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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Zano Inserito il - 13/05/2021 : 14:03:51
Ciao a tutti mi chiamo
Marco sono nuovo di questo forum, magari la discussione è ci stata aperta ma non sono molto avvezzo ai forum.
avrei una domanda da porvi.
Io ho una bici bianchi rubino deluxe praticamente nuova ( con lockdown restrizioni ecc l’ho usata veramente poco)
Volevo trasformarla in elettrica / pedalata assistita per poter percorrere 24 km al giorno.( recarmi al lavoro)
Cosa devo fare, cosa mi consigliate, quale spesa dovrei affrontare?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
boccia1 Inserito il - 24/05/2021 : 19:43:51
Spero di essere riuscito a metttere la foto. questa è la mia spillo con il kit yose power. ho messo 2 batterie per totali 16ah ed in 400€ sono entrati il kit, le batteria, la borsa da telaio, il nastro paranipple per il cerchio, la ruota libera megarange da 7 v, del cavo siliconato e connettori xt60 per fare il parallelo ed i cavi di ricarica. poi un po di lavoro manuale. a me non pare un kit invasivo e la bici va un gran bene per utilizzo urbano turistico

Allegato: IMG_3168 mod.pdf
2081 KB
angor Inserito il - 24/05/2021 : 08:53:05
non sottovalutare anche la prima ipotesi, comunque...perchè molti venditori di biciclette sono, appunto, solo meri venditori che ne sanno meno di un semplice appassionato.
Zano Inserito il - 24/05/2021 : 08:36:36
Più la seconda( infatti voleva propormi una sua )
Io sono propenso al yosepower,
andrea 104KG Inserito il - 23/05/2021 : 22:52:01
un kit yose power costa quello che vedi sul sito... poi sta a te decidere se vuoi una bici nuova... confronta i prezzi.
Il kit yose power non è per nulla invasivo, certo ci sono i fili delle leve coll cut off(che ci sono anche nelle bici nuove) , ma verso il manubrio sale un solo filo, è tutto quasi invisibile.
A me pare la tipica risposta o da ignorante, ho volendo pensar male da chi vuole venderti una bici nuova
MilleMiglia Inserito il - 23/05/2021 : 22:49:03
Sei andato a vedere come hanno fatto gli altri?
Zano Inserito il - 23/05/2021 : 21:56:04
Il mio ciclista ( mio.... un ciclista) mi ha sconsigliato di fare modifiche ecc...
Anche per un fattore estetico( dove metti la batteria ,ti costa di più che prenderne una nuova ,dove fai passare i cavi ecc?)
Che fare?
MilleMiglia Inserito il - 20/05/2021 : 22:32:55
MilleMiglia ha scritto:

Messaggio di Zano

Ciao a tutti mi chiamo
Marco sono nuovo di questo forum, magari la discussione è ci stata aperta ma non sono molto avvezzo ai forum.
avrei una domanda da porvi.
Io ho una bici bianchi rubino deluxe praticamente nuova ( con lockdown restrizioni ecc l’ho usata veramente poco)
Volevo trasformarla in elettrica / pedalata assistita per poter percorrere 24 km al giorno.( recarmi al lavoro)
Cosa devo fare, cosa mi consigliate, quale spesa dovrei affrontare?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.


Ciao e benvenuto
Usa il tasto “cerca” in cima alla pagina, basta scrivere “Spillo” e ti vengono in evidenza le discussioni di utenti che hanno elettrificato anni fa Bianchi Spillo con motore nel mozzo posteriore o centrale, puoi prendere spunto da lì.
Metamorfosi Inserito il - 20/05/2021 : 22:27:28
angor ha scritto:

si ma lui cercava un motore al mozzo...

Non mi pare...

