condivido le tue scelte ma le rispetto, però....

Il concetto che ho espresso non è il mio, la mia emtb sarebbe fatta in tutt'altro modo, ovvero io ho ipotizzato un bipa legale per qualcuno che vuole fare anche off road.
Se la batteria è grossa è per dare autonomia, però qui dobbiamo capirci perchè prima ci si lamenta della scarsa capacità delle native tant'è che sul forum il post del range extender è bello vivo, poi mi si viene a dire che pesa???
Non sò che sospensioni usi ma per me un ammo ed una forca che costino 500€ ognuna non sono propriamente dei medi di gamma. Ovvio se devi fare DH no, ma per XC ci stanno tutte. E poi sui modelli da 3/4 K€ trovi di meglio? non credo proprio.
Il telaio che ho indicato ha un solo difetto ha il cannotto da 1" e 1/8 e di questa misura non si trova più tanta scelta di forche. Ma ha il MC da 68mm quindi ci metti quello che vuoi.
Per quanto riguarda la finitura non ritengo che le bici kittate abbiano un aspetto provvisorio, dipende da come le fai. Qui sul forum abbiamo visto realizzazioni di assoluto pregio(non considero le mie per le quali adotto una filosofia mia appunto).
Per il discorso garanzia anche sui kit c'è quindi non vedo dove sia il problema, ed è vero che la catena deve guadagnare e non fare beneficenza ma le economie di scala a cui possono attingere i costruttori non sono certo le mie.
Es. ho indicato una kit freni a 200€ della Magura ma IO lo pago 200€, Spec, Hibike e soci certo no.
E cosi per tutto il resto per cui il prezzo finale elevato di una nativa te la fà "SEMBRARE" migliore ma nei fatti ti stanno dando solo una bella broscure pubblicitaria condita con tanta aria fritta sul nuovo sitema di leveraggi o il nuovo motore con il display 3d, Wifi, Blootouth ecc, ecc.
Il discorso è valido anche per le all mountain muscolari, ogni anno un modello nuovo con la sospensione nuova che fà miracoli rispetto a quella dell'anno scorso ed un sacco di soldi in più.

Poi io non voglio convincere nessuno ma certi discorsi da gobbetti (la bici dell'anno scorso non cammina rispetto a quella di quest'anno, le biciclette di Decatholn sono fatte in Cina, perche le altre dove le fanno??? e così via) e da bar non li mando giù.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 09/06/2020 17:03:52
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 17:09:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Blindo il tuo discorso è giustissimo, non puoi spingere una persona a prendere un kit perchè è meglio, non lo è.... Però tu dici appunto 3000km in 2 anni, prova a farne 4000 in un anno....e 8000 in 2.... il punto è sul rapporto costo/durata. Come dicevo per un uso moderato vanno pure bene, per un uso intenso booh devi azzeccare il motore giusto, essere leggero e forse....
Quando hai una nativa CREDI di poter fare i guadi, CREDI che sia impermeabile.... Poi i bosch chissà perchè sgranano un cuscinetto ogni 6 mesi di uso appena intenso, i brose passa l'acqua dall'alberino concentrico e si rompe la cinghia, gli am80 sul forum sono pochi e comunque hanno dato problemi..... Steu se non erro ha cambiato 3 motori, i primi 2 per il montaggio dell'extender ma il terzo è già stato revisionato. Un mio amico che usa intensamente al bici è al terzo bosch in 2 anni e 6 mesi....
Quindi dove sia la solidità delle native non lo so, se le si usa poco....ovvio.
Comunque rimane il fatto che come dici tu non si può consigliare un kit.... lo si prende se si sa costruire la bici...
Poi alla fine il discorso è ovvio chè lascia il tempo che trova... ognuno ha e spende i soldi come vuole....
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 14:08:59  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le bici full non sono kittabili quasi mai. Gli ultimi telai sono del 2013. Le E-mtb costose di adesso sono tutte bici orientate alla discesa. La differenza fra la Sants da 4k e l'auto costruita da 3k del 2014 sul modello T4R che conservo è mostruosa nelle discese veloci. Sulla durata delle bici elettriche in generale una decina di anni si possono fare visto che vedo in giro più di qualche Haibike con il primo motore che è stato commercializzato fino al 2013. Dopo 3 o 4 anni di uso MTB la bici è tutta un po' usurata ma cambiando pneumatici puo farsi altri 5 o 6 anni come ottima full fa strada. Con riguardo alla svalutazione delle bici elettriche sappiamo che è molto forte ma questo è un male per chi vende ma un bene per chi compera.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 14:50:15  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

