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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hp9000 Inserito il - 17/11/2021 : 11:03:35
Ciao,
Cè chi si è mai domandato quale sia il voltage drop del suo sistema bici?

Io ne ho una idea per quanto riguarda i test sulle mie batterie 3.2V ed è devastante, perchè si sa che piu' è basso il potenziale piu' il cavo deve essere spesso.
Pero' se testo una 3.2V a 20Amp posso sempre prendere la tensione ai capi della batteria, e non sul load e sono apposto.

Su una bici da 48V invece, se si usassero cavi classici da elettricista da 16 amp, si puo' perdere piu' di un volts, che non è poco alla lettura centralina.

Io ho sempre usato i 16 amp perchè ho sempre considerato solo il surriscaldamento dei cavi, cè chi ha usato cavi diversi per questa problematica?


13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hp9000 Inserito il - 17/11/2021 : 15:02:20
A ogni modo ho verificato che i grossi problemi li ho con tensioni basse come i 3.2V e alte correnti, li ho un botto di VD.
Avevo trovato un simulatore online che non era adatto ai miei calcoli per tensioni piu alte e sballava i conti che non mi tornavano.

Per questo chiedevo chi avesse avuto esperienza diretta.

Chiusa qui.Grazie





hp9000 Inserito il - 17/11/2021 : 14:17:27
Barba 49 ha scritto:

Continuo a non comprendere, se hai paura che i cavi creino una caduta di potenziale fai il test che ti ho suggerito, e comunque se stiamo parlando di kit a norma di legge (quindi 15A massimi) vedi bene che cavi montano sulle bici commerciali e poi ne parliamo: Ci stiamo riferendo a spezzoni di cavo da 30-40Cm di lunghezza, non a linee lunghe metri o decine di metri.

Il fatto che tutti lo facciano non sempre e sinonimo di correttezza, ad ogni modo se regolari hanno una perdita irrilevante e concordo.


PS) Nei cavi si misura LA SEZIONE in millimetri quadrati, non il diametro, quindi un cavo da 5mm quadri misurato con il calibro è da soli 2,5mm di diametro, e NON è affatto costoso, pesante o rigido!!!

Già! per fortuna poi la matematica ci da i mezzi per convertirli in diametro se ci serve con cavi non etichettati AWG.
Barba 49 Inserito il - 17/11/2021 : 13:19:40
Continuo a non comprendere, se hai paura che i cavi creino una caduta di potenziale fai il test che ti ho suggerito, e comunque se stiamo parlando di kit a norma di legge (quindi 15A massimi) vedi bene che cavi montano sulle bici commerciali e poi ne parliamo: Ci stiamo riferendo a spezzoni di cavo da 30-40Cm di lunghezza, non a linee lunghe metri o decine di metri.

PS) Nei cavi si misura LA SEZIONE in millimetri quadrati, non il diametro, quindi un cavo da 5mm quadri misurato con il calibro è da soli 2,5mm di diametro, e NON è affatto costoso, pesante o rigido!!!
blindo7 Inserito il - 17/11/2021 : 13:05:53
buono a sapersi per i calcolatori
come misure non posso aiutarti, uso bici legali o poco più,
mi interessa che siano leggere e pedalabili da spente,
mi capitano batterie e motori grandi, ma le usano gli amici
hp9000 Inserito il - 17/11/2021 : 12:50:51
blindo7 ha scritto:

parlare solo di diametro è riduttivo,
la portata dipende da quanti fili ci sono nella treccia e nel materiale,
ad esempio un filo intero rigido, tiene molto meno di una treccia dello stesso diametro,
discorso similare per gli interruttori, un 250V 10A AC va in crisi con 36V 15A DC,
perché la corrente alternata genera molto meno calore,
quindi le tabelle per dimensionare l'impianto casalingo a mio parere non sono idonee,

usate cavi da modellismo AWG in silicone, con la treccia capillare con molti più fili di uno di rame,
a parità di diametro, basta spellarlo per vedere che sono come capelli,
certo costano di più, ma quanto ne potrà mai servire per una bici?
già un 16AWG tiene un 750W senza scaldare, e sembra un cavo da 0.75 di rame che si squaglierebbe,
meglio sempre abbondare ed evitare punti di rottura,
giunzioni,interruttori,fusibili,wattmetri,spinotti non necessari,
ogni elemento che può generare perdita,riscaldamento,rottura,incendio,
ovviamente usare spinotti da modellismo XT60 XT90,



Immagine:

102,83 KB



I calcolatori online già fanno le distizioni che menzioni e sono risapute.

Il cavo che menzioni andro' a verificarlo per tenuta e tipologia, pero' la domanda principe rimane.