Ciao a tutti mi chiamo
Marco sono nuovo di questo forum, magari la discussione è ci stata aperta ma non sono molto avvezzo ai forum.
avrei una domanda da porvi.
Io ho una bici bianchi rubino deluxe praticamente nuova ( con lockdown restrizioni ecc l’ho usata veramente poco)
Volevo trasformarla in elettrica / pedalata assistita per poter percorrere 24 km al giorno.( recarmi al lavoro)
Cosa devo fare, cosa mi consigliate, quale spesa dovrei affrontare?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Valier Inserito il - 20/05/2021 : 17:50:37
La differenza la vedi nella ghiera che chiude il pacco pignoni, anche se è improprio x il pacco filetti ché un corpo unico.
Valier Inserito il - 20/05/2021 : 17:44:31
Ops....questo è filetto

Immagine:

142,51 KB
Valier Inserito il - 20/05/2021 : 17:38:08
Questo è cassetta.

Immagine:

94,31 KB
Valier Inserito il - 20/05/2021 : 17:34:21
Questo è filetto

Allegato: downloadfile.bin
32,1 KB
angor Inserito il - 20/05/2021 : 17:26:04
sul sito bianchi danno queste specifiche
https://www.bianchi.com/it/bike/spillo-rubino-deluxe-lady-21sp-2/

i pignoni sono Shimano TZ500 7v 14-28T

e sul sito shimano è un pignone a cassetta

anzi, sembra che shimano adesso abbia solo pignoni a cassetta



Valier Inserito il - 20/05/2021 : 17:25:27
O intendevi la tua ruota?
Valier Inserito il - 20/05/2021 : 17:21:56
Se c è scritto "freewheel" è a filetto, se no c è scritto "cassette".
angor Inserito il - 20/05/2021 : 11:30:08
dovrebbe montare, dal sito bianchi, lo shimano tz500 che è a cassetta

https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/tourney/MF-TZ500-7.html

sei fortunato perchè è facile da smontare ma serve la chiave apposita e la frusta per tener fermi i pignoni, questo kit per intenderci
https://www.amazon.it/Oumers-rimozione-Pacchetto-Strumenti-Bicicletta/dp/B075RS5T8P/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=chiave+smontaggio+pignoni&qid=1621502974&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyWjdZMjZHU09DR05PJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNTA5NjkzM0tHVjVCOTNLRVU1USZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwODIzMjc5UkVHWk5TUUJHM1JNJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==


Zano Inserito il - 20/05/2021 : 10:19:10
@argor. grazie quindi il yosepower .
come faccio a capire se il mozzo è a cassetta o filetto? vado da un ciclista immagino....
angor Inserito il - 20/05/2021 : 09:12:13
si ma lui cercava un motore al mozzo...
Metamorfosi Inserito il - 20/05/2021 : 00:05:00
Zano ha scritto:

Credo che si sia persa un po’ la direzione, io chiedevo cosa comprare (molto basico non linguaggio da nerd) per avere un aiuto (pedalata assistita) per usare sempre la bici.
E dopo tanti post, non sono ancora arrivati consigli legali o mirati.
Non prendo un aiuto elettrico per avere un acceleratore (allora compro scooter) non devo fare il pordoi, all’utente medio interessa un prodotto che funzioni, sia legale e che si trovi.
Grazie

A dire il vero io ti ho dato consiglio mirato, diretto e legale. Ed a mettersi 2 secondi su AliExpress si trovano i kit comprensivi di batteria.
angor Inserito il - 19/05/2021 : 23:07:15
ci sono argomenti delicati, che finiscono sempre per mandare OT i topic....

a livello di questione legale, secondo me ti conviene prendere quello che hai linkato, perchè dubito che qualcuno ti contesterà mai nulla, soprattutto se tieni comunque il limite di velocità corretto (ergo, non ti fai beccare a 50km/h sulla ciclabile).

