Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bici da normale e assistita
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Zano
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 13/05/2021 : 14:03:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti mi chiamo
Marco sono nuovo di questo forum, magari la discussione è ci stata aperta ma non sono molto avvezzo ai forum.
avrei una domanda da porvi.
Io ho una bici bianchi rubino deluxe praticamente nuova ( con lockdown restrizioni ecc l’ho usata veramente poco)
Volevo trasformarla in elettrica / pedalata assistita per poter percorrere 24 km al giorno.( recarmi al lavoro)
Cosa devo fare, cosa mi consigliate, quale spesa dovrei affrontare?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 13/05/2021 : 15:52:40  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto
la bici è questa?:


27,74 KB

è trasformabile con kit, sia hub che centrale, anche se in genere si preferiscono bici con freni a disco e forcella anteriore ammortizzata
in ogni caso le scelta sì/no/come dipende dal tipo di percorso (salite, asfalto, buche, ...), da usi anche per diletto, ecc.
prova a dare qualche info in più



il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

Zano
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 13/05/2021 : 16:38:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si la bici è questa.

tutto il percorso è pianeggiante, asfalto (le buche imponderabili....)
la userei per andare al lavoro poi qualche volta per andare a fare qualche giretto ma non più di tanto, ho un bambino piccolino quindi il tempo è quello che è.

grazie
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13711 Messaggi

Inserito il - 13/05/2021 : 20:17:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai sul sito yose power, comperi una bella ruota motorizzata posteriore con batteria, circa 420€ e hai una perfetta bici da città. Poi se hai esigenze particolari ovvio la spesa cresce, fino a non diventare conveniente..
Torna all'inizio della Pagina

Zano
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 13/05/2021 : 21:16:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, devo cercare un prodotto specifico? Perché sto guardando ma non saprei quale acquistare. Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13711 Messaggi

Inserito il - 13/05/2021 : 21:40:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che sia una ruota del diametro della tua (credo da 28) con i cerchi adatti a vbrake (devono avere le piste per i freni) Poi il resto è compreso nel kit... motore, batteria con centralina interna e cavi molto facili da attaccare perchè ognuno ha il suo connettore. Certo un pò di manualità ci vuole, fasceete per fissare i cavi, trovare il m odo di fissare la batteria ecc. ecc.
Torna all'inizio della Pagina

Zano
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 13/05/2021 : 21:57:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, tipo questo?

Immagine:

1143,29 KB

Ho visto che ne esiste un altro che costa 10 euro in meno ma non capisco le differenze.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 13/05/2021 : 22:51:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che quel kit è illegale, in Italia la potenza ammessa è di 250W e con una velocità massima di 25Km/h, oltre alla proibizione di montare un acceleratore!!!
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 14/05/2021 : 02:42:06  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai di BBS centrale e non ci pensi più
Torna all'inizio della Pagina

Zano
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 14/05/2021 : 08:12:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate, però se chiedo aiuto perché totalmente ignorante in materia e mi si propone qualcosa che è illegale.... poi magari ho trovato io la cosa sbagliata (per questo chiedo numi)
Idem io non ho idea di cosa sia bbs centrale (avrei bisogno di un articolo con relativo link, per le cose che mi proponete ) altrimenti sono al punto di partenza.
Conscio che c’è un mondo dietro, ma come descritto il mio utilizzo sarebbe basico, (no min, no salite mortirolo ecc, ) giusto un aiuto per non arrivare sudato e già distrutto al lavoro.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

boccia1
Nuovo Utente


Toscana


43 Messaggi

Inserito il - 14/05/2021 : 08:22:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I 10 € di differenza sono percje quello in foto ha la ruota libera per montare rapporti a cassetta (credo fino a10 velocita) . Quello a 10€ i meno e’ per pignoni a filetto . Io ho il 350w qAmontato proprio su una spillo . Se non monti accelleratore non è distinguibile dal250 (e va uguale) . Per me su una city bike meglio un hub di un centrale (che ho sulla mtb) , mantieni la tripla anteriore ed è quasi invisibile, permette di non faticare. Meno naturale , ma più adatto al commuting urbano.
Torna all'inizio della Pagina