Lo hai testato per verificare questa problematica? che delta ti mostra?
Che tensioni e che correnti usi solitamente?
Hai notato un cambiamento riducendo o allungando i cavi?
blindo7 Inserito il - 17/11/2021 : 12:37:34
parlare solo di diametro è riduttivo,
la portata dipende da quanti fili ci sono nella treccia e nel materiale,
ad esempio un filo intero rigido, tiene molto meno di una treccia dello stesso diametro,
discorso similare per gli interruttori, un 250V 10A AC va in crisi con 36V 15A DC,
perché la corrente alternata genera molto meno calore,
quindi le tabelle per dimensionare l'impianto casalingo a mio parere non sono idonee,

usate cavi da modellismo AWG in silicone, con la treccia capillare con molti più fili di uno di rame,
a parità di diametro, basta spellarlo per vedere che sono come capelli,
certo costano di più, ma quanto ne potrà mai servire per una bici?
già un 16AWG tiene un 750W senza scaldare, e sembra un cavo da 0.75 di rame che si squaglierebbe,
meglio sempre abbondare ed evitare punti di rottura,
giunzioni,interruttori,fusibili,wattmetri,spinotti non necessari,
ogni elemento che può generare perdita,riscaldamento,rottura,incendio,
ovviamente usare spinotti da modellismo XT60 XT90,



Immagine:

102,83 KB
hp9000 Inserito il - 17/11/2021 : 12:17:41
Barba 49 ha scritto:

Il test per comprendere se hai calcolato bene la sezione dei cavi di un determinato progetto è semplice, prima misuri il drop di tensione sotto sforzo sulla centralina e poi nelle stesse condizioni operative misuri il drop sulla batteria, devono essere identici!!!


Si Barba questo lo so già, il drop pero' non è una grandezza di misura è il delta del potenziale tra load e batteria sotto sforzo.

Capisci che se ho un sistema da 48v a 15amp dovrei avere una sezione ben piu' grande di un normale cavo da 16Amp?
Ora non so te ma non è facile fare un impianto con cavi di diametro rame da 5 o da 6mm, sono belli rigidi e costosi.

Percio si dovrebbe arrivate ad un compromesso che richiede test.

Io è quello che chiedo cè chi li ha fatti?


hp9000 Inserito il - 17/11/2021 : 12:07:09
Esatto essegi,li trovi come risolvere il problema,e #8203;quello che vorrei sapere e chi ha in parte gestito la cosa e a quale miglior risultato è arrivato.
Chi mi puo riportare un esperienza fatta su lettura delta tra load e batteria durante scarica a 48V o a 72V con cavi sistemati ad hoc. e non sistemati.

Se cè batta un colpo !!!!!

Essegi li ti manca poi la conversione mm2 to diameter. Lo trovi sempre online.
Barba 49 Inserito il - 17/11/2021 : 11:58:44
Il test per comprendere se hai calcolato bene la sezione dei cavi di un determinato progetto è semplice, prima misuri il drop di tensione sotto sforzo sulla centralina e poi nelle stesse condizioni operative misuri il drop sulla batteria, devono essere identici!!!
essegi Inserito il - 17/11/2021 : 11:51:05
caduta di tensione, potete divertirvi a fare qualche semplice calcolo utilizzando questo link:
https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_cad_tensione.php

hp9000 Inserito il - 17/11/2021 : 11:33:01
andrea 104KG ha scritto:

Io il drop lo vedo da sempre avendo il wattmetro su tutte le bici. Dipende dal numero di celle in parallelo e dalla loro qualità. Nelle mie batterie da circa 600wh è normale un drop di 1,5v a 500w di assorbimento, poi sale con i watt richiesti. Non credo dipenda dai cavi se non in minima parte, visto le lunghezze ridicole sulle bici. Visto che non supero i 20a mi tengo come compromesso dei cavi da 2,5 mm2.


Ciao Andrea,
Purtroppo dipende unicamante dalla sezione cavo,dalla lunghezza cavo, dalla corrente e prevalentemente dalla tensione.
E' fisica ed è come un flusso di acqua.
Pensa che quando faccio il test sulle 3,2V a 20amp con cavo 16amp,sul load leggo 2.10V mentre ai capi batteria ho 2.8V/2.9V.Un'abisso,tutto cio' è determinato dai cavi ed è conosciuto come fenomeno VD (voltage drop) in elettrotecnica.

Barba: anchio escludo bms dal load, ma sono i cavi a dare l'importate caduta di tensione.Casa intendi per "ridondante"?cioè che tensioni hai che correnti e che sezioni, quanto paghi dove compri normalmente.Hai fatto test che ti hanno portato a capire che non hai piu' il fenomeno, tutto cio che puo' aiutarmi a ridurre i tempi di soluzione.

Grazie.
andrea 104KG Inserito il - 17/11/2021 : 11:18:14
Io il drop lo vedo da sempre avendo il wattmetro su tutte le bici. Dipende dal numero di celle in parallelo e dalla loro qualità. Nelle mie batterie da circa 600wh è normale un drop di 1,5v a 500w di assorbimento, poi sale con i watt richiesti. Non credo dipenda dai cavi se non in minima parte, visto le lunghezze ridicole sulle bici. Visto che non supero i 20a mi tengo come compromesso dei cavi da 2,5 mm2.
Barba 49 Inserito il - 17/11/2021 : 11:17:54
Sempre usato cavi di sezione ridondante sulle mia bici, e sempre escluso il BMS in scarica proprio per eliminare qualsiasi resistenza in serie al circuito di alimentazione...

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