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 Assenza di segnale tra catena e cambio al manubrio

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
SilvioRCR Inserito il - 21/07/2020 : 20:49:43
Ok, prima di portarla in officina, che comporta anche dovergliela lasciare e a me serve, perchè in questo periodo mi sposto solo con l'ebike, c'è qualcosa che posso andare a toccare in presenza del problema del titolo? L'abbiamo vista in quattro, io sono poco esperto ma gli altri non erano nuovi da questi procedimenti, eppure tutti mi hanno detto che era da portare da un meccanico, non c'è proprio alcun segnale tra la catena e il cambio sul manubrio, la marcia sul manubrio è la terza, la vera impostata è la settima più pesante, le marce proprio non danno segni di vita. Abbiamo già provato a stringere la cordicella il giusto, dà segni di vita qualche secondo e poi torna a non cambiare più.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bilbo Inserito il - 22/07/2020 : 07:22:22
se il problema è una semplice regolazione del deragliatore, vai da biciaio e te lo risolve in 10 minuti, compreso incasso.... se invece il problema è diverso ci metterà più tempo, ma lo risolverà, del resto così non puoi andare in giro e a metterla a posto non ci siete riusciti...
SilvioRCR Inserito il - 22/07/2020 : 06:17:04
Barba 49 ha scritto:

Intanto hai sbagliato a toccare le viti sul deragliatore del cambio, non vanno mai toccate e comunque NON servono a quello che pensi tu, sono dei semplici "fine corsa" per far sì che la catena non vada oltre il primo e il settimo pignone!

Portala in assistenza, vedo che non hai nessuna esperienza e mettersi a pasticciare è peggio che andare di notte, per un ciclista è un attimo capire qual'è il problema e risolverlo!!!

Basta che sia scivolato il cavo nel morsetto per creare il problema, oppure durante il suo percorso il cavetto è uscito dalla sua sede oppure lo hai bloccato tu serrando qualche accessorio sul telaio...

Non ne ho assolutamente idea.. eh, di bici ne ho avute ma, oltre a rimettere a posto la catena quando se ne usciva e stringere un pò il filetto dei freni, altro non facevo, sarò fortunato io ma non ho mai avuto il bisogno di metterci le mani, sempre funzionanti al meglio! A parte questa che mi sta facendo passare dei guai! Porterò in officina allora, perchè pur vedendo i video vari mi accorgo che mi manca l'ABC delle cose che spiegano e capisco tutto molto a rallentatore!
Barba 49 Inserito il - 22/07/2020 : 04:20:32
Intanto hai sbagliato a toccare le viti sul deragliatore del cambio, non vanno mai toccate e comunque NON servono a quello che pensi tu, sono dei semplici "fine corsa" per far sì che la catena non vada oltre il primo e il settimo pignone!

Portala in assistenza, vedo che non hai nessuna esperienza e mettersi a pasticciare è peggio che andare di notte, per un ciclista è un attimo capire qual'è il problema e risolverlo!!!

Basta che sia scivolato il cavo nel morsetto per creare il problema, oppure durante il suo percorso il cavetto è uscito dalla sua sede oppure lo hai bloccato tu serrando qualche accessorio sul telaio...
SilvioRCR Inserito il - 22/07/2020 : 01:45:13
Mister D ha scritto:

Il comando del cambio sul manubrio è a levetta o a manopola? Senti gli scatti quando lo azioni? Riesci a muoverlo oppure è bloccato sulla marcia numero 3?

E' a levetta. Quando cambio gli scatti si sentono ma non succede nulla e la catena non cambia posizione. Tempo fa mi si era bloccato e non potevo più cambiare per via che la leva era durissima, l'ho fatta vedere da un amico, ha smollato qualcosa e adesso si muove senza sforzo, solo non sortisce effetto alla catena.
Mister D Inserito il - 22/07/2020 : 00:11:28
Il comando del cambio sul manubrio è a levetta o a manopola? Senti gli scatti quando lo azioni? Riesci a muoverlo oppure è bloccato sulla marcia numero 3?
SilvioRCR Inserito il - 21/07/2020 : 22:14:43
andrea 104KG ha scritto:

Credo si riferisca a un cavo normale... può essersi rotto o scorso ... guarda nel cambio vicino alla ruota posteriore, dove finisce il filo metallico. C'è una vite che stringe il cavo può essersi allentata e il cambio è scorso spinto dalla molla nella posizione più dura. Lo vedi dalla piega sul filo... Per rimetterlo a posto dovresti allentare la vite, a mano forzare il cambio in avanti e stringerla di nuovo, se possibile nella vecchia posizione. Però con ogni probabilità perdi le regolazioni e se non sei pratico un ciclista ti ci vuole ugualmente. Cerca "regolazione cambio su youtube".. o "sostituzione filo deragliatore cambio"e capisci..
...

Ora provo a dare un'occhiata.. noi ci eravamo andati anche con le due viti da allentare/stringere ma nulla, funzionava come voleva lei, non si riusciva a uscirne fuori. A toccarlo il cavetto mi sembra parecchio smollato, forse che devo tirarlo un pò.. la bici è nuova, che si sia rotto mi vien da pensare che l'unica ipotesi è che abbia preso colpi nel viaggio, dato che me la sono fatta spedire.. però era imballata molto bene e non sembrava che il pacco avesse preso colpi.
andrea 104KG Inserito il - 21/07/2020 : 22:09:41
Credo si riferisca a un cavo normale... può essersi rotto o scorso ... guarda nel cambio vicino alla ruota posteriore, dove finisce il filo metallico. C'è una vite che stringe il cavo può essersi allentata e il cambio è scorso spinto dalla molla nella posizione più dura. Lo vedi dalla piega sul filo... Per rimetterlo a posto dovresti allentare la vite, a mano forzare il cambio in avanti e stringerla di nuovo, se possibile nella vecchia posizione. Però con ogni probabilità perdi le regolazioni e se non sei pratico un ciclista ti ci vuole ugualmente. Cerca "regolazione cambio su youtube".. o "sostituzione filo deragliatore cambio"e capisci..
...
SilvioRCR Inserito il - 21/07/2020 : 22:03:39
Barba 49 ha scritto:

Ma stai parlando di un cambio a cavetto o di uno cambio elettrico? La parola "segnale" è molto ambigua!!!


E' una bella domanda la tua, dato che è la mia prima bici elettrica. A guardarlo mi sembra un cambio a cavetto (per via che il cavetto è in bella vista).. Il termine "segnale" l'ho utilizzato per rendere l'idea, ovvero che quando cambio dal manubrio non sortisce alcun effetto sulla catena, che rimane alla stessa marcia senza scalare, è come se siano disconnessi l'uno dall'altro.
Barba 49 Inserito il - 21/07/2020 : 21:04:34
Ma stai parlando di un cambio a cavetto o di uno cambio elettrico? La parola "segnale" è molto ambigua!!!

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