Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Celle ad alta capacità mAh

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
garman1987 Inserito il - 24/12/2020 : 22:50:14
Salve a tutti!
Vorrei acquistare delle celle litio per autocostruire un pacco 36v 12-15 Ah e ho visto su eBay che alcuni venditori propongono elementi da 3.2v con capacità fino a 8800 mAh per utilizzo su fotocamere . Leggendo alcune descrizioni, però, sembrerebbe una capacità non reale rispetto a quanto stampato su di esse. Per vostra esperienza quali celle presenti sul web assicurano veramente una capacità maggiore di 8000 mAh? Grazie anticipatamente
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
garman1987 Inserito il - 15/02/2021 : 11:37:52
andrea 104KG ha scritto:

Senza un wattmetro purtroppo sono solo ipotesi....

L ho fulminato , devo farne arrivare un altro
andrea 104KG Inserito il - 15/02/2021 : 11:35:18
Senza un wattmetro purtroppo sono solo ipotesi....
garman1987 Inserito il - 15/02/2021 : 08:47:58
andrea 104KG ha scritto:

La prossima volta lasciala lì in carica fino a che non diventa verde, non dargli limite di tempo, non sei tu che decidi che si deve ricaricare in 5 ore.
L'elettronica non è così sofisticata, magari la carica principale era terminata e stava facendo il bilanciamento (che può durare ore, sono pochi mah). Poi tu la stacchi e se la riattacchi è verde perchè sente la piena carica anche se il bilanciamento non è perfetto.
Che le batterie scadino è normale, dipende quanto. E naturalmnte dipende da quanto gli chiendi, hai fatto 20km, ma come? a che velocità e con che assorbimento? in salita o in pianura? Pedalando o facendoti trascinare?

Mi sa che, Andrea, la tua ipotesi è sensata. Allora alla prossima ricarica lascerò fare fino al raggiungimento del led verde. Il percorso era così composto : 500m di bosco in pianura, discesa 2.5 km senza mai dar gas, poi 7 km in asfalto pianeggiante, facendomi tirare al 100% dal motore. Al ritorno , quando mancava poco al mio ritorno a casa , si spegne la spia del 36+ sul manettino , rimane solo gialla e rossa. Temperatura batterie leggermente calda. Alche la discesa di cui ho parlato da 2.5 km è divenuta salita ovviamente e di pendenza notevole .. parliamo di Strada Gassino-Bardassano , prov di Torino , se volete vedere il dislivello (non so dirvi la % media) . Son risalito faticando anche con la marcia più leggera ossia la 34 dietro e 28 davanti , perché il motore aveva perso forza trainante. Tirava come un somaro stanco . E una volta giunto a casa la temperatura del pacco era ancora maggiore, tant è che ho dovuto aspettare un ora prima che tornassero a una temperatura normale. Fatti i conti è stato come percorrere 20 km in piano . Sarà perché è nuova ? Poco poco per una 11.6 ah che tutti han ritenuto (sul sito di AliExpress) come veramente da 11.6.
garman1987 Inserito il - 15/02/2021 : 08:38:48
Sergiom2 ha scritto:

Mi era sembrato che i 20 km li ha fatti in simbolica.


Si. Esatto in simbolica x tutto il tragitto
Sergiom2 Inserito il - 13/02/2021 : 22:02:58
Mi era sembrato che i 20 km li ha fatti in simbolica.
andrea 104KG Inserito il - 13/02/2021 : 22:00:34
La prossima volta lasciala lì in carica fino a che non diventa verde, non dargli limite di tempo, non sei tu che decidi che si deve ricaricare in 5 ore.
L'elettronica non è così sofisticata, magari la carica principale era terminata e stava facendo il bilanciamento (che può durare ore, sono pochi mah). Poi tu la stacchi e se la riattacchi è verde perchè sente la piena carica anche se il bilanciamento non è perfetto.
Che le batterie scadino è normale, dipende quanto. E naturalmnte dipende da quanto gli chiendi, hai fatto 20km, ma come? a che velocità e con che assorbimento? in salita o in pianura? Pedalando o facendoti trascinare?
garman1987 Inserito il - 13/02/2021 : 19:34:24
Sergiom2 ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

ma allora perché non riparte x finire ma mi dá il led verde?

Non ho capito:
La spia è sempre rossa ma se lo stacchi e poi lo riattacchi ti dà la luce verde di fine carica?


Se l attacco mi dà luce verde di fine carica


Sergiom2 Inserito il - 12/02/2021 : 22:11:46
Sergiom2 ha scritto:

ma allora perché non riparte x finire ma mi dá il led verde?

