Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Passare da freni a disco a freni idraulici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 26/09/2021 : 04:03:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io qui sto iniziando seriamente a valutare un passaggio da freni a disco a quelli idraulici, per via anche della durata infima dei primi, ogni due mesi devo cambiare le pastiglie per via che la bici, progressivamente, non frena più..
Ci sono delle cose da sapere per il passaggio? Come faccio a sapere quali acquistare e quali sono compatibili con la mia? Inoltre il lavoro è adatto a un non esperto o è il caso che la porti a un biciaio e faccia fare a lui? Secondo voi da un biciaio è un'operazione molto costosa?

Modificato da - SilvioRCR in Data 26/09/2021 04:04:07

Sergio34
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 26/09/2021 : 08:01:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Proverei prima a cambiare le pastiglie. Ora usi metalliche o organiche?
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 26/09/2021 : 09:29:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di SilvioRCR

Io qui sto iniziando seriamente a valutare un passaggio da freni a disco a quelli idraulici...


Cosa intendi "passare dai freni a disco a quelli idraulici"?
Forse volevi dire da quelli meccanici a quelli idraulici.

Se intendevi questo ti posso dire che non è che sia difficile, ma presenta alcuni passaggi che richiedono una certa esperienza.

Per esempio, il collegamento dei tubi (con gli idraulici non c'è più la guaina con il filo, ma dei tubicini che collegano il pompante con i pistoncini) vanno collegati con "un'oliva" che, mentre avviti il dado di fissaggio, va a stringere il tubicino in modo che non ci sia perdita di olio. Il serraggio richiede una certa pratica per non lasciare il dado non troppo serrato oppure serrato troppo tanto da rompere l'oliva, se sei su una discesesa e l'impianto inizia a perdere olio a ritrovarsi senza freni non è il massimo della libidine

Altro punto critico è il riempimento con olio dell'impianto e relativo spurgo di eventuali bolle d'aria che sono entrate accidentalmente. Se non si sa come procedere si rischia di ritrovarsi con una frenata "gommosa" se non addirittura insufficente.

Detto questo proverei a fare come ti ha suggerito Sergio34, non solo, dovresti regolare spesso la pastiglia fissa in modo che sia sempre vicina al disco senza toccarlo.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


316 Messaggi

Inserito il - 26/09/2021 : 11:26:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
berna_48 ha scritto:

Messaggio di SilvioRCR

Io qui sto iniziando seriamente a valutare un passaggio da freni a disco a quelli idraulici...


Cosa intendi "passare dai freni a disco a quelli idraulici"?
Forse volevi dire da quelli meccanici a quelli idraulici.

Se intendevi questo ti posso dire che non è che sia difficile, ma presenta alcuni passaggi che richiedono una certa esperienza.

Per esempio, il collegamento dei tubi (con gli idraulici non c'è più la guaina con il filo, ma dei tubicini che collegano il pompante con i pistoncini) vanno collegati con "un'oliva" che, mentre avviti il dado di fissaggio, va a stringere il tubicino in modo che non ci sia perdita di olio. Il serraggio richiede una certa pratica per non lasciare il dado non troppo serrato oppure serrato troppo tanto da rompere l'oliva, se sei su una discesesa e l'impianto inizia a perdere olio a ritrovarsi senza freni non è il massimo della libidine

Altro punto critico è il riempimento con olio dell'impianto e relativo spurgo di eventuali bolle d'aria che sono entrate accidentalmente. Se non si sa come procedere si rischia di ritrovarsi con una frenata "gommosa" se non addirittura insufficente.

Detto questo proverei a fare come ti ha suggerito Sergio34, non solo, dovresti regolare spesso la pastiglia fissa in modo che sia sempre vicina al disco senza toccarlo.

in alternativa questi di cui dicono un gran bene, si montano al posto delle pinze meccaniche, arrivano pre riempiti si azionano col filo ma sono idraulici. : https://it.aliexpress.com/i/33003482557.html
Torna all'inizio della Pagina

Sergio34
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 27/09/2021 : 11:56:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Con tutto il rispetto per i prodotti di aliexpress, ma per un elemento così importante come i freni, mi rivolgerei a produttori con provata competenza.
Torna all'inizio della Pagina