se l alternativa è restare sul divano è una spesa modesta.


Purtroppo poi, sul divano ci restano lo stesso Claudio, come ha detto Andrea l'utente medio si fa trascinare dal giudizio dei maniaci del settore o peggio dai negozianti, che non provano minimamente a mettersi nella testa e nella situazione di chi si avvicina la prima volta al settore e-mtb . Molta gente per paura di prendere il bidone fa il vecchio ragionamento "più spendo, meno spendo" e finisce per acquistare mezzi da un lato surdimensionati per le proprie capacità e per il tipo di utilizzo che ne faranno e nello stesso tempo non sanno che possono comunque andare in contro a spese di manutenzione non previste in partenza e di cui nessuno gli ha parlato.

La dinamica la conosciamo ed è stata ben descritta da Andrea in altro topic: super entusiasmo iniziale, altre spese in abbigliamento e attrezzatura varia, poi ovviamente ci si aggrega ai maniaci (citati prima) la domenica che trattano le loro cavalcature quasi con sprezzo e spaccano tutto buttandosi in discesa come non ci fosse un domani, tanto come ha detto Barba, poi le cambiano entro un anno o due. Il neo acquirente, ovviamente in assoluto sovrappeso e in forma fisica precaria, fiero del suo nuovo mezzo cerca di scimmiottare gli altri senza esagerare se ha un po' di sale in zucca. Ovviamente le uscite sono tutte mediamente brevi perchè basta che un paio della combriccola debbano tornare all'ovile per pranzo perchè c'è la moglie col mattarello che li aspetta perchè si deve andare a pranzo dei suoceri e c'è da comprare le pastine prima, che il branco si scioglie e tutti devono rientrare anche se non hanno una suocera e sono diabetici

Ovviamente in infrasettimanale non si esce mai, da soli men che meno, utilizzare una bici così costosa per altri scopi è impensabile, anche perchè come ti distrai un attimo, sparisce.

Col tempo le uscite si diradano per impegni e comincia una certa frustrazione nell'apprendere che il proprio mezzo tanto ammirato non solo non fa la differenza con gli altri sul campo, ma è già arrivato un altro che ha il modello più recente e tutti ammirano il suo. Intanto i chili di troppo non calano di un etto, arriviamo sempre ultimi, ci dobbiamo fare tratti spingendo a piedi, non possiamo permetterci una sosta o una foto se no rimaniamo inesorabilmente indietro perchè il branco non aspetta, ci prendiamo dei gran spaventi perchè ci costringono a fare guadi e dirupi che altrimenti non faremmo mai in vita nostra ecc. ecc.

In un amen la super bici passa più tempo in cantina, e se siamo arrivati fin qui indenni, le probabilità di malfunzionamenti o deterioramenti scendono al minimo, a parte la povera batteria che prima o poi verrà dimenticata completamente scarica e...ciao! Verremo così a scoprire che comprarne un'altra ci vuole un mutuo e spesso è la mazzata finale che fa rinsavire e mettere in vendita una bici usata pochissimo ma che scopriremo svalutata come non ci saremmo mai aspettati.

Non parliamo poi, se abbiamo la sfiga pure di rompere qualcosa , con le rogne già citate di tempi morti, discussioni, trasporti, spedizioni, far valere le garanzie ecc. ecc.