Non ho capito:
La spia è sempre rossa ma se lo stacchi e poi lo riattacchi ti dà la luce verde di fine carica?



garman1987 Inserito il - 12/02/2021 : 22:09:20
Sergiom2 ha scritto:

Ok, ma se scrive che dopo un'ora la batteria è a 42 volt, c'è qualcosa che non quadra.

Pretendo che siccome ho acquistato dal produttore cinese e non da intermediari europei, 100€ siano l equivalente di un prodotto di livello buono venduto da noi con i ricarichi sul prezzo che ci si aspetta da Cina a Eu. I nostri 220-250 da negozi d'Europa insomma.. E siccome tutti quelli che l han comprata han detto che gli Ah sono veri non fake, mi aspetterei con il peso della bici e il mio di fare comunque 40 km.
Sergiom2 Inserito il - 12/02/2021 : 22:07:05
ma allora perché non riparte x finire ma mi dá il led verde?

Non ho capito:
La spia è sempre rossa ma se lo stacchi e poi lo riattacchi ti dà la luce verde di fine carica?


Sergiom2 Inserito il - 12/02/2021 : 21:50:08
Celle originali LG?
Sergiom2 Inserito il - 12/02/2021 : 21:43:12
È questa?

https://h5.it.aliexpress.com/item/4000351864889.html

Cosa pretendevi per 94 euro?

Sergiom2 Inserito il - 12/02/2021 : 21:39:13
Lasciala in carica (sempre controllando) e vedi dopo quanto esce la luce verde.

Sergiom2 Inserito il - 12/02/2021 : 21:37:20
Lasciala in carica (sempre controllando) e vedi dopo quanto esce la luce verde.
garman1987 Inserito il - 12/02/2021 : 21:32:34
Oltre ai dubbi sopra citati, vi sembra giusto che in pianura dopo 20 km di solo motore la batteria fosse calda e a tensio ne 36? Se come dice Andrea è al 20% (dalla fiacchezza del motore mi sa di sì) , allora è una pippa altro che 11.6 ah.
garman1987 Inserito il - 12/02/2021 : 21:29:50
Sergiom2 ha scritto:

Ok, ma se scrive che dopo un'ora la batteria è a 42 volt, c'è qualcosa che non quadra.

Non mi sono spiegato.. dopo 1 ora dal termine della ricarica, l ho testata e dava 42. Ricarica che è durata in toto 5h prima che scegliessi di staccare manualmente perché preoccupato
garman1987 Inserito il - 12/02/2021 : 21:26:07
andrea 104KG ha scritto:

Può essere il bilanciamento, aspetta... guarda che i caricatori economici danno se va bene 1,5a... per 5 ore sono 7,5ah, ci sta che sta ancora caricando e bilanciando... Se i 36v sono a vuoto avrai si e no il 20% di batteria quindi ne hai consumati circa 9ah...

Rispondo sia a te che Sergio

Ok, capito. A 36v il motore era proprio infiacchito! Comunque non mi aspetto che passi da 36 a 42 in un ora, e quindi posso logicamente pensare che fosse quasi terminato il bilanciamento impiegando necessariamente 5 ore con corrente non realmente di 2A costanti.. il cc-cv non manda perennemente 2A alla batteria se non sbaglio. Il caricatore a vuoto:42,0 . L ho collegato per vedere e non parte, come è giusto che sia .. ma allora perché non riparte x finire ma mi dá il led verde? Son cinesi, nn so se dovrei fidarmi a lasciarlo andare all night o staccarla sempre entro le 6h. Non noto gonfiaggi.
Sergiom2 Inserito il - 12/02/2021 : 21:22:10
Ok, ma se scrive che dopo un'ora la batteria è a 42 volt, c'è qualcosa che non quadra.
andrea 104KG Inserito il - 12/02/2021 : 21:14:40
Può essere il bilanciamento, aspetta... guarda che i caricatori economici danno se va bene 1,5a... per 5 ore sono 7,5ah, ci sta che sta ancora caricando e bilanciando... Se i 36v sono a vuoto avrai si e no il 20% di batteria quindi ne hai consumati circa 9ah...
Sergiom2 Inserito il - 12/02/2021 : 20:55:21
Se sono a 42 volt e il caricabatterie non stacca, forse ha qualche problema!
Hai misurato la tensione del caricabatterie a vuoto?
Poi, un caricabatterie da 2A in un'ora non può mandare da 36 a 42.
Una batteria che segna 36 volt è carica al 50%
garman1987 Inserito il - 12/02/2021 : 19:37:52
Barba 49 ha scritto:

Ah ah ah...