McFly
Utente Normale



Lombardia


90 Messaggi

Inserito il - 27/09/2021 : 12:41:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
confermo, viste le complessità per sostituire tutto l'impianto freni da meccanico ad idraulico, anche io consiglio (e sto valutando) le pinze miste, ossia con filo ma solo per il funzionamento della pompa idraulica.
In questo modo i comandi dei freni restano gli originali e non ci sono problemi per il montaggio della pinza.
In rete si trovano parecchi tutorial e tutti ne parlano un gran bene.
Torna all'inizio della Pagina

Sergio34
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 27/09/2021 : 15:03:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anche se ancora non s'è capito cosa realmente monta Silvio RCR...
Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


323 Messaggi

Inserito il - 27/09/2021 : 18:03:47  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul mio trike ho montato le pinze miste sulla coppia di ruote anteriori, e per ora non hanno confronto con i freni meccanici.
Li ho presi e li ho fatti montare da un biciaio, sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

3N20
Utente Medio



102 Messaggi

Inserito il - 27/09/2021 : 20:13:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho montato proprio quelli che ha menzionato Paolo Tuzzo, da aliexpress.

Sulla mia rockrider 5.3 sono montati ancora i tektro originali.
Per ora ho montato solo la pinza all' anteriore e la frenata dopo qualche km di rodaggio va decisamente bene.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13694 Messaggi

Inserito il - 27/09/2021 : 21:22:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che vorrei capire e se col filo si fa più leva e per assurdo frenano meglio di uno totalmente idraulico. Dalle immaginimi sembra di si, c'è ua doppia leva, quella sul manubrio e quella che spinge il cilindretto sulla pinza.
Torna all'inizio della Pagina

Sergio34
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 28/09/2021 : 07:52:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea, ho sulla Cube un impianto idraulico e sulla Topstone quello meccanico.
Nellla mia esperienza, anche regolando bene la pastiglia mobile, un meccanico è inferiore all'idraulico.
Torna all'inizio della Pagina

angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 28/09/2021 : 09:22:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io avevo fatto delle prove con dei freni a disco meccanici che avevo sulla vecchia mtb muscolare.
Da quello che ho misurato, il grosso della perdita di forza trasmessa nei freni a filo è proprio nella pinza, nel movimento tipo a vite che trasforma la rotazione in traslazione della pinza.
All'inizio del movimento, con pressioni leggere, tutto sommato la resa è anche abbastanza buona...ma poi, per quanto si lubrifichi quell'accoppiamento, man mano che si aumenta la pressione, la forza stessa originata sulla pastiglia "blocca" il filetto, come fosse un dado sul bullone. Fino al punto che aumentando la pressione sulla leva, quasi non aumenta quella sulla pastiglia.

Il filo in se, se in buone condizioni, non assorbe quasi nulla...questo sistema misto non l'ho mai provato, ma vedendolo nn mi stupirebbe trovarci la stessa resa di uno idraulico...al netto solo dell'elasticità del filo, quella rimane.

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13694 Messaggi

Inserito il - 28/09/2021 : 09:30:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono spiegato male. Parlavo dei misto filo idraulico. In questo caso la leva sul manubrio ovviamente fa leva, sulla pinza c'è un'ulteriore leva che spinge il pistone idraulico. La pressione sul sistema idraulico può addirittura essere superiore a quella di un freno totalmente idraulico e quindi frenare meglio. Per i meccanici da 2 soldi io avevo con una vite aumentato la leva sulla pinza e frenavano da bomba. Però la pastiglia è comunque troppo piccola e inadatta a una MTB.
Torna all'inizio della Pagina

angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 28/09/2021 : 10:12:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si si, avevo capito...intendevo che questo sistema misto probabilmente ha infatti la stessa potenza di uno totalmente idraulico.

sul discorso doppia leva, senza nemmeno sapere come funziona in un meccanismo per quanto complesso sia, la moltiplicazione della forza è calcolabile come il rapporto tra lo spostamento dell'ingresso (leva freno) e lo spostamento dell'usscita (la pastiglia in questo caso). Al netto degli attriti ovviamente.

Siccome questi due movimenti devono per forza essere simili a quelli freni idraulici, anche la moltiplicazione sarà simile.
Il rapporto tra il diametro della pompa interna e quello del cilindro che spinge la pastiglia saranno calcolati in modo da far muovere la pastiglia della stessa distanza a parità di azione sulla leva freni.

