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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stf76 Inserito il - 17/09/2020 : 18:54:24
Salve avendo provato per gioco la bici di un mio cliente ed essendo rimasto entusiasmato ho deciso di prendere una fatbike elettrica mi sono messo alla ricerca di una di mio gradimento stando attento ad orientarmi su una considerata legale per evitare ogni tipo di noia per strada, premesso che molto probabilmente la bici del cliente e da me provata era una 500w sapevo che orientandomi su una 250w per motivi di legge non avrei avuto di sicuro la stessa potenza comunque alla fine ho acquistato la bici in oggetto che monta di serie un motore 250w brushless di nuova generazione, ma che, ne sul web, e nemmeno contattando ICONE si riesce a capire /sapere che motore è, ha una batteria samsung 48v 13ah perchè mi è stata sconsigliata la 36v come la peste nera e un display 500c.
La bici mi sembra andare bene per le mie esigenze, ho caricato la batteria una sola volta e fatto poco più di 10km, tralasciando il solo fatto che quando parto la batteria è al 100% ma appena imbocco la salita del garage e il motore fà il suo lavoro il display scende al 50-60% per poi risalire al 100% appena finisce la salita, la cosa non saprei se è normale ma in tutti i casi non mi dà problemi, devo dire che se proprio voglio trovare il pelo nell'uovo mi piacerebbe avere un pelo di potenza in più quando occorre, tipo sulle salite un pò più ripide consideriamo che io peso 65kg.
Essendo smanettone per natura mi sono subito messo a cercare il modo di sbloccare velocità e/o potenza o comunque qualunque altra cosa, ho trovato la password per il menù protetto ma anche aumentando la velocità a 41km (limite massimo del ciclocomputer) non cambia assolutamente nulla, l'unica cosa reale che riesco a cambiare è il numero delle assistenze 3-5-7-9 ma non fà altro che distribuire appunto la forza dell'assistenza in più o meno step.
Quindi mi domando alcune cose:

1. Qualcuno saprebbe dirmi che motore monto? sul mozzo ho le seguenti sigle bn2-48v250w20" e 20050307 basta.

2. Considerando il ciclocomputer o display che monto ovvero il 500c ed eventualmente riuscendo a sapere che motore monto o conoscendo il modello di bici qualcuno sa dirmi se esiste un modo e/o procedura per aumentare potenza o velocità?

3. nella sezione protetta da password ci sono due voci che non riesco a comprendere sapete darmi qualche info al riguardo, le voci sono: SPEED POLES con valori da 1 a 10 e la seconda voce è start poles con valori da 1 a 4

4. in ultimo vi allego foto del mio display sulla sx ho una seconda barra con l'indicazione W identica a quella della batteria che però non mostra nessuna tacca ovvero sempre vuota, ho contattato icone e mi ha detto che quella barra sul mio modello non è attiva, presumo sia il consumo o la potenza in watt magari qualcuno di voi sa se è possibile abilitarla e/o utilizzarla?

Immagine:

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7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
SilvioRCR Inserito il - 21/09/2020 : 05:58:37
Da possessore di una fat bike elettrica (Yesbike Urban Lite 2020) il sintomo che descrivi mi sembra anomalo. Questo mi succede, che decada una tacca in marcia quando è sotto sforzo per poi risalire subito dopo, generalmente quando ho già percorso un sacco di chilometri e la carica sta in procinto di diminuire. E' un'avvisaglia, perlomeno io così la percepisco, che sta per scendere una tacca. Però ripeto che mi succede dopo 30 km e oltre di utilizzo, oppure quando la uso senza averla caricata dall'ultima volta che l'ho usata, sempre però dopo un bel pò di utilizzo. Che succeda a carica del 100% e scenda al 50% mi sembra anomalo anche per una fat bike.
Giòs Inserito il - 20/09/2020 : 11:40:17
MA che versione della fat Icone hai ?....batteria integrata o batteria centrale esterna...?...
Barba 49 Inserito il - 18/09/2020 : 17:24:35
Yesss...
stf76 Inserito il - 18/09/2020 : 15:23:40
Ok facciamo altre 2 o 3 ricariche e vediamo cosa succede poi nel caso mi rivolgo all assistenza. Quindi in pratica mi suggerisci in linea di massima di caricare la batteria quando arriva al 30-40% e tenerla in carica un paio d ore dopo che sia diventato verde il led e quindi che sia completamente carica. Questo per 2-3 volte. Dopo di ciò ricarico quando voglio anche se sto al 60% ma sempre senza scendere al di sotto del 20-30% e la stacco quando il led e verde. Se invece prevedo di non usarla ad esempio inverno e quindi 2 o 3 mesi, la tengo carica al 50-60%.
Barba 49 Inserito il - 18/09/2020 : 08:29:04
Hai fatto bene a caricare la batteria a lungo la prima volta, è il giusto sistema, quindi non preoccuparti: Il problema del calo di tensione sotto sforzo invece è preoccupante, è pur vero che le bici con gomme Fat hanno consumi di corrente superiori almeno del 30% rispetto a quelle con pneumatici standard, ma il drop che rilevi è troppo importante per essere normale, quindi dopo due-tre ricariche se continua a farlo è meglio che contatti il venditore...