mentre nn saprei che dirti riguardo alla parte tecnica, ossia sulla cassetta
Zano Inserito il - 19/05/2021 : 22:01:03
Credo che si sia persa un po’ la direzione, io chiedevo cosa comprare (molto basico non linguaggio da nerd) per avere un aiuto (pedalata assistita) per usare sempre la bici.
E dopo tanti post, non sono ancora arrivati consigli legali o mirati.
Non prendo un aiuto elettrico per avere un acceleratore (allora compro scooter) non devo fare il pordoi, all’utente medio interessa un prodotto che funzioni, sia legale e che si trovi.
Grazie
andrea 104KG Inserito il - 19/05/2021 : 21:35:25
mah io avevo una 127 diesel che era una frana, pesante, vibrava come un trattore non si fermava neanche a puntare i piedi, per non parlare del freno a mano inesistente, sapessi le paure, abito in collina e dovevo studiare dove parcheggiare per non vederla partire... ho ancora gli incubi...
Rompeva il tubo marmitta dalle vibrazioni, nel tratto tra 2 silenziatori, dopo la seconda marmitta caduta a terra, avevo preso un manicotto da radiatore auto per unire i due tronconi in maniera elastica con 2 fascette. Funzionava ma dopo 6 mesi bisognava cambiarloperchè la gomma si bruciava, ma meglio che cambiare tutta la marmitta...
docelektro Inserito il - 19/05/2021 : 18:12:14
andrea 104KG ha scritto:


Il servofreno è stato per me la più bella innovazione possibile... Ricordo ancora con terrore le auto che non frenavano degli anni 70..

io sul 127 del 74 a volerlo bloccavo le ruote senza problemi era una macchina senza servofreno e se pestavi che andava bene frenava. Non dovevi essere delicato o avere paura di fargli male.
La cosa più bella (oddio un goccio ho strizzato) che ho visto e che la vecchia uno il giorno prima sullo stesso parcheggio innevato frenava bene.
Il giorno dopo stesso parcheggio la lancia Y appena ritirata sulla discesa ha innescato il parkinson pagliaccio sull'abs e invece di fare una giornata di snowboard abbiamo rischiato un bagno nel fiume.
fusibile bruciato e via l'abs ,ha girato così finchè non l'ho venduta.

Proprio una bella sicurezza...
levodi Inserito il - 19/05/2021 : 14:21:23
andrea 104KG ha scritto:

Ma perché sto astio per gente che usa le cose diversamente da noi? Ci sono tanti problemi nella vita...
Il servofreno è stato per me la più bella innovazione possibile... Ricordo ancora con terrore le auto che non frenavano degli anni 70.. che dovevi continuamente calcolare uno spazio di frenata esagerato e pregare perché andasse bene..




molto semplicemente perchè le leggi vanno rispettate, non credi?
angor Inserito il - 19/05/2021 : 12:02:09
Ziokikko ha scritto:
[
Secondo me e ribadisco SECONDO ME un buon 75% di chi chiede come aumentare la velocità massima della propria biga rientra in questa categoria...



non direi, aumentare la velocità di una bici che richiede comunque di pedalare non cambia il tipo di veicolo...rimane sempre una bici, semplicemente con l'assistenza che arriva ad una velocità superiore.

usare esclusivamente l'acceleratore la fa diventare una cosa diversa, in particolare un motorino.

Ziokikko Inserito il - 19/05/2021 : 10:42:07
andrea 104KG ha scritto:

Ma perché sto astio per gente che usa le cose diversamente da noi? Ci sono tanti problemi nella vita...
Il servofreno è stato per me la più bella innovazione possibile... Ricordo ancora con terrore le auto che non frenavano degli anni 70.. che dovevi continuamente calcolare uno spazio di frenata esagerato e pregare perché andasse bene..



Io sono un super pelandrone e se mi ricordo la scomodità delle auto dei miei esordi come patentato (in realtà guidavo anche prima dei 18 anni...), niente servofreno, niente servosterzo, con le manovre nei parcheggi ti facevi i muscoli...
Il lunotto termico era un lusso (esistevano quelli "posticci" da applicare) e quando il tergilunotto è diventato uno standard è stata l'apoteosi della comodità.
Dal 2003 guido esclusivamente auto col cambio automatico e non tornerei più indietro, 3 anni fa ne ho comprata una "in emergenza" col cambio manuale e l'ho rivenduta per disperazione dopo un paio di mesi...

Ziokikko Inserito il - 19/05/2021 : 10:21:39
angor ha scritto:

docelektro ha scritto:

Poi per carità io non sono un purista ma a casa mia pedalata assistita non vuol dire scooter elettrico


concordo: il senso di usare una bici assistita invece di un motorino dovrebbe essere quello di poter comunque fare un minimo di movimento...se si vuole evitare persino la pedalata simbolica dei pas, non vedo altre ragioni che giustifichino l'uso di una "bicicletta" oltre ad evadere bollo e assicurazione.