Detto questo, direi però, Andrea, che l'utente medio è difficile che abbia appunto tante spese di manutenzione, proprio perchè non sfrutta mai la bici tantissimo e in genere non pesa 100 kg . Io stesso ho una haibike del 2010 e assicuro che non ho avuto alcuna spesa a parte qualche pastiglia dei freni e il vecchio bosch fa ancora il suo, la catena è ancora l'originale, ma sebbene ci abbia fatto anche cose estreme, portandola dai terreni ghiacciati a -10 a deserti polverosi con +45° alla fine non ho fatto tanti chilometri (uno dei vantaggi di avere un parco bici notevole) e tutt'ora ha ancora la batteria bosch originale, che, sempre affiancata da grosse batterie esterne, evidentemente anch'essa non è stata sfruttata così tanto.

E che dire della vecchia flyer ? funziona ancora egregiamente, e gliene ho fatte passare di tutti i colori, ruppi un motore solo per follia mia.

Quindi per me, ben venga che il mercato offra più soluzioni possibili di tutti i tipi e tutte le tasche, la mia preoccupazione sta solo che ci impongano una cosa anzichè l'altra e che non ci siano pregiudizi nè sulle bici di fascia bassa nè su quelle di fascia alta... A ciascuno il suo, l'importante è divertirsi, sempre ! Ovvero ognuno dovrebbe concentrarsi sull'ago della propria bilancia, che le rogne pesino sempre meno dei piaceri, quando non è così, qualcosa è da rivedere .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35975 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 15:25:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bella riflessione, infatti fino a quando un ciclista non riesce a capire che le uscite migliori si fanno da soli (al massimo in due, ma bisogna essere veramente affiatati) in modo da fare foto, fermarsi a guardare un panorama, annusare semplicemente l'aria, scegliere il proprio ritmo sarà tutto un attaccare le bici al chiodo!

Ho un paio di amici che al tempo delle uscite di gruppo con le moto sono morti proprio a causa del clima di emulazione e di ebrezza che ti coglie in quei frangenti, si sono schiantati facendo cose che da soli non avrebbero sicuramente mai osato fare!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 15:55:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job sono perfettamente d'accordo, anche perchè l'ho visto nel mio paesello. In un anno, nel 2018, eravamo passati da praticamente 1 ebike (la mia) a una decina (adesso sono crescite ancora, anche se crollate quelle circolanti)
L'autunno 2018 eravamo tutti in gruppo 3 volte la settimana, però ad orari obbligati dalla cena, dalla partita di calcetto del figlio, dalla spesa settimanale ecc. Poi mentre io ho continuato come sempre anche in inverno, gli altri si sono fermati. Mi aspettavo una ripresa nel 2019 che invece non c'è stata.
C'è chi è tornato a giocare a tennis, chi non ha tempo, assolutamente non si esce se non si è in gruppo e 2 sono pochi, minimo 4-5, cosa che non si realizza mai...
A differenza di me loro fanno 4-5 uscite nei raduni sull'appennino dove io non vado perchè non ho nessuna intenzione di buttarmi a capofitto in un sentiero da dh senza perdipiù averlo mai visto prima.... oltetutto lo fanno con ovviamente allenamento zero...
Ovvio che non si rompono.. Io pur avendo diverse bici in un anno e 3 mesi ho fatto con la levo circa 4000km, loro li faranno in 4 anni....
Salvo poi accorgersi che la bici non fa più tanti km e tornare insoddisfatti dal raduno che hanno dovuto abbandonare a metà giro perchè la bici non arriva più ai 40 km di fuoristrada come da nuova (appena successo)
Tranne un mio amico che si è fatto un kit supereconomico su mtb decatlon che usa la bici per muoversi quotidianamente, MAI visto una bici usata per uscire, andare al bar, in posta ecc. E da noi un paesello di 2000 anime non è che i rischi di furto sono assenti ma molto molto bassi, fortunatamente... deve venire un ladro da fuori a caccia di ebike, altrimenti basta una catenina e nessuno ti tocca nulla....
ok che sono all-mountain ma sembra che se non esci bardato di tutto punto come un cavaliere medievale pronto a chissà quali imprese, usare la bici sia una vergogna.
Come di ci tu la manutenzione è zero, un paio di volte mi è capitato a tardo autunno 2018 che si fermavano per un rumoraccio, erano le pastiglie che toccavano ferro, altri non sanno nemmeno in che condizioni sono e partono per i raduni in montagna senza nessun controllo. Ricordo che quando cambiai le pastiglie alla levo uno era venuto dietro casa mia e mi guardava come stessi facendo chissà che cosa, quasi schifito perchè avevo l'ardire di toccare da solo una tal bici.....
Oggi nel 2020 ancora le bici vanno, almeno per fare qualche uscita, ma tra un altro anno no, voglio vedere se le ricomprano.... quando gli proporranno 5000€ di bici e 1500 per la vecchia...
Ma tutto questo non è una critica, ognuno, ci mancherebbe, usa le sue cose come vuole e in base al suo tempo.
Lo scopo del post è solo di far riflettere sul vero costo delle e-mtb.
Se poi uno c'è l'ha ben chiaro, allora mi scuso ho parlato a vanvera




