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 Passare da freni a disco a freni idraulici

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
SilvioRCR Inserito il - 26/09/2021 : 04:03:05
Io qui sto iniziando seriamente a valutare un passaggio da freni a disco a quelli idraulici, per via anche della durata infima dei primi, ogni due mesi devo cambiare le pastiglie per via che la bici, progressivamente, non frena più..
Ci sono delle cose da sapere per il passaggio? Come faccio a sapere quali acquistare e quali sono compatibili con la mia? Inoltre il lavoro è adatto a un non esperto o è il caso che la porti a un biciaio e faccia fare a lui? Secondo voi da un biciaio è un'operazione molto costosa?
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Steu851 Inserito il - 30/09/2021 : 18:11:14
Ricordo che Decathlon ha una possibilità di acquisto molto comoda, si compra online sul sito e si ritira nel negozio che fa più comodo anche se in quel negozio non risulta disponibile (ovviamente dopo qualche giorno) senza spese di spedizione
T4R Inserito il - 30/09/2021 : 16:31:03
Si ma online dice disponobile.
McFly Inserito il - 30/09/2021 : 09:18:21
peccato che, come tutti i pezzi di ricambio decathlon, non siano disponibili in nessun negozio da mesi.....
bik3r Inserito il - 29/09/2021 : 22:33:00
Se hai fretta e non badi a spese questi sono già in Italia
https://www.decathlon.it/p/kit-freno-a-disco-idromeccanico-trp/_/R-p-200731?mc=8528757
Barba 49 Inserito il - 29/09/2021 : 09:01:38
Queste sono solo un esempio: https://it.aliexpress.com/item/1005002964278829.html?src=google&src=google&albch=shopping&acnt=494-037-6276&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&albagn=888888&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&albcp=1691306153&albag=64902423734&trgt=1301048242532&crea=it1005002964278829&netw=u&device=c&albpg=1301048242532&albpd=it1005002964278829&gclid=CjwKCAjwndCKBhAkEiwAgSDKQfFQ5XpDEpqJVTdrBQm5VS7xWMBnijtL3xvZ0IBXncX449-7USTNRBoC6AcQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds&aff_fcid=79bbe49cd21347a3995c1990c477275f-1632898822440-05065-UneMJZVf&aff_fsk=UneMJZVf&aff_platform=aaf&sk=UneMJZVf&aff_trace_key=79bbe49cd21347a3995c1990c477275f-1632898822440-05065-UneMJZVf&terminal_id=8aa0c003c3dd46b2b64b51b5f1664068
SilvioRCR Inserito il - 29/09/2021 : 08:55:43
Barba 49 ha scritto:

Se per te il problema principale sono i continui aggiustamenti che i freni a disco meccanici richiedono ma NON vuoi modificare profondamente la bici montando leve idrauliche e impazzendo con i sensori cut-off puoi sempre acquistare le pinze freno idrauliche MA comandate dal solito cavetto che hai adesso, sono autoregistranti in quanto idrauliche e ti consentono di lasciare le tue leve freno attuali ed i relativi cavi e guaine...

Potresti se hai modo girarmi qualche link di qualcosa che potrei valutare sul generis del materiale che hai descritto? Perchè onestamente non ho idea di cosa cercare nel dettaglio!
Barba 49 Inserito il - 29/09/2021 : 07:37:19
Se per te il problema principale sono i continui aggiustamenti che i freni a disco meccanici richiedono ma NON vuoi modificare profondamente la bici montando leve idrauliche e impazzendo con i sensori cut-off puoi sempre acquistare le pinze freno idrauliche MA comandate dal solito cavetto che hai adesso, sono autoregistranti in quanto idrauliche e ti consentono di lasciare le tue leve freno attuali ed i relativi cavi e guaine...
SilvioRCR Inserito il - 29/09/2021 : 05:59:50
Eccomi! Scusate il ritardo! Allora, io non so come si facciano i multiquote quindi rispondo un pò a tutti.
Allora le pastiglie che uso attualmente non ho idea se siano organiche o metalliche, l'ultima volta ho portato l'ebike al biciaio perchè avevo rotto un cavo del freno posteriore e già che c'ero gli ho detto di vedere le pastiglie, però onestamente non mi sono informato su cosa abbia fatto, se me le ha cambiate o solo raschiate/pulite. Su quale monto bella domanda, non sono un esperto di bici, ho quelle di stock della bici, che non ho idea quali siano, so solo che sono freni meccanici! Io ho preso la bici ma non che fossi già esperto, le esperienze me le sto facendo adesso pian pianino!