Ciao , dopo quasi 45 giorni di attesa ho potuto provare le Aerdu da 11.6 ah. Il risultato di una prova solo motore e pedalata simbolica : dopo 20 km sono passato a 36.0 volt misurati da 42.0 di inizio prova.
Erano calde.. si sono sfreddate dopo 1 ora. Poi le ho messe in carica a 2A e dopo 5 ore il caricatore continuava ad essere 'charge' nonostante dopo 1 ora la tensione fosse già tornata a 42. Perché succede un simile problema?
La bici pesa 24 kg e io ne peso 77 . Normale che sia andato così il test e la ricarica che non finisce mai? È il primissimo uso : è da fare qualche cixlo carica scarica prima che diano il loro meglio? Sono celle LG MG1 2900
garman1987 Inserito il - 13/01/2021 : 13:07:26
Barba 49 ha scritto:

Ah ah ah...

La fregatura è che il mio kit spara a bomba lo stesso e anche se lo accendo ai 15 all ora , mi succhia comunque 18 a.
Barba 49 Inserito il - 13/01/2021 : 13:05:08
Ah ah ah...
garman1987 Inserito il - 13/01/2021 : 12:41:48
Rilevazioni in pianura :
Spunto da fermo col motore : 650w 18.5A
25 kmh di motore: 160-190w continui (3-5A)

D ora in poi lo spunto lo faccio senza motore :)
garman1987 Inserito il - 07/01/2021 : 23:48:00
Barba 49 ha scritto:

Che t'avevo detto???


:D
Barba 49 Inserito il - 07/01/2021 : 19:58:53
Che t'avevo detto???
garman1987 Inserito il - 07/01/2021 : 18:30:06
E una volta scariche i risultati sono stati :
Tensione a riposo : 33,5 v
Tensione sotto sforzo agli sgoccioli : 29v (già a 31v strattonava)
Ah reali = 3.5 !!!!!! (sento già Barba "che t avevo detto?" )

:D

E niente.. 7 Ah piombo CIOFECHE buone direi solo per le automobiline da bimbi.

Le salite a 600w sono state affrontate egregiamente con la pedalata simbolica .. pedalando consumavo piu o meno 350w.
garman1987 Inserito il - 07/01/2021 : 14:54:43
Ho montato il wattmeter e vi dico qualche rilevazione in pianura:
Wattpeak : 714,7
Amp Peak: 20,58

Una volta raggiunta la velocità massima consuma 2,5-3A..

In salita ha fatto 16A costanti come massima nella pendenza maggiore..550w
garman1987 Inserito il - 06/01/2021 : 18:31:07
Barba 49 ha scritto:

Intende dire che invece che a 14,7V per batteria erano state portate a soli 13,9V come si fa con le batterie quando devono essere usate sui gruppi di continuità o negli allarmi...

Infatti ;)
PS.
Devo cercare due lacci di velcro per poter stringere e togliere ogni volta il pacco litio senza fatica!
garman1987 Inserito il - 06/01/2021 : 18:29:05
Sergiom2 ha scritto:

10 km in Pianura e 200 metri di salita e sei rimasto a piedi!
Passa al litio........

Eh sì ragazzi.. poi se mi trovo bene con le Aerdu posso prendere un secondo pack da tenere in zainetto per una capacità totale di 23 ah.
Barba 49 Inserito il - 06/01/2021 : 17:09:08
Intende dire che invece che a 14,7V per batteria erano state portate a soli 13,9V come si fa con le batterie quando devono essere usate sui gruppi di continuità o negli allarmi...
Sergiom2 Inserito il - 06/01/2021 : 17:05:48
Poi, scusami ma cosa intendi per "erano state caricate per uso tampone"?
Sergiom2 Inserito il - 06/01/2021 : 16:46:25
10 km in Pianura e 200 metri di salita e sei rimasto a piedi!
Passa al litio........
garman1987 Inserito il - 06/01/2021 : 15:29:48
hp9000 ha scritto:

garman1987 ha scritto:
Mi spiace che si sia inteso male. La tua tabella non è un esempio di malainformazione, è esempio di malainformazione scrivere su Wikipedia (poi magari su altri siti che non ho avuto occasione di spulciare) che il manuale delle batterie Fiamm dice che la scarica massima è 5 volte la capacità nominale C.


Ciao,
scusami te, per come scritto avevo capito contrario.

Ad ogni modo la mia esperienza mi porta a dire che se ti accontenti di arrivare a 40/45kmh in 10 15 secondi circa su tracciato pianeggiante ,anche con scooterino dimensioni 50ino, le piombo gel possono bastare.
Il guaio delle piombo è che strizzate a quel modo ti durano si e no 6 mesi,pesano una tonnellata e se vuoi buoni spunti per salite e partenza non cè la fanno.
Ho viaggiato per circa 1,5 anni a Milano facendo 30 km al giorno con bici 350w 48v e 4 piombo gel da 7ah.Facevo 15km poi in ufficio ricaricavo e tornavo.Unico neo della faccenda era il peso,uno strazio per la biga uno strazio trascinarle ogni mattina in ufficio, però sai che ti dico? che quando mi allontanavo ero sicuro di non incendiare l'ufficio.....