Torna all'inizio della Pagina

Jozef
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 28/09/2021 : 10:50:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto. Ho provato anche quei famosi freni idromeccanici. Non hanno nulla a che vedere con un impianto freni totalmente idraulico,anche di quelli economici. Per assurdo quella marca (zoom) produce anche altre pinze meccaniche a doppio effetto e le trovo migliori delle semidrauliche. Provare per credere.

Torna all'inizio della Pagina

Jozef
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 28/09/2021 : 10:55:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
€ 7,03 35#65285; Off | ZOOM freno a disco per bicicletta lega di alluminio F160 R160 Mountain Road MTB bici pinza meccanica freni a disco ciclismo doppio freno
https://a.aliexpress.com/_mOeoGLo


Torna all'inizio della Pagina

angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 28/09/2021 : 11:35:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
la teoria è una cosa, la realtà a volte non ci assomiglia...grazie per la testimonianza
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 28/09/2021 : 15:10:27  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi esprimo solo sulla difficoltà della conversione: se non si deve/vuole far passare il tubo del freno posteriore all'interno del telaio la difficoltà è quasi nulla.
Io parecchio tempo fa sulla mtb carnielli su cui montai il BBS01, feci il passaggio da vbrake a disco idraulico.
Gli attacchi su forcella e telaio sono standard o meglio solo di 2 tipi, basta acquistare l'adattatore corretto, i kit (parlo quelli di primaria marca, tipo shimano ecc) arrivano già assemblati e spurgati, in questo caso si tratta quindi solo di smontare e rimuovere pinza leve e cavi e montare le pinze e leve idrauliche.
Se invece si deve/vuole far passare il tubo all'interno del telaio la cosa si fa più complessa, bisogna tagliare il tubo, farlo passare usando se possibile il cavo o la sua guaina come fune traente, dopo di che serve il materiale e gli attrezzi per reintestare il tubo e spurgare la pompa (io avevo tagliato lato pomap (manubrio), nulla di impossibile ma ci va un po' più di manualità

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Jozef
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 28/09/2021 : 16:50:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questi sono idraulici molto validi ad un prezzo contenuto con sensore cut-off.Arrivano smontati,già riempiti con olio e hanno i tappi. É sufficiente staccare i tappi e serrare i raccordi. Altrimenti stesso modello già montato e spurgati ma sono da montare all’esterno.

https://it.aliexpress.com/item/4000333413656.html
Torna all'inizio della Pagina

3N20
Utente Medio



102 Messaggi

Inserito il - 28/09/2021 : 21:04:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Mi sono spiegato male. Parlavo dei misto filo idraulico. In questo caso la leva sul manubrio ovviamente fa leva, sulla pinza c'è un'ulteriore leva che spinge il pistone idraulico. La pressione sul sistema idraulico può addirittura essere superiore a quella di un freno totalmente idraulico e quindi frenare meglio. Per i meccanici da 2 soldi io avevo con una vite aumentato la leva sulla pinza e frenavano da bomba. Però la pastiglia è comunque troppo piccola e inadatta a una MTB.


Io con gli HB100,ripeto, mi trovo decisamente bene. Mi interessava avere potenza all' anteriore perchè dietro mi basta il meccanico tektro della rockrider 5.3.
Insieme alla pinza nuova ho messo anche un disco nuovo shimano.

Ho fatto varie prove su discese ripide a oltre 60 km/h e per me sono promossi. La mia bici pesa 27 Kg



Modificato da - 3N20 in data 28/09/2021 21:07:51
Torna all'inizio della Pagina

SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 29/09/2021 : 05:59:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eccomi! Scusate il ritardo! Allora, io non so come si facciano i multiquote quindi rispondo un pò a tutti.
Allora le pastiglie che uso attualmente non ho idea se siano organiche o metalliche, l'ultima volta ho portato l'ebike al biciaio perchè avevo rotto un cavo del freno posteriore e già che c'ero gli ho detto di vedere le pastiglie, però onestamente non mi sono informato su cosa abbia fatto, se me le ha cambiate o solo raschiate/pulite. Su quale monto bella domanda, non sono un esperto di bici, ho quelle di stock della bici, che non ho idea quali siano, so solo che sono freni meccanici! Io ho preso la bici ma non che fossi già esperto, le esperienze me le sto facendo adesso pian pianino!