Ovviamente intendevo freni meccanici, non so perchè io abbia scritto "freni a disco"!
Sono veramente stanco dei problemi tipici di questi tipi di freni, ovvero che si smollano dopo poco come le pastiglie iniziano a deteriorarsi, in men che non si dica tra l'altro, le frenate iniziano a fare rumore, fischiare, rumori di lamiere nella zona del disco etc etc. E' un continuo, dal momento che cambi/pulisci le pastiglie, nel giro di un mese ti ritrovi nuovamente con tutti i fastidi che avevi, per questo vorrei passare a dei freni idraulici, che perlomeno mi durano assai di più!

Purtroppo, con la mia poca esperienza, non so se me la sento di montarli io, c'è il rischio che entro in panico e mi rimane smontata a casa, sarei tentato di acquistare io un modello e qui non bado al prezzo e portare bici e impianto idraulico al biciaio che mi faccia lui il lavoro!

Più che altro vorrei conoscere dei modelli idraulici di tutto rispetto che potrei valutare, non ne conosco e non ne capisco niente detto onestamente!
3N20 Inserito il - 28/09/2021 : 21:04:27
andrea 104KG ha scritto:

Mi sono spiegato male. Parlavo dei misto filo idraulico. In questo caso la leva sul manubrio ovviamente fa leva, sulla pinza c'è un'ulteriore leva che spinge il pistone idraulico. La pressione sul sistema idraulico può addirittura essere superiore a quella di un freno totalmente idraulico e quindi frenare meglio. Per i meccanici da 2 soldi io avevo con una vite aumentato la leva sulla pinza e frenavano da bomba. Però la pastiglia è comunque troppo piccola e inadatta a una MTB.


Io con gli HB100,ripeto, mi trovo decisamente bene. Mi interessava avere potenza all' anteriore perchè dietro mi basta il meccanico tektro della rockrider 5.3.
Insieme alla pinza nuova ho messo anche un disco nuovo shimano.

Ho fatto varie prove su discese ripide a oltre 60 km/h e per me sono promossi. La mia bici pesa 27 Kg


Jozef Inserito il - 28/09/2021 : 16:50:31
Questi sono idraulici molto validi ad un prezzo contenuto con sensore cut-off.Arrivano smontati,già riempiti con olio e hanno i tappi. É sufficiente staccare i tappi e serrare i raccordi. Altrimenti stesso modello già montato e spurgati ma sono da montare all’esterno.

https://it.aliexpress.com/item/4000333413656.html
Steu851 Inserito il - 28/09/2021 : 15:10:27
Mi esprimo solo sulla difficoltà della conversione: se non si deve/vuole far passare il tubo del freno posteriore all'interno del telaio la difficoltà è quasi nulla.
Io parecchio tempo fa sulla mtb carnielli su cui montai il BBS01, feci il passaggio da vbrake a disco idraulico.
Gli attacchi su forcella e telaio sono standard o meglio solo di 2 tipi, basta acquistare l'adattatore corretto, i kit (parlo quelli di primaria marca, tipo shimano ecc) arrivano già assemblati e spurgati, in questo caso si tratta quindi solo di smontare e rimuovere pinza leve e cavi e montare le pinze e leve idrauliche.
Se invece si deve/vuole far passare il tubo all'interno del telaio la cosa si fa più complessa, bisogna tagliare il tubo, farlo passare usando se possibile il cavo o la sua guaina come fune traente, dopo di che serve il materiale e gli attrezzi per reintestare il tubo e spurgare la pompa (io avevo tagliato lato pomap (manubrio), nulla di impossibile ma ci va un po' più di manualità
angor Inserito il - 28/09/2021 : 11:35:19
la teoria è una cosa, la realtà a volte non ci assomiglia...grazie per la testimonianza
Jozef Inserito il - 28/09/2021 : 10:55:44
€ 7,03 35#65285; Off | ZOOM freno a disco per bicicletta lega di alluminio F160 R160 Mountain Road MTB bici pinza meccanica freni a disco ciclismo doppio freno
https://a.aliexpress.com/_mOeoGLo