Secondo me e ribadisco SECONDO ME un buon 75% di chi chiede come aumentare la velocità massima della propria biga rientra in questa categoria...
andrea 104KG Inserito il - 19/05/2021 : 09:59:43
Ma perché sto astio per gente che usa le cose diversamente da noi? Ci sono tanti problemi nella vita...
Il servofreno è stato per me la più bella innovazione possibile... Ricordo ancora con terrore le auto che non frenavano degli anni 70.. che dovevi continuamente calcolare uno spazio di frenata esagerato e pregare perché andasse bene..

docelektro Inserito il - 19/05/2021 : 05:48:40
angor ha scritto:

docelektro ha scritto:

Poi per carità io non sono un purista ma a casa mia pedalata assistita non vuol dire scooter elettrico


concordo: il senso di usare una bici assistita invece di un motorino dovrebbe essere quello di poter comunque fare un minimo di movimento...se si vuole evitare persino la pedalata simbolica dei pas, non vedo altre ragioni che giustifichino l'uso di una "bicicletta" oltre ad evadere bollo e assicurazione.



No la ragione si chiama pelandroneria. si è cominciati mettendo il servosterzo e servofreno sulle utilitarie,poi si è andati avanti. Adesso se non hai il cambio automatico non è uno status symbol (negli anni 70 mio zio diceva che era da "handicampati").
Ho sentito addirittura gente lamentarsi della durezza dei tasti del registratore se non servoassistiti. E ovviamente tutto vuole il telecomando...

Obbiettivamente se uno vuole uno "scuter" è concettualmente un pelandrone visto che da secoli le moto hanno le marce e meglio se lo hanno un motore a due cilindri e un marchio americano sul serbatoio.
Poi per carità anche una bella off road mono bella cattiva ha il suo fascino.

A me sull'altro forum di elettronica sono arrivate richieste per ingannare sensori vari e procedere da pelandrone e gli ho ovviamente risposto che non avendo altoparlanti e amplificatori era OT oltre che illegale.

Quando si quantificherà con precisione e si metterà per legge la potenza del nonnetto su graziella a 8kmh in piano la MINIMA per attivare l'assistenza sarà solo ora!
docelektro Inserito il - 19/05/2021 : 05:40:32
Barba 49 ha scritto:

I nostri motori lavorano collegati "a stella" quindi l'unica commutazione possibile sarebbe il collegamento "a triangolo" che però porterebbe ad un notevole aumento della velocità e ad un forte perdita di coppia a quindi di tiro in salita e in accelerazione, prova già fatte anni fa!


Difatti e da quello che ho capito sono sincroni,servirebbero le doppie coppie polari e almeno almeno un dahlander. Ideale sarebbe avere due avvolgimenti indipendenti ,il problema è gestirli visto che non ci sono teleruttori
angor Inserito il - 18/05/2021 : 23:12:19
docelektro ha scritto:

Poi per carità io non sono un purista ma a casa mia pedalata assistita non vuol dire scooter elettrico


concordo: il senso di usare una bici assistita invece di un motorino dovrebbe essere quello di poter comunque fare un minimo di movimento...se si vuole evitare persino la pedalata simbolica dei pas, non vedo altre ragioni che giustifichino l'uso di una "bicicletta" oltre ad evadere bollo e assicurazione.
Barba 49 Inserito il - 18/05/2021 : 19:45:23
I nostri motori lavorano collegati "a stella" quindi l'unica commutazione possibile sarebbe il collegamento "a triangolo" che però porterebbe ad un notevole aumento della velocità e ad un forte perdita di coppia a quindi di tiro in salita e in accelerazione, prova già fatte anni fa!
docelektro Inserito il - 18/05/2021 : 17:46:54
bè fosse almeno un asincrono invece che un sincrono ,con la commutazione dei poli avresti la "ridotta" naturale .
Lo facevano già nell'anteguerra la serie E trifase
Barba 49 Inserito il - 18/05/2021 : 08:04:59
@Docelektro: Vedi, per un ciclista pesante come Andrea che guida una MTB su una salita del 10% da percorrere a 10Km/h occorrono almeno 450W alla ruota, da qualche parte devono uscire!!!

