Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Monopattino City Blitz CB048 error E4
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gioka
Utente Normale



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Inserito il - 26/08/2021 : 00:27:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioka Invia a gioka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sto avendo un problema sul mio monopattino.
Da un momento all'altro alla accensione mi da E4 e non parte pi¨.
Essendo una tecnologia identica alle ebike chiedevo aiuto a qualche tecnico.
Mi sono altresi accorto che se premo il pulsante del menu e faccio sparire la scritta E4 appena faccio girare la ruota a mano la sigla E4 ricompare.
Come faccio a capire se i sensori di hall della ruota sono ok o se la centralia Ŕ ok?
Rispetto a prima mi sembra che la ruota sia un po "frenata"

Grazie
Giorgio

Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 26/08/2021 : 04:10:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le numerazioni degli allarmi sono tipiche di un mezzo, quindi se non hai un libretto di istruzioni credo sia difficile sapere a cosa si riferisce il tuo E4...

La ruota Ŕ sempre stata "frenata", i motori dei monopattini NON hanno la ruota libera interna perchŔ usano il recupero di energia in decelerazione ed in discesa, non sono come quelli delle biciclette elettriche.

I sensori Hall si possono provare con un tester, la centralina no, puoi solo controllare che tra il cavetto rosso e quello nero dell'acceleratore siano presenti 5VDC.
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gioka
Utente Normale



77 Messaggi

Inserito il - 27/08/2021 : 00:43:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioka Invia a gioka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, come faccio a verificare i sensori di hall con il tester?
domani verifico i 5v sull accelleratore.

ciao
giorgio
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Barba 49
Utente Master



Toscana


33547 Messaggi

Inserito il - 27/08/2021 : 07:14:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I sensori Hall si controllano DOPO aver controllato la presenza dei 5V tra rosso e nero dell'acceleratore, se non c'Ŕ questa tensione NON si possono testare a meno di non alimentare il circuito con un'altra sorgente in DC.
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gioka
Utente Normale



77 Messaggi

Inserito il - 27/08/2021 : 10:11:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioka Invia a gioka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
testato. 5V perfetti.
Qual'Ŕ il prossimo step?
Grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


33547 Messaggi

Inserito il - 27/08/2021 : 11:51:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la centralina accesa metti i puntali del tester (VDC) tra rosso e giallo dei cavi dei sensori, poi gira lentamente a mano la ruota e vedi se il sensore fa la commutazione, lo vedi perchŔ cambia la tensione: Fallo su tutti e tre i cavetti (giallo-verde-blu) e vedi se i sensori sono ok, e se ne trovi uno che si comporta diversamente hai trovato il guasto.

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gioka
Utente Normale



77 Messaggi

Inserito il - 28/08/2021 : 10:44:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioka Invia a gioka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sensori verificati. tra il rosso ed ogni sensore ci sono variazioni di circa 5V (da 0V a 5V).
Ieri ho provato la ruota di un monopattino come il mio e devo dirti che l'effetto frenato non c'Ŕ.
Inoltre questo effetto frenato (ruviditÓ) Ŕ molto simile a quello che parecchi anni fa ebbi con un nine continent in cui si era formata della ruggine che faceva dei corti nel motore, tanto che bruciai i mosfet della centralina.

Attendo altre istruzioni, grazie mille.
Giorgio
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Barba 49
Utente Master



Toscana


33547 Messaggi

Inserito il - 28/08/2021 : 12:54:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai i mosfet in fusi il motore Ŕ frenato perchŔ in realtÓ ha gli avvolgimenti in cortocircuito... Scollega il connettore del motore e vedi se la "frenatura" permane, se scompare hai i mosfet in cortocircuito.
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gioka
Utente Normale



77 Messaggi

Inserito il - 29/08/2021 : 15:54:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioka Invia a gioka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scollegati i tre cavi di potenza del motore ed ora gira libero.
Come faccio ad essere sicuro che sono i mosfet andati?
Posso controllarli con il tester?

Grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


33547 Messaggi

Inserito il - 30/08/2021 : 10:08:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il motore una volta scollegato dalla centralina gira libero hai i mosfet in cortocircuito, ma siccome acquistarli costa pi¨ di una centralina nuova Ŕ meglio che tu cambi tutto!!!

Oltretutto spesso quando si bruciano i Mosfet si danneggiano anche i microscopici transistor pilota che sono difficilissimi da staccare e risaldare dalla scheda, quindi lascia perdere...
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gioka
Utente Normale



77 Messaggi

Inserito il - 30/08/2021 : 16:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioka Invia a gioka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille. parto con la ricerca della centralina.

appena provo vi faccio sapere.
Grazie ancora
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gioka
Utente Normale



77 Messaggi

Inserito il - 24/09/2021 : 12:30:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioka Invia a gioka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
centralina cambiata.
Monopattino perfettamente funzionante.
Grazie Mille Barba49

Giorgio
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