Ovviamente intendevo freni meccanici, non so perchè io abbia scritto "freni a disco"!
Sono veramente stanco dei problemi tipici di questi tipi di freni, ovvero che si smollano dopo poco come le pastiglie iniziano a deteriorarsi, in men che non si dica tra l'altro, le frenate iniziano a fare rumore, fischiare, rumori di lamiere nella zona del disco etc etc. E' un continuo, dal momento che cambi/pulisci le pastiglie, nel giro di un mese ti ritrovi nuovamente con tutti i fastidi che avevi, per questo vorrei passare a dei freni idraulici, che perlomeno mi durano assai di più!

Purtroppo, con la mia poca esperienza, non so se me la sento di montarli io, c'è il rischio che entro in panico e mi rimane smontata a casa, sarei tentato di acquistare io un modello e qui non bado al prezzo e portare bici e impianto idraulico al biciaio che mi faccia lui il lavoro!

Più che altro vorrei conoscere dei modelli idraulici di tutto rispetto che potrei valutare, non ne conosco e non ne capisco niente detto onestamente!

Modificato da - SilvioRCR in data 29/09/2021 06:06:24
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 29/09/2021 : 07:37:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se per te il problema principale sono i continui aggiustamenti che i freni a disco meccanici richiedono ma NON vuoi modificare profondamente la bici montando leve idrauliche e impazzendo con i sensori cut-off puoi sempre acquistare le pinze freno idrauliche MA comandate dal solito cavetto che hai adesso, sono autoregistranti in quanto idrauliche e ti consentono di lasciare le tue leve freno attuali ed i relativi cavi e guaine...
Torna all'inizio della Pagina

SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 29/09/2021 : 08:55:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se per te il problema principale sono i continui aggiustamenti che i freni a disco meccanici richiedono ma NON vuoi modificare profondamente la bici montando leve idrauliche e impazzendo con i sensori cut-off puoi sempre acquistare le pinze freno idrauliche MA comandate dal solito cavetto che hai adesso, sono autoregistranti in quanto idrauliche e ti consentono di lasciare le tue leve freno attuali ed i relativi cavi e guaine...

Potresti se hai modo girarmi qualche link di qualcosa che potrei valutare sul generis del materiale che hai descritto? Perchè onestamente non ho idea di cosa cercare nel dettaglio!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 29/09/2021 : 09:01:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste sono solo un esempio: https://it.aliexpress.com/item/1005002964278829.html?src=google&src=google&albch=shopping&acnt=494-037-6276&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&albagn=888888&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&albcp=1691306153&albag=64902423734&trgt=1301048242532&crea=it1005002964278829&netw=u&device=c&albpg=1301048242532&albpd=it1005002964278829&gclid=CjwKCAjwndCKBhAkEiwAgSDKQfFQ5XpDEpqJVTdrBQm5VS7xWMBnijtL3xvZ0IBXncX449-7USTNRBoC6AcQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds&aff_fcid=79bbe49cd21347a3995c1990c477275f-1632898822440-05065-UneMJZVf&aff_fsk=UneMJZVf&aff_platform=aaf&sk=UneMJZVf&aff_trace_key=79bbe49cd21347a3995c1990c477275f-1632898822440-05065-UneMJZVf&terminal_id=8aa0c003c3dd46b2b64b51b5f1664068
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 29/09/2021 : 22:33:00  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai fretta e non badi a spese questi sono già in Italia
https://www.decathlon.it/p/kit-freno-a-disco-idromeccanico-trp/_/R-p-200731?mc=8528757

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

McFly
Utente Normale



Lombardia


90 Messaggi

Inserito il - 30/09/2021 : 09:18:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
peccato che, come tutti i pezzi di ricambio decathlon, non siano disponibili in nessun negozio da mesi.....
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 30/09/2021 : 16:31:03  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma online dice disponobile.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 30/09/2021 : 18:11:14  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo che Decathlon ha una possibilità di acquisto molto comoda, si compra online sul sito e si ritira nel negozio che fa più comodo anche se in quel negozio non risulta disponibile (ovviamente dopo qualche giorno) senza spese di spedizione

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.