Guarda,giusto oggi pomeriggio le ho provate.. sono nuove perciò forse erano state ricaricate per uso tampone, riproverò con ricarica da 42v anche se so che non ê il max. Ho provato a fare due salitine lunghe 100m e circa 10 km in pianura alchè hanno incominciato a strattonare e quindi son tornato a casa pedalando. Con delle soste di circa 10 min riuscivano ancora a darmi un po' di energia al motore ma roba di pochi secondi . Una volta rientrato al tester misuravano 34.2v. ora Stan ricaricando e vedremo se alla prossima se la caveranno meglio
garman1987 Inserito il - 05/01/2021 : 17:51:55
È buono poter gestire la velocità con il cambio posteriore. Adesso sulla bici oggetto di questa discussione c è una guarnitura monocorona da 28.. così pedali solo in salita e ti accontenti di aiutare il motore a velocità sui 10kmh e pendenze anche del 15%. L autonomia in pianura mi piacerebbe fosse almeno 25 km ma non so, sono delle 7ah. Mai avuto correnti sopra i 20A e lo so perché il fusibile è ancora integro.
garman1987 Inserito il - 05/01/2021 : 17:47:01
hp9000 ha scritto:

garman1987 ha scritto:
Mi spiace che si sia inteso male. La tua tabella non è un esempio di malainformazione, è esempio di malainformazione scrivere su Wikipedia (poi magari su altri siti che non ho avuto occasione di spulciare) che il manuale delle batterie Fiamm dice che la scarica massima è 5 volte la capacità nominale C.


Ciao,
scusami te, per come scritto avevo capito contrario.

Ad ogni modo la mia esperienza mi porta a dire che se ti accontenti di arrivare a 40/45kmh in 10 15 secondi circa su tracciato pianeggiante ,anche con scooterino dimensioni 50ino, le piombo gel possono bastare.
Il guaio delle piombo è che strizzate a quel modo ti durano si e no 6 mesi,pesano una tonnellata e se vuoi buoni spunti per salite e partenza non cè la fanno.
Ho viaggiato per circa 1,5 anni a Milano facendo 30 km al giorno con bici 350w 48v e 4 piombo gel da 7ah.Facevo 15km poi in ufficio ricaricavo e tornavo.Unico neo della faccenda era il peso,uno strazio per la biga uno strazio trascinarle ogni mattina in ufficio, però sai che ti dico? che quando mi allontanavo ero sicuro di non incendiare l'ufficio.....





:D e beh con le piombo non hai queste paturnie! Io invece 48v li avevo con 9Ah piombo anni fa, e alimentavano un kit motore Golden motor blt500 con centralina bac081p ... Davvero di qualità tutto quanto . Si poteva anche scegliere il voltaggio operativo da 24 a 60v con quella centralina. Il motore era (parlo al passato perché l' ho venduto ) saldato al telaio d acciaio della bici e il pignone era stato molato dal mio vicino di casa per poter assottigliarsi e fare passare la catena 1/2x1/8. Di base è un pignone tipo 430, stile gokart .

Tirava una guarnitura presa su eclipsebikes , a ruota libera integrata, e quindi usavo 2 catene. A piena potenza avevo 1020w e facevo i 45 :)
hp9000 Inserito il - 05/01/2021 : 10:52:26
garman1987 ha scritto:
Mi spiace che si sia inteso male. La tua tabella non è un esempio di malainformazione, è esempio di malainformazione scrivere su Wikipedia (poi magari su altri siti che non ho avuto occasione di spulciare) che il manuale delle batterie Fiamm dice che la scarica massima è 5 volte la capacità nominale C.


Ciao,
scusami te, per come scritto avevo capito contrario.

Ad ogni modo la mia esperienza mi porta a dire che se ti accontenti di arrivare a 40/45kmh in 10 15 secondi circa su tracciato pianeggiante ,anche con scooterino dimensioni 50ino, le piombo gel possono bastare.
Il guaio delle piombo è che strizzate a quel modo ti durano si e no 6 mesi,pesano una tonnellata e se vuoi buoni spunti per salite e partenza non cè la fanno.
Ho viaggiato per circa 1,5 anni a Milano facendo 30 km al giorno con bici 350w 48v e 4 piombo gel da 7ah.Facevo 15km poi in ufficio ricaricavo e tornavo.Unico neo della faccenda era il peso,uno strazio per la biga uno strazio trascinarle ogni mattina in ufficio, però sai che ti dico? che quando mi allontanavo ero sicuro di non incendiare l'ufficio.....