Torna all'inizio della Pagina

MarcoPag
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 17:10:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, ho letto con molto interesse tutta la discussione. Io fino ad ora sono stato alla finestra e faccio le mie 30 uscite l'anno con la mia vecchia (2011) ma bella full muscolare.
Mi vien da pensare che se volessi togliermi lo sfizio di una e-mtb dovrei cercarne una nativa e bella ma super svalutata di tre o quattro anni, cercando "solo" di rendermi conto se è stata strapazzata e se la batteria tiene ancora :-)
regge il discorso?
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 17:24:27  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MarcoPag ha scritto:

Ciao, ho letto con molto interesse tutta la discussione. Io fino ad ora sono stato alla finestra e faccio le mie 30 uscite l'anno con la mia vecchia (2011) ma bella full muscolare.
Mi vien da pensare che se volessi togliermi lo sfizio di una e-mtb dovrei cercarne una nativa e bella ma super svalutata di tre o quattro anni, cercando "solo" di rendermi conto se è stata strapazzata e se la batteria tiene ancora :-)
regge il discorso?

Per le batterie bisogna vedere se si possono ricellare; mi pare difficile per Bosch e forse Yamaha, da vedere Brose e Shimano.
Una batteria Shimano da 500 wh esterna costa 500 euro. Non mi sembra un dramma.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 17:53:01  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io comunque ho una batteria Yamaha da 400Wh, del 2015, usata poco e tenuta sempre a metà, l'autofiagnosi la da ancora in perfetta forma e le poche volte che l'ho usata ha fatto il suo mestiere.
Conosco una persona che fa 20000 km l'anno in bici distribuiti tra BDC MTB e EMTB, ha una fullfatsix motorizzata yamaha, ha avuto un problema al mozzo posteriore perchè ha fatto così tanta strada che ha consumato i cricchetti della ruota libera, nessun problema al motore, ammette che la batteria non fa più la strada che faceva da nuova ma è ancora sufficiente.
Per i mezzi da fuoristrada calcolare i costi d'esercizio non ha mai senso, mediamente ogni 1000 km devi cambiare una gomma, la catena, le pastiglie freno, tutti componeti che costano più degli equivalenti per la panda indicata sopra, d'altra parte si fa per sfizio, altra cosa sono i mezzi usati per il commuting casa lavoro.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 18:16:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Per i mezzi da fuoristrada calcolare i costi d'esercizio non ha mai senso, mediamente ogni 1000 km devi cambiare una gomma, la catena, le pastiglie freno, tutti componeti che costano più degli equivalenti per la panda indicata sopra, d'altra parte si fa per sfizio, altra cosa sono i mezzi usati per il commuting casa lavoro.

