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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gioka Inserito il - 26/08/2021 : 00:27:52
Ciao a tutti,
sto avendo un problema sul mio monopattino.
Da un momento all'altro alla accensione mi da E4 e non parte più.
Essendo una tecnologia identica alle ebike chiedevo aiuto a qualche tecnico.
Mi sono altresi accorto che se premo il pulsante del menu e faccio sparire la scritta E4 appena faccio girare la ruota a mano la sigla E4 ricompare.
Come faccio a capire se i sensori di hall della ruota sono ok o se la centralia è ok?
Rispetto a prima mi sembra che la ruota sia un po "frenata"

Grazie
Giorgio
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gioka Inserito il - 24/09/2021 : 12:30:11
centralina cambiata.
Monopattino perfettamente funzionante.
Grazie Mille Barba49

Giorgio
gioka Inserito il - 30/08/2021 : 16:27:35
grazie mille. parto con la ricerca della centralina.

appena provo vi faccio sapere.
Grazie ancora
Barba 49 Inserito il - 30/08/2021 : 10:08:19
Se il motore una volta scollegato dalla centralina gira libero hai i mosfet in cortocircuito, ma siccome acquistarli costa più di una centralina nuova è meglio che tu cambi tutto!!!

Oltretutto spesso quando si bruciano i Mosfet si danneggiano anche i microscopici transistor pilota che sono difficilissimi da staccare e risaldare dalla scheda, quindi lascia perdere...
gioka Inserito il - 29/08/2021 : 15:54:27
scollegati i tre cavi di potenza del motore ed ora gira libero.
Come faccio ad essere sicuro che sono i mosfet andati?
Posso controllarli con il tester?

Grazie
Barba 49 Inserito il - 28/08/2021 : 12:54:32
Se hai i mosfet in fusi il motore è frenato perchè in realtà ha gli avvolgimenti in cortocircuito... Scollega il connettore del motore e vedi se la "frenatura" permane, se scompare hai i mosfet in cortocircuito.
gioka Inserito il - 28/08/2021 : 10:44:07
sensori verificati. tra il rosso ed ogni sensore ci sono variazioni di circa 5V (da 0V a 5V).
Ieri ho provato la ruota di un monopattino come il mio e devo dirti che l'effetto frenato non c'è.
Inoltre questo effetto frenato (ruvidità) è molto simile a quello che parecchi anni fa ebbi con un nine continent in cui si era formata della ruggine che faceva dei corti nel motore, tanto che bruciai i mosfet della centralina.

Attendo altre istruzioni, grazie mille.
Giorgio
Barba 49 Inserito il - 27/08/2021 : 11:51:27
Con la centralina accesa metti i puntali del tester (VDC) tra rosso e giallo dei cavi dei sensori, poi gira lentamente a mano la ruota e vedi se il sensore fa la commutazione, lo vedi perchè cambia la tensione: Fallo su tutti e tre i cavetti (giallo-verde-blu) e vedi se i sensori sono ok, e se ne trovi uno che si comporta diversamente hai trovato il guasto.

gioka Inserito il - 27/08/2021 : 10:11:04
testato. 5V perfetti.
Qual'è il prossimo step?
Grazie
Barba 49 Inserito il - 27/08/2021 : 07:14:33
I sensori Hall si controllano DOPO aver controllato la presenza dei 5V tra rosso e nero dell'acceleratore, se non c'è questa tensione NON si possono testare a meno di non alimentare il circuito con un'altra sorgente in DC.
gioka Inserito il - 27/08/2021 : 00:43:25
grazie, come faccio a verificare i sensori di hall con il tester?
domani verifico i 5v sull accelleratore.

ciao
giorgio
Barba 49 Inserito il - 26/08/2021 : 04:10:05
Le numerazioni degli allarmi sono tipiche di un mezzo, quindi se non hai un libretto di istruzioni credo sia difficile sapere a cosa si riferisce il tuo E4...

La ruota è sempre stata "frenata", i motori dei monopattini NON hanno la ruota libera interna perchè usano il recupero di energia in decelerazione ed in discesa, non sono come quelli delle biciclette elettriche.

I sensori Hall si possono provare con un tester, la centralina no, puoi solo controllare che tra il cavetto rosso e quello nero dell'acceleratore siano presenti 5VDC.

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