Barba 49 Inserito il - 05/01/2021 : 10:44:15
I forum servono proprio a questo, anche io imparo continuamente dai commenti di tutti gli utenti, ci sono personaggi nascosti dietro la tastiera che neanche riusciamo ad immaginare e che sanno molte cose più di noi...
garman1987 Inserito il - 05/01/2021 : 10:05:04
Barba 49 ha scritto:

Le batterie al piombo (tutte) sono affette da un "effetto Peukert" veramente elevato, solamente se le scarichi ad 1/20C (quindi con 0,6A di corrente) danno il valore di Ah di targa, e infatti di solito c'è ben specificato "12Ah/20h"...

Basta passare ad 1C (quindi a soli 12A di scarica) per perdere almeno il 30-40% della capacità disponibile, ecco perchè non sono adatte per alimentare una motorizzazione superiore a 250W effettivi, già questa scelta porta a correnti di 14A sotto sforzo, quindi ad una perdita di capacità veramente importante!


Si impara sempre qualcosa da voi!
Barba 49 Inserito il - 05/01/2021 : 10:01:35
Le batterie al piombo (tutte) sono affette da un "effetto Peukert" veramente elevato, solamente se le scarichi ad 1/20C (quindi con 0,6A di corrente) danno il valore di Ah di targa, e infatti di solito c'è ben specificato "12Ah/20h"...

Basta passare ad 1C (quindi a soli 12A di scarica) per perdere almeno il 30-40% della capacità disponibile, ecco perchè non sono adatte per alimentare una motorizzazione superiore a 250W effettivi, già questa scelta porta a correnti di 14A sotto sforzo, quindi ad una perdita di capacità veramente importante!
garman1987 Inserito il - 05/01/2021 : 08:33:45
hp9000 ha scritto:

Ciao, garman

Chiunque su questo sito e altrove che abbia la preparazione adeguata sull' argomento riterrebbe quella tabella già troppo ottimistica.
Infatti per spezzare una lancia in tuo favore ho rischiato le ire del sito, ma vedo che tu vai ben oltre!!

12.8V * (12ha * 5C) = 720Watts(drain)

720 x 4 = 2880watts -->> con una 48V ho 3kwatt COSTANTI!!!!!! UHAUUUUUU

Ma che ci pigliamo a fare le lipo???!!!!!!

Distribuiamo il peso di 4 batterie per tutto il frame e siamo a cavallo con i nostri tre kwatts COSTANTI.

Purtroppo,per mia esperienza non è cosi,o almeno sarebbe un caso ben raro quello di avere una 5c su una 12v piombo gel, e rischieresti la fregatura della 18650 con 8800 mha.

Un sito come questo ha il vantaggio di mettere a disposizione l'esperienza di decine e decine di persone che hanno provato sulla loro pelle e nei loro portafogli diversi tipi di soluzioni per evitare ad uno come me e te di credere che una 18650 possa contenere 8800 mha.
Non so Barba come mantenga il self control, ma il solo fatto che tu continui a non comprendere che il charger salga ad una tensione che poi è diversa da quella della batta a riposo fa capire che mancano i fondamentali.

Ora ti chiedo, quali prove tangibili hai per dire che la tabella che ti ho linkato è la prova del fatto che online cè mala informazione sulle batterie se non hai ancora una misurazione e nemmeno un wattzup meter?

Avevo letto che!!! non è una prova del fatto....riesci a ritrovare dove si vendono piombo gel da 5C?

Mi spiace che si sia inteso male. La tua tabella non è un esempio di malainformazione, è esempio di malainformazione scrivere su Wikipedia (poi magari su altri siti che non ho avuto occasione di spulciare) che il manuale delle batterie Fiamm dice che la scarica massima è 5 volte la capacità nominale C. Ora,se solo specificassero che a fare 5c sono le AGM o piombo gel per pochi secondi ,così come le batterie d avviamento per auto riescono a fare 450A di scarica in 5 secondi massimo ,allora si potrebbe capire che non è un valore assoluto ma relativo all uso che se ne fa. A noi interessano le scariche massime prese in tempistiche di 30 minuti dato che facciamo uso ciclico delle batterie, x cui ci interessa quanti c può scaricare su 30 minuti. Avevo letto un dato che non era chiaro. La tua tabella proviene da un ottimo sito americano di parti per monopattini da cui avevo anche fatto qualche acquisto e non ho dubbi che sia attendibile. Comunque il Watts up Meter mi sta arrivando, lo sto aspettando.
Continuo a non comprendere che la tensione ai poli delle piombo scende e si stabilizza a un valore attorno ai 13.3v x cella dopo una ricarica a 13.8-15v a seconda del caricatore usato ? L ho toccato già con mano. A Barba avevo chiesto perché aveva scritto che a piena carica danno 43.5v e avrò frainteso . È il caricatore che fornisce quelle tensioni medie e poi dopo circa 1 ora la tensione delle batterie cala a quasi 40v. E li resta
hp9000 Inserito il - 05/01/2021 : 02:39:50
Ciao, garman