Il problema è che quando la tensione scende la potenza del motore crolla, e probabilmente è questo aspetto che ti fa percepire il bisogno di smanettare il display in cerca di un po' di accelerazione e tiro in salita in più! Dipende tutto dalle celle che sono nella batteria, di solito quando si comportano in questo modo significa che non sono adeguate al mezzo che devono alimentare: Posso assicurarti che se tu potessi provare la tua bici con una batteria che non droppa minimamente saresti MOLTO sorpreso dalle nuove prestazioni.

Le indicazioni per salvaguardare le batterie al Litio (tutte) sono sempre le stesse, evitare di scaricarle oltre l'80% del massimo, NON caricarle al 100% se si presume di non usare la bici per diversi giorni (specialmente in estate le celle lasciate cariche al 100% ad oltre 20°C si danneggiano) e se si pensa di non impiegare la bici per molto tempo (ad esempio in inverno) lasciarle cariche al 60% circa mantenendole al freddo, anche in frigorifero a 4-5°C va benone!!!
stf76 Inserito il - 18/09/2020 : 08:01:57
Barba 49 ha scritto:



Non è comunque normale che una batteria nuova abbia un "drop" di tensione così rilevante quando è sotto sforzo, secondo me è proprio questo problema che ti "taglia" le prestazioni in salita ed accelerazione: Hai fatto almeno un lunghissima ricarica di bilanciamento quando l'hai acquistata? Spremere le batterie subito all'inizio non è buona cosa, anche se un "drop" del 50% a batteria carica è veramente troppo secondo la mia esperienza.



Bene era quello che più o meno sospettavo, pur non sapendo dare un termine tecnico, non mi sembrava normale avere un taglio cosi evidente con batteria nuova.
E allora diciamo che ora mi assalgono diversi dubbi...
Potrebbe essere una batteria fallata, oppure potrebbe essere stata una furbata del negoziante magari sostituire la batteria della mia nuova con un una già vissuta, oppure piu semplicemente potrebbe non essere ancora al top magari come hai scritto tu manca di una buona calibrazione.
Io quando ho acquistato la bici la batteria era al 40% presso poco ho fatto un giretto per provarla, 2-3km e poi l'ho caricata come diceva il manuale, ovvero 4-6 ore poi il led verde e quindi batteria carica, ma era preferibile farla caricare altre due ore per salvaguardare l'integrità e comunque diceva di non tenerla in carica per più di 10 ore. io la prima volta l'ho ricarita presso poco 7-8 ore ovvero dalle 13,30 alle 21.
Ad ogni modo, visto che tutto è in garanzia perchè acquistato il giorno 10 settembre se tu mi dessi qualche indicazione su come effettuare la ricarica e/o la scarica durante il normale uso, ovvero mi indichi come trattare appunto la batteria, io faccio qualche prova e se il drop resta mando la batteria in assistenza.
Barba 49 Inserito il - 17/09/2020 : 20:24:57
Cominciamo col dire chiaramente che NON esistono tipi nuovi di motore, quelli nel mozzo come il tuo sono fermi come progettazione da almeno 10 anni e vanno benissimo così, quindi non c'è motivo di investire per migliorarli!

Ecco quindi che conoscere l'esatto modello di motore che monta la tua bici è un esercizio puramente accademico e fine a se stesso...

Non è comunque normale che una batteria nuova abbia un "drop" di tensione così rilevante quando è sotto sforzo, secondo me è proprio questo problema che ti "taglia" le prestazioni in salita ed accelerazione: Hai fatto almeno un lunghissima ricarica di bilanciamento quando l'hai acquistata? Spremere le batterie subito all'inizio non è buona cosa, anche se un "drop" del 50% a batteria carica è veramente troppo secondo la mia esperienza.

Veniamo alle eventuali modifiche, se come penso la tua bici ha semplicemente un motore che alimentato a 48V raggiunge i 27Km/h non esiste alcun blocco da togliere per poter aumentare la velocità, e la potenza peraltro è stabilita dalla centralina stessa e se non la sostituisci è quella di legge, ovvero 500W di picco e 250W medi effettivi: Comunque vista la difficoltà che ha la tua batteria ad alimentare correttamente la tua bici anche con i parametri minimal impostati dalla ditta io lascerei perdere eventuali e improbabili aumenti di prestazioni, faresti solo danni alle celle.

La barra che indica la potenza impiegata se non è abilitata dalla casa madre significa che la tua centralina non la supporta, altrimenti non vedo perchè non dovrebbe essere abilitata di default!!!




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