Jozef Inserito il - 28/09/2021 : 10:50:21
Scusate se mi intrometto. Ho provato anche quei famosi freni idromeccanici. Non hanno nulla a che vedere con un impianto freni totalmente idraulico,anche di quelli economici. Per assurdo quella marca (zoom) produce anche altre pinze meccaniche a doppio effetto e le trovo migliori delle semidrauliche. Provare per credere.

angor Inserito il - 28/09/2021 : 10:12:37
si si, avevo capito...intendevo che questo sistema misto probabilmente ha infatti la stessa potenza di uno totalmente idraulico.

sul discorso doppia leva, senza nemmeno sapere come funziona in un meccanismo per quanto complesso sia, la moltiplicazione della forza è calcolabile come il rapporto tra lo spostamento dell'ingresso (leva freno) e lo spostamento dell'usscita (la pastiglia in questo caso). Al netto degli attriti ovviamente.

Siccome questi due movimenti devono per forza essere simili a quelli freni idraulici, anche la moltiplicazione sarà simile.
Il rapporto tra il diametro della pompa interna e quello del cilindro che spinge la pastiglia saranno calcolati in modo da far muovere la pastiglia della stessa distanza a parità di azione sulla leva freni.

andrea 104KG Inserito il - 28/09/2021 : 09:30:17
Mi sono spiegato male. Parlavo dei misto filo idraulico. In questo caso la leva sul manubrio ovviamente fa leva, sulla pinza c'è un'ulteriore leva che spinge il pistone idraulico. La pressione sul sistema idraulico può addirittura essere superiore a quella di un freno totalmente idraulico e quindi frenare meglio. Per i meccanici da 2 soldi io avevo con una vite aumentato la leva sulla pinza e frenavano da bomba. Però la pastiglia è comunque troppo piccola e inadatta a una MTB.
angor Inserito il - 28/09/2021 : 09:22:40
io avevo fatto delle prove con dei freni a disco meccanici che avevo sulla vecchia mtb muscolare.
Da quello che ho misurato, il grosso della perdita di forza trasmessa nei freni a filo è proprio nella pinza, nel movimento tipo a vite che trasforma la rotazione in traslazione della pinza.
All'inizio del movimento, con pressioni leggere, tutto sommato la resa è anche abbastanza buona...ma poi, per quanto si lubrifichi quell'accoppiamento, man mano che si aumenta la pressione, la forza stessa originata sulla pastiglia "blocca" il filetto, come fosse un dado sul bullone. Fino al punto che aumentando la pressione sulla leva, quasi non aumenta quella sulla pastiglia.

Il filo in se, se in buone condizioni, non assorbe quasi nulla...questo sistema misto non l'ho mai provato, ma vedendolo nn mi stupirebbe trovarci la stessa resa di uno idraulico...al netto solo dell'elasticità del filo, quella rimane.

Sergio34 Inserito il - 28/09/2021 : 07:52:36
Andrea, ho sulla Cube un impianto idraulico e sulla Topstone quello meccanico.
Nellla mia esperienza, anche regolando bene la pastiglia mobile, un meccanico è inferiore all'idraulico.
andrea 104KG Inserito il - 27/09/2021 : 21:22:01
Quello che vorrei capire e se col filo si fa più leva e per assurdo frenano meglio di uno totalmente idraulico. Dalle immaginimi sembra di si, c'è ua doppia leva, quella sul manubrio e quella che spinge il cilindretto sulla pinza.
3N20 Inserito il - 27/09/2021 : 20:13:15
Io ho montato proprio quelli che ha menzionato Paolo Tuzzo, da aliexpress.