Chiunque su questo sito e altrove che abbia la preparazione adeguata sull' argomento riterrebbe quella tabella già troppo ottimistica.
Infatti per spezzare una lancia in tuo favore ho rischiato le ire del sito, ma vedo che tu vai ben oltre!!

12.8V * (12ha * 5C) = 720Watts(drain)

720 x 4 = 2880watts -->> con una 48V ho 3kwatt COSTANTI!!!!!! UHAUUUUUU

Ma che ci pigliamo a fare le lipo???!!!!!!

Distribuiamo il peso di 4 batterie per tutto il frame e siamo a cavallo con i nostri tre kwatts COSTANTI.

Purtroppo,per mia esperienza non è cosi,o almeno sarebbe un caso ben raro quello di avere una 5c su una 12v piombo gel, e rischieresti la fregatura della 18650 con 8800 mha.

Un sito come questo ha il vantaggio di mettere a disposizione l'esperienza di decine e decine di persone che hanno provato sulla loro pelle e nei loro portafogli diversi tipi di soluzioni per evitare ad uno come me e te di credere che una 18650 possa contenere 8800 mha.
Non so Barba come mantenga il self control, ma il solo fatto che tu continui a non comprendere che il charger salga ad una tensione che poi è diversa da quella della batta a riposo fa capire che mancano i fondamentali.

Ora ti chiedo, quali prove tangibili hai per dire che la tabella che ti ho linkato è la prova del fatto che online cè mala informazione sulle batterie se non hai ancora una misurazione e nemmeno un wattzup meter?

Avevo letto che!!! non è una prova del fatto....riesci a ritrovare dove si vendono piombo gel da 5C?
garman1987 Inserito il - 04/01/2021 : 19:10:47
hp9000 ha scritto:

garman1987 ha scritto:
Non lo cambio, comunque ci sono varie salite dietro casa mia con pendenze attorno al 15%-20% e ho bisogno che ce la faccia ad affrontarle senza cadere come ha fatto oggi.. che dire, non resta che tentare le due strade : riprovare ste piombo dopo una ricarica fatta con lo strumento apposito (caricatore specifico pb ) e se ancora vedrò che non spinge proverò con le litio AERDU eventualmente parallelate.. da metà gennaio visto che arriveranno con la spedizione economica via nave! In pianura mi fa i 32 , in salita oggi andava a passo d uomo :(
Del resto la bici così sta pesando 30 kg, c è poco da stupirsi


Ciao,

Le batterie lead acid a 36V 12h possono tranquillamente arrivare ad una scarica continua di 850 Watts ad esempio:

https://electricscooterparts.com/battery-maximum-discharge-current-chart.html

ovviamente se correttamente caricate.

Percio' fai attenzione che la richiesta di potenza di cui avresti bisogno,come ti hanno magari già detto riguarda una serie di fattori,centralina,tipo di motore.

Per un normale bisogno di mobilità con bicicletta(città pianeggiante) passare da piombo gel a lifepo4 la grande differenza è il peso e la durata della batteria, se vuoi di piu' è tutto surplus.
Ho avuto scooter elettrici veloci e potenti spesso cavalcati in due,o moglie o figli che sono passati da piombo gel a lifepo4 e non hanno guadagnato nulla dal passaggio se non peso e durata batteria.

Se hai ben chiaro il concetto di Watts ora e watts di scarica continua e come questi giocano sulle configurazioni di serie parallelo allora puoi cominciare a lavorare su tutti i componenti,se invece hai qualche dubbio o addirittura digiuno prima di spendere soldi studia e continua con le piombo.

Per ultimo e non meno importante ho letto di salite,500w, di richiesta di maggiore potenza e ho anche visto un motore attaccato alla forcella.Vero che non è ammortizzata e probabilmente ferro pieno, pero' il consiglio che ti do è che se prioprio non lo puoi cambiare con posteriore ogni tanto sgancia ruota per vedere i beccucci, ai tempi io rischiai un cappottone a 360 se non avessi beccato i beccuci della forcella rotti.