Zano
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 14/05/2021 : 12:09:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@boccia1 mi fai vedere o mi dici cosa hai comprato per la tua.visto che hai una spillo...
Se hai siti di riferimento dove acquistare, grazie
Torna all'inizio della Pagina

boccia1
Nuovo Utente


Toscana


43 Messaggi

Inserito il - 14/05/2021 : 18:06:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho preso il kit di yose power da 350W con attacco del pignoni a filetto

questo
https://yosepower.com/it/collections/e-bike-conversion-kit/products/36v-350w-26-27-5-28-rear-motor-kit-for-freewheel

come batterie ho messo in parallelo 2 batterie acquistate in Cina da Aerdu su Aliexpress e messe su un borsa a telaio.

se non hai dimestichezza con saldatori e compagnia cantante ti conviene prendere un kit già con batteria tipo questo
https://yosepower.com/it/collections/e-bike-conversion-kit/products/36v-350w-rear-motor-kit-freewheel-with-36v12-5ah-battery

non so se la tua spillo , essendo più recente della mia, abbia il mozzo posteriore a cassetta o a filetto, quelli linkati sono a filetto

Il kit arriva con cerchio raggiato (occhio a prendere la misura corretta 28") ho solo preso in aggiunta una fascia di protezione per il cerchio , montaggio semplice , ma comunque da un minima manualità

se mi ricordo come mettere una foto lo faccio


Allegato: IMG_3168.HEIC
169,79 KB

Allegato: IMG_3168.HEIC
169,79 KB

Modificato da - boccia1 in data 14/05/2021 18:19:32
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 14/05/2021 : 18:57:26  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Zano

Ciao a tutti mi chiamo
Marco sono nuovo di questo forum, magari la discussione è ci stata aperta ma non sono molto avvezzo ai forum.
avrei una domanda da porvi.
Io ho una bici bianchi rubino deluxe praticamente nuova ( con lockdown restrizioni ecc l’ho usata veramente poco)
Volevo trasformarla in elettrica / pedalata assistita per poter percorrere 24 km al giorno.( recarmi al lavoro)
Cosa devo fare, cosa mi consigliate, quale spesa dovrei affrontare?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.


Ciao e benvenuto
Usa il tasto “cerca” in cima alla pagina, basta scrivere “Spillo” e ti vengono in evidenza le discussioni di utenti che hanno elettrificato anni fa Bianchi Spillo con motore nel mozzo posteriore o centrale, puoi prendere spunto da lì.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Zano
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 14/05/2021 : 19:04:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie per il suggerimento.

@boccia1, le foto non riesco a vederle, magari tramite messaggio privato(se si puo)?
il link che mi hai consigliato(quello senza uso di saldatori ecc.. , che è meglio!!) è lo stesso che avevo visto in precedenza, ma è stato scritto che è illegale...
se invece è tutto ok, io procedo all'ordine.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 14/05/2021 : 20:00:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ripeto che il kit che hai linkato NON è a norma di legge, intanto perchè ha 350W di potenza anzichè 250W, e poi perchè siccome da quella pagina non si capisce che velocità massima ha quel motore non posso sapere se supera o meno i 25Km/h...
Torna all'inizio della Pagina

Zano
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 15/05/2021 : 10:02:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, quindi?????
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 15/05/2021 : 10:34:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi scegline un'altro che sia da 250W e che non sueperi i 25Km/h, cerca con calma e lo troverai...

Non è per moralismo, io ho motorizzazione ben più potenti di quella del link, ma non consiglio MAI alle persone di montare motori non a norma se non me lo chiedono espressamente.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13711 Messaggi

Inserito il - 15/05/2021 : 12:44:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore è vero che lo vendono per 350w ma è tranquillissimo e supera di poco i 30 kmh. La velocità si limita da display a 25kmh . Non ricordo che adesivo c'è sulla ruota... Ne ho montato un paio e non va come un 700w. Se uno vuole restare assolutamente a norma deve trovare un 250w come dice barba che poi sono sicuro che è uguale.. l'importante è non mettere l'acceleratore. Bisogna vedere su pswpower se c'è qualcosa di analogo con adesivo 250w.
Torna all'inizio della Pagina

Metamorfosi
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 15/05/2021 : 13:36:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, io per le tue stesse esigenze ho comprato il motore centrale bafang bbs01b, lo trovi su AliExpress con consegna in una settimana dalla Germania. Su youtube trovi video del montaggio, se hai manualità bastano 2/3 ore, se sei sfigato come me allora perdi una giornata a capire come smontare alcune parti.
Da quello che leggo non hai conoscenze in materia, ti consiglio di leggere e farti un'idea prima. Sappi che in Italia sono legali solo i motori fino a 250w limitati a 25km/h e senza acceleratore.

