Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batteria KO?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 12/03/2023 : 12:10:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, oggi la batteria mi ha lascaito per strada di botto.

Andavo tranquillo, tensione 39.2 volt corrente tra 1.5 e 4A (il livello 1 eroga al max 4A) e anche sui 4A la tensione non scendeva che di pochi decimi di volt. La percentuale di carica dal display del computerino di bordo era circa al 90%

Salvo che tutto ad un tratto il tutto si è spento senza saperne di riprendere. Anche le lucine che si trovano sulla batteria non si accendono.

Ora, che mi consigliate di controllare prima di rimetterla in carica?

Certo ha 4.5 anni e so di mio che siamo verso la fine, ma ci facevo la solita percorrenza....

Grazie a chi mi risponderà

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 12/03/2023 : 16:00:43  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era sano ed improvvisamente è morto
Solo con l'autopsia si riesce a capire perchè.
Nel tuo caso la si potrebbe riportare in vita magari è solo la connessione pricipale ossidata
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 12/03/2023 : 16:21:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se fosse la connessione principale ossidata, le lucine sul pacco batteria si accenderebbero...

Comunque l'ho aperta e misurato la tensione al vari cavi che arrivano al controllore, e variano da 3.9 s a 4.0 volt a vuoto. Non ho provato con un carico collegato però...

Sull'uscita invece trovo solamente 1.5v

Ora provo a ricaricare il tutto e vediamo che ne esce.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 12/03/2023 : 16:48:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è morta una cella magari a vuoto non si vede.. comunque strano 1,5v in uscita con tutti i paralleli a circa 4v.. può essere saltato il bms. Misura la tensione all'entrata del bms nel punto b- e nel cavetto positivo che non dovrebbe passare nel bms
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 12/03/2023 : 18:06:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ora dopo 1.30 ore di ricarica in uscita ho 41.6v

Ed il caricatore in questo momento ha il led charge che lamepggia rosso e verde.

La sigla del bms è hc-048-10s15a

Quindi, visti i difetti, immagino sia il probabile imputato....

Su amazon ne ho visti diversi, cosa consigliereste, nel caso?

Modificato da - Bilbo in data 12/03/2023 18:07:31
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 12/03/2023 : 18:16:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Se è morta una cella magari a vuoto non si vede.. comunque strano 1,5v in uscita con tutti i paralleli a circa 4v.. può essere saltato il bms. Misura la tensione all'entrata del bms nel punto b- e nel cavetto positivo che non dovrebbe passare nel bms


Tra positivo e punto b- attualmente no la stessa tensione che tra positivo e negativo sul connettore finale.

Non saprei dirti con precisione che tensione ci fosse prima della ricarica, ma appena aperto il pacco batterie e staccato il connettore degli accumulatori, e misurata la tensione tra il primo cavetto rosso in testa e l'utimo cavetto nero sulla testa opposta (e che si collega al punto B-) la tensione era di 36,x Volt.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 12/03/2023 : 20:22:07  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesci a collegare un carico resistivo alla batteria, bypassando il BMS e con una pinza amperometrica a misurare la scarica?
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 12/03/2023 : 21:04:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Di pinze amperometriche non sono in possesso, e il carico ancora non lo messo, devo capire che tipo di carico e che quantità di corrente ci dovrebbe passare. Poi andrebbe collegato ai 36v complessivi o al singolo pacco?

Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 13/03/2023 : 11:50:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
aggiungo qualche foto, se possono tornare utili

Immagine:

79,64 KB

Immagine:

87,16 KB

Immagine:

41,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 13/03/2023 : 12:20:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si è caricata, riprovato sulla bici, è l carico migliore
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 13/03/2023 : 12:39:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
era il mio pensiero, ma morirò di botto nuovamente ho paura... comunque lo farò magari tenendo assistenza alta
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 16/03/2023 : 07:33:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Se si è caricata, riprovato sulla bici, è l carico migliore


oggi seguo il tuo consiglio, vediamo che risultato avremo. ma riesco a fare solo un giro piccolo una quindicina di km....
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 16/03/2023 : 12:41:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giro fatto, usando livelli di assorbimento alti, tra gli 8 ed i 16A max

ho notato che la tensione dopo la ricarica era di 41.1V dati dal display e secondo me scendeva di 3 o 4 volt durante il percorso.

Dopo circa 5km puf, si è spento tutto, dal bms non esce più nulla.

queste le misurazioni fatte subito appena rientrato, comunque dopo circa 20 minuti che la batteria ha dato forfait.