(.continua)... La tabella che hai linkato è la prova del fatto che online c è anche malai formazione sulle batterie. Avevo letto che la scarica massima sia di 5c e vedo dalla tua tabella che invece è vicina ai 2c. Il wattmeter che sta per arrivarmi mi leverà ogni dubbio su quanti watt escono .
garman1987 Inserito il - 04/01/2021 : 19:01:23
Barba 49 ha scritto:

Come ho scritto sopra tutti i caricatori da 36V per batterie al piombo che ho avuto tra le mani in questi anni misurano minimo 43V in uscita, alcuni anche oltre 44V: Il problema è che le batteria al piombo NON mantengono questa tensione ma scendono immediatamente a 40V appena le scolleghi dal charger, quindi tu devi controllare la tensione del caricabatteria, non quella della batteria carica!!!

Il fatto comunque di averle portate a 44V incide molto sia sulla loro durata nel tempo che sull'autonomia della bici, in pratica portandole a 44V immagazzinano più energia, anche se appena scollegate scendono a 40V le piastre sono più sature!!!



Ok tutto nella norma allora perché appunto sui 40v scende a 39.6 e si mantiene così con le piombo nuove appena comprate. Il caricatore Alcapower 36v2A che mi arriverà fa 14.7v in uscita per cui nessun dubbio !
Barba 49 Inserito il - 04/01/2021 : 15:51:58
Come ho scritto sopra tutti i caricatori da 36V per batterie al piombo che ho avuto tra le mani in questi anni misurano minimo 43V in uscita, alcuni anche oltre 44V: Il problema è che le batteria al piombo NON mantengono questa tensione ma scendono immediatamente a 40V appena le scolleghi dal charger, quindi tu devi controllare la tensione del caricabatteria, non quella della batteria carica!!!

Il fatto comunque di averle portate a 44V incide molto sia sulla loro durata nel tempo che sull'autonomia della bici, in pratica portandole a 44V immagazzinano più energia, anche se appena scollegate scendono a 40V le piastre sono più sature!!!
garman1987 Inserito il - 04/01/2021 : 15:44:19
hp9000 ha scritto:

garman1987 ha scritto:
Non lo cambio, comunque ci sono varie salite dietro casa mia con pendenze attorno al 15%-20% e ho bisogno che ce la faccia ad affrontarle senza cadere come ha fatto oggi.. che dire, non resta che tentare le due strade : riprovare ste piombo dopo una ricarica fatta con lo strumento apposito (caricatore specifico pb ) e se ancora vedrò che non spinge proverò con le litio AERDU eventualmente parallelate.. da metà gennaio visto che arriveranno con la spedizione economica via nave! In pianura mi fa i 32 , in salita oggi andava a passo d uomo :(
Del resto la bici così sta pesando 30 kg, c è poco da stupirsi


Ciao,

Le batterie lead acid a 36V 12h possono tranquillamente arrivare ad una scarica continua di 850 Watts ad esempio:

https://electricscooterparts.com/battery-maximum-discharge-current-chart.html

ovviamente se correttamente caricate.

Percio' fai attenzione che la richiesta di potenza di cui avresti bisogno,come ti hanno magari già detto riguarda una serie di fattori,centralina,tipo di motore.

Per un normale bisogno di mobilità con bicicletta(città pianeggiante) passare da piombo gel a lifepo4 la grande differenza è il peso e la durata della batteria, se vuoi di piu' è tutto surplus.
Ho avuto scooter elettrici veloci e potenti spesso cavalcati in due,o moglie o figli che sono passati da piombo gel a lifepo4 e non hanno guadagnato nulla dal passaggio se non peso e durata batteria.

Se hai ben chiaro il concetto di Watts ora e watts di scarica continua e come questi giocano sulle configurazioni di serie parallelo allora puoi cominciare a lavorare su tutti i componenti,se invece hai qualche dubbio o addirittura digiuno prima di spendere soldi studia e continua con le piombo.

Per ultimo e non meno importante ho letto di salite,500w, di richiesta di maggiore potenza e ho anche visto un motore attaccato alla forcella.Vero che non è ammortizzata e probabilmente ferro pieno, pero' il consiglio che ti do è che se prioprio non lo puoi cambiare con posteriore ogni tanto sgancia ruota per vedere i beccucci, ai tempi io rischiai un cappottone a 360 se non avessi beccato i beccuci della forcella rotti.