Modificato da - Metamorfosi in data 15/05/2021 13:38:51
Torna all'inizio della Pagina

Zano
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 15/05/2021 : 15:26:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie ma il bafang bbs01b non ha batteria, quindi dovrei comprare anche quella giusto?
qualcosa che abbia già la batteria e che sia legale (a sto punto)?
cosa e dove cerco?
Torna all'inizio della Pagina

Metamorfosi
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 15/05/2021 : 15:40:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Basta ordinare kit e batteria dallo stesso venditore.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13711 Messaggi

Inserito il - 15/05/2021 : 16:32:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure kit come quello esattamente legali https://www.pswpower.com/collections/bafang-mxus-conversion-kit-4
Torna all'inizio della Pagina

boccia1
Nuovo Utente


Toscana


43 Messaggi

Inserito il - 16/05/2021 : 01:27:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I kit di yosepower da 350 arrivano con il dsplay settato a 25kmh max, modificabile da me unascosto fino mi pare a 32. L’hub ha le stesse dimensioni di quello da 250, l’adesivo “350” è removibile. Il motore tira come un 250, a mio avviso cambia solo la centralina che per il 250 è 7-14A e 9-18 per il 350. Il 250 poi ha il dsplay con acceleratore a manopola che lo rende visibilmente meno “legale” del 350 . Nel 350 si può non installare e connetter l’accleratore a pollice
Torna all'inizio della Pagina

boccia1
Nuovo Utente


Toscana


43 Messaggi

Inserito il - 16/05/2021 : 01:31:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Anche questo dovrebbe essere valido. Era la mia prima scelta, ma non l’hanno avuto disponibile per quasi un anno, e ho preso yosepower
Torna all'inizio della Pagina

Zano
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 16/05/2021 : 21:17:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il psw power non c’è e non si per quanto.
@boccia1 quindi mi consigli yose? Quello che hai già postato nel link in un messaggio precedente? Non so se la mia bianchi ha mozzo a filetto o cassetta....
Torna all'inizio della Pagina

boccia1
Nuovo Utente


Toscana


43 Messaggi

Inserito il - 17/05/2021 : 08:51:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Zano ha scritto:

Il quindi mi consigli yose? Quello che hai già postato nel link in un messaggio precedente? Non so se la mia bianchi ha mozzo a filetto o cassetta....


Onestamente non saprei dare un consiglio. Se fosse stato disponibile avrei preso quello di pswpower con i quali mi ero trovato bene per acquisto del tsdz2.

Ho “tentato” yose per le buone recensioni e preso il 350 perché non aveva iacceleratore a manopola (sicuramente non legale) . Arrivato velocemente, piuttosto ben assemblato e indistinguibile da un 250. Non ho montato l’acceleratore a pollice, chiuso il connettore con un gommino siliconato. Per il mozzo devi essere certo prima di ordinare. Se è 7 rapporti verosimilmente è ruota libera a filetto. Ho montato una ruota libera tipo megagear per avere il 34 e salire meglio, perché in salita gli hub non danno molto e dicono che soffrano. Ho superato i primi 1000km e sono molto soddisfatto.spiace per le foto, manon sono capace
Torna all'inizio della Pagina

Zano
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 17/05/2021 : 15:06:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://yosepower.com/it/collections/e-bike-conversion-kit/products/36v-350w-rear-motor-kit-freewheel-with-36v12-5ah-battery

Quindi prendo questo?
Si la mia bici ha 7 rapporti dietro.
Torna all'inizio della Pagina

CiuckSteve71
Nuovo Utente


Lombardia


49 Messaggi

Inserito il - 17/05/2021 : 15:39:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Vai sul sito yose power, comperi una bella ruota motorizzata posteriore con batteria, circa 420€ e hai una perfetta bici da città. Poi se hai esigenze particolari ovvio la spesa cresce, fino a non diventare conveniente..


Ne approfitto per chiederti se su questo sito Yose Power riesco a trovare una ruota posteriore da 28 pollici per sostituire la mia ruota posteriore della ncm venice così forse magari risolvo il problema dei raggi, trattato in altro tread ! Ho dato un'occhiat ama non sembra esserci una ruota per il kit di conversione da 48 V e 28 pollici.............
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13711 Messaggi

Inserito il - 17/05/2021 : 15:58:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No purtroppo a 48v non ne trovi, specialmente da salita come la tua.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1131 Messaggi

Inserito il - 17/05/2021 : 19:24:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Diciamo che quel kit è illegale, in Italia la potenza ammessa è di 250W e con una velocità massima di 25Km/h, oltre alla proibizione di montare un acceleratore!!!