Sulla mia rockrider 5.3 sono montati ancora i tektro originali.
Per ora ho montato solo la pinza all' anteriore e la frenata dopo qualche km di rodaggio va decisamente bene.
tarmax Inserito il - 27/09/2021 : 18:03:47
Sul mio trike ho montato le pinze miste sulla coppia di ruote anteriori, e per ora non hanno confronto con i freni meccanici.
Li ho presi e li ho fatti montare da un biciaio, sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Massimo
Sergio34 Inserito il - 27/09/2021 : 15:03:56
anche se ancora non s'è capito cosa realmente monta Silvio RCR...
McFly Inserito il - 27/09/2021 : 12:41:18
confermo, viste le complessità per sostituire tutto l'impianto freni da meccanico ad idraulico, anche io consiglio (e sto valutando) le pinze miste, ossia con filo ma solo per il funzionamento della pompa idraulica.
In questo modo i comandi dei freni restano gli originali e non ci sono problemi per il montaggio della pinza.
In rete si trovano parecchi tutorial e tutti ne parlano un gran bene.
Sergio34 Inserito il - 27/09/2021 : 11:56:49
Con tutto il rispetto per i prodotti di aliexpress, ma per un elemento così importante come i freni, mi rivolgerei a produttori con provata competenza.
Paolo Tuzzo Inserito il - 26/09/2021 : 11:26:48
berna_48 ha scritto:

Messaggio di SilvioRCR

Io qui sto iniziando seriamente a valutare un passaggio da freni a disco a quelli idraulici...


Cosa intendi "passare dai freni a disco a quelli idraulici"?
Forse volevi dire da quelli meccanici a quelli idraulici.

Se intendevi questo ti posso dire che non è che sia difficile, ma presenta alcuni passaggi che richiedono una certa esperienza.

Per esempio, il collegamento dei tubi (con gli idraulici non c'è più la guaina con il filo, ma dei tubicini che collegano il pompante con i pistoncini) vanno collegati con "un'oliva" che, mentre avviti il dado di fissaggio, va a stringere il tubicino in modo che non ci sia perdita di olio. Il serraggio richiede una certa pratica per non lasciare il dado non troppo serrato oppure serrato troppo tanto da rompere l'oliva, se sei su una discesesa e l'impianto inizia a perdere olio a ritrovarsi senza freni non è il massimo della libidine

Altro punto critico è il riempimento con olio dell'impianto e relativo spurgo di eventuali bolle d'aria che sono entrate accidentalmente. Se non si sa come procedere si rischia di ritrovarsi con una frenata "gommosa" se non addirittura insufficente.

Detto questo proverei a fare come ti ha suggerito Sergio34, non solo, dovresti regolare spesso la pastiglia fissa in modo che sia sempre vicina al disco senza toccarlo.

in alternativa questi di cui dicono un gran bene, si montano al posto delle pinze meccaniche, arrivano pre riempiti si azionano col filo ma sono idraulici. : https://it.aliexpress.com/i/33003482557.html
berna_48 Inserito il - 26/09/2021 : 09:29:56
Messaggio di SilvioRCR

Io qui sto iniziando seriamente a valutare un passaggio da freni a disco a quelli idraulici...


Cosa intendi "passare dai freni a disco a quelli idraulici"?
Forse volevi dire da quelli meccanici a quelli idraulici.

Se intendevi questo ti posso dire che non è che sia difficile, ma presenta alcuni passaggi che richiedono una certa esperienza.

Per esempio, il collegamento dei tubi (con gli idraulici non c'è più la guaina con il filo, ma dei tubicini che collegano il pompante con i pistoncini) vanno collegati con "un'oliva" che, mentre avviti il dado di fissaggio, va a stringere il tubicino in modo che non ci sia perdita di olio. Il serraggio richiede una certa pratica per non lasciare il dado non troppo serrato oppure serrato troppo tanto da rompere l'oliva, se sei su una discesesa e l'impianto inizia a perdere olio a ritrovarsi senza freni non è il massimo della libidine

Altro punto critico è il riempimento con olio dell'impianto e relativo spurgo di eventuali bolle d'aria che sono entrate accidentalmente. Se non si sa come procedere si rischia di ritrovarsi con una frenata "gommosa" se non addirittura insufficente.

Detto questo proverei a fare come ti ha suggerito Sergio34, non solo, dovresti regolare spesso la pastiglia fissa in modo che sia sempre vicina al disco senza toccarlo.
Sergio34 Inserito il - 26/09/2021 : 08:01:21
Proverei prima a cambiare le pastiglie. Ora usi metalliche o organiche?

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