V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
balocco |
Inserito il - 08/12/2021 : 00:40:40 Buonasera, vorrei acquistare una fat bike da elettrificare, dovrei fare strane sterrate, asfaltate, sentieri, alcune volte da me negica, altre volte la strada si ghiaccia. Ci sono anche molte salite, alcune molto ripide, vorrei utilizzare la bici per spostarmi in questi ambienti e magari per portare un piccolo carrellino con delle cose non troppo pesanti dentro, ad esempio verdure e qualche utensile. Sto cercando una fat bike da acquistare, qualcuno di voi ne ha una da vendere? preferibbilmente in acciaio, 26, magari una M o L. Più mi informo e più sono confuso, vorrei montare un befang da 750w o 1000w, non mi interessa per niente la velocità ma soltanto la forza per salire, motore centrale. Sono della Campania, se qualcuno di voi è di queste parti mi contatti pure 3270609287, chiunque abbia una fat bike da vendere o consigli :) |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
hp9000 |
Inserito il - 18/12/2021 : 11:24:21 | docelektro ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Le Fat resistono più delle MTB al peso delle batterie e del motore??? Ma dove lo hai letto?
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Magari da chi vuole portare avanti una cosa più modaiola che corretta. Nè più nè meno come il discorso dei suv (paragonabili alle fat) rispetto ai fuoristrada VERI (paragonabili alle mtb).
Per me le fat,che arrivo da un discorso di bmx e mtb rappresentano un aborto fatto e finito. Estremamente inefficienti,senza nessun confort e sopratutto prive di quelle dotazioni che per un vero fuoristrada servono.
Che poi con l'asfalto indecente e la manutenzione pessima siano utili è un altro discorso ma qui siamo sempre all'obbligo per il singolo di adattarsi a una situazione dovuta da altri. In quei casi di città con asfalto disastrato è molto meglio una vecchia dh con gli ammo ben irrigiditi che se anche devi cafuddarti giù da una scala per saltare il traffico e gli ingorghi lo fai intonando un me ne frego
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Ciao, io ho usato per anni una DH a Milano full ammortizzata elettrificata, pero' il peso ti dico era eccessivo, ora prediligo piu' le pedalabili e leggere elettrificate. Non sarei cosi talebano con le fat elettrificate pero', ce ne sono alcune che hanno telai leggeri e con le gomme cosi' alte se lasciate un po' sgonfie ammortizzano bene. Inoltre a Milano è piena di binari tram e ti posso garantire che la gomma larga fa molta differenza.
Se poi viaggi su percorsi tranquilli e puliti concordo che la fat pone un'inutile attrito che fa solo consumare di piu'.
Ovvio che se poi si parla di muscolare la FAT non è nemmeno menzionabile, un inutile trovata di business utile forse solo per la sabbia.
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docelektro |
Inserito il - 11/12/2021 : 06:01:14 | Barba 49 ha scritto:
Le Fat resistono più delle MTB al peso delle batterie e del motore??? Ma dove lo hai letto?
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Magari da chi vuole portare avanti una cosa più modaiola che corretta. Nè più nè meno come il discorso dei suv (paragonabili alle fat) rispetto ai fuoristrada VERI (paragonabili alle mtb).
Per me le fat,che arrivo da un discorso di bmx e mtb rappresentano un aborto fatto e finito. Estremamente inefficienti,senza nessun confort e sopratutto prive di quelle dotazioni che per un vero fuoristrada servono.
Che poi con l'asfalto indecente e la manutenzione pessima siano utili è un altro discorso ma qui siamo sempre all'obbligo per il singolo di adattarsi a una situazione dovuta da altri. In quei casi di città con asfalto disastrato è molto meglio una vecchia dh con gli ammo ben irrigiditi che se anche devi cafuddarti giù da una scala per saltare il traffico e gli ingorghi lo fai intonando un me ne frego |
comesquirol98 |
Inserito il - 10/12/2021 : 10:13:23 Di dove sei? Io ho una Trek Farley 8 taglia M che sono indeciso se elettrificare o vendere.
questa: https://archive.trekbikes.com/it/it/2015/Trek/farley_8#/it/it/2015/Trek/farley_8/details
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Barba 49 |
Inserito il - 10/12/2021 : 09:25:54 Le Fat resistono più delle MTB al peso delle batterie e del motore??? Ma dove lo hai letto? Ci sono centinaia di persone che ogni giorno si lanciano giù dalle montagne con le E-MTB senza alcun problema, mentre come puoi notare in città c'è pieno di Fat...
L'unico vero vantaggio delle Fat è che avendo il telaio di forma "standard" presentano uno spazio molto ampio per il montaggio della batteria, fine dei vantaggi: Oltretutto le MTB si trovano anche biammortizzate, cosa MOLTO utile in fuoristrada e anche su asfalto sconnesso. |
claudio02 |
Inserito il - 10/12/2021 : 09:11:30 | Barba 49 ha scritto:
Il BBS-HD ha una potenza massima di oltre 1500W di picco ed una coppia di 160Nm, quindi necessita di un telaio molto robusto, di una trasmissione rinforzata (quella di serie NON regge che per poco tempo), di una ruota posteriore raggiata appositamente e di una batteria fatta con celle ad alta scarica, altrimenti con 30A di assorbimento una batteria "commerciale" si danneggia velocemente e oltretutto ti taglia le prestazioni sia come potenza che come autonomia.