Lo so che un motore nel mozzo da 250W eroga almeno 500W di picco, ma lo fa SOLAMENTE attorno ai 20Km/h, poi il rendimento diminuisce ed a 10Km/h siamo già sul 60%, quindi sui 300W: Come fa Andrea ad aggiungere i 150W mancanti senza schiattare? E guarda che sono stato generoso con la potenza del motore perchè se faccio i conti più accuratamente vedrai che i watt forniti dal motore diminuiscono ulteriormente!!!

Poi guarda che Andrea fa salite MOLTO più ripide del 10% e con fondi stradali che non permettono di mantenere una velocità elevata, quindi con un motore nel mozzo legale è fermo al palo.
docelektro Inserito il - 18/05/2021 : 06:55:03
andrea 104KG ha scritto:

Voi ragionate da leggeri e da pianura... con un hub e 250w se sei pesante non vai da nessuna parte


In parte vero,per carità,purtroppo andrebbe valutato scrupolosamente ogni singolo caso in quanto nel mondo delle bici elettriche (ma non solo)ho visto molte persone approfittarne un goccio della situazione.
Io vorrei quantificare se potessi una certa "potenza minima,quanti W può fare un bocia su una bmx a 10 kmh (in piano nè) oppure un nonnetto su graziella a 8 kmh? ...sicuramente pochi.

Purtroppo c'è gente che non vuole tirare fuori manco quelli.

Io di rane morte con la cicca in bocca o peggio con l'accelleratore ne ho già viste tante.
Difatti giustamente la legge dice che l'accelleratore non ci va.

Poi per carità io non sono un purista ma a casa mia pedalata assistita non vuol dire scooter elettrico
andrea 104KG Inserito il - 17/05/2021 : 21:12:42
Voi ragionate da leggeri e da pianura... con un hub e 250w se sei pesante non vai da nessuna parte, rimpiangi la muscolare. In pianura invece mi diveto ad andare ai 18-20kmh con 80w e fatica nulla, ma in salita.... Con 250w riesco a muovermi con un centrale perchè uso il cambio e vado piano, con 250w su un hub non mi muovo.
docelektro Inserito il - 17/05/2021 : 19:24:18
Barba 49 ha scritto:

Diciamo che quel kit è illegale, in Italia la potenza ammessa è di 250W e con una velocità massima di 25Km/h, oltre alla proibizione di montare un acceleratore!!!


Esatto! quoto appoggio e sostengo. Ricordo inoltre che la "fame di watt" non fa altro che massacrare le batterie . 250 W sono già 7A

Paradossalmente un hub (gearless mi raccomando) magari anche da 150/200W potrebbe essere sufficiente a tenere i 25 kmh e non uccidere la batteria
andrea 104KG Inserito il - 17/05/2021 : 15:58:55
No purtroppo a 48v non ne trovi, specialmente da salita come la tua.
CiuckSteve71 Inserito il - 17/05/2021 : 15:39:00
andrea 104KG ha scritto:

Vai sul sito yose power, comperi una bella ruota motorizzata posteriore con batteria, circa 420€ e hai una perfetta bici da città. Poi se hai esigenze particolari ovvio la spesa cresce, fino a non diventare conveniente..


Ne approfitto per chiederti se su questo sito Yose Power riesco a trovare una ruota posteriore da 28 pollici per sostituire la mia ruota posteriore della ncm venice così forse magari risolvo il problema dei raggi, trattato in altro tread ! Ho dato un'occhiat ama non sembra esserci una ruota per il kit di conversione da 48 V e 28 pollici.............
Zano Inserito il - 17/05/2021 : 15:06:23
https://yosepower.com/it/collections/e-bike-conversion-kit/products/36v-350w-rear-motor-kit-freewheel-with-36v12-5ah-battery

Quindi prendo questo?
Si la mia bici ha 7 rapporti dietro.
boccia1 Inserito il - 17/05/2021 : 08:51:51
Zano ha scritto:

Il quindi mi consigli yose? Quello che hai già postato nel link in un messaggio precedente? Non so se la mia bianchi ha mozzo a filetto o cassetta....