Esatto! quoto appoggio e sostengo. Ricordo inoltre che la "fame di watt" non fa altro che massacrare le batterie . 250 W sono già 7A

Paradossalmente un hub (gearless mi raccomando) magari anche da 150/200W potrebbe essere sufficiente a tenere i 25 kmh e non uccidere la batteria

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13711 Messaggi

Inserito il - 17/05/2021 : 21:12:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voi ragionate da leggeri e da pianura... con un hub e 250w se sei pesante non vai da nessuna parte, rimpiangi la muscolare. In pianura invece mi diveto ad andare ai 18-20kmh con 80w e fatica nulla, ma in salita.... Con 250w riesco a muovermi con un centrale perchè uso il cambio e vado piano, con 250w su un hub non mi muovo.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1131 Messaggi

Inserito il - 18/05/2021 : 06:55:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Voi ragionate da leggeri e da pianura... con un hub e 250w se sei pesante non vai da nessuna parte


In parte vero,per carità,purtroppo andrebbe valutato scrupolosamente ogni singolo caso in quanto nel mondo delle bici elettriche (ma non solo)ho visto molte persone approfittarne un goccio della situazione.
Io vorrei quantificare se potessi una certa "potenza minima,quanti W può fare un bocia su una bmx a 10 kmh (in piano nè) oppure un nonnetto su graziella a 8 kmh? ...sicuramente pochi.

Purtroppo c'è gente che non vuole tirare fuori manco quelli.

Io di rane morte con la cicca in bocca o peggio con l'accelleratore ne ho già viste tante.
Difatti giustamente la legge dice che l'accelleratore non ci va.

Poi per carità io non sono un purista ma a casa mia pedalata assistita non vuol dire scooter elettrico

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 18/05/2021 : 08:04:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Docelektro: Vedi, per un ciclista pesante come Andrea che guida una MTB su una salita del 10% da percorrere a 10Km/h occorrono almeno 450W alla ruota, da qualche parte devono uscire!!!

Lo so che un motore nel mozzo da 250W eroga almeno 500W di picco, ma lo fa SOLAMENTE attorno ai 20Km/h, poi il rendimento diminuisce ed a 10Km/h siamo già sul 60%, quindi sui 300W: Come fa Andrea ad aggiungere i 150W mancanti senza schiattare? E guarda che sono stato generoso con la potenza del motore perchè se faccio i conti più accuratamente vedrai che i watt forniti dal motore diminuiscono ulteriormente!!!

Poi guarda che Andrea fa salite MOLTO più ripide del 10% e con fondi stradali che non permettono di mantenere una velocità elevata, quindi con un motore nel mozzo legale è fermo al palo.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1131 Messaggi

Inserito il - 18/05/2021 : 17:46:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
bè fosse almeno un asincrono invece che un sincrono ,con la commutazione dei poli avresti la "ridotta" naturale .
Lo facevano già nell'anteguerra la serie E trifase

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 18/05/2021 : 19:45:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I nostri motori lavorano collegati "a stella" quindi l'unica commutazione possibile sarebbe il collegamento "a triangolo" che però porterebbe ad un notevole aumento della velocità e ad un forte perdita di coppia a quindi di tiro in salita e in accelerazione, prova già fatte anni fa!
Torna all'inizio della Pagina

angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 18/05/2021 : 23:12:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:

Poi per carità io non sono un purista ma a casa mia pedalata assistita non vuol dire scooter elettrico


concordo: il senso di usare una bici assistita invece di un motorino dovrebbe essere quello di poter comunque fare un minimo di movimento...se si vuole evitare persino la pedalata simbolica dei pas, non vedo altre ragioni che giustifichino l'uso di una "bicicletta" oltre ad evadere bollo e assicurazione.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1131 Messaggi

Inserito il - 19/05/2021 : 05:40:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I nostri motori lavorano collegati "a stella" quindi l'unica commutazione possibile sarebbe il collegamento "a triangolo" che però porterebbe ad un notevole aumento della velocità e ad un forte perdita di coppia a quindi di tiro in salita e in accelerazione, prova già fatte anni fa!


