Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Acquisto Fat Bike da elettrificare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

balocco
Nuovo Utente


Campania


5 Messaggi

Inserito il - 08/12/2021 : 00:40:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera, vorrei acquistare una fat bike da elettrificare, dovrei fare strane sterrate, asfaltate, sentieri, alcune volte da me negica, altre volte la strada si ghiaccia. Ci sono anche molte salite, alcune molto ripide, vorrei utilizzare la bici per spostarmi in questi ambienti e magari per portare un piccolo carrellino con delle cose non troppo pesanti dentro, ad esempio verdure e qualche utensile.
Sto cercando una fat bike da acquistare, qualcuno di voi ne ha una da vendere? preferibbilmente in acciaio, 26, magari una M o L.
Più mi informo e più sono confuso, vorrei montare un befang da 750w o 1000w, non mi interessa per niente la velocità ma soltanto la forza per salire, motore centrale. Sono della Campania, se qualcuno di voi è di queste parti mi contatti pure 3270609287, chiunque abbia una fat bike da vendere o consigli :)

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 08/12/2021 : 09:33:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che i movimenti centrali delle Fat Bike sono MOLTO più lunghi di quelli delle bici stradali o delle MTB, quindi i Bafang BBS-01 oppure 02 sono troppo corti: Ti rimangono due opzioni, acquistare un BBS prolungato da un artigiano (ma ci vuole occhio perchè alcuni fanno veramente pena) oppure montare un BBS-HD da 100mm che però a mio avviso è troppo potente per una bici come quella che voi tu, occorre un telaio robusto ed una trasmissione capace di reggere 160Nm di coppia, tanta roba!!!

Considera anche che comunque dovrai rimappare il motore, quindi occorre una certa pratica...
Torna all'inizio della Pagina

balocco
Nuovo Utente


Campania


5 Messaggi

Inserito il - 08/12/2021 : 19:17:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un telaio in acciaio non è abbastanza robusto?
Conosci qualche artiggiano che potrebbe aiutarmi con la prolunga?
Secondo te potrei prendere in considerazione una MTB in acciaio?
Grazie per le risposte
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 08/12/2021 : 19:42:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BBS-HD ha una potenza massima di oltre 1500W di picco ed una coppia di 160Nm, quindi necessita di un telaio molto robusto, di una trasmissione rinforzata (quella di serie NON regge che per poco tempo), di una ruota posteriore raggiata appositamente e di una batteria fatta con celle ad alta scarica, altrimenti con 30A di assorbimento una batteria "commerciale" si danneggia velocemente e oltretutto ti taglia le prestazioni sia come potenza che come autonomia.

Il 750W è appena meno potente, (25A invece di 30A) ma come ho detto devi chiedere su queste pagine l'indirizzo di un artigiano che lo venda prolungato, quindi prima acquista la bici, poi misura la lunghezza del cannotto del movimento centrale e solo DOPO puoi acquistare il motore...
Torna all'inizio della Pagina

balocco
Nuovo Utente


Campania


5 Messaggi

Inserito il - 08/12/2021 : 21:26:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Va bene, che bici dovrei prendere? sto avendo molte difficolta nel trovare una bici...
Una fat bike in acciaio col triangolo abbastanza largo va bene? quali altri parametri devo ricercare nella bici? :)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 09/12/2021 : 03:47:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso consigliarti una determinata fat senza vederla e valutarne le caratteristiche, d'altra parte devi considerare che queste bici sono pensate per fare percorsi su fango, sabbia, neve a bassissima velocità e che di solito non hanno nemmeno la forcella ammortizzata e freni di dimensioni decenti, quindi difficilmente sono adatte per sopportare una motorizzazione in grado di spingere fino a 60Km/h...

Se vuoi un giudizio posta qualche foto di fat che trovi in vendita e vediamo di consigliarti.

Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 09/12/2021 : 15:18:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Io aggiungo ai dubbi pratici che hanno esposto fino a qui dei dubbi elettrici che di fatto rendono invalicabile il limite dei 750 W. Meglio se si limitasse a 500W.
Cioè stiamo parlando di celle che sono poco più che celle per computer portatile costrette a erogare una corrente che già a 25A è molto molto critica.
Sebbene per altri usi già una batteria da 337Wh a 36V è facilissimo mandarla in crisi anche con normali motori hub in salita.

Paradossalmente ci sarebbe da cercare qualche "motorella style" ossia bici elettriche con aspetto da motorino con problemi o qualche guasto e sfruttarne la meccanica.

Quel poco che ci ho avuto a che fare con le bici elettriche(di fatto ne sto seguendo due su mio progetto fatte da altri) una con hub gearless l'altra con tsz2 con batterie inferiori ai 400Wh e sulla seconda per arrivare a pian del re abbiamo dovuto fare la doppia batteria (una nel trave centrale e una nel portapacchi)

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


520 Messaggi

Inserito il - 09/12/2021 : 20:28:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ti consiglio un mtb da 26". Ci monti dei 2,35 e sei a posto, non impazzisci col movimento centrale.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 09/12/2021 : 20:36:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
L'ideale sarebbe trovare una delle ultime big hit specialized che montassero ancora la doppie piastre . quelle digerivano tutto. E con 250W ancora ancora ce la fai a muoverle.

Perchè si rischia di spendere più di batterie che di bici avendo certe potenze. Penso che tra faticosità e fame di energia le downhiller e le freeride di molti anni fa erano meno assetate delle fat.