Va bene controllerò ogni tanto lo stato dei beccucci. Ma ciò che da giorni sto chiedendo a Barba ma potete rispondermi se vi va , è: come accidenti si fa a ottenere la tensione di ingresso 44V sulle piombo e così avere il 'cycle use' di etichetta fino a 15v / cella? Questo si che mi sarebbe utile .
garman1987 Inserito il - 04/01/2021 : 14:39:05
Steu851 ha scritto:

garman1987 ha scritto:



Ok , fatto sta che i giri motore sono minori e ne sono sicuro avendo confrontato a ruota senza carichi.. è il pas di serie di quel kit, magari inadeguato, ne provo un altro che ho in garage .


Anzichè continuare a fare prove a capocchia o trarre conclusioni senza fondamento cerca di studiare un po' come funziona il sistema, cosa sono e come funzionano i vari componenti.
Un PAS semplicemente dice alla centralina 'i pedali girano', la potenza che questa va a fornire al motore dipende da altri parametri tipo (se presente) il livello di assistenza scelto


Non penso sia utile criticare la mia scelta di testare i componenti al lato pratico per cercare la mia soddisfazione con il kit elettrico. E non mi interessa nulla di come il pas tecnicamente sia fatto pertanto non studio .
hp9000 Inserito il - 04/01/2021 : 14:11:06
garman1987 ha scritto:
Non lo cambio, comunque ci sono varie salite dietro casa mia con pendenze attorno al 15%-20% e ho bisogno che ce la faccia ad affrontarle senza cadere come ha fatto oggi.. che dire, non resta che tentare le due strade : riprovare ste piombo dopo una ricarica fatta con lo strumento apposito (caricatore specifico pb ) e se ancora vedrò che non spinge proverò con le litio AERDU eventualmente parallelate.. da metà gennaio visto che arriveranno con la spedizione economica via nave! In pianura mi fa i 32 , in salita oggi andava a passo d uomo :(
Del resto la bici così sta pesando 30 kg, c è poco da stupirsi


Ciao,

Le batterie lead acid a 36V 12h possono tranquillamente arrivare ad una scarica continua di 850 Watts ad esempio:

https://electricscooterparts.com/battery-maximum-discharge-current-chart.html

ovviamente se correttamente caricate.

Percio' fai attenzione che la richiesta di potenza di cui avresti bisogno,come ti hanno magari già detto riguarda una serie di fattori,centralina,tipo di motore.

Per un normale bisogno di mobilità con bicicletta(città pianeggiante) passare da piombo gel a lifepo4 la grande differenza è il peso e la durata della batteria, se vuoi di piu' è tutto surplus.
Ho avuto scooter elettrici veloci e potenti spesso cavalcati in due,o moglie o figli che sono passati da piombo gel a lifepo4 e non hanno guadagnato nulla dal passaggio se non peso e durata batteria.

Se hai ben chiaro il concetto di Watts ora e watts di scarica continua e come questi giocano sulle configurazioni di serie parallelo allora puoi cominciare a lavorare su tutti i componenti,se invece hai qualche dubbio o addirittura digiuno prima di spendere soldi studia e continua con le piombo.

Per ultimo e non meno importante ho letto di salite,500w, di richiesta di maggiore potenza e ho anche visto un motore attaccato alla forcella.Vero che non è ammortizzata e probabilmente ferro pieno, pero' il consiglio che ti do è che se prioprio non lo puoi cambiare con posteriore ogni tanto sgancia ruota per vedere i beccucci, ai tempi io rischiai un cappottone a 360 se non avessi beccato i beccuci della forcella rotti.






Steu851 Inserito il - 04/01/2021 : 12:55:19
garman1987 ha scritto:



Ok , fatto sta che i giri motore sono minori e ne sono sicuro avendo confrontato a ruota senza carichi.. è il pas di serie di quel kit, magari inadeguato, ne provo un altro che ho in garage .


Anzichè continuare a fare prove a capocchia o trarre conclusioni senza fondamento cerca di studiare un po' come funziona il sistema, cosa sono e come funzionano i vari componenti.
Un PAS semplicemente dice alla centralina 'i pedali girano', la potenza che questa va a fornire al motore dipende da altri parametri tipo (se presente) il livello di assistenza scelto
Barba 49 Inserito il - 04/01/2021 : 11:26:21
Io non le porto da nessuna parte, sono i caricatori per il piombo da 36V che lavorano a questa tensione: Ovviamente se vai a misurare la tensione sulla batteria dopo che è terminata la ricarica ed hai il caricabatteria scollegato è ovvio che tu legga solamente 39,6V, le batterie al piombo (e anche ad esempio le LiFePO4) quando le scolleghi dal charger calano immediatamente di tensione!!!

Una LiFePO4 da 36V ad esempio è carica a 43,8V, ma appena la scolleghi dal charger pian piano raggiunge i 39-40V e poi si stabilizza, esattamente come fanno le batterie al piombo.


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.