Immagine:

34,4 KB

le misurazioni sono state fatte ramo per ramo e poi dal primo positivo filo per filo direttamente sul connettore bianco staccato

Immagine:

87,16 KB


ora mi affido a voi per consigli e pareri.... su cosa ancora fare per verificare il tutto

Le LGDBMH11865 come sono qualitativamente parlando?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 16/03/2023 : 15:17:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è poco da verificare è una batteria correttamente morta per vecchiaia.. le celle sono tutte invecchiate bene insieme ne ho due così... droppano tanto è ci puoi fare 4, 5km in pianura dopodiché il drop fa calare sotto il cut off e il bms taglia. Inutile spendere soldi sulla batteria, io la uso come lampada d'emergenza, ci ho collegato un faretto led da 10w che la batteria regge ancora benissimo per ore.. mi è molto utile per i lavori sotto auto, camper ecc Prova, di solito il bms riparte a dare tensione quando la metti sotto carica.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 17/03/2023 : 07:42:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea, insomma è come immaginavo, anche se mi aspettavo un deterioramento più lento, e non di botto.

quindi ora devo farla ricellare......

Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 17/03/2023 : 08:15:02  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai dati che hai messo, la batteria è andata. Ricellaggio unica soluzione.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 17/03/2023 : 08:19:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Dai dati che hai messo, la batteria è andata. Ricellaggio unica soluzione.


Grazie Wind, era pure la mia paura.

ora si presenta i problema di "a chi farlo fare e dove"?

esperienze?

Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 17/03/2023 : 12:51:54  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi posso fartela io.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 17/03/2023 : 18:25:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cercando in giro, sembra che le mie celle siano da 3.200 mA/h con 10a di scarica.

A voi corrisponde?

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/03/2023 : 19:18:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, a me con la sigla LG DBMH1 risultano 3100mAh e 6A di scarica, quindi celle standard da 1C-2C di scarica...
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 17/03/2023 : 19:45:14  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno dei migliori artigiani ti ha già risposto ;-)
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 19/03/2023 : 11:44:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

No, a me con la sigla LG DBMH1 risultano 3100mAh e 6A di scarica, quindi celle standard da 1C-2C di scarica...


ma 3100mAh con paralleli da 8 quanto farebbe?

la casa da la batteria da 500Wh....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 19/03/2023 : 12:24:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È una 10s4p cioè 4 paralleli credo cioè 12,4ah circa 450wh.. se fosse una 5p sarebbero poco più di 500wh
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 19/03/2023 : 13:36:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

È una 10s4p cioè 4 paralleli credo cioè 12,4ah circa 450wh.. se fosse una 5p sarebbero poco più di 500wh


Se ho capito bene è una dovrebbe essere una 5p.

10s4p vuol dire una paralleo di 4 pacchi da 10 accumulatori in serie?

Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 19/03/2023 : 14:14:45  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, la p sta per parallelo...la s per serie...
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 19/03/2023 : 14:29:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quindi se ho ben capito la mia è una 8s5p

vedi foto


Immagine:

834,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 19/03/2023 : 14:35:59  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È una 10s 4p.
Se vuoi mandarmela te la riparo.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 19/03/2023 : 15:56:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Fabio, quindi 10sp4 , del resto per avere 36v, serve una serie da 10, ma dai collegamenti che vedevo sulla batteria contavo sempre gruppi da 8....

ora valuto se provare ad incasinarmi per farla da solo o portartela. Sempre in bisiaccheria?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 19/03/2023 : 22:38:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono 4 celle in parallelo (le riconosci perchè sono voltate tutte dalla stessa parte) messi in serie 10 volte. Non sono 8, se ci fai caso ogni gruppo di celle da 4 è collegato ad altre 4 che però sono nel verso opposto, quella e la serie..
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 20/03/2023 : 12:54:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea, verificherò con attenzione.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 23/03/2023 : 13:50:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La decisione è stata presa, provo a cimentarmi nel ricellaggio della mia batteria. Aprirò un 3d apposito per tenervi informati e stressarvi su consigli, almeno se esplodo vene accorgerete....
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 23/03/2023 : 14:21:54  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettuerai tu il lavoro?


Bilbo ha scritto:

La decisione è stata presa, provo a cimentarmi nel ricellaggio della mia batteria. Aprirò un 3d apposito per tenervi informati e stressarvi su consigli, almeno se esplodo vene accorgerete....
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 23/03/2023 : 15:11:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Effettuerai tu il lavoro?



certamente. mi voglio mettere in gioco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.