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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bilbo Inserito il - 12/03/2023 : 12:10:27
Ciao, oggi la batteria mi ha lascaito per strada di botto.

Andavo tranquillo, tensione 39.2 volt corrente tra 1.5 e 4A (il livello 1 eroga al max 4A) e anche sui 4A la tensione non scendeva che di pochi decimi di volt. La percentuale di carica dal display del computerino di bordo era circa al 90%

Salvo che tutto ad un tratto il tutto si è spento senza saperne di riprendere. Anche le lucine che si trovano sulla batteria non si accendono.

Ora, che mi consigliate di controllare prima di rimetterla in carica?

Certo ha 4.5 anni e so di mio che siamo verso la fine, ma ci facevo la solita percorrenza....

Grazie a chi mi risponderà
32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bilbo Inserito il - 23/03/2023 : 15:11:06
windfire ha scritto:

Effettuerai tu il lavoro?



certamente. mi voglio mettere in gioco
windfire Inserito il - 23/03/2023 : 14:21:54
Effettuerai tu il lavoro?


Bilbo ha scritto:

La decisione è stata presa, provo a cimentarmi nel ricellaggio della mia batteria. Aprirò un 3d apposito per tenervi informati e stressarvi su consigli, almeno se esplodo vene accorgerete....
Bilbo Inserito il - 23/03/2023 : 13:50:35
La decisione è stata presa, provo a cimentarmi nel ricellaggio della mia batteria. Aprirò un 3d apposito per tenervi informati e stressarvi su consigli, almeno se esplodo vene accorgerete....
Bilbo Inserito il - 20/03/2023 : 12:54:27
Grazie Andrea, verificherò con attenzione.
andrea 104KG Inserito il - 19/03/2023 : 22:38:21
sono 4 celle in parallelo (le riconosci perchè sono voltate tutte dalla stessa parte) messi in serie 10 volte. Non sono 8, se ci fai caso ogni gruppo di celle da 4 è collegato ad altre 4 che però sono nel verso opposto, quella e la serie..
Bilbo Inserito il - 19/03/2023 : 15:56:48
Grazie Fabio, quindi 10sp4 , del resto per avere 36v, serve una serie da 10, ma dai collegamenti che vedevo sulla batteria contavo sempre gruppi da 8....

ora valuto se provare ad incasinarmi per farla da solo o portartela. Sempre in bisiaccheria?
FabioR6 Inserito il - 19/03/2023 : 14:35:59
È una 10s 4p.
Se vuoi mandarmela te la riparo.
Bilbo Inserito il - 19/03/2023 : 14:29:26
quindi se ho ben capito la mia è una 8s5p

vedi foto


Immagine:

834,2 KB
windfire Inserito il - 19/03/2023 : 14:14:45
Si, la p sta per parallelo...la s per serie...
Bilbo Inserito il - 19/03/2023 : 13:36:00
andrea 104KG ha scritto:

È una 10s4p cioè 4 paralleli credo cioè 12,4ah circa 450wh.. se fosse una 5p sarebbero poco più di 500wh


Se ho capito bene è una dovrebbe essere una 5p.

10s4p vuol dire una paralleo di 4 pacchi da 10 accumulatori in serie?

andrea 104KG Inserito il - 19/03/2023 : 12:24:35
È una 10s4p cioè 4 paralleli credo cioè 12,4ah circa 450wh.. se fosse una 5p sarebbero poco più di 500wh
Bilbo Inserito il - 19/03/2023 : 11:44:51
Barba 49 ha scritto:

No, a me con la sigla LG DBMH1 risultano 3100mAh e 6A di scarica, quindi celle standard da 1C-2C di scarica...


ma 3100mAh con paralleli da 8 quanto farebbe?

la casa da la batteria da 500Wh....
windfire Inserito il - 17/03/2023 : 19:45:14
Uno dei migliori artigiani ti ha già risposto ;-)
Barba 49 Inserito il - 17/03/2023 : 19:18:43
No, a me con la sigla LG DBMH1 risultano 3100mAh e 6A di scarica, quindi celle standard da 1C-2C di scarica...
Bilbo Inserito il - 17/03/2023 : 18:25:06
Cercando in giro, sembra che le mie celle siano da 3.200 mA/h con 10a di scarica.

A voi corrisponde?

T4R Inserito il - 17/03/2023 : 12:51:54
Se vuoi posso fartela io.

Saluti Pino
Bilbo Inserito il - 17/03/2023 : 08:19:04
windfire ha scritto:

Dai dati che hai messo, la batteria è andata. Ricellaggio unica soluzione.