Specialmente per quei copertoni da 4 pollici tassellati (le DH si fermavano a 2,70)

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 09/12/2021 20:41:47
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


520 Messaggi

Inserito il - 09/12/2021 : 20:39:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
BBS02 da 750W con batteria da 48 dovrebbe darti 1200W.
Se fai molte salite, monti una 36T
Torna all'inizio della Pagina

balocco
Nuovo Utente


Campania


5 Messaggi

Inserito il - 09/12/2021 : 21:57:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

Io ti consiglio un mtb da 26". Ci monti dei 2,35 e sei a posto, non impazzisci col movimento centrale.

Essendo che vivo in campagna una mtb non è meno performante e resistente? alcune volte nevica e ghiaccia. Ho letto che le fat resistono megli al peso della batteria e motore
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


520 Messaggi

Inserito il - 09/12/2021 : 23:04:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.youtube.com/watch?v=VmEBzOnojrM
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 10/12/2021 : 09:11:30  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il BBS-HD ha una potenza massima di oltre 1500W di picco ed una coppia di 160Nm, quindi necessita di un telaio molto robusto, di una trasmissione rinforzata (quella di serie NON regge che per poco tempo), di una ruota posteriore raggiata appositamente e di una batteria fatta con celle ad alta scarica, altrimenti con 30A di assorbimento una batteria "commerciale" si danneggia velocemente e oltretutto ti taglia le prestazioni sia come potenza che come autonomia.

Il 750W è appena meno potente, (25A invece di 30A) ma come ho detto devi chiedere su queste pagine l'indirizzo di un artigiano che lo venda prolungato, quindi prima acquista la bici, poi misura la lunghezza del cannotto del movimento centrale e solo DOPO puoi acquistare il motore...



quoto, in 500km ho rovinato catena, pacco pignoni e mozzo centrale ruota di una rocky mountain.

bici non economica.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 10/12/2021 : 09:25:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Fat resistono più delle MTB al peso delle batterie e del motore??? Ma dove lo hai letto? Ci sono centinaia di persone che ogni giorno si lanciano giù dalle montagne con le E-MTB senza alcun problema, mentre come puoi notare in città c'è pieno di Fat...

L'unico vero vantaggio delle Fat è che avendo il telaio di forma "standard" presentano uno spazio molto ampio per il montaggio della batteria, fine dei vantaggi: Oltretutto le MTB si trovano anche biammortizzate, cosa MOLTO utile in fuoristrada e anche su asfalto sconnesso.
Torna all'inizio della Pagina

comesquirol98
Utente Medio


Piemonte


112 Messaggi

Inserito il - 10/12/2021 : 10:13:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Di dove sei? Io ho una Trek Farley 8 taglia M che sono indeciso se elettrificare o vendere.

questa: https://archive.trekbikes.com/it/it/2015/Trek/farley_8#/it/it/2015/Trek/farley_8/details

Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui…
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 11/12/2021 : 06:01:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le Fat resistono più delle MTB al peso delle batterie e del motore??? Ma dove lo hai letto?


Magari da chi vuole portare avanti una cosa più modaiola che corretta. Nè più nè meno come il discorso dei suv (paragonabili alle fat) rispetto ai fuoristrada VERI (paragonabili alle mtb).

Per me le fat,che arrivo da un discorso di bmx e mtb rappresentano un aborto fatto e finito.
Estremamente inefficienti,senza nessun confort e sopratutto prive di quelle dotazioni che per un vero fuoristrada servono.

Che poi con l'asfalto indecente e la manutenzione pessima siano utili è un altro discorso ma qui siamo sempre all'obbligo per il singolo di adattarsi a una situazione dovuta da altri. In quei casi di città con asfalto disastrato è molto meglio una vecchia dh con gli ammo ben irrigiditi che se anche devi cafuddarti giù da una scala per saltare il traffico e gli ingorghi lo fai intonando un me ne frego

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

hp9000
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 18/12/2021 : 11:24:21  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Le Fat resistono più delle MTB al peso delle batterie e del motore??? Ma dove lo hai letto?


Magari da chi vuole portare avanti una cosa più modaiola che corretta. Nè più nè meno come il discorso dei suv (paragonabili alle fat) rispetto ai fuoristrada VERI (paragonabili alle mtb).

Per me le fat,che arrivo da un discorso di bmx e mtb rappresentano un aborto fatto e finito.
Estremamente inefficienti,senza nessun confort e sopratutto prive di quelle dotazioni che per un vero fuoristrada servono.

Che poi con l'asfalto indecente e la manutenzione pessima siano utili è un altro discorso ma qui siamo sempre all'obbligo per il singolo di adattarsi a una situazione dovuta da altri. In quei casi di città con asfalto disastrato è molto meglio una vecchia dh con gli ammo ben irrigiditi che se anche devi cafuddarti giù da una scala per saltare il traffico e gli ingorghi lo fai intonando un me ne frego



Ciao, io ho usato per anni una DH a Milano full ammortizzata elettrificata, pero' il peso ti dico era eccessivo, ora prediligo piu' le pedalabili e leggere elettrificate.
Non sarei cosi talebano con le fat elettrificate pero', ce ne sono alcune che hanno telai leggeri e con le gomme cosi' alte se lasciate un po' sgonfie ammortizzano bene.
Inoltre a Milano è piena di binari tram e ti posso garantire che la gomma larga fa molta differenza.

Se poi viaggi su percorsi tranquilli e puliti concordo che la fat pone un'inutile attrito che fa solo consumare di piu'.

Ovvio che se poi si parla di muscolare la FAT non è nemmeno menzionabile, un inutile trovata di business utile forse solo per la sabbia.



Modificato da - hp9000 in data 18/12/2021 11:32:17
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.