Anche questo è vero, lo sfizio ha un costo, difficilmente valutabile nella sua equità, visto che tutti gli sport costano....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 18:28:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MarcoPag ha scritto:

Ciao, ho letto con molto interesse tutta la discussione. Io fino ad ora sono stato alla finestra e faccio le mie 30 uscite l'anno con la mia vecchia (2011) ma bella full muscolare.
Mi vien da pensare che se volessi togliermi lo sfizio di una e-mtb dovrei cercarne una nativa e bella ma super svalutata di tre o quattro anni, cercando "solo" di rendermi conto se è stata strapazzata e se la batteria tiene ancora :-)
regge il discorso?

Ovviament tutto ilpost lo ripeto era solo per parlare dei costi delle e-mtb, che a me non paiono immediatamente visibili nel prezzo delle bici...
Ovvio che ogni cosa è poi cara se non si ha la passione... o costa poco se piace...
Detto ciò se trovi una mtb non scassata dall'uso, con batteria finita dal tempo e sommando il costo di una nuova batteria rimani a meno della metà del suo prezzo originario può essere un affare...
Ad esempio una turbo levo 2017 o similare, con 1500km max e batteria nuova a max 2000 € può essere un affare... E' comunque una bella bici .... Certo se poi si rompe.... non hai garanzia, ma se usata poco e tu la userai 3 volte al mese, la statistica è ampiamente a tuo favore...
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 18:52:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
job ha scritto:
...
Non parliamo poi, se abbiamo la sfiga pure di rompere qualcosa , con le rogne già citate di tempi morti, discussioni, trasporti, spedizioni, far valere le garanzie ecc. ecc.
...


Questo è quello che sto attraversando io
Come ho detto in un altro thread, il motore oli della bianchi è andato in "tilt", probabilmente un ingranaggio rotto.
Portata il primo di giugno in un negozio che ha l'assistenza, ieri ho telefonato per avere notizie, risposta: ancora non sono stati contattati dalla bianchi su come procedere.
Mi auguro che si risolva in un tempo ragionevole, altrimenti, con il tempo che passa, la situazione inizia a pesare, non vedendo una via di uscita uno inizia a sclerare e magari preso da un raptus telefona alla olieds e si mette daccordo di portargli la bici per far riparare il motore a loro, pagando, fregandosene della garanzia che alcune volte è proprio una fregatura, tanto se qualcosa si rompe fai prima a cambiartelo da solo, sempre pagando.
Se nei due anni di garanzia hai la sfortuna di avere due o tre rotture è più il tempo che ti stà all'assitenza che sotto il culo
Forse non ci crederete, ma è un'idea che mi stà frullando per la testa, non ho voglia di passare un paio di mesi ad aspettare una garanzia che non mi garantisce un servizio decente.
Come ho detto spero che si risolva in un tempo ragionevole altrimenti anche questa sarà una spesa da mettere in conto
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 19:02:10  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accidenti ma un neofita che legge tutto questo si spaventa e rinuncia alla bipa...

ok qualche casino è successo, ma non dimentichiamo che qui siamo un esercito con bici elettriche senza problemi:

da 6000 euro

da 5000

da 4000

da 3000

da 2000

da 1000

e forse anche da 599.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4051 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 21:18:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso dirvi che i miei 3000 km in due anni non sono tanti, ma corrispondono a circa 80 uscite e oltre 50000mt di dislivello, ovviamente metà in salita e metà in discesa, e so io come ho sbattuto la bici tra pietre e radici fango e ruzzoloni, se poi mi dicono che ha pochi chilometri la venderò meglio
mentre l'Atala con 1200 km in sei mesi non ha sofferto nulla,solo sterratini, ville,città,e mai tre ore consecutive di salita!
ma mi diranno che ha fatto troppi km,
la mtb in città non riesco ad usarla proprio, sentire scricchiolare e sbriciolare i tacchetti sull'asfalto mi innervosisce troppo,
ora sto aspettando delle pirelli scorpion MTB, e non vedo l'ora,
chiaramente arrivo sempre in auto sul posto,
c'è chi butta i soldi in gratta e vinci, poker, alcol, meglio in bici!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 15:58:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di andrea 104KG