Difatti e da quello che ho capito sono sincroni,servirebbero le doppie coppie polari e almeno almeno un dahlander. Ideale sarebbe avere due avvolgimenti indipendenti ,il problema è gestirli visto che non ci sono teleruttori

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1131 Messaggi

Inserito il - 19/05/2021 : 05:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
angor ha scritto:

docelektro ha scritto:

Poi per carità io non sono un purista ma a casa mia pedalata assistita non vuol dire scooter elettrico


concordo: il senso di usare una bici assistita invece di un motorino dovrebbe essere quello di poter comunque fare un minimo di movimento...se si vuole evitare persino la pedalata simbolica dei pas, non vedo altre ragioni che giustifichino l'uso di una "bicicletta" oltre ad evadere bollo e assicurazione.



No la ragione si chiama pelandroneria. si è cominciati mettendo il servosterzo e servofreno sulle utilitarie,poi si è andati avanti. Adesso se non hai il cambio automatico non è uno status symbol (negli anni 70 mio zio diceva che era da "handicampati").
Ho sentito addirittura gente lamentarsi della durezza dei tasti del registratore se non servoassistiti. E ovviamente tutto vuole il telecomando...

Obbiettivamente se uno vuole uno "scuter" è concettualmente un pelandrone visto che da secoli le moto hanno le marce e meglio se lo hanno un motore a due cilindri e un marchio americano sul serbatoio.
Poi per carità anche una bella off road mono bella cattiva ha il suo fascino.

A me sull'altro forum di elettronica sono arrivate richieste per ingannare sensori vari e procedere da pelandrone e gli ho ovviamente risposto che non avendo altoparlanti e amplificatori era OT oltre che illegale.

Quando si quantificherà con precisione e si metterà per legge la potenza del nonnetto su graziella a 8kmh in piano la MINIMA per attivare l'assistenza sarà solo ora!

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 19/05/2021 05:53:39
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13711 Messaggi

Inserito il - 19/05/2021 : 09:59:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perché sto astio per gente che usa le cose diversamente da noi? Ci sono tanti problemi nella vita...
Il servofreno è stato per me la più bella innovazione possibile... Ricordo ancora con terrore le auto che non frenavano degli anni 70.. che dovevi continuamente calcolare uno spazio di frenata esagerato e pregare perché andasse bene..

Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 19/05/2021 : 10:21:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
angor ha scritto:

docelektro ha scritto:

Poi per carità io non sono un purista ma a casa mia pedalata assistita non vuol dire scooter elettrico


concordo: il senso di usare una bici assistita invece di un motorino dovrebbe essere quello di poter comunque fare un minimo di movimento...se si vuole evitare persino la pedalata simbolica dei pas, non vedo altre ragioni che giustifichino l'uso di una "bicicletta" oltre ad evadere bollo e assicurazione.


Secondo me e ribadisco SECONDO ME un buon 75% di chi chiede come aumentare la velocità massima della propria biga rientra in questa categoria...
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 19/05/2021 : 10:42:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ma perché sto astio per gente che usa le cose diversamente da noi? Ci sono tanti problemi nella vita...
Il servofreno è stato per me la più bella innovazione possibile... Ricordo ancora con terrore le auto che non frenavano degli anni 70.. che dovevi continuamente calcolare uno spazio di frenata esagerato e pregare perché andasse bene..



Io sono un super pelandrone e se mi ricordo la scomodità delle auto dei miei esordi come patentato (in realtà guidavo anche prima dei 18 anni...), niente servofreno, niente servosterzo, con le manovre nei parcheggi ti facevi i muscoli...
Il lunotto termico era un lusso (esistevano quelli "posticci" da applicare) e quando il tergilunotto è diventato uno standard è stata l'apoteosi della comodità.
Dal 2003 guido esclusivamente auto col cambio automatico e non tornerei più indietro, 3 anni fa ne ho comprata una "in emergenza" col cambio manuale e l'ho rivenduta per disperazione dopo un paio di mesi...

Torna all'inizio della Pagina

angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 19/05/2021 : 12:02:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:
[
Secondo me e ribadisco SECONDO ME un buon 75% di chi chiede come aumentare la velocità massima della propria biga rientra in questa categoria...



non direi, aumentare la velocità di una bici che richiede comunque di pedalare non cambia il tipo di veicolo...rimane sempre una bici, semplicemente con l'assistenza che arriva ad una velocità superiore.

usare esclusivamente l'acceleratore la fa diventare una cosa diversa, in particolare un motorino.

