V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gioka |
Inserito il - 26/08/2021 : 00:27:52 Ciao a tutti, sto avendo un problema sul mio monopattino. Da un momento all'altro alla accensione mi da E4 e non parte più. Essendo una tecnologia identica alle ebike chiedevo aiuto a qualche tecnico. Mi sono altresi accorto che se premo il pulsante del menu e faccio sparire la scritta E4 appena faccio girare la ruota a mano la sigla E4 ricompare. Come faccio a capire se i sensori di hall della ruota sono ok o se la centralia è ok? Rispetto a prima mi sembra che la ruota sia un po "frenata"
Grazie Giorgio |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gioka |
Inserito il - 24/09/2021 : 12:30:11 centralina cambiata. Monopattino perfettamente funzionante. Grazie Mille Barba49
Giorgio |
gioka |
Inserito il - 30/08/2021 : 16:27:35 grazie mille. parto con la ricerca della centralina.
appena provo vi faccio sapere. Grazie ancora
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Barba 49 |
Inserito il - 30/08/2021 : 10:08:19 Se il motore una volta scollegato dalla centralina gira libero hai i mosfet in cortocircuito, ma siccome acquistarli costa più di una centralina nuova è meglio che tu cambi tutto!!!
Oltretutto spesso quando si bruciano i Mosfet si danneggiano anche i microscopici transistor pilota che sono difficilissimi da staccare e risaldare dalla scheda, quindi lascia perdere... |
gioka |
Inserito il - 29/08/2021 : 15:54:27 scollegati i tre cavi di potenza del motore ed ora gira libero. Come faccio ad essere sicuro che sono i mosfet andati? Posso controllarli con il tester?
Grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 28/08/2021 : 12:54:32 Se hai i mosfet in fusi il motore è frenato perchè in realtà ha gli avvolgimenti in cortocircuito... Scollega il connettore del motore e vedi se la "frenatura" permane, se scompare hai i mosfet in cortocircuito. |
gioka |
Inserito il - 28/08/2021 : 10:44:07 sensori verificati. tra il rosso ed ogni sensore ci sono variazioni di circa 5V (da 0V a 5V). Ieri ho provato la ruota di un monopattino come il mio e devo dirti che l'effetto frenato non c'è. Inoltre questo effetto frenato (ruvidità) è molto simile a quello che parecchi anni fa ebbi con un nine continent in cui si era formata della ruggine che faceva dei corti nel motore, tanto che bruciai i mosfet della centralina.
Attendo altre istruzioni, grazie mille. Giorgio
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Barba 49 |
Inserito il - 27/08/2021 : 11:51:27 Con la centralina accesa metti i puntali del tester (VDC) tra rosso e giallo dei cavi dei sensori, poi gira lentamente a mano la ruota e vedi se il sensore fa la commutazione, lo vedi perchè cambia la tensione: Fallo su tutti e tre i cavetti (giallo-verde-blu) e vedi se i sensori sono ok, e se ne trovi uno che si comporta diversamente hai trovato il guasto.
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gioka |
Inserito il - 27/08/2021 : 10:11:04 testato. 5V perfetti. Qual'è il prossimo step? Grazie
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Barba 49 |
Inserito il - 27/08/2021 : 07:14:33 I sensori Hall si controllano DOPO aver controllato la presenza dei 5V tra rosso e nero dell'acceleratore, se non c'è questa tensione NON si possono testare a meno di non alimentare il circuito con un'altra sorgente in DC. |
gioka |
Inserito il - 27/08/2021 : 00:43:25 grazie, come faccio a verificare i sensori di hall con il tester? domani verifico i 5v sull accelleratore.
ciao giorgio |
Barba 49 |
Inserito il - 26/08/2021 : 04:10:05 Le numerazioni degli allarmi sono tipiche di un mezzo, quindi se non hai un libretto di istruzioni credo sia difficile sapere a cosa si riferisce il tuo E4...
La ruota è sempre stata "frenata", i motori dei monopattini NON hanno la ruota libera interna perchè usano il recupero di energia in decelerazione ed in discesa, non sono come quelli delle biciclette elettriche.
I sensori Hall si possono provare con un tester, la centralina no, puoi solo controllare che tra il cavetto rosso e quello nero dell'acceleratore siano presenti 5VDC. |