Il 750W è appena meno potente, (25A invece di 30A) ma come ho detto devi chiedere su queste pagine l'indirizzo di un artigiano che lo venda prolungato, quindi prima acquista la bici, poi misura la lunghezza del cannotto del movimento centrale e solo DOPO puoi acquistare il motore...
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quoto, in 500km ho rovinato catena, pacco pignoni e mozzo centrale ruota di una rocky mountain.
bici non economica. |
Valier |
Inserito il - 09/12/2021 : 23:04:41 https://www.youtube.com/watch?v=VmEBzOnojrM |
balocco |
Inserito il - 09/12/2021 : 21:57:13 | Valier ha scritto:
Io ti consiglio un mtb da 26". Ci monti dei 2,35 e sei a posto, non impazzisci col movimento centrale.
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Essendo che vivo in campagna una mtb non è meno performante e resistente? alcune volte nevica e ghiaccia. Ho letto che le fat resistono megli al peso della batteria e motore |
Valier |
Inserito il - 09/12/2021 : 20:39:42 BBS02 da 750W con batteria da 48 dovrebbe darti 1200W. Se fai molte salite, monti una 36T |
docelektro |
Inserito il - 09/12/2021 : 20:36:58 L'ideale sarebbe trovare una delle ultime big hit specialized che montassero ancora la doppie piastre . quelle digerivano tutto. E con 250W ancora ancora ce la fai a muoverle.
Perchè si rischia di spendere più di batterie che di bici avendo certe potenze. Penso che tra faticosità e fame di energia le downhiller e le freeride di molti anni fa erano meno assetate delle fat.
Specialmente per quei copertoni da 4 pollici tassellati (le DH si fermavano a 2,70) |
Valier |
Inserito il - 09/12/2021 : 20:28:35 Io ti consiglio un mtb da 26". Ci monti dei 2,35 e sei a posto, non impazzisci col movimento centrale. |
docelektro |
Inserito il - 09/12/2021 : 15:18:44 Io aggiungo ai dubbi pratici che hanno esposto fino a qui dei dubbi elettrici che di fatto rendono invalicabile il limite dei 750 W. Meglio se si limitasse a 500W. Cioè stiamo parlando di celle che sono poco più che celle per computer portatile costrette a erogare una corrente che già a 25A è molto molto critica. Sebbene per altri usi già una batteria da 337Wh a 36V è facilissimo mandarla in crisi anche con normali motori hub in salita.
Paradossalmente ci sarebbe da cercare qualche "motorella style" ossia bici elettriche con aspetto da motorino con problemi o qualche guasto e sfruttarne la meccanica.
Quel poco che ci ho avuto a che fare con le bici elettriche(di fatto ne sto seguendo due su mio progetto fatte da altri) una con hub gearless l'altra con tsz2 con batterie inferiori ai 400Wh e sulla seconda per arrivare a pian del re abbiamo dovuto fare la doppia batteria (una nel trave centrale e una nel portapacchi) |
Barba 49 |
Inserito il - 09/12/2021 : 03:47:27 Non posso consigliarti una determinata fat senza vederla e valutarne le caratteristiche, d'altra parte devi considerare che queste bici sono pensate per fare percorsi su fango, sabbia, neve a bassissima velocità e che di solito non hanno nemmeno la forcella ammortizzata e freni di dimensioni decenti, quindi difficilmente sono adatte per sopportare una motorizzazione in grado di spingere fino a 60Km/h...
Se vuoi un giudizio posta qualche foto di fat che trovi in vendita e vediamo di consigliarti.
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balocco |
Inserito il - 08/12/2021 : 21:26:19 Va bene, che bici dovrei prendere? sto avendo molte difficolta nel trovare una bici... Una fat bike in acciaio col triangolo abbastanza largo va bene? quali altri parametri devo ricercare nella bici? :) |
Barba 49 |
Inserito il - 08/12/2021 : 19:42:26 Il BBS-HD ha una potenza massima di oltre 1500W di picco ed una coppia di 160Nm, quindi necessita di un telaio molto robusto, di una trasmissione rinforzata (quella di serie NON regge che per poco tempo), di una ruota posteriore raggiata appositamente e di una batteria fatta con celle ad alta scarica, altrimenti con 30A di assorbimento una batteria "commerciale" si danneggia velocemente e oltretutto ti taglia le prestazioni sia come potenza che come autonomia.
Il 750W è appena meno potente, (25A invece di 30A) ma come ho detto devi chiedere su queste pagine l'indirizzo di un artigiano che lo venda prolungato, quindi prima acquista la bici, poi misura la lunghezza del cannotto del movimento centrale e solo DOPO puoi acquistare il motore...
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balocco |
Inserito il - 08/12/2021 : 19:17:16 Un telaio in acciaio non è abbastanza robusto? Conosci qualche artiggiano che potrebbe aiutarmi con la prolunga? Secondo te potrei prendere in considerazione una MTB in acciaio? Grazie per le risposte |
Barba 49 |
Inserito il - 08/12/2021 : 09:33:24 Guarda che i movimenti centrali delle Fat Bike sono MOLTO più lunghi di quelli delle bici stradali o delle MTB, quindi i Bafang BBS-01 oppure 02 sono troppo corti: Ti rimangono due opzioni, acquistare un BBS prolungato da un artigiano (ma ci vuole occhio perchè alcuni fanno veramente pena) oppure montare un BBS-HD da 100mm che però a mio avviso è troppo potente per una bici come quella che voi tu, occorre un telaio robusto ed una trasmissione capace di reggere 160Nm di coppia, tanta roba!!!
Considera anche che comunque dovrai rimappare il motore, quindi occorre una certa pratica... |