Riflessione….
Partiamo da una emtb di fascia media, diciamo fra i 3000 e i 4000€,

Il paragone non si può fare fra mezzi destinati a scopi totalmente diversi, ma sorprende che costino come una Twizy di seconda mano. Stesso prezzo, stesse velocità, stesso inutilizzo invernale causa intemperie, stessa impronta ecologica tutto sommato. Una è quasi uno scooter, l'altra quasi una moto. Se mettessero l'assicurazione e la revisione obbligatoria pure sulle ebike (o li togliessero dalla Twizy), diventerebbero uguali anche i costi di gestione.

... Che fine faranno delle bici poco usate dalla ciclistica ancora ottima?

Finiscono sotto la polvere per un po', sugli annunci dell'usato al 10% del prezzo originario e poi all'isola ecologica. Come molte dignitosissime muscolari del resto.


Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 17:07:35  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prudente ha scritto:

Messaggio di andrea 104KG

Riflessione….
Partiamo da una emtb di fascia media, diciamo fra i 3000 e i 4000€,

Il paragone non si può fare fra mezzi destinati a scopi totalmente diversi, ma sorprende che costino come una Twizy di seconda mano. Stesso prezzo, stesse velocità, stesso inutilizzo invernale causa intemperie, stessa impronta ecologica tutto sommato. Una è quasi uno scooter, l'altra quasi una moto. Se mettessero l'assicurazione e la revisione obbligatoria pure sulle ebike (o li togliessero dalla Twizy), diventerebbero uguali anche i costi di gestione.

... Che fine faranno delle bici poco usate dalla ciclistica ancora ottima?

Finiscono sotto la polvere per un po', sugli annunci dell'usato al 10% del prezzo originario e poi all'isola ecologica. Come molte dignitosissime muscolari del resto.





Non ho ancora visto una bici da 4,5 o 6 mila euro all'isola ecologica. Se me ne procuri una, anche di 4 anni fa al 10 % del costo la compero e ti do una percentuale del 10% sul 10%.
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 00:21:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4-5 anni sono ancora pochi, ma qualche anno in più.... le levo sono uscite se non erro nel 2016, quando nel 2022 se ne romperà qualcuna e la batteria sarà finita e vi diranno di spenderci circa 1500 euro tra motore batteria e manodopera, voi che fareste? mercatino a 500 €? penso di si...
La stessa fine che farà la mia, se tra 3 anni mi devo cambiare il motore e la batteria col cavolo che ci butto 1500 euro....
La reazione dell'utente medio è relegarla in cantina per un altro paio d'anni e poi veramente isola ecologica....
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 08:34:22  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un grande appassionato di prodotti griffati; devo pero' riconoscere che hanno un pregio a differenza dei prodotti senza pedigree: quando e' usato un prodotto blasonato si vende subito a un prezzo decente, quello di marca sconosciuta non lo vendi nemmeno a regalarlo. La maggioranza delle persone attribuiscono al marchio noto un valore intrinseco e sono disposti a pagare per averlo anche quando e' usato; toccato con mano quando ho partecipato a un mercatino e gli unici prodotti venduti erano le borse dei soliti marchi noti. Forse lo stesso vale per l'acquirente di biciclette, dando un occhio alle Turbo Levo Specialized usate erano quasi tutte intorno ai 3000 euro o poco meno, direi 2800 di media, neanche una vicina ai 2000.
Forse il vero vantaggio dei prodotti di alta gamma e' che mantengono una buona quotazione negli anni?
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 09:24:21  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

4-5 anni sono ancora pochi, ma qualche anno in più.... le levo sono uscite se non erro nel 2016, quando nel 2022 se ne romperà qualcuna e la batteria sarà finita e vi diranno di spenderci circa 1500 euro tra motore batteria e manodopera, voi che fareste? mercatino a 500 €? penso di si...
La stessa fine che farà la mia, se tra 3 anni mi devo cambiare il motore e la batteria col cavolo che ci butto 1500 euro....
La reazione dell'utente medio è relegarla in cantina per un altro paio d'anni e poi veramente isola ecologica....