Grazie Wind, era pure la mia paura.

ora si presenta i problema di "a chi farlo fare e dove"?

esperienze?

windfire Inserito il - 17/03/2023 : 08:15:02
Dai dati che hai messo, la batteria è andata. Ricellaggio unica soluzione.
Bilbo Inserito il - 17/03/2023 : 07:42:40
Grazie Andrea, insomma è come immaginavo, anche se mi aspettavo un deterioramento più lento, e non di botto.

quindi ora devo farla ricellare......

andrea 104KG Inserito il - 16/03/2023 : 15:17:24
C'è poco da verificare è una batteria correttamente morta per vecchiaia.. le celle sono tutte invecchiate bene insieme ne ho due così... droppano tanto è ci puoi fare 4, 5km in pianura dopodiché il drop fa calare sotto il cut off e il bms taglia. Inutile spendere soldi sulla batteria, io la uso come lampada d'emergenza, ci ho collegato un faretto led da 10w che la batteria regge ancora benissimo per ore.. mi è molto utile per i lavori sotto auto, camper ecc Prova, di solito il bms riparte a dare tensione quando la metti sotto carica.
Bilbo Inserito il - 16/03/2023 : 12:41:29
giro fatto, usando livelli di assorbimento alti, tra gli 8 ed i 16A max

ho notato che la tensione dopo la ricarica era di 41.1V dati dal display e secondo me scendeva di 3 o 4 volt durante il percorso.

Dopo circa 5km puf, si è spento tutto, dal bms non esce più nulla.

queste le misurazioni fatte subito appena rientrato, comunque dopo circa 20 minuti che la batteria ha dato forfait.


Immagine:

34,4 KB

le misurazioni sono state fatte ramo per ramo e poi dal primo positivo filo per filo direttamente sul connettore bianco staccato

Immagine:

87,16 KB


ora mi affido a voi per consigli e pareri.... su cosa ancora fare per verificare il tutto

Le LGDBMH11865 come sono qualitativamente parlando?
Bilbo Inserito il - 16/03/2023 : 07:33:46
andrea 104KG ha scritto:

Se si è caricata, riprovato sulla bici, è l carico migliore


oggi seguo il tuo consiglio, vediamo che risultato avremo. ma riesco a fare solo un giro piccolo una quindicina di km....
Bilbo Inserito il - 13/03/2023 : 12:39:16
era il mio pensiero, ma morirò di botto nuovamente ho paura... comunque lo farò magari tenendo assistenza alta
andrea 104KG Inserito il - 13/03/2023 : 12:20:06
Se si è caricata, riprovato sulla bici, è l carico migliore
Bilbo Inserito il - 13/03/2023 : 11:50:52
aggiungo qualche foto, se possono tornare utili

Immagine:

79,64 KB

Immagine:

87,16 KB

Immagine:

41,83 KB
Bilbo Inserito il - 12/03/2023 : 21:04:42
Di pinze amperometriche non sono in possesso, e il carico ancora non lo messo, devo capire che tipo di carico e che quantità di corrente ci dovrebbe passare. Poi andrebbe collegato ai 36v complessivi o al singolo pacco?

windfire Inserito il - 12/03/2023 : 20:22:07
Non riesci a collegare un carico resistivo alla batteria, bypassando il BMS e con una pinza amperometrica a misurare la scarica?
Bilbo Inserito il - 12/03/2023 : 18:16:16
andrea 104KG ha scritto:

Se è morta una cella magari a vuoto non si vede.. comunque strano 1,5v in uscita con tutti i paralleli a circa 4v.. può essere saltato il bms. Misura la tensione all'entrata del bms nel punto b- e nel cavetto positivo che non dovrebbe passare nel bms


Tra positivo e punto b- attualmente no la stessa tensione che tra positivo e negativo sul connettore finale.

Non saprei dirti con precisione che tensione ci fosse prima della ricarica, ma appena aperto il pacco batterie e staccato il connettore degli accumulatori, e misurata la tensione tra il primo cavetto rosso in testa e l'utimo cavetto nero sulla testa opposta (e che si collega al punto B-) la tensione era di 36,x Volt.
Bilbo Inserito il - 12/03/2023 : 18:06:24
Ora dopo 1.30 ore di ricarica in uscita ho 41.6v

Ed il caricatore in questo momento ha il led charge che lamepggia rosso e verde.

La sigla del bms è hc-048-10s15a

Quindi, visti i difetti, immagino sia il probabile imputato....

Su amazon ne ho visti diversi, cosa consigliereste, nel caso?
andrea 104KG Inserito il - 12/03/2023 : 16:48:08
Se è morta una cella magari a vuoto non si vede.. comunque strano 1,5v in uscita con tutti i paralleli a circa 4v.. può essere saltato il bms. Misura la tensione all'entrata del bms nel punto b- e nel cavetto positivo che non dovrebbe passare nel bms
Bilbo Inserito il - 12/03/2023 : 16:21:21
Se fosse la connessione principale ossidata, le lucine sul pacco batteria si accenderebbero...

Comunque l'ho aperta e misurato la tensione al vari cavi che arrivano al controllore, e variano da 3.9 s a 4.0 volt a vuoto. Non ho provato con un carico collegato però...

Sull'uscita invece trovo solamente 1.5v

Ora provo a ricaricare il tutto e vediamo che ne esce.
giordano5847 Inserito il - 12/03/2023 : 16:00:43
Era sano ed improvvisamente è morto
Solo con l'autopsia si riesce a capire perchè.
Nel tuo caso la si potrebbe riportare in vita magari è solo la connessione pricipale ossidata

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