Torna all'inizio della Pagina

levodi
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 19/05/2021 : 14:21:23  Mostra Profilo Invia a levodi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ma perché sto astio per gente che usa le cose diversamente da noi? Ci sono tanti problemi nella vita...
Il servofreno è stato per me la più bella innovazione possibile... Ricordo ancora con terrore le auto che non frenavano degli anni 70.. che dovevi continuamente calcolare uno spazio di frenata esagerato e pregare perché andasse bene..




molto semplicemente perchè le leggi vanno rispettate, non credi?
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1131 Messaggi

Inserito il - 19/05/2021 : 18:12:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:


Il servofreno è stato per me la più bella innovazione possibile... Ricordo ancora con terrore le auto che non frenavano degli anni 70..

io sul 127 del 74 a volerlo bloccavo le ruote senza problemi era una macchina senza servofreno e se pestavi che andava bene frenava. Non dovevi essere delicato o avere paura di fargli male.
La cosa più bella (oddio un goccio ho strizzato) che ho visto e che la vecchia uno il giorno prima sullo stesso parcheggio innevato frenava bene.
Il giorno dopo stesso parcheggio la lancia Y appena ritirata sulla discesa ha innescato il parkinson pagliaccio sull'abs e invece di fare una giornata di snowboard abbiamo rischiato un bagno nel fiume.
fusibile bruciato e via l'abs ,ha girato così finchè non l'ho venduta.

Proprio una bella sicurezza...

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13711 Messaggi

Inserito il - 19/05/2021 : 21:35:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah io avevo una 127 diesel che era una frana, pesante, vibrava come un trattore non si fermava neanche a puntare i piedi, per non parlare del freno a mano inesistente, sapessi le paure, abito in collina e dovevo studiare dove parcheggiare per non vederla partire... ho ancora gli incubi...
Rompeva il tubo marmitta dalle vibrazioni, nel tratto tra 2 silenziatori, dopo la seconda marmitta caduta a terra, avevo preso un manicotto da radiatore auto per unire i due tronconi in maniera elastica con 2 fascette. Funzionava ma dopo 6 mesi bisognava cambiarloperchè la gomma si bruciava, ma meglio che cambiare tutta la marmitta...
Torna all'inizio della Pagina

Zano
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 19/05/2021 : 22:01:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Credo che si sia persa un po’ la direzione, io chiedevo cosa comprare (molto basico non linguaggio da nerd) per avere un aiuto (pedalata assistita) per usare sempre la bici.
E dopo tanti post, non sono ancora arrivati consigli legali o mirati.
Non prendo un aiuto elettrico per avere un acceleratore (allora compro scooter) non devo fare il pordoi, all’utente medio interessa un prodotto che funzioni, sia legale e che si trovi.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 19/05/2021 : 23:07:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ci sono argomenti delicati, che finiscono sempre per mandare OT i topic....

a livello di questione legale, secondo me ti conviene prendere quello che hai linkato, perchè dubito che qualcuno ti contesterà mai nulla, soprattutto se tieni comunque il limite di velocità corretto (ergo, non ti fai beccare a 50km/h sulla ciclabile).

mentre nn saprei che dirti riguardo alla parte tecnica, ossia sulla cassetta
Torna all'inizio della Pagina

Metamorfosi
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 20/05/2021 : 00:05:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Zano ha scritto:

Credo che si sia persa un po’ la direzione, io chiedevo cosa comprare (molto basico non linguaggio da nerd) per avere un aiuto (pedalata assistita) per usare sempre la bici.
E dopo tanti post, non sono ancora arrivati consigli legali o mirati.
Non prendo un aiuto elettrico per avere un acceleratore (allora compro scooter) non devo fare il pordoi, all’utente medio interessa un prodotto che funzioni, sia legale e che si trovi.
Grazie

A dire il vero io ti ho dato consiglio mirato, diretto e legale. Ed a mettersi 2 secondi su AliExpress si trovano i kit comprensivi di batteria.
Torna all'inizio della Pagina

angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 20/05/2021 : 09:12:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si ma lui cercava un motore al mozzo...
Torna all'inizio della Pagina

Zano
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 20/05/2021 : 10:19:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@argor. grazie quindi il yosepower .
come faccio a capire se il mozzo è a cassetta o filetto? vado da un ciclista immagino....
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.