Non è scontato che devi cambiare motore e non è detto che la batteria non possa essere ricellata.
Se io io rompo il bbs prima serie che ha centralina che non viene più prodotta sono sicuro di trovare i ricambi? O mi devo ricomperare un nuovo motore? Ma quanti anni devo tenere una bici secondo te.. venti? Frigo, forno, fornello a quattro fuochi nella cucina che ha 20 anni li ho cambiati da un pezzo. L'auto dopo dieci anni comincia a darmi il voltastomaco e la cambio. Ho cambiato il divano, devo sistemare la casa. Devo cambiare la caldaia. Non mi conviene cambiare donna perchè il mercato non offre soluzioni migliori rispetto alla situazione attuale. Dopo 25 anni è una buona cosa.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 23:06:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si hai perfettamente ragione.. sono io che sono un pò rigido, purtroppo.
E' che vorrei decidere io quando buttare via una bici, non il "sistema", specialmente se si tratta di una bici costosa...
Mi rendo conto però che questo è difficile, soprattutto per il settore fuoristrada che è soggetto a ben altre usure di una bici stradale.
Anche per questo amo gli hub, che però mal si adattano al fuoristrada spinto, a meno di non pesare 60kg.
Un bpm se non lo sovralimenti a più del doppio del nominale e se lo usi su strada e su modesti percorsi di campagna lo butti solo perchè sei stanco di vederlo...

Torna all'inizio della Pagina

pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 16/06/2020 : 13:43:48  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella discussione, io ho avuto solo una ebike da supermercato, l'ho comprata per fare 4 commissioni in città, e per qualche giro di svago.
Ci ho speso in tutto un 600 euro, ne ho ripresi 480 dopo 2 anni.
Ma avevo fatto un buon affare nell'acqusito, visto che adesso la mia bici costa nuova 750 euro, ed io la presi 500.
Adesso devo comprare una nuova ebike, ed il momento non è dei più propizi, questo incentivo ha avuto il merito di far vendere le bici nuove ai negozianti al prezzo di listino.
Fatto stà, che bici per adesso non ce ne sono.
Anch'io ero indirizzato ad un centrale, ma leggendo mi sono reso conto che gli hub, sono infiniti.
Forse mi prenderò una richiudibile conn hub posteriore e possibilmento a 48 v..
Spero di fare l'affare al più presto.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 16/06/2020 : 14:45:21  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

sto una bici da 4,5 o 6 mila euro all'isola ecologica. Se me ne procuri una, anche di 4 anni fa al 10 % del costo la compero e ti do una percentuale del 10% sul 10%.
Grazie.


In compenso di bici 'cinesi' ce ne sono, chi la conmpra al supermercato pagandola 600 euro si trova dopo un paio d'anni o meno con la batteria andata (vuoi per la scarsa qualità vuoi perchè ignorando come andrebbe conservata la maltratta) scpre che per cambiarla servono più di 300 euro, quindi la butta arrabbiato con la ferma convinzione 'mai più bici elettrica'

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 16/06/2020 : 17:55:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah dal mio punto di vista meglio che spendere 700 euro e far finta di essere contenti, perchè altrimenti si buttano 4000€ o oltre per cui sei obbligato a farlo.... e quindi non ti lamenti perchè ti sentiresti un pollo e fai finta di nulla.... Sono sicuro che la maggior parte fa così... semplicemente perchè li vedo... se si rompe la specialized, tutti zitti, lo deve fare, se si rompe la cinese è colpa dei cinesi... mah
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.