Onestamente non saprei dare un consiglio. Se fosse stato disponibile avrei preso quello di pswpower con i quali mi ero trovato bene per acquisto del tsdz2.

Ho “tentato” yose per le buone recensioni e preso il 350 perché non aveva iacceleratore a manopola (sicuramente non legale) . Arrivato velocemente, piuttosto ben assemblato e indistinguibile da un 250. Non ho montato l’acceleratore a pollice, chiuso il connettore con un gommino siliconato. Per il mozzo devi essere certo prima di ordinare. Se è 7 rapporti verosimilmente è ruota libera a filetto. Ho montato una ruota libera tipo megagear per avere il 34 e salire meglio, perché in salita gli hub non danno molto e dicono che soffrano. Ho superato i primi 1000km e sono molto soddisfatto.spiace per le foto, manon sono capace
Zano Inserito il - 16/05/2021 : 21:17:10
Il psw power non c’è e non si per quanto.
@boccia1 quindi mi consigli yose? Quello che hai già postato nel link in un messaggio precedente? Non so se la mia bianchi ha mozzo a filetto o cassetta....
boccia1 Inserito il - 16/05/2021 : 01:31:54


Anche questo dovrebbe essere valido. Era la mia prima scelta, ma non l’hanno avuto disponibile per quasi un anno, e ho preso yosepower
boccia1 Inserito il - 16/05/2021 : 01:27:13
I kit di yosepower da 350 arrivano con il dsplay settato a 25kmh max, modificabile da me unascosto fino mi pare a 32. L’hub ha le stesse dimensioni di quello da 250, l’adesivo “350” è removibile. Il motore tira come un 250, a mio avviso cambia solo la centralina che per il 250 è 7-14A e 9-18 per il 350. Il 250 poi ha il dsplay con acceleratore a manopola che lo rende visibilmente meno “legale” del 350 . Nel 350 si può non installare e connetter l’accleratore a pollice
andrea 104KG Inserito il - 15/05/2021 : 16:32:53
Oppure kit come quello esattamente legali https://www.pswpower.com/collections/bafang-mxus-conversion-kit-4
Metamorfosi Inserito il - 15/05/2021 : 15:40:24
Basta ordinare kit e batteria dallo stesso venditore.
Zano Inserito il - 15/05/2021 : 15:26:58
grazie ma il bafang bbs01b non ha batteria, quindi dovrei comprare anche quella giusto?
qualcosa che abbia già la batteria e che sia legale (a sto punto)?
cosa e dove cerco?
Metamorfosi Inserito il - 15/05/2021 : 13:36:21
Ciao, io per le tue stesse esigenze ho comprato il motore centrale bafang bbs01b, lo trovi su AliExpress con consegna in una settimana dalla Germania. Su youtube trovi video del montaggio, se hai manualità bastano 2/3 ore, se sei sfigato come me allora perdi una giornata a capire come smontare alcune parti.
Da quello che leggo non hai conoscenze in materia, ti consiglio di leggere e farti un'idea prima. Sappi che in Italia sono legali solo i motori fino a 250w limitati a 25km/h e senza acceleratore.
andrea 104KG Inserito il - 15/05/2021 : 12:44:10
Il motore è vero che lo vendono per 350w ma è tranquillissimo e supera di poco i 30 kmh. La velocità si limita da display a 25kmh . Non ricordo che adesivo c'è sulla ruota... Ne ho montato un paio e non va come un 700w. Se uno vuole restare assolutamente a norma deve trovare un 250w come dice barba che poi sono sicuro che è uguale.. l'importante è non mettere l'acceleratore. Bisogna vedere su pswpower se c'è qualcosa di analogo con adesivo 250w.
Barba 49 Inserito il - 15/05/2021 : 10:34:41
Quindi scegline un'altro che sia da 250W e che non sueperi i 25Km/h, cerca con calma e lo troverai...

Non è per moralismo, io ho motorizzazione ben più potenti di quella del link, ma non consiglio MAI alle persone di montare motori non a norma se non me lo chiedono espressamente.

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